Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
228 messaggiPagina 9 di 12
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12

oggetto

da donAttilio il 22 ott 2008 21:20

Proseguo con interesse la lettura di tutti gli interventi, ma ribadisco(in parte già affermato a pag. 2), che in molti casi, si continua a PERCEPIRE una condivisa BENEVOLENZA nei confronti dei SAPUTI/SACCENTI, che trattattano argomenti noti e di competenza dei "compiacenti" di turno, e un TOTALE distacco - in alcuni casi con BIASIMO - nei confronti di utenti che propongono/trattano, anche con competenza, temi di poco interesse per i soprammenzionati "compiacenti", e lasciatemi dire, in ulcuni casi con arrogante presunzione di "DEPOSITARI DELLE VERITA' ".

da Mystralina il 22 ott 2008 23:10

Sperando che sia utile, da novizia, vi racconto quali sono le mie personali impressioni:
La premessa è che in linea generale credo che la permanenza e la partecipazione ad un forum, uno qualunque, venga dalla possibilità di interagire. Se non si può ci si stanca presto e magari si continua a leggere il forum da anonimo cercando di imparare qualcosa.

E' passato molto tempo dalla mia registrazione prima che io postassi qualcosa sul forum. Questo è successo per 2 motivi. Il primo è perchè non mi sentivo (e non mi sento tutt'ora) all'altezza delle discussioni. Il secondo, legato in parte al primo, perchè avevo paura di essere derisa o aggredita per affermazioni magari sbagliate.
La lettura che se ne ha (che io ho) "da fuori" è che questo forum sia per l'elite. E vale per quasi tutte le sezioni. Se non riesci a capire o a fare domande di un certo livello allora è anche inutile cercare di entrare in discussione. Tanto, e qui la seconda motivazione, ben che ti vada sei ignorato e non entrerai mai nel discorso portato avanti "dalla cerchia dei soliti".
Io sono entrata nel forum postando qualcosa di sbagliato. Va bene. Avrei preferito essere redarguita in altra maniera, ma ho girato pagina e ricominciato. Non mi sento del gruppo, se così si può dire, ma vado avanti. Imparerò certamente qualcosa anche se non posso chiacchierare di come fare la crema di cardo o rimettere in sesto il sugo un pò acidino. Intendiamoci: non mi stò lamentando perchè non mi date lezioni di cucina! Però fra l'amare la buona cucina ed essere un cuoco esperto di tecniche varie credo che ci sia una bella scala di grigi in mezzo!

Non ho proposte da fare per migliorare il forum nei contenuti, non ne sono, ancora una volta, all'altezza. Mi sento però di dire che forse è il caso di decidere (o comunicare al popolo) a quale target di persone è rivolto questo forum. Se è solo per addetti ai lavori è un conto, se invece vuol essere spazio anche per chi si avvicina pian piano ad un certo livello di cucina allora forse qualcosa va cambiato.

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

da Mystralina il 22 ott 2008 23:12

Ritorno nei ranghi da rompiballe:
silbusin ha scrittoe né...né si scrive senza apostrofo... gnurant 8)

UE'!!!!! Cosa fai??? Mi rubi il mestiere??? :D :D :D torna nei ranghi anche tu!!!

...mò mi cazzia.... :oops:

da caneciccio il 23 ott 2008 00:10

Da forumista di "medio corso" (un paio d'anni) mi sento di dare un consiglio a Mystralina e ai timidi che leggono ma non intervengono.

Banale: sbagliando s'impara.
Tutti noi abbiamo iniziato postando recensioni scarsine e interventi nei topic stile "Pesce a milano: dove con 20 euro?"

Sulle recensioni, leggendo quelle degli esperti imparerete a farne di migliori e vi farete un vostro stile.
E scrivendo le vostre, quando verrete dissezionati in Commenti alle recensioni - e spero vivamente che torni il disseccionator maximo - vi renderete conto che in quelle critiche c'è anche del vero, e vi vedrete "da fuori".
E per evitare di essere ulteriormente dissezionati, e per essere letti con maggior piacere dagli altri (...perchè alla fine, come oggi ho già detto altrove, si scriverà anche per sè stessi, ma sono gli altri poi che fruiscono dei nostri scritti....) dopo un po' ne verran fuori delle belle recensioni.
Certo, il neorecensore che piglia d'acido alla prima critica e grida "men vò!", ha non solo poca speranza di integrarsi qui su, ma nessuna speranza di migliorarsi, confrontandosi con chi può avere + esperienza di lui.

