Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
54 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da nicolac il 15 ott 2010 16:37

Certo fatto da un ristorante a 3 stelle michelin

We're fragile, fragmented souls who are very sensitive to criticism.

da SOLTUS il 15 ott 2010 16:49

Scusa Nicola, non per fare i conti in tasca a nessuno, non è nel mio stile.
Ma un tristellato pago l'aglio, la pasta, l'olio o il peperoncino più di te? Non penso.
Concordo con te che a Le Calandre investono sulla ricerca, ma guarda che ultimamente molti piatti, proposti solo con piccolissime varianti sugli accostamenti, è da parecchio che li hanno in carta.
Il menù tradizione è fermo da tre/quattro anni.
I dipendenti li hai pure tu, la tua location è a Milano, loro sai dove sono e sai chi è la proprietà (sopra , sotto, davanti, dietro e persino dall'altra parte della strada).

E lo dice uno che ha sempre amato la loro cucina. Ma mi sembra che ultimamente stanno viaggiando un pò sopra le righe.
Ciao

da primus il 15 ott 2010 17:05

nicolac ha scritto oltre al cibo ai dipendenti e tutto il resto credo si investa nel caso di Max moltissimo in ricerca.

vabbè Nicola, ma scusa i soldi per investire sulla ricerca li deve tirare fuori la proprietà, mica il cliente. E' come se da domani la coca cola costasse 30 euro alla lattina perchè hanno deciso di investire sulla ricerca.

Me pare una cazzata. Cha abbiamo costi di gestione alti siamo daccordo (chi non li ha? :roll: ), ma i prezzi esposti nel loro menu sono a dir poco imbarazzanti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Eat il 15 ott 2010 17:09

Per l'ennesima volta chapeau a Soltus per la recensione: un grande.

da Eat il 15 ott 2010 17:11

3 stelle Michelin: i prezzi sono ovviamente alle stelle (gioco di parole?), non li discuto anche se ad oggi non sento la necessità di spendere così i miei soldi.

Il problema, forse è quando non esci del tutto soddisfatto.

P.S. con un conto di 300 euro, il caffè potevano anche offrirlo, ma sia sa che la classe non è acqua...

da Dreamer81 il 15 ott 2010 17:59

nicolac ha scrittoCerto fatto da un ristorante a 3 stelle michelin

e un piatto così semplice, indipendentemente dalla presentazione, dalle 3 stelle o da come è stato rivisitato, come può giustificare un prezzo così elevato?

da Luca75 il 15 ott 2010 18:11

silbusin ha scritto
primus ha scritto
Luca75 ha scrittoComunque bella recensione, come sempre.

vero, al contrario di altri, soltus non annoia.

ohè, ciccio, anche le mie ti annoiano? :lol:

ANCHE? Perchè il riferimento era alle mie?? :oops: :roll: :twisted:

da nicolac il 15 ott 2010 19:12

Dreamer81 ha scritto
nicolac ha scrittoCerto fatto da un ristorante a 3 stelle michelin

e un piatto così semplice, indipendentemente dalla presentazione, dalle 3 stelle o da come è stato rivisitato, come può giustificare un prezzo così elevato?

Pierangelini sosteneva che il suo spaghetto al pomodoro costava molto anche perchè lo faceva lui.

Es: E' giustificato spendere 100 euro per vedere un concerto perchè suona e canta un mega cantante (se ti piace si)

da primus il 15 ott 2010 19:32

nicolac ha scrittoE' giustificato spendere 100 euro per vedere un concerto perchè suona e canta un mega cantante (se ti piace si)

beh non puoi paragonare un concerto che magari vedi una volta nella vita, che impiega centinaia di persone, ha costi mostruosi e dura 2 ore con un piatto di pasta al pomodoro. Non esiste.

Poi lo so anche io che per l'esclusività di alcune cose si è disposti a pagare cifre iperboliche....se pensi ad un quadro...materia prima? zero....ma è un pezzo unico, gli spaghetti al pomodoro di Pierangelini son sempre pasta al pomodoro, mia nonna magari li fa meglio.

da stefanbo il 15 ott 2010 19:36

Quoto nicolac

Ognuno di noi (ovviamente chi se lo può permettere) ha passioni per le quali la spesa spesso passa in secondo piano rispetto alla voglia di vivere quell'evento.

