Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
228 messaggiPagina 10 di 12
1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12

da Yoda il 23 ott 2008 12:09

Bob ha scrittoYoda, tu, invece, hai toccato il pnto per me fondamentale. Il Mangione è un sito di cucina, o no?
La domanda non è così oziosa come può sembrare: fintantochè sembrava che non lo fosse, ho postato qualche mia ricetta, sicuro di confrontarmi ad armi pari. Poi, tu , acid, cise, altri , siete arrivati, e la sezione ricette si è trasformata in un libro di alta cucina.
Non fraintendermi: fate benissimo a postare, beati voi, ma i badilografi della cucina qual io sono, non intervengono: leggono, annotano, e tacciono.
.

No Bob....non confondere l'oro con la tolla....
Quello che postiamo io e gli altri che hai nominato, e' comune cucina riproponibile "a casa"...in tutte le case dove ci sia un minimo..ma proprio un minimo di attrezzatura...
Non utilizziamo ne' tecniche ne' attrezzi particolari..e tutto, se guardi bene dentro le ricette, e' veramente all'altezza di tutti quanti...
Forse qualche bella fotografia e l'attenzione alla presentazione, puo' trarre in inganno, ma , se avrai la pazienza di leggere fino in fondo le ricette,troverai che e' molto piu' semplice di quello che appare.
La mia netta impressione, riferendomi al settore, e' che su equivoci di questo tipo, si giochino i miti di questo ambiente ...
Vedi..a costo di sembrare antipatico agli addetti ai lavori, credo che quelli che si credono dei "personaggi"..dei "vip" perche' fanno gli chef...debbano forse fare un esamino di coscienza e domandarsi se ritengono davvero di essere cosi' unici.....
Forse penserai che sono presuntuoso..ma ti garantisco di no...e, il fatto che dei semplici appassionati senza arte ne' parte quali Acid ( perdonami Paolo) o Cise ( scusa Cinzia ) o io stesso, ma anche tanti altri presenti nel Forum...riescano a presentare dei piatti che tutto sommato hanno un senso, ti deve dare la giusta misura sulle reali capacita' di questi personaggi spesso osannati per cose che a mio avviso sono abbastanza normali........
Il guaio. e' che, spesso, un chirurgo che fa operazioni a cuore aperto tutti i giorni, salvando vite, e' meno considerato di chi , tutto sommato trae soddisfazione lavorando in cucina...e questo a mio modesto giudizio non e' cosi' edificante...
Ora, per non generalizzare, e' evidente che non e' tutti gli chef siano cosi', e ne abbiamo evidenze qui tutti i giorni... incrociando gente coi piedi ben piantati per terra.
Credo quindi , che sia invece positivo che tu ricominciassi a postare le tue ricette...e invito tutti quelli che si divertono in cucina a farlo... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da tello-77 il 23 ott 2008 12:27

Yoda ha scritto
Fante ha scritto
Insomma non chiedetevi cosa può fare il forum per voi, ma quello che voi potete fare per il forum.

Butto la’ quattro idee al volo….

- Degustazione di qualche prodotto con abbinamento di vino o altre bevande

- Birre…Anche qui degustazione in abbinamento a qualcosa da sgranocchiare

- Presentazione Libri di gastronomia/cucina/cuochi ecc ecc

- Piccoli corsi di cucina regionale

- Illustrazione degli attrezzi da cucina e loro uso… dai semplici coltelli ai forni a vapore

- Partecipazione in guppo a fiere e manifestazioni del settore…Cheese ,Salone del gusto ecc

- Corsi a tema…La pasta fresca….la Cucina dei funghi….Riso e risotti…ecc
Cose veloci e poco impegnative…..serate singole…

Poi non dite che non sono propositivo eh... 8)

siiiiiiiiiii :P :wink:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da butter_fly il 23 ott 2008 12:28

Yoda ha scrittoCredo quindi , che sia invece positivo che tu ricominciassi a postare le tue ricette...e invito tutti quelli che si divertono in cucina a farlo... 8)

straquoto!!