Poi per carità ognuno avrà le sue caratteristiche e c'è poco da fare, ci saranno i maghi della recensione, quelli splendidamente divertenti e assieme efficaci da leggere, ed i recensori normali. E' la natura delle cose.
Ma non vi fate bloccare e partecipate.
Le recensioni sono IL mangione, e dovrebbero essere l'anima del forum stesso. Quindi scrivete, più o meno, a seconda del tempo che avete, ma scrivete!
Poi, neanche io so aggiustare il sugo se vien male. Lo mangio così com'è. Io il sugo lo faccio col pomì anche perchè il tempo che posso dedicare alla cucina è di 15 minuti la sera (il tempo fra chiudere l'ufficio, e accogliere un compagno affamato che rincasa e sennò mi si sbrana il cane). Leggo con ammirazione le ricette altrui e mi riprometto quando starò in ufficio meno di 14h al giorno di sperimentare qualche cosa...
Lo dico tutti i giorni ai miei studenti: parlate. All'inizio direte "I ... love not ... cats... reds" ma un po' alla volta imparerete a usare verbi e parole e prenderete una certa speditezza.
Se state sempre zitti, ma quando imparate??!!??

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Yoda il 23 ott 2008 07:25

Mystralina ha scritto Imparerò certamente qualcosa anche se non posso chiacchierare di come fare la crema di cardo o rimettere in sesto il sugo un pò acidino. Intendiamoci: non mi stò lamentando perchè non mi date lezioni di cucina! Però fra l'amare la buona cucina ed essere un cuoco esperto di tecniche varie credo che ci sia una bella scala di grigi in mezzo!

.

Eh...il fatto e' che questo NON e' un forum di cucina...
Anch'io, che posto abbastanza regolarmente foto e ricette dei piatti che faccio, se voglio chiacchierare di cucina, migro in altri lidi piu' dedicati...
Direi che qui, oltre al cazzeggio, la parte principale..il core business, come direbbe Fulvia, dovrebbe essere dedicata a discussioni sui ristoranti provati..
Poi,andando a sbirciare i post, vedi effettivamente che il "varie " e' uno dei piu' gettonati...
Allora, forse, quello che ci si deve domandare , e' : che direzione vogliamo prendere...
Se si vuole parlare di esperienze al ristorante, che si elimini buona parte del resto..
Se , invece interessano anche altre cose, ..forza..spremersi le meningi, anche perche' , ultimamente, discussioni sulle recensioni ce ne sono veramente pochine... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 23 ott 2008 09:04

Yoda ha scrittoDirei che qui, oltre al cazzeggio, la parte principale..il core business, come direbbe Fulvia, dovrebbe essere dedicata a discussioni sui ristoranti provati..

No, non sono d'accordo.
Per quello c'è il sito, dove uno entra, legge le recensioni, eventualmente le commenta nell'apposita sezione del forum.

Ma questo secondo me è uno spazio di discussione in cui si può parlare di tutto, anche per fare gruppo, per conoscere membri dell'associazione, per confrontarsi su vari temi, come un evento, quotidiano, virtuale ma non per questo, quantomeno in passato, meno interessante.

Ora

Posso tranquillamente capire che certe persone entrino piene di buone intenzioni e scappino per una accoglienza violenta. Capita.
Sinceramente ricordo moltipiù casi di mangio bene solo io e qui nessuno capisce un'ostia piuttosto che il mio 10 alla pizzeria non potete giudicarlo voi che siete tutti in cricca coi ristoratori.

Ma lo terrò presente

Un'altra cosa. E' inutile continuare a scrivere qui c'è QUALCUNO che è altezzoso oppure sì ma c'è QUALCUNA che è troppo superficiale.

