Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
224 messaggiPagina 10 di 12
1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12

da cisejazz il 11 giu 2008 21:01

fante incredibile! non sembri nemmeno tu! :shock:

da Yoda il 11 giu 2008 21:16

Fante ha scritto
La recensione in oggetto A ME non è piaciuta perchè poco chiara e con allusioni inutili.

Giuro che poi non intervengo piu'...

Ma . siete sicuri di averla letta bene la recensione???
Qualche stralcio...

Spinti dalle recensioni siamo pero’ tornati….

A me il locale e’ sembrato decisamente freddo e troppo moderno; Buona la cucina……

Antipasto Viviana per due..Decisamente tutto buono pur se non capisco il polipo…..

Due zuppe di pesce buone anche queste…

Ottima l’idea di portare col caffe’ dei dolci fatti in casa, tutti molto graditi….

Nota dolente ..il conto….

Provatelo….

Cosa avrebbe dovuto fare Cucciola...Una lap dance sopra un tavolo condita da sesso sfrenato con ChefAlfio e Primus?

C'e qualcosa di perverso che mi sfugge ... e' come se un virus sconosciuto oggi si sia impadronito degli chef che frequentano abitualmente il forum e che loro si siano coalizzati per sfogare una rabbia latente che covava sotto la cenere...
E il bello..e' che non ho ancora capito che cos'ha di strano questa recensione...
Ma non cercate di spiegarmelo.. credo che andremmo ancora avanti anni senza arrivare a una soluzione...
Auspico un brindisi generale alla salute dei ristoratori e dei forumisti.
Gli uni, non potrebbero essere indipendenti dagli altri... :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da cico140976 il 11 giu 2008 21:38

Yoda ha scrittoCosa avrebbe dovuto fare Cucciola...Una lap dance sopra un tavolo condita da sesso sfrenato con ChefAlfio e Primus?

No POVERA altrimenti avrebbe dato un cappello VIOLA altro che verde!!!!!! :roll: :roll:

:D

da chefalfio il 11 giu 2008 22:15

Yoda ha scritto
Fante ha scritto
La recensione in oggetto A ME non è piaciuta perchè poco chiara e con allusioni inutili.

Giuro che poi non intervengo piu'...

Ma . siete sicuri di averla letta bene la recensione???
Qualche stralcio...

Spinti dalle recensioni siamo pero’ tornati….

A me il locale e’ sembrato decisamente freddo e troppo moderno; Buona la cucina……

Antipasto Viviana per due..Decisamente tutto buono pur se non capisco il polipo…..

Due zuppe di pesce buone anche queste…

Ottima l’idea di portare col caffe’ dei dolci fatti in casa, tutti molto graditi….

Nota dolente ..il conto….

Provatelo….

Cosa avrebbe dovuto fare Cucciola...Una lap dance sopra un tavolo condita da sesso sfrenato con ChefAlfio e Primus?

C'e qualcosa di perverso che mi sfugge ... e' come se un virus sconosciuto oggi si sia impadronito degli chef che frequentano abitualmente il forum e che loro si siano coalizzati per sfogare una rabbia latente che covava sotto la cenere...
E il bello..e' che non ho ancora capito che cos'ha di strano questa recensione...
Ma non cercate di spiegarmelo.. credo che andremmo ancora avanti anni senza arrivare a una soluzione...
Auspico un brindisi generale alla salute dei ristoratori e dei forumisti.
Gli uni, non potrebbero essere indipendenti dagli altri... :roll: 8)

Offre fante :?:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 11 giu 2008 22:32

chefalfio ha scrittoOffre fante :?:

Pronti! Giro di tavernello e sprite per tutti

da chefalfio il 11 giu 2008 22:39

Fante ha scritto
chefalfio ha scrittoOffre fante :?:

Pronti! Giro di tavernello e sprite per tutti

Maglio un bel bicchiere di coca con una bella mentos :shock:

chefalfio42

da silbusin il 11 giu 2008 23:50

Io ho validato più o meno 8.000 recensioni e quindi mi sono fatto un'idea dei recensori di tutta l'Italia (più o meno). Di recensioni come quelle di cucciola ce ne sono centinaia. Specie della gente del sud. Ci sono recensori pugliesi o campani che dicono senza mezzi termini che spendere 35 euro per un primo, un secondo, un dessert e vino è un latrocinio (dalle loro parti). Ci sono centinaia di ragazzi che si inbufaliscono perchè in pizzeria spendono 25 euro.
C'è un mondo del consumatore in grande sofferenza economica.

