Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
52 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Zolletta il 22 nov 2010 21:15

silbusin ha scritto
Zolletta ha scritto Immaginate, se avesse inviato una rece negativa, la reazione del ristoratore... e che figuraccia per ilMangione.it

Mi sembra una frase tratta dai Paralipomeni della batracomiomachia. 8)

Cacchio Silbusin, io nella vita allevo vacche con il cui latte faccio formaggio... nel Bresciano oltretutto! Per favore quando comunichi con me usa un linguaggio più semplice! :oops: :lol: :D

silbusin ha scrittoPerchè, caro zolly, anche per un solo attimo ...

Per suggestione, vedendo dubbiosi illustri cervelli, tali ritengo miciagilda e bob, m'è parsa un'eventualità plausibile!

da miciagilda il 22 nov 2010 21:32

Beh, ha "tenuto" lo scherzo fino all'ultimo e senza un'ombra di ironia...
Eppoi da uno che si lamenta dell'olio grasso (come se ci fossero olii magri) mi son sentita di aspettarmi di tutto... :?

Zolletta non è mica stato l'unico :D

da maxb. il 22 nov 2010 21:46

c'è una terza recensione sullo stesso ristorante che conferma i giudizi

da miciagilda il 23 nov 2010 00:55

Maxb., benvenuto! :P
Vedo che sei agli esordi qui nel forum! :D
Del resto neanch'io sono una veterana da queste parti... però, un piccolo affettuoso suggerimento mi permetto di sussurrartelo: leggi, prima di scrivere! :wink:

Tartufi

da dec38 il 23 nov 2010 02:11

Cari amici, vi confesso che mi sento come Davy Crockett ad Alamo...........assediato ! Mi state sommergendo con decine di messaggi relativi alla mia recensione sul pranzo del 15.11.10 al Ristorante Pedaggera . Chiarirò : ho iniziato a mangiare tartufi bianchi di Alba all'età di otto anni ossia sessantaquattro anni or sono ( probabilmente tutti voi non eravate ancora nati !) . Da allora non ho più smesso (se volete potete chiedere al proprietario del suddetto ristorante quanti chili (non grammi o etti, ho detto: chili ) di tartufi ho mangiato da lui . Se non mi credete vi posso mandare per email le mie recensioni e / o le foto dei piatti con tartufo che mi rimangono (il maledetto computer precedente me ne cancellato la maggior parte ).
Ad esempio, ne ho mandato alcune a Capohog un paio di settimane fa ed alcune foto mostrano chiaramente i tartufi (ma lui non le ha guardate) . Un tanto premesso, ho notato che avete (quasi tutti) frainteso la mia recensione scritta in evidente chiave umoristica, accusandomi perfino di "lesa maestà" nei confronti del "tuber magnatum pico" e perfino auspicando per me la gogna sulla pubblica piazza .
Ma manca poco più di un mese a Natale, io sono buono, vi voglio bene e vi perdono.
Io che non sono nessuno ma che intendo passare quel poco che mi resta da campare mangiando bene e bevendo meglio, sono convinto che tutti voi ne sappiate molto più di me per quanto riguarda la culinaria e la gastronomia. Vi faccio tanto di cappello (blu, s'intende !) ma non mi riesce proprio di felicitarmi con alcuni di voi per come avete interpretato la mia recensione.
E questo vale anche per chi ha l'ha validata e mi ha attribuito il voto minimo possibile, rovinandomi il punteggio medio (non ci ho dormito tutta la notte !) .
Faccio una proposta : alla mia recensione venga aggiunto un commento (possibilmente arguto e simpatico ) che faccia capire a chi la legge che essa è stata scritta in chiave umoristica; lascio questo al validatore, se lo desidera, a condizione che il voto attribuitomi a causa della non-comprensione della rece, sia rivalutato adeguatamente.
A proposito di voti, ora tocca a me :
@Miciagilda, la più veloce nel dimostrare di non aver capito un tubo, va la Palma d'oro (notevole il suo "mi sa che non scherza" !)
@ Bob che qualche dubbio l'ha avuto e che nella sua infinita bontà si preoccupava per tutti i miei amici che si fidano dei miei consigli, va il Leone d'argento
@ Victoria85 che si è andata a leggere tutte le mie recensioni va un encomio solenne per la pazienza e la resistenza nervosa
@ Dude una meritata menzione speciale per l'intuito dimostrato
@Zandet2 va la raccomandazione di occuparsi maggiormente dei formaggi francesi e meno delle pubbliche gogne
@Silbusin che cita Manzoni dandomi del logorroico (e ha ragione !) suggerisco la revisione del voto attribuitomi per permettermi di dormire la notte . Grazie anticipate !
@ Zolletta va un mio lascito di Euro 100.= (cento) da impiegare per l'acquisto della cornice con la quale incorniciare, come da suo desiderio, la mia recensione (aspetta ancora un pò, sono ancora vivo !)
@ Capohog che non legge i miei messaggi e non vede le mie foto di piatti coperti di tartufi, vanno i miei complimenti perchè aveva capito ("rara avis") che io scherzavo.
Adesso scusatemi ma devo proprio correre in ospedale, al Reparto Psichiatria, a trovare mia Moglie, ricoverata da ieri per convulsioni irrefrenabili e sghignazzamenti continuati, iniziati dopo aver letto i messaggi che avete scritto . E dovreste vedere com'è carina con la sua camicia di forza a fiorellini rosa !
Va bene , ora è tutto chiarito, non prendetevela per la PPC nella quale siete cascati nè per questo messaggio, e siamo biuoni amici.
A proposito, questa domenica dove mi portate a mangiare i TARTUFI ?
Buon appetito a tutti e che il nume tutelare delle pareti gastriche sia con voi, ora e sempre . Amen !

