[quote="
E quanto ai prezzi, non concordo con Johnleg: se moltiplichi per lo stesso coefficiente, ti accorgi che i prezzi di oggi sono MOLTO superiori ai prezzi di ieri, anche con gli esempi che hai fatto tu.[/quote]
Intendevo dire che il proliferare di cuochi creativi e,soprattutto,validi che c'è stato "dopo Marchesi" ( avrebbe potuto essere un altro e chiamarsi Pinco Pallino,ma è stato,a detta della maggioranza,Marchesi) ha fatto si che si possano trovare ristoranti molto validi a 60/80 euro.Che non sono comunque bruscolini;soprattutto se paghi per due! MA (e MATEMATICA):
se nel 1987 pagavo 12/15.000 lire in un ristorante discreto,non trovavo (a meno di strenue ricerche)un equivalente di.......potrei fare una decina di nomi,dove pagavo 24/30.000 e mangiavo 4/5 volte meglio.Lo trovavo a 50/60.000 lire ! Che sono il quadruplo del prezzo medio dell'epoca.Mentre se moltiplichiamo 30 euro (spesa media,purtroppo,nell'80% dei ristoranti normali per cene quasi sempre "normali") per 4,arriviamo a 120.
Poi Marchesi è un'altra cosa.
Concordo con te che in ogni caso se spendo 200 euro lo faccio per mangiare cose particolari e che mi entusiasmano,e non lo faccio SOLO per il nome;anche se penso che un 20-30% in più,lo si possa spendere per i "meriti storici" del grande G.Marchesi.
P.S. Comunque ricordo che mio fratello spese,ancora a Milano (quindi anni '90),circa 300.000 lire (non fa il medico ospedaliero....
) che non sono meno dei 200 euro del 2009 ! Anzi !