Non è il topic ma neanche il forum per battibecchi personali. Ci sono gli mp, usateli, scannatevi, sinceramente frega niente numi quanto sono mafchio.

Non mi interessa il singolo/a forumista. In anni che rompo le balle su questo forum ho visto cose che voi umani....ah no...insomma se ne sono visti di utenti, molti dei quali rimpiango ogni notte picchiando i pugni al muro macs, forchetta perchè m'avete lasciato solo?

Mi interessa il forum come punto fondamentale del sito e dell'associazione. E se ci sono dei problemi non è colpa di tizio caia o sempronio ma di tutti i forumisti.

Insomma non chiedetevi cosa può fare il forum per voi, ma quello che voi potete fare per il forum.

Ho finito. Meglio che non vada a Dallas questo we, chedite?

da acidrave il 23 ott 2008 09:21

all'inizio, appena arrivato qui, pensavo che il sito riguardasse esclusivamente la ricerca e la recensione di ristoranti di ogni livello; adesso la mia opinione è cambiata, perchè ho visto editoriali su molti argomenti enogastromonici, perchè sono presenti cuochi e utenti, perchè si organizzano incontri e si conoscono persone.
Come è giusto che sia, da un sito chei si chiama "ilMangione": si è mangioni al ristorante, a casa, al bar, al negozietto di frutta e verdura e all' ipermercato, e tutto questo deve entrare nel forum, ciòè nel posto dedicato al confronto per tutti coloro che visitano il sito.

Quindi io ridurrei sì le sezioni, ma non eliminerei gli argomenti, secondo me è giusto in questo sito parlare di ogni aspetto enogastronomico; e poi vi confesso che a me fa un piacere enorme pubblicare qui le cose che faccio perchè so che vengono lette ( e spero provate ) da gente che frequenta molto ristoranti, da cuochi, da gente che lavora nel settore, insomma una platea penso interessata e interessante. e state pur certi che appena qualcuno riprova i ristoranti da me recensiti un commento lo faccio, per adesso non posso parlare di posti dove non sono stato :)

da vgaber il 23 ott 2008 09:29

Mystralina ha scritto Mi sento però di dire che forse è il caso di decidere (o comunicare al popolo) a quale target di persone è rivolto questo forum.

Ecco, giusto: Fante, inserisci un bel test d'ingresso , o un'associazione a punti :lol: :lol: ...
il target del forum lo fanno le persone, imho :roll:
ps: anche sto si scrive senza accento...

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Yoda il 23 ott 2008 09:47

Fante ha scritto
Insomma non chiedetevi cosa può fare il forum per voi, ma quello che voi potete fare per il forum.

Butto la’ quattro idee al volo….

- Degustazione di qualche prodotto con abbinamento di vino o altre bevande

- Birre…Anche qui degustazione in abbinamento a qualcosa da sgranocchiare

- Presentazione Libri di gastronomia/cucina/cuochi ecc ecc

- Piccoli corsi di cucina regionale

- Illustrazione degli attrezzi da cucina e loro uso… dai semplici coltelli ai forni a vapore

- Partecipazione in guppo a fiere e manifestazioni del settore…Cheese ,Salone del gusto ecc

- Corsi a tema…La pasta fresca….la Cucina dei funghi….Riso e risotti…ecc
Cose veloci e poco impegnative…..serate singole…

Poi non dite che non sono propositivo eh... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 23 ott 2008 11:03

Vorrei rispondere a Mistralyna e yoda.