dec38 (Carlo)

da Zolletta il 23 nov 2010 08:00

Caro Dec38 lieto di leggere le tue più che lecite ragioni. Peò dovresti metterti anche nei panni di noi lettori, parti dalla premessa che non ti conosciamo e che no sappiamo chi si cela dietro a quel nickname Dec38 ( 38 potrebbe essere l'età, come la data di nascita, o il numero civico della propria abitazione come la posizione prediletta di qualche manuale erotico). Quindi per noi che leggiamo molto spesso il mangione e facciamo le pulci a tante recensioni vien spontaneo pensar male!
;-)

Oltre tutto questo tuo messaggio potrebbe essere il continuo dello scherzetto, chi mi/ci garantisce che stai dicendo il vero??? :lol:

Ps: potremmo convertire quei 100€ in una bella e abbondante gratta di tartufo al Pedaggera?

da capohog il 23 nov 2010 08:37

Caro Dec38 guarda che le tue mail e foto le avevo viste, anche se poi la scelta per ragioni logistiche ricadde su altro ristorante.
Quindi non posso ahimè fregiarmi della qualifica di rarità ornitologica ma solo di quella di persona informata dei fatti! :wink:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 23 nov 2010 09:04

Caro Sig. Dec38,
visto che potrebbe essere mio padre, e che più si invecchia e più si ritorna bambini, non posso che rallegrarmi per lei della riuscita dello scherzo, cospargermi il capo di cenere, fare i miei sentiti auguri di pronta guarigione a sua moglie e collocare la Palma D'Oro sul comò bello della sala. :D

Ah beh, e anche non prendere mai più sul serio le sue recensioni, qualsiasi cosa d'ora in poi vi si legga.

Detto questo mi rivolgo ai validatori con la seguente domanda: questo è un sito con un database di recensioni che guidino (con minore o maggiore competenza) gli internauti nella scelta e valutazione di un locale, o è un test di intelligenza del tipo "indovina chi ti prende per il naso e chi no - vediamo chi ci casca prima"?
:?

da Zolletta il 23 nov 2010 09:29

miciagilda ha scrittoDetto questo mi rivolgo ai validatori con la seguente domanda: questo è un sito con un database di recensioni che guidino (con minore o maggiore competenza) gli internauti nella scelta e valutazione di un locale, o è un test di intelligenza del tipo "indovina chi ti prende per il naso e chi no - vediamo chi ci casca prima"?
:?

Ma i validatori, in quanto tali, si " limitano" a verificare la presenza di errori.... Non credo che abbiano tempo e voglia di capire se uno scherza o no! :?

Lunga vita ai validatori(e) senza i(l) quali(e) non avrebbe ragion d'esistere il Mangione.it!!! :D

da miciagilda il 23 nov 2010 09:40

Ma sì, dear Zolly, certamente lunga vita ai validatori!

Però ti sarà capitato di vedere delle brevi frasi in corsivo che finivano con "n.d.r." in alcune recensioni, no?

Il mio modesto parere è che questo sarebbe stato un caso adatto ad una nota visto che lo scherzo, così ben riuscito, ha tratto in inganno più di un lettore e che il regolamento recita che "le recensioni inviate dagli utenti sono il patrimonio più grande de Il Mangione".

