PaulySte ha scrittoIo sono un povero cristo del XIX secolo!
Comunque, dai, è come se io andassi in giro dicendo "Madonna Santippe" o "Illustrissimo Gabriele"
Vedi Ser Biss, giovin virgulto di bell'aspetto, un caro amico di famiglia - mio coetaneo - si rivolge a mia madre con un Donna Graziella, io pratico, in pochi selezionati casi il baciamano e, certo della loro tolleranza e soprattutto se non più signorine, lo adotterò anche con le fanciulle del forum
.
Comportamenti desueti ma esteticamente più appaganti di un "bella raga", piuttosto di un'illustre sconosciuto col quale non hai mai diviso pane e sale e che ti apostrofa con eccesso di confidenza trattandoti come il suo compagnuzzo di videogiochi. Ne converrai nevvero....
E poi, un minimo di galateo e forma che ti spinge a pensare ed a calibrare le parole prima di parlare non sarebbe un gran male nella nostra società...
Lo so che da bravo svizzerotto ostico alla Mitteleuropa ed agli Asburgo probabilmente scuoti la graziosa piuma che rechi sul berretto e ti concentri sulla strada per Kuessnacht... non ci passerò stanotte
Parafrasando Schwejk
Melde gehorsamst, ich bin ein ...Romantiker.