Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
328 messaggiPagina 9 di 17
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17

da lacam il 03 mag 2007 17:45

maxbor ha scrittoA Blockbuster ho visto:

IL PATTO DEL SILENZIO con G.Depardieu

Apprezzo molto l'attore francese sebbene nella sua ampia filmografia non manchino i flop.
Qualcuno l'ha visto o ne conosce i giudizi?

no, mi manca....
per altro non ricordo di averne sentito parlare

:oops:

--------------------------------------------------------
Fu veramente un audace colui che per primo mangiò un'ostrica
(J.Swift)

da maxbor il 04 mag 2007 12:27

Ieri ho visto (noleggio):

PICCOLI TRADIMENTI (Francia, 2003) con D. Auteuil

Simpatica commedia che, per il gioco degli equivoci, potrebbe essere stata scritta da Feydeau.
Racconta di un uomo che è forse assillato più dal sesso che dall'amore dato che la vicenda, sviluppata in una manciata di giorni, vede il nostro (beato lui :roll: ) consolarsi dagli abbandoni passando con successo da un letto all'altro fra "sbianchi" d'antologia.
Memorabili un paio di scene (ad esempio l'incontro casuale in un bar con il marito di una sua conquista), meno altre (ad esempio la improbabile, per il tipo di personaggio, pulsione omicida verso il marito del suo "ultimo" amore).
Voto: 7+

da maxbor il 07 mag 2007 18:13

Ieri ho visto (noleggio):

IL RITORNO (Russia 2003) - Leone d'oro a Venezia.

Film, da me a suo tempo snobbato perchè ritenuto frutto delle solite premiazioni esotiche della Mostra lagunare, che ho avuto, infine e per fortuna, la curiosità di noleggiare.
Canovaccio non originale ma molto ben raccontato. Dopo dodici anni ritorna a casa un padre. Non si sa' ne si sapranno i motivi dell'assenza: un altro lui, un'altra lei, il lavoro, problemi con la legge? Ognuno potrà dare una sua personale chiave di lettura.
Poichè il protagonista è un buon diavolo e la moglie mi è parsa molto "sensuale" io propenderei per la prima ipotesi.
Il problema sarà allora quello di costruire il rapporto con due figli appena adolescenti cresciuti senza la figura paterna. Uno (il maggiore) pronto a raccogliere l'affetto del padre, l'altro alquanto restio e ribelle.
Ecco che, grazie a un viaggio con il quale il padre deve sbrigare qualcosa di misterioso, si snoda un on the road di grande effetto.
Grandi i tre protagonisti per un film bellissimo e imperdibile che potrà piacere anche ai meno appassionati del cinema d'autore.
Struggente il fatto, dramma vero, che alla fine delle riprese uno dei giovani protagonisti (il fratello maggiore) sia morto annegato nel lago che si vede nella parte finale della pellicola. L'accaduto fu tenuto nascosto a Venezia per non influenzare la giuria.
Voto: 9,5

da maxbor il 10 mag 2007 14:57

L'altro ieri ho visto (noleggio):

THE TERMINAL (Usa, 2004) di S.Spielberg con Tom Hanks.

Una storia che supera i confini della realtà, che comunque lambisce, ha il principale motivo di visione nella presenza, quale protagonista, di un superlativo Tom Hanks.
Ci troviamo infatti davanti a uno dei pochi attori contemporanei che, a mio parere, anche fra qualche decennio sarà visto e apprezzato, come accade solo ai grandissimi (non se ne dolgano, giusto per fare un paragone, gli appassionati/e dei vari Tom Cruise, Harrison Ford, Richard Gere e altri).
Detto questo, è giusto precisare, che non ci troviamo di fronte a un capolavoro (come lo erano invece Philadelpia, Era mio Padre e Forrest Gump). Colpa soprattutto di una sceneggiatura "ballerina" e di personaggi di contorno quasi tutti sotto le righe.
Imperversa allora il gigionesco Tom che da solo rende piacevole da vedere una pellicola altrimenti meritevole di essere abbandonata dopo averne vista la metà.
Voto: 7,5

da deloZio il 11 mag 2007 12:11

.
RAI3, Sabato 12 Maggio: alle due del mattino, è in programmazione

Immagine

Sullo sfondo di un monastero coreano da sogno, immerso in una foresta, la vita è ritratta e fermata nel suo scorrere,
che sembra seguire il ritmo delle stagioni. Qui un monaco bambino apprende, dall'insegnamento del Vecchio Monaco,
il senso della vita (Primavera). A 17 anni conosce l'amore e il sesso (Estate). A 30, colpevole di omicidio, torna in
cerca di pace ed espiazione (Autunno) e, infine, ormai vecchio, accoglie il figlio che una donna sconosciuta
abbandona sulle scale del monastero (Inverno).