Due parole sarebbero bastate a farci apprezzare l'umorismo e a leggere la rece col corretto atteggiamento (tenendo così il comò bello della sala libero da pacchiane statuette...) :D .

Re: Tartufi

da zandet2 il 23 nov 2010 11:10

dec38 ha scritto@Zandet2 va la raccomandazione di occuparsi maggiormente dei formaggi francesi e meno delle pubbliche gogne

Vedo che le PPC non piacciono se sono a doppio senso Immagine

E ora la parte seria:
se il volgo venisse avvisato che lo si sta PPC, non ci sarebbe bisogno delle pubbliche gogne; la maggior parte degli utenti non entra nel forum per leggere i commenti, legge, prende nota, e decide se tener conto della recensione per visitare o meno il ristorante.
Una recensione di quel tipo ho paura che si ritorca contro il ristorante stesso.

Peace and Love
Zandet2

da erf il 23 nov 2010 11:42

non immaginavo si trattasse di uno scherzo!
Nel forum ci può stare lo scherzo, ma non nelle recensioni, altrimenti questo sito perde credibilità.

da Bob il 23 nov 2010 12:03

Bob ha scritto:lol: :lol:
In effettio il dubbiuo viene. A me sembra assolutamente impossibile che uno non abbia mai sentito parlare di tartufi, soprattutto uno che, evidentemente, si considera un buongustaio.
Intendiamoci, che non gli piacciano è un diritto, ma che ignori che esistano, mi sembra grossa. (considerazione seria)In questo caso, sto pensando a tutti quei suoi amici che "si fidano dei suoi consigli"......(PPC) :lol: :lol: :lol:

Noto che l'acronimo che ho inventato ha preso piede..... :wink: :lol:
Tendo ad essere d'accordo con zandet.
Ho solo due cose d dire:
una è che lo scherzo. per essere tale, dovrebbe avere un riscontro.
Qui di riscontri non ce ne sono, un utente legge la recensione, e si fa beffe sino alla (sua) morte del recensore dec38.
L'altra è che io, in effetti, ho sì espresso dubbi, ma sul fatto che fosse veramente uno scherzo. Non credevo possibile che uno raggiungese simili livelli di ignoranza gastronomica. (anche se qui ne abbiammo viste di peggio). Resta tuttavia l'infima possibilità che sia questa seconda precisazione, di dec, intendo, ad essere uno scherzo dettato dalla vergogna :lol: , (PPC) e che la Verità sia in quanto scritto nella rece.

Eh sì, egregio dec.
IMHO, hai commesso un errore, sia pure con l'intento di riderci sopra, e ti assicuro che nessuno di noi, qui, trova da ridire su una bella sghignazzata, soprattutto se a carico di noi stessi: un'altra volta, su altri argomenti, sii davvero il benvenuto, e lo dico con simpatia.
Il fatto è che le recensioni del Mangione dovrebbero essere una guida alla conoscenza di ristoranti per utenti che vogliano "provare". Ora, se tu inserisci una rece che, per vari versi, risulta sia pur minimamente credibile anche con racconti incredibili, crei un (relativo) disservizio nel database del mangione.
Lo scherzo, quando di ciò si tratti, deve essere ben bilanciato da asserzioni che lo chiariscano come tale. Che so "Adesso capisco cosa sono tutte quelle patate grigie puzzolenti che ho mangiato in tutti questi anni!". Insomma, un conto è se c'è un contradditorio e un riscontro immediato, come, ad esempio, in una discussione qui sul Forum, un conto è se si tratta di uno scritto che resta depositato come recensione per l'eternità. Per chiarire: se io dico a Primus, nel Forum, che deve smetterla di cucinare perchè è un incapace, lui mi manda a FC, io gli rispondo per le rime, e tutti ci capiamo e ci ridiamo sopra. Se pubblico una rece in cui scrivo che "da primus si mangia malissimo in una topaia", dove sta lo scherzo? Anche se dico che si mangia malissimo, che so, perchè "mi ha dato degli spaghetti con un sugo verde, formaggioso" invece del buon sugo rosso al pomodoro.
Dolente, ma il Leone d'argento turna indré.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Zolletta il 23 nov 2010 12:17

Chapeau! All'arringa di Bob.

Aspetto intrepido la risposta di Dec38! :D

da miciagilda il 23 nov 2010 13:13

Bob ha scritto Non credevo possibile che uno raggiungese simili livelli di ignoranza gastronomica. (anche se qui ne abbiammo viste di peggio).