Mystralina:
La lettura che se ne ha (che io ho) "da fuori" è che questo forum sia per l'elite. E vale per quasi tutte le sezioni. Se non riesci a capire o a fare domande di un certo livello allora è anche inutile cercare di entrare in discussione. Tanto, e qui la seconda motivazione, ben che ti vada sei ignorato e non entrerai mai nel discorso portato avanti "dalla cerchia dei soliti
E' solo dopo essermi reso conto che molti di noi non sono quella elite che dicono di essere, che me ne sto tranquillamente su questo forum, sparando le mie banalità, assolutamente sicuro di essere alla pari col 95 % di quelli che intervengono. C'è gente che se la tira, e gente che non lo fa. Però, hai ragione: dall'esterno , da fuori, la prima impressione è quella che dici tu, e io stesso, a suo tempo, l'ho avuta. Poi, qualcuno mi ha rivolto un paio di osservazioni insulse, e mi sono detto "Ma allora è un pistola come me!!" E da allora vado via liscio come l'olio. :lol:
Questo per dirti che la competenza o meno di ciascuino di noi è sempre tutta da dimostrare, e, per mio conto, preferisco una/o che mi faccia notare quanto è buono il formaggio con le pere, piuttosto che la formica fritta ripiena. Capisciammè. :wink: Tu hai preso la strada giusta: continua ad esserci,e a scrivere. E manda tranquillamente a dar via i ciapp quelli che si autoincensano. Mettimi in cima alla lista, il giorno che lo faccio io.
Yoda, tu, invece, hai toccato il pnto per me fondamentale. Il Mangione è un sito di cucina, o no?
La domanda non è così oziosa come può sembrare: fintantochè sembrava che non lo fosse, ho postato qualche mia ricetta, sicuro di confrontarmi ad armi pari. Poi, tu , acid, cise, altri , siete arrivati, e la sezione ricette si è trasformata in un libro di alta cucina.
Non fraintendermi: fate benissimo a postare, beati voi, ma i badilografi della cucina qual io sono, non intervengono: leggono, annotano, e tacciono.
A me sembra che un confronto mangionesco dovrebbe avvenire su terreno mascellare, piuttosto che tra i fornelli, ma io non conto nulla. Mi piace il discorso de
- Degustazione di qualche prodotto con abbinamento di vino o altre bevande

- Birre…Anche qui degustazione in abbinamento a qualcosa da sgranocchiare

Nel mio piccolo, qualcosa abbiamo fatto a casa mia: una serata di birra, miele e formaggi. Organizzate, anche in modo informale, un qualcosa del genere, e vi garantisco che difficilmente mi terrete lontano. Secondo me, è la classica cosa da "Mangioni". E, tra l'altro, non sarebbe difficile organizarla privatamente, cosa che aiuterebbe non poco quelli della zona extra milano.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 23 ott 2008 11:13

Kennedy/Fante: Insomma non chiedetevi cosa può fare il forum per voi, ma quello che voi potete fare per il forum.

Ho finito. Meglio che non vada a Dallas questo we, chedite?

Niente paura, la CIA non ha nulla contro di te 8)

Un po' di idee in libertà:

Gruppi d'acquisto solidali?

Convenzioni con negozi e/o ristoratori?

Visita a cantine, salumifici etc.'

Attività di solidarietà coordinate a livello di mangione e non estemporanee?

Partecipazione come mangioni a m'illumino di meno

esistono siti esteri con i quali gemellarci?

Creazione del riconoscimento di ilMangione ad honorem a chi a nostro avviso si è particolarmente distinto per meriti nella tutela della buona cucina etc. (ai NAS, a Zaia a chi ci pare...)

E poi magari l'impegno personale di leggerci le recensioni e non aver timore a commentarle, ho come il sospetto che ci si sia un po' imbolsiti su questo punto e si preferisca il cazzaggio...sarà anche la crisi che spinge a non pensare :cry:

Meditiamo gente, meditiamo... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 23 ott 2008 11:21

secondo me non ha senso porsi la domanda se il mangione sia o non sia un sito di cucina...
noi parliamo CONTINUAMENTE di cucina, e c'è qualcuno che tenta anche di FARLA pur non essendo un professionista, ma con passione e voglia di migliorarsi. e dove migliorarsi se non confrontandosi con chi la cucina l'apprezza, ovvero un mangione?
e poi, sempre secondo me, cercare di imparare qualche nozione di cucina in più aiuta moltissimo in quel che ci piace fare, ovvero girare per ristoranti e raccontare le nostre impressioni. insomma, se fossi un'appassionata di automobilismo, oltre a guardarmi tutte le corse cercherei di informarmi anche su come funziona un motore.. e magari farmi pure un giro in pista.. altrimenti mi fermerei solo all'emozione che mi dà il rombo delle macchine che girano.
sempre secondo me eh :D