Di contro ho il piacere di conoscere bene e avere cordialissimi rapporti con molti ristoratori che lamentano pure loro una decisa sofferenza economica nel lavoro. Ultimamente ne parlavo con uno di loro che non avrei mai pensato dovesse lamentarsi.
Facendo un lavoro particolare dove di fatto il cliente lo devi servire sempre, ha sempre ragione e si lamenta (nel senso letterale della parola) sempre, ammiro la costanza di tanti ristoratori che per sei giorni alla settimana si fanno un mazzo tanto, non di creatività ma di terribile routine, perchè almeno il 60% del loro lavoro è una terribile routine che se non fossero più che amanti della loro attività li porterebbe rapidamente al bourned out.

Con grande franchezza mi pare che diversi interventi dei "clienti" siano fuori luogo, insomma sbagliati, in questo topic. Ritengono i ristoratori tutti dei ricchi signori: non è così. Basta leggere gli studi di settore.
E' vero altresì che i ristoratori, diciamolo sempre con grande franchezza, appena si ritrovano assieme (sul forum di VG tanto per capirci) non esitano a definire i clienti dei coglioni. Se voi foste un poco dalla parte del frumentone e vi capitasse di leggere le innumerevoli lettere che arrivano in redazione dai vari ristoratori di tutta la penisola, c'è a volte da rimanere basiti. E quando li si invita a mandare il testo nella sezione Diritto di replica, la quasi totalità non accetta.

cucciola è probabilmente una donna giovane (la scheda di iscrizione è al maschile però) che va in un bel ristorante dove si mangia bene e dove spende più di quello che è il suo budget. Lo dice in modo semplice e un po' ruvido. Ma non offende nessuno.
Va rispettata nello stesso modo in cui va rispettato il lavoro di primus.
E noi, come staff di validatori, continueremo a leggere correggere e pubblicare le recensioni di chicchessia, anche di questo recensore http://www.ilmangione.it:80/forum/viewt ... 748ea30559
che ha elogiato una delinquente attualmente carcerata assieme alla madre.
Ci si incazzerà, ma come validatori siamo dei volterriani: pur non d'accordo difendiamo la libertà di parola. Una piccola cosa insignificante ma sempre un segnale di rispetto in questo paese che ha perso il senso della misura.
last but not least: fa benissimo fante a dare spazio alla discussione.
poi se qualcuno si istizzisce e battendo i piedini sbatte la porta, prego s'accomodi, c'è sempre la finestra per rientrare.
un beso :D

da chefalfio il 11 giu 2008 23:59

silbusin ha scrittoIo ho validato più o meno 8.000 recensioni e quindi mi sono fatto un'idea dei recensori di tutta l'Italia (più o meno). Di recensioni come quelle di cucciola ce ne sono centinaia. Specie della gente del sud. Ci sono recensori pugliesi o campani che dicono senza mezzi termini che spendere 35 euro per un primo, un secondo, un dessert e vino è un latrocinio (dalle loro parti). Ci sono centinaia di ragazzi che si inbufaliscono perchè in pizzeria spendono 25 euro.
C'è un mondo del consumatore in grande sofferenza economica.

Di contro ho il piacere di conoscere bene e avere cordialissimi rapporti con molti ristoratori che lamentano pure loro una decisa sofferenza economica nel lavoro. Ultimamente ne parlavo con uno di loro che non avrei mai pensato dovesse lamentarsi.
Facendo un lavoro particolare dove di fatto il cliente lo devi servire sempre, ha sempre ragione e si lamenta (nel senso letterale della parola) sempre, ammiro la costanza di tanti ristoratori che per sei giorni alla settimana si fanno un mazzo tanto, non di creatività ma di terribile routine, perchè almeno il 60% del loro lavoro è una terribile routine che se non fossero più che amanti della loro attività li porterebbe rapidamente al bourned out.