Siamo in un forum di Mangioni, del tutto normale che molti di noi sognino di sedere ai deschi più prestigiosi.

Conosco gente che non batte ciglio per spese che io (badate bene IO, quindi non giudico) non farei mai: migliaia di eruo per un orologio, svariate centinaia per un paio di scarpe, decine e decine di migliaia per un SUV, svariate centinaia per una prima all'opera e via dicendo.

A parte la cucina anch'io sono appassionato di musica rock, e per i pochi miei idoli, quando e se vengono in Italia, tra viaggio/ingresso al concerto/immancabile pranzo/albergo (anche se di categoria media entrambi) ecc in due, assieme alla mia signora appassionata quanto me, partono tranquillamente 6-700 euro, per alcuni è folle, per me no e finchè non rubo il mio comportamento è uguale a chi ne spende 3/500 al ristorante.

Quindi è giusto così, finchè il pubblico premia il ristorante, l'artista, l'orologiaio o il costruttore di vetture, bè ci sta tutto 8)

da nicolac il 15 ott 2010 20:00

primus ha scritto
nicolac ha scrittoE' giustificato spendere 100 euro per vedere un concerto perchè suona e canta un mega cantante (se ti piace si)

beh non puoi paragonare un concerto che magari vedi una volta nella vita, che impiega centinaia di persone, ha costi mostruosi e dura 2 ore con un piatto di pasta al pomodoro. Non esiste.

Poi lo so anche io che per l'esclusività di alcune cose si è disposti a pagare cifre iperboliche....se pensi ad un quadro...materia prima? zero....ma è un pezzo unico, gli spaghetti al pomodoro di Pierangelini son sempre pasta al pomodoro, mia nonna magari li fa meglio.

beh anche una cena da alajmo può essere quella di una vita ma dipende dai punti di vista

da primus il 15 ott 2010 20:19

Tutto vero, però il discorso è ben diverso.

Io penso che spendere 100 euro per vedere i Pink Floyd è una cifra adeguata. Un concerto costa moltissimo ed è giusto che i Pink Floyd che hanno la paternità esclusiva di pezzi paragonabili ad opere d'arte ricavino da questi un mare di soldi. D'altronde di Money, Dark side of the moon ecc. non ce ne sono 2 copie al mondo.

I 30 euro per gli spaghi al pomodoro, no. Anche se perfetti, sempre di 2 euro di roba si parla. E manco li hanno inventati loro e in giro per il mondo quasi chiunque li sa fare buoni uguali.

Non si possono paragonare le prestazioni di Messi o di Hendrix o dei Beatles, con un piatto di pasta. Dei primi trattasi di artisti, di pezzi unici e rari, i secondi e solo bieca speculazione per guadagnare. E ve lo dice un ristoratore è....

Poi ovvio ognuno spende i soldi come preferisce, ma se vogliamo fare un discorso di [/b]valore delle cose, la cucina non può essere paragonata a null'altro..non scherziamo, gli chef son mica dei Picasso.....sempre di pastasciutta si tratta.

da stefanbo il 15 ott 2010 20:29

Capisco il tuo ragionamento Primus (anche se per assurdo "lesivo" per modo di dire della tua categoria :lol: ), ma se è vero che sempre di uno spago si tratta, se è vero che un concerto ha dei costi paurosi, che dire di una camicia (sempre di stoffa si tratta), malgrado il marchio made in Italy (magari solo i bottoni :evil: :evil: ) 5€ di stoffa a tenersi larghi, poi venduta a 50/100 in quanto status symbol??

E gli orologi?? Lascia perdere quelli placcati/platinati/dorati parlo solo di meccanismi che ormai ogni "buon" orologio riesce a garantire ma solo perchè si chiama XXX o YYY strappa 10 volte il prezzo degli altri (e 100 o più quello di realizzazione)?