Il fatto è che le recensioni del Mangione dovrebbero essere una guida alla conoscenza di ristoranti per utenti che vogliano "provare". Ora, se tu inserisci una rece che, per vari versi, risulta sia pur minimamente credibile anche con racconti incredibili, crei un (relativo) disservizio nel database del mangione.
Lo scherzo, quando di ciò si tratti, deve essere ben bilanciato da asserzioni che lo chiariscano come tale.

Quoto, soprattutto questi due aspetti.

Se ne son lette tante di boiate serie: chi può dirci che questa era uno scherzo? O il recensore o il validatore, ma qualcuno secondo me doveva farlo.

Secondo aspetto: non mi offende la PPC che finisce in sghignazzata generale. Mi infastidisce che in un ambito che si presume serio come una recensione ci si sia burlati di chi da ieri crederà come noi palmadorati che quella recensione sia integralmente vera.

Forse l'aspetto discutibile sta soprattutto nella scelta del dove e quando fare gli spiritosi.

da Paulyste il 23 nov 2010 13:29

Bob ha scrittoSe pubblico una rece in cui scrivo che "da primus si mangia malissimo in una topaia", dove sta lo scherzo?

Già, dove sta lo scherzo? E' la pura verità :lol:

(primus, scherzo, neh :P )

dec38 ha scritto@Silbusin che cita Manzoni dandomi del logorroico

Orrore! :evil: Propongo la pubblica gogna alle porte di Recanati, ameno luogo di interminati spazi, sovraumani silenzi e infinitissima quiete

da santippe28 il 23 nov 2010 14:01

caro Dec., a tua esplicita domanda rivoltami via mail , rispondo qui , in questo topic che non avevo seguito.
Allora per dirtela con franchezza , effettivamente la tua esposizione fa un pò basire . io non invocherò l'onore ferito del portale , perchè qui siamo tra cialtroni e la cosa è risaputa , tuttavia scusum , ma la tua ironia che anca mi che sunt un pù tarluca la me fa andà in cent fastidi ( per i diversamente lombardi tradurrò in seguito )insomma la tua vena ironica mi sembra abbia una certa qual assonanza con il caffè decaffeinato che evoca il tuo nick , cioè manca della caffeina , ovvero del mordente e della pregnanza necessaria a far capire chiaramente anche a una pora tusa de campagna cume mi , che stai effettivamente scherzando. Ciò detto la ppc non credo sia rivolta al Mangione o ai validatori , perchè se fosse così ti faccio subito una soffiata incazzosa che ti sradica dalla provincia di Mb in cui mi pare tu risieda.
Mangioni , cialtroni e non , dai non facciamo le maestà lese e stiamo attenti a non offendere . DEC , scusami , ma che ti importa della media rovinata , siamo mica . a un concorso pubblico

Immagine

da silbusin il 23 nov 2010 15:18

silbusin ha scrittoDec38 fa come tutti quelli della mia età (e di bob): lo spiritoso "allargato". :lol:
Solamente, come dice il Manzoni "dilacqua in tre pagine quello che puotesi dire in tre righe".
Tutto lì.

Confermo quanto già scritto sopra. La volontà di scherzare era evidentissima. Tirata troppo in lungo. La recensione ne soffre e diventa meno "utile" al lettore (come dice il nostro Gobby).
I validatori continueranno a validare seguendo le indicazioni della Direzione Editoriale e la Direzione stessa ad apporre se necessario (molto molto raramente) eventuali precisazioni in ndr.
Il mio compito qui finisce.
Mi tacqui.
Tic e tac.
Tic.
:lol:

da silbusin il 23 nov 2010 15:22

Zolletta ha scrittoPer suggestione, vedendo dubbiosi illustri cervelli, tali ritengo miciagilda e bob, m'è parsa un'eventualità plausibile!

Hai bisogno di una vacanza.... 8)

da santippe28 il 23 nov 2010 15:22

silbusin ha scritto
silbusin ha scritto.

Confermo quanto già scritto sopra. La volontà di scherzare era evidentissima. Tirata troppo in lungo. La recensione ne soffre e diventa meno "utile" al lettore (come dice il nostro Gobby).
I validatori continueranno a validare seguendo le indicazioni della Direzione Editoriale e la Direzione stessa ad apporre se necessario (molto molto raramente) eventuali precisazioni in ndr.
Il mio compito qui finisce.
Mi tacqui.
Tic e tac.
Tic.
:lol:

allora ti ticqui ! 8) [/b]

52 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a