Un monaco bambino e uno vecchio, di nuovo. Il ciclo della vita ricomincia.

http://filmup.leonardo.it/sc_primaveraestate.htm

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da caneciccio il 11 mag 2007 12:22

maxbor ha scrittoIeri ho visto (noleggio):

Visto. Molto bello, ma perdirindina che film deprimeeeeente :? cioè se prendessi un depresso e lo portassi a vedere un ciclo con quello, e il Sapore della Ciliegia, poi sarebbe configurabile come istigazione al suicidio eh....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da maxbor il 14 mag 2007 20:09

Visto ieri al Cinema "NOTTURNO BUS"

Fra i film usciti questa settimana mi avevano suscitato un certo interesse "L'estate di mio fratello" e "Le ferie di Licu".
Nonostante l'abbondanza di sale gli stessi sono stati ignorati nella mia città e provincia..
Dovrò allora aspettare se e quando usciranno in noleggio oppure l'eventuale programmazione di sky :roll:

Ripiego su questo propagandatissimo film (trailers televisivi, pubblicità con intere pagine dei quotidiani, recensioni accattivanti). Tutte cose che non mi ncantano. C'è, però, quale co-protagonista, uno degli attori italiani da me preferiti.
Quel VALERIO MASTRANDREA, già apprezzato, fra gli altri, nel misconosciuto e massacrato, oltre ogni demerito, "L'anno prossimo vado a letto alle 10" di e con il simpaticissimo Angelo Orlando; il bellissimo, ma trascurato, "Tutti giù per terra" di Davide Ferrario (con splendide musiche dei C.S.I.) e un piacevole "Orizzonti degli eventi" di Daniele Vicari, anche qui con le graffianti musiche di Massimo Zamboni.
Lo stesso, inoltre, ha avuto il coraggio, che non tutti hanno, di calcare con successo il palcoscenico teatrale (fra tutti "Il Rugantino").
Al suo fianco c'è la sopravalutata, secondo me GIOVANNA MEZZOGIORNO che, ben districatasi nelle parti di moglie isterica (L'Ultimo Bacio) o turbata (La Finestra di Fronte), qui nei panni della donna fatale, frana miseramente trascinandosi, in parte e purtroppo, il comunque più bravo Valerio.
Il livello della sceneggiatura mi richiama i gesti del buon Pazzaglia (a Indietro Tutta di Renzo Arbore). Stucchevole, per dirne una, la ripetitività dell'errore di nome.
La storia si dipana su un micro-chips dal valore tanto elevato quanto misterioso che finisce nelle improbabili mani di alcuni balordi.
Due disperati (Mastrandrea e la Mezzogiorno) si incontrano dando vita a un rapporto contraddittorio.
La tragicommedia si svolge senza patos fra violenze più o meno gratuite e rari momenti d'ilarità. Il finale, dolce-amaro, perde l'ultima occasione per dare un valore meno contraddittorio alla storia.

VOTO 5

da Rinaldo il 15 mag 2007 09:56

"Jona che visse nella balena"

L'ultima volta che sono riuscito a vederlo 12 anni fa, esattamente il 13 Gennaio (è nato mio figlio il giorno successivo).

Chi lo ha visto?

Rinaldo

da Stroliga il 15 mag 2007 11:39

caneciccio ha scritto
maxbor ha scrittoIeri ho visto (noleggio):

Visto. Molto bello, ma perdirindina che film deprimeeeeente :? cioè se prendessi un depresso e lo portassi a vedere un ciclo con quello, e il Sapore della Ciliegia, poi sarebbe configurabile come istigazione al suicidio eh....

è invece un film pieno di vita ed energia e poesia, ma anche "crudele"...........è solo realistico :wink:
MOLTO bello

da caneciccio il 15 mag 2007 11:43

Non dico di no, ma m'intristiscono questi film. :(

Film che non smetterei mai di rivedere:
Luci della ribalta.... capolavoro assoluto che nella mia videoteca dvdteca è da sempre presente e visto e rivisto... Chaplin è in assoluto il mio regista preferito.
E poi ho una passione assoluta e totale per un film forse amaro ma geniale e con un montaggio meraviglioso: Due per la strada (Two for the Road) (1967) di S.Donen

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da maxbor il 18 mag 2007 09:33

Oggi segnalo ai clienti di Sky da vedere o rivedere.

ore 21,00 a Studio Universal:

F A R G O dei f.lli Coen, per me il loro miglior film.