pittoresca'77 :oops:

da butter_fly il 23 ott 2008 11:24

secondo me non ha senso porsi la domanda se il mangione sia o non sia un sito di cucina...
noi parliamo CONTINUAMENTE di cucina, e c'è qualcuno che tenta anche di FARLA pur non essendo un professionista, ma con passione e voglia di migliorarsi. e dove migliorarsi se non confrontandosi con chi la cucina l'apprezza, ovvero un mangione?
e poi, sempre secondo me, cercare di imparare qualche nozione di cucina in più aiuta moltissimo in quel che ci piace fare, ovvero girare per ristoranti e raccontare le nostre impressioni. insomma, se fossi un'appassionata di automobilismo, oltre a guardarmi tutte le corse cercherei di informarmi anche su come funziona un motore.. e magari farmi pure un giro in pista.. altrimenti mi fermerei solo all'emozione che mi dà il rombo delle macchine che girano.
sempre secondo me eh :D

pittoresca'77 :oops:

da Mystralina il 23 ott 2008 11:35

Rispondo un pò così, chiedo sorry ;), sono al lavoro...
Innanzitutto il mio precedente post era riferito esclusivamente al forum e non al sito. E, modesta opinione, il sito ed il forum non sono l'uno la metà dell'altro. Per come sono fatti ora potrebbero vivere benissimo indipendentemente l'uno dall'altro. Lo dico perchè il cuore del sito sono le recensioni e gli editoriali sullo stesso tema. Qui sul forum la sezione dedicata ai commenti alle recensioni non mi sembra sia la sezione più frequentata. Ed i contenuti stessi non sono spesso in tema con la recensione ma diretti alla persona del recensore.

Yoda ha scrittoEh...il fatto e' che questo NON e' un forum di cucina...
Anch'io, che posto abbastanza regolarmente foto e ricette dei piatti che faccio, se voglio chiacchierare di cucina, migro in altri lidi piu' dedicati...

Ecco, è esattamente quello che volevo dire. Perchè te ne vai e non lo si può invece fare qui? Come puoi parlare di recensioni a ristoranti, di gastronomia, di olii, vini e compagnia bella se non parli di cucina? O sei già padrone dell'arte oppure non è il caso di scrivere. A meno che sia accettato anche l'elogio (leggi cappellino blu) alla pizza di spontini che ci metto 2 giorni a digerirla ma a me piace tantissimo. Voglio dire: se mi capita di trovare un ristorante, come mi è capitato, che mi serve uno spritz gelificato non mi viene in mente di chiedere QUI cosa ne pensate e come si fa o se avete altre idee. Piuttosto uso la mia bella faccina di tolla e torchio lo chef perchè me lo spieghi. Come faccio a giudicare un piatto nel suo insieme (preparazione, presentazione, gusto...) se non ho le idee chiare su come è stato fatto nè di come dovrebbe essere? Per questo facevo riferimento al target. Se non si vuole "prendere per mano le nuove leve" spiegando e raccontando allora non si può pretendere che il forum sia frequentato da qualunque mangione. Rimarrà frequentato solo da chi se ne intende perchè questo è quello che ci si aspetta. Ci sono persone che amano insegnare ciò che sanno anche solo per il puro piacere di farlo, altre che invece preferiscono confrontarsi unicamente con i propri pari. Sono solo scelte, nè giuste nè sbagliate. Però in questo secondo caso la domanda "perchè il forum è in crisi" è fuori luogo: l'elite, per definizione, è fatta di pochi. E o siete tutti dei pozzi di inventiva o dopo un pò di cosa scrivi?