Con grande franchezza mi pare che diversi interventi dei "clienti" siano fuori luogo, insomma sbagliati, in questo topic. Ritengono i ristoratori tutti dei ricchi signori: non è così. Basta leggere gli studi di settore.
E' vero altresì che i ristoratori, diciamolo sempre con grande franchezza, appena si ritrovano assieme (sul forum di VG tanto per capirci) non esitano a definire i clienti dei coglioni. Se voi foste un poco dalla parte del frumentone e vi capitasse di leggere le innumerevoli lettere che arrivano in redazione dai vari ristoratori di tutta la penisola, c'è a volte da rimanere basiti. E quando li si invita a mandare il testo nella sezione Diritto di replica, la quasi totalità non accetta.

cucciola è probabilmente una donna giovane (la scheda di iscrizione è al maschile però) che va in un bel ristorante dove si mangia bene e dove spende più di quello che è il suo budget. Lo dice in modo semplice e un po' ruvido. Ma non offende nessuno.
E noi, come staff di validatori, continueremo a leggere correggere e pubblicare le recensioni di chicchessia, anche di questo recensore http://www.ilmangione.it:80/forum/viewt ... 748ea30559
che ha elogiato una delinquente attualmente carcerata assieme alla madre.
Ci si incazzerà, ma come validatori siamo dei volterriani: pur non d'accordo difendiamo la libertà di parola. Una piccola cosa insignificante ma sempre un segnale di rispetto in questo paese che ha perso il senso della misura.
last but not least: fa benissimo fante a dare spazio alla discussione.
poi se qualcuno si istizzisce e battendo i piedini sbatte la porta, prego s'accomodi, c'è sempre la finestra per rientrare.
un beso :D

Da parte mia grazie per quello che hai scritto sulla nostra razza 8)

chefalfio42

da primus il 12 giu 2008 07:47

silbusin ha scrittova in un bel ristorante dove si mangia bene e dove spende più di quello che è il suo budget. Lo dice in modo semplice e un po' ruvido. Ma non offende nessuno.

Beh che dire...l'esperienza e la classe del Silbu non ha eguali :D.........però siccome che io so ariete rompicoglioni,voglio dire l'ultima :lol:

Tutto sacrosanto quello che dici, non fa una grinza, ma quello che, credo, Alfio,Cavallaro e tutti i ristoratori più o meno attivi di questo forum vogliono far comprendere a chi non ci sente è che per voi mangioni tutto questo è un gioco, per noi è lavoro, denaro e sudore.

La cucciola a cenato in un locale che va oltre il suo budget e per questo si lamenta? Sbagliato cazzo, che si lamenti in casa sua, ma non in rete pubblicamente perchè i prezzi di Alice, credo, siano chiari e limpidi e per lamentarsi a ragion veduta BISOGNA ARGOMENTARE.

Non si puo scrivere che "tutto sommato" si sono trovati bene, 8 alla cucina e concludere con un "è caro". Ci devi dire il perchè secondo te è caro e ci devi dire come mai, visto che hai letto 2000 recensioni su Alice, non sei andata lì preparata a spendere certe cifre.
Troppo ingenua, poverina, ma la sua ingenuità riportata in scritti on line, secondo me, duole all'immagine di Alice e di questo TUTTI CI INCAZZIAMO A RAGION VEDUTA!

Idem per definizioni tipo "banale" ecc. ecc. , è un diritto del cliente perbacco, ma per metterlo on line alla gogna, bisogna argomentare....non si può liquidare il lavoro di una cucina con un "Tre assaggi di pesce caldi".......questo lo puoi dire di una pizzeria dove in tutte ti portano le solite cozze gratinate, ma non di un locale dove "i tre assaggi caldi" sono tre preparazioni di pesce anche complesse.