da chefalfio il 23 ott 2008 12:46

Yoda ha scritto
Bob ha scrittoYoda, tu, invece, hai toccato il pnto per me fondamentale. Il Mangione è un sito di cucina, o no?
La domanda non è così oziosa come può sembrare: fintantochè sembrava che non lo fosse, ho postato qualche mia ricetta, sicuro di confrontarmi ad armi pari. Poi, tu , acid, cise, altri , siete arrivati, e la sezione ricette si è trasformata in un libro di alta cucina.
Non fraintendermi: fate benissimo a postare, beati voi, ma i badilografi della cucina qual io sono, non intervengono: leggono, annotano, e tacciono.
.

No Bob....non confondere l'oro con la tolla....
Quello che postiamo io e gli altri che hai nominato, e' comune cucina riproponibile "a casa"...in tutte le case dove ci sia un minimo..ma proprio un minimo di attrezzatura...
Non utilizziamo ne' tecniche ne' attrezzi particolari..e tutto, se guardi bene dentro le ricette, e' veramente all'altezza di tutti quanti...
Forse qualche bella fotografia e l'attenzione alla presentazione, puo' trarre in inganno, ma , se avrai la pazienza di leggere fino in fondo le ricette,troverai che e' molto piu' semplice di quello che appare.
La mia netta impressione, riferendomi al settore, e' che su equivoci di questo tipo, si giochino i miti di questo ambiente ...
Vedi..a costo di sembrare antipatico agli addetti ai lavori, credo che quelli che si credono dei "personaggi"..dei "vip" perche' fanno gli chef...debbano forse fare un esamino di coscienza e domandarsi se ritengono davvero di essere cosi' unici.....
Forse penserai che sono presuntuoso..ma ti garantisco di no...e, il fatto che dei semplici appassionati senza arte ne' parte quali Acid ( perdonami Paolo) o Cise ( scusa Cinzia ) o io stesso, ma anche tanti altri presenti nel Forum...riescano a presentare dei piatti che tutto sommato hanno un senso, ti deve dare la giusta misura sulle reali capacita' di questi personaggi spesso osannati per cose che a mio avviso sono abbastanza normali........
Il guaio. e' che, spesso, un chirurgo che fa operazioni a cuore aperto tutti i giorni, salvando vite, e' meno considerato di chi , tutto sommato trae soddisfazione lavorando in cucina...e questo a mio modesto giudizio non e' cosi' edificante...
Ora, per non generalizzare, e' evidente che non e' tutti gli chef siano cosi', e ne abbiamo evidenze qui tutti i giorni... incrociando gente coi piedi ben piantati per terra.
Credo quindi , che sia invece positivo che tu ricominciassi a postare le tue ricette...e invito tutti quelli che si divertono in cucina a farlo... 8)

Chi fa lo chef ormai per definizione viene etichettato come"vip" sia che sia capace sia che sia un cazz....e lo chef è quello che entra in un topic con criterio dando nozioni che a un utente casalingo non sono note ...poi di conseguenza viene etichettato come saccente ma quello è un altro paio di maniche
mo vado a bruciare le padelle registro una puntata di gusto (ma non sono vip) e poi stasera torno nel tema verso le 2 di notte
ciao

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da silbusin il 23 ott 2008 12:48

Lo staff risponde come espressione della linea editoriale. Il gobbo maledetto dà le regole: se queste sono scavalcate lo fa notare.
A quel tempo, mentre scendevamo verso Gerico con un topo e un gatto alle calcagna (del topo), lo staff rispondeva con savuar fer e bonton poi i Filistei o i Ribelli del Missouri (dipende dalla versione cinematografica) scombinarono un po' le idee e alla gentilezza opposero un ateggiamento da bvuti.
Da quella volta la linea editoriale ha deciso di rispondere in modo chiaro, molto dry, per evitare da subito equivoci, su tutto ciò che comporta il sito e la sua home page. Sul forum i divini Admin si fanno una canna.
Sul personale poi se uno ritiene di mandarmi a dardaviaiciapp why not? c'è il topolone che mi difende. :D