Idee? Qualche argomento più terra terra (se interessa partire da li). Per esempio:
Tecniche di cucina (mica robe da iperspazio,eh)
Tips and tricks (come e perchè usare l'abbattitore di temperatura casalingo)
Prodotti regionali (meglio la filzetta o la 'nduia?)
Come riconoscere la qualità (quel salame era meraviglioso perchè....)
Quale prodotto per quale piatto (brasato: meglio il cappello da prete o lo scamone? o lo zampetto? :D)
Abbinamenti vino/cibo. (Si, ma partendo magari dal fatto che con il dessert il brut sa di metallico!)
Confronti gulinari (il sugo a napoli è più buono che in trentino..)
Gli esempi sono tutte cavolate... ma è per capirci!

Ma soprattutto: un bel sondaggio! Cosa ci interessa di più? Guarda caso questo 3d interessa a tutti!

PS: Fante, quando dici che il forum non è terreno per le beghe personali sono d'accordo con te. Idem sul fatto che siamo tutti adulti e non c'è bisogno delle carezzine di consolazione. Ma proprio perchè siamo tutti adulti forse a volte ci si potrebbe esprimere un pò più civilmente. Io credo che questo ce lo si aspetti soprattutto da tutti voi di staff: se non è il padrone di casa a dettare le regole chi lo dovrebbe fare?

detto cazzate? :oops: :oops: :oops:

da merit127 il 23 ott 2008 11:37

Bella la tua nuova firma!! :shock: :D :D

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da merit127 il 23 ott 2008 11:37

Butter fly bella la tua nuova firma!! :shock: :D :D

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da Mystralina il 23 ott 2008 11:43

Dimenticavo: e poi mi piacerebbe che si (ri)prendesse l'abitudine di commentare le recensioni. Lo trovo utile. Fante, silbusin: non può essere magari fatto in automatico? non potreste magari aprire voi il topo ...ehm... topic per tutte quelle rece che vale la pena commentare?

(e poi a me piacciono i feedback e c'ho avuto due-dicesi-due recensioni in primo piano e volevo che mi facevate mangione onorario e che mi ci davate la coppa del nonno) :D:D:D ;)

da Fante il 23 ott 2008 11:55

Mystralina ha scrittoPS: Fante, quando dici che il forum non è terreno per le beghe personali sono d'accordo con te. Idem sul fatto che siamo tutti adulti e non c'è bisogno delle carezzine di consolazione. Ma proprio perchè siamo tutti adulti forse a volte ci si potrebbe esprimere un pò più civilmente. Io credo che questo ce lo si aspetti soprattutto da tutti voi di staff: se non è il padrone di casa a dettare le regole chi lo dovrebbe fare?

Trovi ch'io non mi esprima civilmente?
E' una domanda sincera...spesso utilizzo forme forti e sintetiche anche per farmi capire al meglio col minor numero di parole scritte
Però accetto sempre una critica e il primo che smentisce lo banno

da capohog il 23 ott 2008 12:01

Mystralina ha scritto
(e poi a me piacciono i feedback e c'ho avuto due-dicesi-due recensioni in primo piano e volevo che mi facevate mangione onorario e che mi ci davate la coppa del nonno) :D:D:D ;)

:lol: :lol: :lol: :lol: aspettiamo con ansia la prossima!!!!
ma credo che aprire ...topi in automatico su ogni rece pubblicata sia umanamente impossibile a meno di avere una piovra invece di un topo come moderatore. Scherzi a parte credo che questo spetti più a noi forumisti giovani e vecchi, e se qualcuno si sente intimorito da atteggiamenti altezzosi di qualcun'altro basta cercare d'immaginarseli in mutande, chi con il calzino a bracaloni chi con il reggipetto con la spallina riparata con una spilla da balia
:D :D :D :D :D
(Salvo il sottoscritto naturalmente che ispira timore revernziale anche con il calzino a bracaloni 8) 8) :D )

96 cubic inch of good vibs

da Mystralina il 23 ott 2008 12:03

Fante ha scrittoTrovi ch'io non mi esprima civilmente?
E' una domanda sincera...spesso utilizzo forme forti e sintetiche ....

Non credo che il forum sia popolato di educande :D e ci si può esprimere civilmente (e simpaticamente) anche con qualche intercalare colorito. ;)

228 messaggiPagina 9 di 12
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12
Vai a