Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Luca75 il 28 dic 2009 02:00

Beh dal momento che le recensioni dei mangioni storici sono ormai perle rare, teniamoci buono il nostro Caco... Altrimenti certi ristoranti non ce li potremmo immagininare nemmeno con la fantasia! Caco ha una competenza eccelsa su ambienti e servizio. Aggiungiamo una buona competenza sui vini ed una dimestichezza rara con l'alta cucina.
Vogliamo scherzosamente definire snob la passione per l'alta ristorazione? W gli snob. Snob, letteralmente, nasce a Oxford. Era la sigla con cui venivano registrati gli studenti senza sangue nobile.. L-Caco che scrive sul mangione è un po' un nobile che scrive per il volgo.. No?

da Ospite il 28 dic 2009 05:49

luc83 ha scrittobè a lucia e stroliga non interessa la recensione di l-caco...e kinggeorge non mi sembra volesse davvero complimentarsi, mi potrò anche sbagliare ... :wink:

al tempo,nn è che nn interessa.....nn piace proprio
è diverso

da kinggeorge il 28 dic 2009 08:18

luc83 ha scrittoma quella di kinggeorge non era una, più o meno, velata presa per il culo??

mi stavo facendo prendere dal panico di aver steso un velo troppo spesso 8)

Luca75 ha scrittoLimitiamoci alla sostanza: King ha aperto un topic che ha raccolto 16 commenti di apprezzamento alla recensione ed al suo autore!

l'intuito non vive più qui :oops:

Luca75 ha scrittoSnob, letteralmente, nasce a Oxford. Era la sigla con cui venivano registrati gli studenti senza sangue nobile..

APPUNTO :!: :!: :!: :!: :!: :!: :?

lucia21 ha scrittonn è che nn interessa.....nn piace proprio
è diverso

clap clap clap :) m'inchino, madamoiselle :)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da caneciccio il 28 dic 2009 10:41

Si potrebbe anche finire a delle belle semplici recensioni for dummies.

Un bell'unico rutto di apprezzamento è abbastanza conciso per chi non ama dilungarsi nella lettura?...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Stroliga il 28 dic 2009 11:05

lucia21 ha scritto
luc83 ha scrittobè a lucia e stroliga non interessa la recensione di l-caco...e kinggeorge non mi sembra volesse davvero complimentarsi, mi potrò anche sbagliare ... :wink:

è diverso

Non è che non mi interessa,
dopo le prime righe non posso che abbandonarne la lettura!
Mi piacciono le recensioni frizzanti descritte con essenziali pennellate precise; non mi piacciono la prolissità e l'autoerotismo :shock:
Ognuno scrive come vuole ed ognuno legge ciò che vuole e gli piace quel che gli piace.
Tra l'altro mi piace anche la sorpresa quando vado in un ristorante, tutta questa minuziosità mi toglie un po' il gusto.
Ad ognuno il suo recensore.

da kinggeorge il 28 dic 2009 11:08

In verità, a volerla prendere sul serio e in modo un po' meno soggettivo, ilmangione.it, più che un sito di recensioni enogastronomiche, credo possa avere successo come incubatore di un nuovo genere lettarario, una sorta di novella culinaria...

Ma, si sa, io sono ignorante in materia e, magari, è una roba già inventata e già defunta 8)

(fine del voler essere seri e meno soggettivi)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Paulyste il 28 dic 2009 11:23

Mi piacciono le recensioni frizzanti descritte con essenziali pennellate precise; non mi piacciono la prolissità e l'autoerotismo :shock:

IO spesso tendo a un'autocompiaciuta prolissità baroccheggiante di sapore mariniano :roll: quanto a l_caco non mi pare che ecceda parecchio: se il piatto è complesso, e se i piatti complessi sono tanti, c'è poco da fare... anche a voler essere essenziali - ma veritieri - la recensione risulterà lunga. Altrimenti meglio non farla... o, a questo punto, stimo, meglio non frequentare quel genere di ristorazione

da Luca75 il 28 dic 2009 12:22

Quoto Stroliga.. Ad ognuno il suo recensore. Io per esempio mi rendo conto di essere un po' prolisso. In generale, per me vale la regola che tanto meno un ristorante è stato recensito da altri o tanto più il ristorante è importante e complesso... Tanto più è meglio scrivere.
Pennellate efficaci e simpatiche in osteria dove mangi salumi e ravioli; invece precisione da ROS per la cronaca di una cena bistellata.
A me non piace affatto l'effetto sorpresa nei ristoranti. A meno che non sia una sorpresa positiva. Mi girano le balle di spendere 150 € e poi di non ritrovare ciò che avrei voluto. Per il tipo di ristoranti che recensisce l-caco, ben venga il suo stile.
Non è che non avessi capito la vena polemica di King, ma credevo avesse intenzioni costruttive... Beata ingenuità.. Beh, il topic sui formaggi aveva una sua utilità ma in questo caso che senso ha aprire una polemica sulla recensione? Far girare le balle all'autore? Di solito King scopi più nobili... Magari esplicitarli?

da corona il 28 dic 2009 15:32

Il commento di corona sulla qualità dei vini potrebbe essere un giudizio offensivo verso la proprietà del ristorante.
Sentiti i moderatori cancelliamo l'intervento, invitandolo in futuro ad essere più prudente.
Ricordiamo inoltre che già a suo tempo era stato stimolato ad essere più rispettoso verso quanto scritto da altri forumisti.
Secondo e ultimo avviso.
La redazione

da luc83 il 30 dic 2009 19:28

lucia21 ha scritto

è diverso

la mia era soltanto una precisazione a quanto detto da luca...ognuno può leggere le recensioni che crede ci mancherebbe...anch'io amo la sintesi ma trovo che in alcuni ristoranti sia quasi impossibile scrivere quattro righe... :wink:

da Zolletta il 13 gen 2010 20:03

Anche se l_caco come qualcuno di voi ha fatto notare in precedenza non ha bisogno di alcun difensore, ha provatamente le capacità per farlo da solo (più verosimilmente non gle ne frega nulla di quello che sto per scrivere e di quello che è stato scritto in questo topic), vorrei fare una considerazione non solo a suo favore ma a favore della categoria a cui appartiene, e penso anche Paulyste, luca75 e luc83 (questo per menzionarne alcuni non me ne vogliano gli altri) cioè di cha va al ristorante per passione e sospinti da questo sentimento cercano di trasmettere e di condividere con gli altri le proprie sensazioni, negative o positive, aiutando così concretamente i lettori di questo sito. Sinceramente recensioni troppo stringate o che non parlano della cucina, se non menzionare i nomi delle portate, a mio modo di vedere servono a poco e anzi molte volte mi hanno mal indirizzato. :roll:

da Paulyste il 13 gen 2010 20:11

Sacrosanta verità 8) E lo dici tu, che da Miramonti l'Altro non sei uscito TOTALMENTE soddisfatto, o sbaglio?

da Zolletta il 13 gen 2010 20:31

PaulySte ha scrittoSacrosanta verità 8) E lo dici tu, che da Miramonti l'Altro non sei uscito TOTALMENTE soddisfatto, o sbaglio?

sfortunatamente sono incappato in un paio di errori nel esecuzione dei piatti, ma in particolare uno quello sul risotto ai formaggi dolci di montagna, che hanno deturpano un filo il pranzo. Ma poi riflettendoci bene e confrontandomi con un mio caro amico e cliente abituale del ristorante in questione, sarebbe bastato farlo notare al Maitre che questo mi avrebbe cambiato il piatto, di questo sono sicuro anche io. Svista in cucina ma poco svelti noi. Ma comunque questo esula dal discorso che ho fatto in precedenza, l'errore può capitare anche nelle migliori cucine.

33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a