Splendido noir-demenziale. IMPERDIBILE.

da Fante il 18 mag 2007 09:55

Orpo! Non l'ho ancora visto.....vedo di non perdermelo

da maxbor il 19 mag 2007 10:49

Trovo anche oggi qualcosa da segnalare.
Ancora ai clienti Sky un film recente troppo presto magari da rivedere però certamente da vedere o, nell'impossibilità, almeno da registrare.

Ore 21,00 SkyCinemaMania

ARRIVEDERCI AMORE CIAO (Italia, 2005, drammatico)

Un bel film con dei bravissimi A.Boni e M.Placido.

da wineless il 19 mag 2007 11:12

Oggi alle 14 su FX fanno "L'allenatore nel pallone"... mi faccio il DVD!!!

mi vergogno all'idea di non possederlo già...

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da maxbor il 22 mag 2007 20:49

Domani sera tutti a vedere Liverpool-Milan ma per chi non è appassionato di calcio segnalo su Sky:

FUORI ORARIO di Martin Scorsese.
mi è difficile immaginare un cinefilo che non l'abbia visto. Se così fosse colmate senza indugio la lacuna!

C'è anche l'erotico-poliziesco
STRIPTEASE - Niente di speciale come film (diciamo sul 6,5) ma le splendide forme di Demi Moore (per lei nell'occasione un cachet di 12 milioni di dollari!) meritano una...sbirciatina.

da wineless il 22 mag 2007 23:50

maxbor ha scrittoDomani sera tutti a vedere Liverpool-Milan ma per chi non è appassionato di calcio segnalo su Sky:

mi è difficile immaginare un cinefilo che non l'abbia visto. Se così fosse colmate senza indugio la lacuna!

STRIPTEASE - Niente di speciale come film (diciamo sul 6,5) ma le splendide forme di Demi Moore (per lei nell'occasione un cachet di 12 milioni di dollari!) meritano una...sbirciatina.

ovvero...

gol partita al 93' di Kakà e conseguente festeggiamento della squadra con spogliarello sotto la curva.

:shock:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da maxbor il 23 mag 2007 13:27

wineless ha scritto
maxbor ha scrittoDomani sera tutti a vedere Liverpool-Milan ma per chi non è appassionato di calcio segnalo su Sky:

ovvero...

gol partita al 93' di Kakà e conseguente festeggiamento della squadra con spogliarello sotto la curva.

:shock:

Bella battuta :D
Spero a quell'ora di non avere qualche amico da consolare 8)

da maxbor il 24 mag 2007 12:25

Oggi su Sky.

Da evitare: SYRIANA.

Imperdibile, solo per cinefili, da vedere o rivedere: LA BATTAGLIA DI ALGERI di G. Pontecorvo.

da maxbor il 25 mag 2007 19:00

maxbor ha scrittoOggi su Sky.

Imperdibile, solo per cinefili, da vedere o rivedere: LA BATTAGLIA DI ALGERI di G. Pontecorvo.

LA BATTAGLIA DI ALGERI di Gillo Pontecorvo.

Visto, anzi rivisto, ieri, a distanza di oltre una ventina di anni, con qualche nebbia fra i ricordi e con la storia in ripetitiva evoluzione.
Bellissimo, ineguagliabile esempio di film politico di un'attualità sconvolgente.
Lo farei vedere e commentare in tutte le scuole superiori per spiegare l'ingiustizia del colonialismo, la storia, e i sentimenti umani.
Voto 10.

da maxbor il 25 mag 2007 19:01

maxbor ha scrittoOggi su Sky.

LA BATTAGLIA DI ALGERI di Gillo Pontecorvo.

Visto, anzi rivisto, ieri, a distanza di oltre una ventina di anni, con qualche nebbia fra i ricordi e con la storia in ripetitiva evoluzione.
Bellissimo, ineguagliabile esempio di film politico di un'attualità sconvolgente.
Lo farei vedere e commentare in tutte le scuole superiori per spiegare l'ingiustizia del colonialismo, la storia, e i sentimenti umani.
Voto 10.

328 messaggiPagina 9 di 17
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17
Vai a