da nebbiolo75 il 23 ott 2008 13:01

silbusin ha scrittoLo staff risponde come espressione della linea editoriale. Il gobbo maledetto dà le regole: se queste sono scavalcate lo fa notare.
A quel tempo, mentre scendevamo verso Gerico con un topo e un gatto alle calcagna (del topo), lo staff rispondeva con savuar fer e bonton poi i Filistei o i Ribelli del Missouri (dipende dalla versione cinematografica) scombinarono un po' le idee e alla gentilezza opposero un ateggiamento da bvuti.
Da quella volta la linea editoriale ha deciso di rispondere in modo chiaro, molto dry, per evitare da subito equivoci, su tutto ciò che comporta il sito e la sua home page. Sul forum i divini Admin si fanno una canna.
Sul personale poi se uno ritiene di mandarmi a dardaviaiciapp why not? c'è il topolone che mi difende. :D

Non c'è più religione.....un topo che difende un gatto :-D

saluti

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da caneciccio il 23 ott 2008 13:10

Posso esprimere una mia osservazione anche se un po' sopra le righe?

Si apre un topic "Crisi del forum" in cui ci viene chiesto di dire il nostro "perchè" a tale crisi.

Rispondiamo quasi tutti compatti che uno dei motivi è che i nuovi elementi che potrebbero apportare niuovi stimoli, vengono fatti scappare dall'approccio di vecchi forumisti e soprattutto dai responsabili del forum che sono a volte un po' brutali - la classica frase "Vatti a leggere il regolamento (pezzente)".

I responsabili rispondono che è colpa dei nuovi, e che la scelta del tipo di reazione "hard" è voluta cmq dalla direzione del sito.

Allora evitiamo di prenderci in giro e non ci chiedeteci le cose....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Stroliga il 23 ott 2008 13:29

Posso fare una domanda non connessa, apparentemente, al tema qui discusso?
Quanti sono gli utenti che accedono giornalmente al forum?
Si potrebbe creare uno spazio a fondo pagina (come ad esempio QUIper avere visione di tutti gli utenti che si sono in giornata concessi?
grazie

da santippe28 il 23 ott 2008 14:25

Stroliga , non so dirti quanta sia la gente che accede al forum , te lo sapranno forse dire gli admin, io però noto che c'è anche gente che staziona pressochè in permanenza sul forum , da osservatore esterno ( o interno ? ) senza alcunchè apportare , così tanto per far capire che esiste , qual'è il senso , secondo voi ? :shock:

da capohog il 23 ott 2008 14:31

santippe28 ha scrittoStroliga , non so dirti quanta sia la gente che accede al forum , te lo sapranno forse dire gli admin, io però noto che c'è anche gente che staziona pressochè in permanenza sul forum , da osservatore esterno ( o interno ? ) senza alcunchè apportare , così tanto per far capire che esiste , qual'è il senso , secondo voi ? :shock:

Qualcuno, come ho fatto io, per valutare in che gabbia di matti sta per mettere piede segue e basta il forum (immagina cosa penseranno leggendo sto topic :wink: ).
altri magari, come capita a me sono collegati ma non stanno guardando il forum perchè lavorano oppure semplicemente non hanno nulla di sensato da dire :wink:
Comunque non mi sembra ci sia una hitrate strepitosa e mi sembrano un po' sempre gli stessi nomi

96 cubic inch of good vibs

da silbusin il 23 ott 2008 14:33

for stroliga: che frequentano il forum (tutti gli accessi) è circa il 5% dei registrati fidelizzati.
for caneciccio: io non ho aperto nessun topic; fante fa delle domande: chi vuole rispondere lo fa, se no passa oltre se non gli aggrada.