Sono stato spiegato?
Ripeto per voi è un bel gioco, per noi è la vita quindi non sbarrate gli occhi :shock: se i ristoratori si inalberano......vorrei vedere voi se, in un certo senso, veniste appellati pubblicamente come dei "ladri" ecc. ecc. sul vostro lavoro...vi incazzereste eccome.

Buona giornata :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 12 giu 2008 07:49

Yoda ha scrittotrincerandosi dietro all'affermazione "la materia prima costa tanto" il ristoratore si senta di fatto autorizzato a chiedere prezzi di un certo tipo...

Maestro io ammiro le sue preparazioni di cucina, ma questo è ovvio, non è che abbiam bisogno dell'autorizzazione. materie prime costose=prezzi cari. Non si esce, semmai dovreste dubitare seriamente di chi fa il contrario......... :roll:

da primus il 12 giu 2008 07:59

Yoda ha scritto

Mi tolga anche una curiosita': Qual'e' il peso medio di una porzione di uno di quei citati pesci nobili nel vostro locale?
Se vogliamo parlare di numeri i numeri dobbiamo averli tutti....

Pronti, poi Lei però ci dice le sue cifre....... :wink:

ieri, 2 dentici x un totale di 7 kg circa. Costo totale, iva inclusa, 88€. Ricavato 2 kg e rotti pulito= 10 porzioni=8.80 € a porzione

Aggiungere gas,il mutuo dei muri, servizio, il condimento, la cottura,tasse e tutti i cazzi che ve se fregano............io lo vendo a 20€....se venisse qualche splendido che fa ragionamenti sul forum e vedesse il piatto potrebbe darmi del ladro....ops....dire che sono caro, invece a 20 € è quasi regalato......pensa un po che pirla che sono! :?

Vado avanti?

Gamberi di Mazzara del Vallo, 42 € al kg iva inclusa, il che significa 1,50 € cada uno........Gamberi crudi in carta, ne utilizzo 5/6= 7/8 € a porzione. Aggiungi tutto quello di cui sopra, li vendo a 18€...per uno "sputino di pesce nel piatto".

Caro??? macchè, regalati...sempre pirla io.

Tutto questo, non per fare lo splendido e farmi compatire, io campo lo stesso, ma per far capire a chi ancora non lo avesse capito, come funziona il mondo della ristorazione....seria.
Quindi prima di scrivere "è caro, non mi becca più" riflettete bene su quello che avete mangiato, dove lo avete mangiato e come ve lo hanno servito....poi discutiamo. :wink:

da chefalfio il 12 giu 2008 08:16

Più chiaro di così non si può
Mi sembra che in conclusione hai fatto un sunto di tutto quello che abbiamo cecato di spiegare in 1000 pagine

Chissà se perterà dei buoni frutti :roll:
ciao e buon lavoro

chefalfio42

da primus il 12 giu 2008 08:28

chefalfio ha scrittoChissà se perterà dei buoni frutti di mare

:shock:

da primus il 12 giu 2008 08:31

chefalfio ha scrittoPiù chiaro di così non si può

Chissà se perterà dei buoni frutti :roll:

No guarda Alfio, non l'ho scritto per avere un ritorno. Ognuno puo liberamente pensare quello che vuole....puo venire(meglio) o meno a cena/pranzo da me....nessun problema..........io ho la coscienza a posto. Faccio il mio lavoro onestamente, su questo posso mettere la mano sul fuoco....non ho problemi a spedire in giro il mio menu e la mia carta dei vini.......spero di farlo anche bene, spero.

Chi vuol essere lieto sia....... :wink:

da tpt il 12 giu 2008 08:52

Penso nessuno abbia messo in discussione l'onestà dei prezzi di Alice.

Come di quelli di Alfio, di Primus o di NicolaC.

Quel "caro" io l'ho interpretato come un "vorrei ma non posso" e mai e poi mai mi è sorto il dubbio da Alice ci siano ristoratrici che vogliono fare denaro "in fretta, anzi subito".

