Quando nel settembre del 2007 il centrodestra insorse per il passaggio concesso da Mastella al figlio Elio per andare a Monza, in occasione del Gran Premio Automobilistico, molte frange del centro sinistra concordarono per la censurabilità dell'accaduto.
Io stesso che, un po' per un fatto epidermico e un po' per una sensazione di inaffidabilità, non provavo particolari simpatie per l'ex ministro della Giustizia (ancora da chiarire i fatti per i quali ruppe il Governo) non approvai né giustificai.
Adesso si scopre che innumerevoli sono i passaggi ricevuti da personaggi vari sugli aerei di Stato con destinazione Olbia e la villa del premier e lo stesso Pdl di ieri pecca in coerenza giustificando e approvando il tutto.
C'è stata una specie di sanatoria, si dice - ma alcuni episodi sono precedenti a questa - e, soprattutto, nessun aggravio per i contribuenti.
Poichè talvolta mi piace lavorare di fantasia mi sono chiesto se si può eventualmente considerare un volo di Stato, se avvenuto, un trasferimento di alcune guardie del corpo del capo del Governo? Senz'altro sì.
Quindi sarebbe legittimo e privo di spese se in qualcuno di questi voli qualcuna ha usufruito di un passaggio? Probabilmente sì, se riteniamo ininfluente un modesto maggior consumo di carburante per il maggior peso trasportato.
E il trasporto per e dagli aeroporti degli ospiti come è avvenuto? Anch'esso è da ritenersi privo di spese a carico dei contribuenti?
E, nello specifico di un fatto, tutte le ragazze invitate alla festa di capodanno in Sardegna hanno utilizzato "passaggi" sui voli di Stato?
La festa in causa è un evidente fatto privato, ma per me non al 100% perchè sono interessato ai comportamenti di chi mi governa, nessuno escluso.
Pur ammettendo che la mia curiosità talvolta può scadere nella pruriginosità mi piacerebbe che qualcuno, a conoscenza di come sono andate le cose, rispondesse anche ad altre domande.
1) Quante ragazze hanno partecipato alla festa di capodanno di Silvio Berlusconi?
2) Tra queste, oltre a Noemi, quante erano minorenni?
3) Altri uomini, magari Vip, hanno partecipato a tale festa?
4) Se nessuno, il premier si può definire che sia stato, per così dire, l'unico centro di attenzione?
5) In che modo sono stati selezionati gli inviti alle ragazze?
6) Tutte o qualcuna di queste avevano aspettative di inserimento nel mondo televisivo, dello spettacolo o sistemazioni varie che il premier avrebbe potuto facilitare?
7) Durante la festa c'è stato un consumo di alcol o droghe? Se sì, in che misura e di che tipo?
I familiari del premier (moglie e figli) erano a conoscenza dell'evento?
9) Ne avevano dato l'approvazione?
10) La festa ha comportato atti sessuali singoli o collettivi?
11) Avreste voluto parteciparvi? (io sì.
)
Sono quesiti che il premier o altri hanno il diritto di ignorare e quindi non aspetto risposte alle mie fantasiose domande.
Tuttavia mi aspetto un vostro commento alla prima parte di questo messaggio.