La home page con tutte le recensioni è la struttura portante del sito. E' la parte prioritaria dell'interesse dello staff e la parte dove viene "perso" tanto tempo per cercare di fornire quasi aggratis un prodotto decente. Tramite contattaci sono centinaia i messaggi che arrivano e che chiedono di tutto e di più e a cui si fa fronte per aree di competenza. Nessuno viene a lamentarsi sul forum: se collabora con il sito lo fa di sua spontanea volontà.
Però se qualcuno in malafede cerca di arrecare danno al sito lo staff ha mutuato un atteggiamento differente dai primi tempi. Non confondiamo la vispa teresa che arriva sul forum e che al massimo può creare scompiglio, alla truppa cammellata con possibili o probabili obiettivi studiati ad arte.
A canecì! nun te confonde... la storia di patatone insegna molte cose.

da caneciccio il 23 ott 2008 14:48

Ah bè allora è più coerente così: v'importa 'na cippalippa 8)

Dì al topo che la smetta di postare topic fintamente considerativi allora :P :P :P :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Yoda il 23 ott 2008 15:02

caneciccio ha scrittoAh bè allora è più coerente così: v'importa 'na cippalippa 8)

Dì al topo che la smetta di postare topic fintamente considerativi allora :P :P :P :lol:

ahhh....certo che leggendo Silbusin, me lo stavo domandando anch'io....
10 pagine per poi alla fine suonarcela e cantarcela da soli???

Siamo rimasti in tre..tre somari e tre briganti......

Fanteeeeee...drogatooooooo!!!!! 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da silbusin il 23 ott 2008 15:05

il topo è un cialtrone e comunista! odia le coop e le patate fritte.
sotto le lenzuola però è un tesoro, nu babbà; bob ne è entusiata. 8)

chettedevodì? che ieri sera un neofita a cui avevamo respinto la rece red cup invitandolo tra l'altro a non scrivere la tipica frase "c'erano dei camerieri extracomunitari poco professionali e che puzzavano di sudore" ci ha investito di contumelie e di "finiamola con questo buonismo del cazzo...". tu che gli rispondi? :(

da capohog il 23 ott 2008 15:22

Silbusin: hettedevodì? che ieri sera un neofita a cui avevamo respinto la rece red cup invitandolo tra l'altro a non scrivere la tipica frase "c'erano dei camerieri extracomunitari poco professionali e che puzzavano di sudore" ci ha investito di contumelie e di "finiamola con questo buonismo del cazzo...". tu che gli rispondi?
:shock:

Gli mando un Mandingo Gay arrapato a casa, questo certamente non è buonismo, ma magari lo mette di buon umore!

Cazzeggio a parte, capisco l'approccio "dry", come viene definito e seppure non ne conosco tutti i retroscena (il vissuto per i fighi) che hanno portato ad adottarlo mi sento pure di condividerlo. Ma non è che si corre il rischio che oltre ad essere dry nell'approccio si sia anche un po' troppo ermetici o perlomeno eccessivamente stringati nelle risposte?

Torno a ripetere che forse è per mia ignoranza del pregresso ma qualche volta mi sembra come se venissero usati due linguaggi diversi senza una stele di rosetta a portata di mano :oops:

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 23 ott 2008 15:31

Una cosa è capire che certi atteggiamenti possono risultare sgradevoli per un nuovo utente e adeguarsi.

Un altra è farsi prendere per il culo.
Senite tanto la mancanza di troll o di semplici appassionati disinteressati che casualmente ma solo casualmente hanno un sito come il vostro? Basta saperlo...

da Bob il 23 ott 2008 15:32

silbusin ha scrittoil topo è un cialtrone e comunista! odia le coop e le patate fritte.
sotto le lenzuola però è un tesoro, nu babbà; bob ne è entusiata. 8)

[(

Visto che l'hai richiesto tu, allora...
Va a dar via i ciapp!
E ora fatti difendere dal topo, se credi. :P
Prima del tuo intervento, anche a me sembrava che, un po' sì e un po' no, stessimo pian piano entrando in un atteggiamento costruttivo.
Poi, arrivi tu, e ci dici di piantarla che tanto, a chi poi decide, di questo problema non glie ne frega una beata mazza. O, almeno, così appare il senso di quello che hai scritto.
Nessun problema a troncarla qui. Ma, se lo sapevo, non avrei venuto 8) .
E quello che dice CC è sensato: in gran parte diciamo che è colpa di un atteggiamento (o, almeno, che questo atteggiamento ha la sua parte di colpa), e voi ci dite "Balle!". Allora non chiedete.
Il forumista che mi aveva contattato dice che anche noi "buonisti" ce l'abbiamo, a volte ignorando le timide entrate dei nuovi ingressi: può darsi, e ho deciso di tenerne conto. IO, almeno, lo farò.