In questo periodo di crisi per i ristoratori e per i clienti, penso tutti si stia tirando la cinghia.

I primi vedono spesso tavoli desolatamente vuoti nonostante la loro passione ed onestà ed i secondi vanno meno al ristorante causa aumenti generalizzati non tanto dei ristoranti ma anche dei generi di prima necessità che portano ogni famiglia a dedicare al superfluo sempre meno denaro.

da chefalfio il 12 giu 2008 10:09

tpt ha scrittoPenso nessuno abbia messo in discussione l'onestà dei prezzi di Alice.

Quel "caro" io l'ho interpretato come un "vorrei ma non posso" e mai e poi mai mi è sorto il dubbio da Alice ci siano ristoratrici che vogliono fare denaro "in fretta, anzi subito".

In questo periodo di crisi per i ristoratori e per i clienti, penso tutti si stia tirando la cinghia.

I primi vedono spesso tavoli desolatamente vuoti nonostante la loro passione ed onestà ed i secondi vanno meno al ristorante causa aumenti generalizzati non tanto dei ristoranti ma anche dei generi di prima necessità che portano ogni famiglia a dedicare al superfluo sempre meno denaro.

Ah guarda su quello non ci sono dubbi io in12 giorni ha fatto un totale di 50 coperti e io non sono carissimo

chefalfio42

da primus il 12 giu 2008 10:15

chefalfio ha scrittoe io non sono carissimo

sei caro, sei caro eccome.....caro e banale!!! :wink:

da stefano66m il 12 giu 2008 10:20

chefalfio ha scritto
tpt ha scrittoPenso nessuno abbia messo in discussione l'onestà dei prezzi di Alice.

Ah guarda su quello non ci sono dubbi io in12 giorni ha fatto un totale di 50 coperti e io non sono carissimo

neanche a buon mercato, mi spiego meglio, per quello che dai sei assolutamente corretto ma comunque la cena da te è un lusso er molti e di sti tempi probabilmente ci sono altre priorità.

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da Fante il 12 giu 2008 14:23

Cari, ho scorporato la discussione i Ristorazione
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopi ... 3832#93832

da tpt il 12 giu 2008 14:25

Il problema è di altra natura. Penso sia necessario trovare il modo di scremare i costi fissi su più coperti, portare più gente al ristorante.

Penso sia questo che intenda Fante.

Poi ovvio che se servi una pizza il tovagliato e le stoviglie vanno lavati e si usurano comunque.

Ma tenere aperto per pochi coperti porterà, a mio avviso, alla chiusura di molti locali.

Una seconda ipotesi potrebbe essere costituita dal proporre piatti più poveri a mezzogiorno e più elaborati la sera.

Ora vi racconto una cosina: tre settimane fà mi trovavo in Corso Sempione negli uffici di alcuni amici. Ero sul terrazzo e proprio di fronte a me c'erano le tende gialle di un noto ristorante....

Ho chiesto se conoscevano il ristorante. La risposta è stata eloquente: la sera siamo sfiniti e non vediamo l'ora di rincasare, per pranzo perderemmo troppo tempo e ci si arrangia con un panino, una pizza, che è più veloce ed economica.

Ecco, verso le 15 sono passata davanti al locale. Volevo quasi salutare lo chef (dall'interno giungevano rumori di stoviglie, forse stavano rigovernando ...), ho desistito per non fargli perdere inutile tempo.

Ma il menù è sempre lo stesso: a pranzo come a cena.

Ed ecco che diventa abbastanza dispendioso poter pranzare tutti i giorni in un ristorante di quel genere.

Vero ce lo si potrebbe permettere una volta la settimana, per esempio.

Ma cosa c'è di più abitudinario di un impiegato o di un dirigente?

Potrebbe invece essere una simpatica consuetudine poter pranzare spesso (non dico ogni giorno) con un piatto unico ed appunto un vinello al calice (poi si torna ad alzare il Pil) .....

:roll:

224 messaggiPagina 10 di 12
1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Vai a