Bè per gli Sieff 8) è uguale, IO sono Pierangelini (o Adrià o Vissani o chi vuoi tu) IO valgo, il mio piatto solo qui è geniale (e come per orologi e camicie non è affatto detto, come probabilmente gli spaghetti al pomodoro di tua nonna sono inimitabili, e ci credo, perchè anche quelli della mia nonna adottiva lo erano :D )

Quindi come al solito il mercato è padrone, finchè la gente compra e va (vedi anche il topic pizza con patanegra a 34€ :shock: :shock:) in ristorante sempre pieno a Brescia (perchè fa ficooooooooooooooo :cry: ) chi vende, dagli esempi dati fino agli spaghetti a 100€, bè, ha ragione :wink:

da Yoda il 15 ott 2010 20:38

nicolac ha scritto i miei costi sono davvero alti. Immagino solo quelli che possono essere i costi di un tristellato dove oltre al cibo ai dipendenti e tutto il resto credo si investa nel caso di Max moltissimo in ricerca.

Il problema ,in special modo per Soltus che abitualmente frequenta locali di questo livello, credo che non siano in assoluto i 307 €. Semmai il fatto che con quella cifra non ha ottenuto il risultato che era logico aspettarsi. Per cui i sigg.ri Alajmo possono fare ricerca quanto vogliono , ma se il risultato e' una cagata, una cagata rimane.
E' come se tu comperassi una Ferrari da 250.000 € , e poi a giorni alterni, la macchina si fermasse per guasto... Giustificheresti il tutto solo perche' c'e' il cavallino rampante sul cofano e la Ferrari fa tanta ricerca? :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 15 ott 2010 21:14

il problema per me l'ha centrato yoda!

Ps poi cosa andata a fare da alajmo se il re dello spaghetto aglio e olio è nic? ;)

da amodomio il 16 ott 2010 00:07

stefanbo ha scrittoCapisco il tuo ragionamento Primus (anche se per assurdo "lesivo" per modo di dire della tua categoria :lol: ), ma se è vero che sempre di uno spago si tratta, se è vero che un concerto ha dei costi paurosi, che dire di una camicia (sempre di stoffa si tratta), malgrado il marchio made in Italy (magari solo i bottoni :evil: :evil: ) 5€ di stoffa a tenersi larghi, poi venduta a 50/100 in quanto status symbol??

E gli orologi?? Lascia perdere quelli placcati/platinati/dorati parlo solo di meccanismi che ormai ogni "buon" orologio riesce a garantire ma solo perchè si chiama XXX o YYY strappa 10 volte il prezzo degli altri (e 100 o più quello di realizzazione)?

Bè per gli Sieff 8) è uguale, IO sono Pierangelini (o Adrià o Vissani o chi vuoi tu) IO valgo, il mio piatto solo qui è geniale (e come per orologi e camicie non è affatto detto, come probabilmente gli spaghetti al pomodoro di tua nonna sono inimitabili, e ci credo, perchè anche quelli della mia nonna adottiva lo erano :D )

Quindi come al solito il mercato è padrone, finchè la gente compra e va (vedi anche il topic pizza con patanegra a 34€ :shock: :shock:) in ristorante sempre pieno a Brescia (perchè fa ficooooooooooooooo :cry: ) chi vende, dagli esempi dati fino agli spaghetti a 100€, bè, ha ragione :wink:

Come dire.. un certo Costanzo.. ancora vivo e vegeto sul dire che la Madre dei cretini è sempre in cinta.... vuoi vedere che ha ragione?

da amodomio il 16 ott 2010 00:11

Sia chiaro che non mi riferisco a stefanbo, credo si sia capito.......
in ogni caso che VENDE, non necessariamente ha ragione... vedi Anna M.

da SOLTUS il 16 ott 2010 09:17

Yoda ha scritto
Il problema ... credo che non siano in assoluto i 307 €. Semmai il fatto che con quella cifra non ha ottenuto il risultato che era logico aspettarsi. :roll: 8)

:wink: BINGO :wink:

da primus il 16 ott 2010 10:04

stefanbo ha scrittoCapisco il tuo ragionamento Primus (anche se per assurdo "lesivo" per modo di dire della tua categoria :lol: ), ma se è vero che sempre di uno spago si tratta, se è vero che un concerto ha dei costi paurosi, che dire di una camicia (sempre di stoffa si tratta), malgrado il marchio made in Italy (magari solo i bottoni :evil: :evil: ) 5€ di stoffa a tenersi larghi, poi venduta a 50/100 in quanto status symbol??

tutto vero, ma non si può elevare a status symbol i 58 euro del piccione che ha in carta Le Calandre....non scherziamo.

da stefanbo il 16 ott 2010 11:00

Grazie Rinco, era chiaro non ti riferissi a me! :D

54 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a