Mystralina,
non sono del tutto d'accordo.
Io posso essere un appassionato di opera lirica e non saper cantare, posso adorare la musica e non saper suonare....
Posso amare e apprezzare un buon cibo, senza saperlo preparare.
Non a caso, il francese ha due parole per distinguere le due posizioni, il "gourmand" e il "gourmet". Sono d'accordo: è difficile apprezzare sino in fondo una cosa se non hai almeno le nozioni di base, ma da lì a dedicarci le proprie abilità e competenze il passo è lungo. Altrimenti i critici d'arte e di letteratura non esisterebbero.
Dirò di più:
io sono fermamente convinto che il maggior apprezzamento del frutto di una disciplina venga proprio da chi quella disciplina non la pratica. Io non riesco a definire un arredamento "bello". IO posso capire se le cose che vedo sono ben messe insieme. E questo proprio perchè conosco le tecniche del settore. So "farlo" (spero), un bell'arredamento....Ma lo so "gustare" molto meno. Non a caso sto per riarredare casa mia e sono in difficoltà.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 23 ott 2008 15:37

Fante ha scrittoUna cosa è capire che certi atteggiamenti possono risultare sgradevoli per un nuovo utente e adeguarsi.

Un altra è farsi prendere per il culo.
Senite tanto la mancanza di troll o di semplici appassionati disinteressati che casualmente ma solo casualmente hanno un sito come il vostro? Basta saperlo...

No: su questo hai perfettamente ragione, e ti condivido in pieno. Dico solo che, forse, bisognerebbe essere un poco più garantisti: una presunzione di innocenza un poco più prolungata.
La decapitazione dopo due righe mi sembra osé ( se non contengono insulti).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 23 ott 2008 15:43

capohog: vero quello che dici, molto corretto.
in realtà quando ultimamente si è usciti con discorsi dry (mai offensivi però) questi erano il coronamento magari di un fitto carteggio dall'altra parte.
e siccome esiste la ferrea legge sulla privacy (nel campo delle comunicazioni postali poi lo è da sempre) certe cose non si possono esplicitare.
uno dei vanti de ilmangione.it è quello di non essere sponsorizzato dalla ristorazione: ecco perchè quando qualcuno ci accusa di essere dei venduti e in combutta con i ristoratori, una volta giravamo la testa dall'altra parte e si ignorava, oggi con il fatto che il sito è ampiamente conosciuto e siamo pieni di guitti, non ne lasciamo più scappare una.
new deal. gobby docet.
un'ultima cosa e poi chiudo. la sezione ricette ha un numero altissimo di contatti silenziosi cioè di ospiti e registrati che entrano e leggono le ricette senza intervenire. più del quadruplo dei contatti in chiaro sul forum. è una sezione che "tira" molto.
fante si fa delle strisce pazzesche... :P

da caneciccio il 23 ott 2008 15:46

Il neorecensore red cap va troncato perchè c'è un regolamento e a quello si deve attenere: punto.

Il neoforumista che intenviene alla cippirimerlo invece può essere ripreso con più grazia e meno sfottò. Perchè spesso invece al momento attuale, lo si fucila ridendogli addosso... morale, c'è il caso che si offenda e vi/ci dica Cantatevela fra voi.

Poi se mette una pubblicità gli si può tranquillamente oscurare il link ma questo non implica la gogna - col cappello da asino... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

228 messaggiPagina 10 di 12
1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Vai a