Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
114 messaggiPagina 2 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da MarioLino il 23 feb 2011 23:01

santippe28 ha scrittoNon entro nel merito della recensione però è stato il ristoratore a cominciare a parlare di autorità preposta etc quindi Dec , dopo tutto,attaccato, si è limitato a difendersi :wink:

Sì, intendevo che la rece, se riletta, risulta davvero impietosa.
Il motivo di certi toni deve essere stata una grossa delusione a fronte di alte aspettative, una delusione ancora non "elaborata" al momento dell'invio della recensione. Come dicevano i saggi, alcune esperienze andrebbero fatte sedimentare prima di essere commentate.

Comunque se vanno davanti ad un giudice per una cosa del genere, perdono un sacco di tempo e vengono condannati entrambi al pagamento delle rispettive spese legali.

Questione di punti di vista [cit.]

da MarioLino il 23 feb 2011 23:18

dec38 ha scritto.
In questa vicenda, invece, un legale potrebbe essermi di aiuto in quanto sono stato pesantemente calunniato ed oltraggiato (hai letto bene quanto scritto dal (legale del) Agriturismo ?

Il ristoratore (con il suo legale) era sicuramnete alterato , un po' forse perché colto in fallo (non risponde nel merito nella sua replica...) ma anche perché tu non solo hai dato una valutazione negativa sull'esperienza, ma hai infierito con elementi sui quali potevi anche sorvolare: va bene la franchezza, ma sempre nel rispetto della sensibilità dell'altro (e un ristoratore giudicato sul suo lavoro è persona sensibile, per chi avesse dubbi)

Sedie veramente scomode, ambiente tutto tranne che raffinato, applique che fanno perdere l'appetito.. e questo sollo sull'ambiente.
Potevi rendere l'idea senza infierire così!

Insomma @Dec: toni troppo aspri @ristoratore: comprensibile la tua incazzatura, ma la prossima volta prova a rispondere nel merito
@entrambi: se pagate degli avvocati per questa cosa, buttate via i soldi.

da lav il 23 feb 2011 23:50

Buona sera a tutti.
Mi permetto di fare un'ipotesi sull'essersi o meno spacciato per "inviato" del sito. Non è possibile che sia avvenuta una sorta di "telefono senza fili"? Nel senso che il signor Dec potrebbe, parlando col cameriere, aver accennato al sito nei termini da lui dichiarati, e poi il cameriere non aver capito bene, aver interpretato e poi riferito (magari in buona fede, mi spiace notare che questa si dia sempre più per dispersa negli ultimi tempi...) una versione distorta al proprietario. Non potrebbe essere successa una cosa del genere?

Se poi posso permettermi anche qualche critica:
- Sta bene che un cliente possa non essere gradito; ma, che io sappia, a meno che non infastidisca gli avventori del locale o chi ci lavora, resta un cliente come tutti gli altri. Anche prendendo per buono quel che dice il ristoratore, non capisco cosa abbia fatto il signor Dec per risultare tanto molesto. E comunque in quel caso avrebbero potuto farglielo presente sul momento invece di fargli capire (ma stiamo scherzando?!!) di essere poco gradito.
- Non capisco perché dovrebbero far causa al signor Dec. Nemmeno a me è parso opportuno né sensato lamentarsi che un AGRITURISMO non sia elegante e che ci sia del fango nel parcheggio, ma non ha detto che ci sono i vermi nel piatto e gli scarafaggi in bagno; ovvero, non ha gradito nulla ed è suo diritto, non ha detto cose oggettivamente false. Non vedo dove sia la diffamazione (a meno che le azioni legali non siano per le presunte azioni fastidiose compiute dal signor Dec durante la sua permanenza nel ristorante).
- Non capisco perché Dec dovrebbe far causa all'agriturismo. Quale danno gli avrebbero cagionato? Non l'ho imparata a memoria, ma non mi pare che nella replica del ristorante ci siano insulti. Potrà non piacergli quello che hanno scritto. Ma non penso che lo diffami, tanto più che non siamo costretti a dichiarare le nostre generalità né a inserire una nostra foto!

Detto questo.. auguro a tutti sonni sereni :wink:

da miciagilda il 24 feb 2011 00:01

Da osservatore esterno:

1- qui qualcuno sta sfiorando l'orgasmo nel frivolo passatempo di giudicare un episodio estremamente increscioso e imbarazzante (sia per il risoratore che per il recensore), rotolandosi esattamente come oca nel fango e me ne rattristo;

2- a proposito di oche nel fango: guardate che è solo negli agriturismi del mulinobianco che c'è l'incaricato che ogni 3 minuti, tra una ripresa e l'altra, esce con un panno a tirare bianche le oche per deliziare il vostro senso estetico... ma quella non è la realtà; come si può criticare un ristoratore perchè le sue oche erano infangate (e con quegli sgradevoli versi... brrr, ma perchè mai non le imbavagliano?)?

3- si inorridisce perchè ha scelto delle spiritose applique in tema, perchè ha usato delle tovaglie colorate e rustiche anzichè la seta color ecrù... In un agriturismo??

4- se io arrivassi per pranzare bella rilassata e senza un problema al mondo e vedessi degli operai sotto l'acqua, al gelo, che si fanno un cul@ così anche se è domenica, non mi sognerei neppure lontanamente di includerli nei difetti di un locale: un po' di rispetto, riflettiamo, prima di scrivere certe cose!

5- ha nevicato? ci sono le pozzanghere. (punto)

6- ho cenato centinaia di volte su sedie di legno e i miei glutei non ne hanno mai portato tutte 'ste conseguenze. :roll:

7- per favore non mettiamo sullo stesso piano uno scherzo mal riuscito e mal interpretato quanto volete mischiando la buona fede di chi voleva solo scherzare con una recensione che intenzionalmente castiga e punisce, che viene pubblicata e che corrisponde a documento consultabile da chiunque!

Non dimentichiamo che le nostre recensioni sono poco più di un passatempo (o per qualcuno forse poco meno) mentre per un ristoratore sono il pane che di conseguenza può diminuire per lui e per tutta la sua famiglia. Giusto fare una critica se è meritata, ma alleggeriamo la penna e tralasciamo le bazzecole!

'Notte.

da MarioLino il 24 feb 2011 00:24

miciagilda ha scritto7- per favore non mettiamo sullo stesso piano uno scherzo mal riuscito e mal interpretato quanto volete mischiando la buona fede di chi voleva solo scherzare con una recensione che intenzionalmente castiga e punisce, che viene pubblicata e che corrisponde a documento consultabile da chiunque!

Attenzione... anche i messaggi del forum sono consultabili da chiunque.... ed eventuali insinuazioni (anche scherzose) sono tracciate benissimo da google, guarda qui:

http://www.google.it/search?sourceid=ch ... yu+locanda

il messaggio (giustamente cancellato) oggi è ancora indicizzato al terzo posto!

se io avessi voluto mangiare quella carne, in quel ristorante, leggendo certi commenti avrei pensato : MAH! scherzano, non scherzano, anche se scherzano avranno ragione? e quel pazzo che risponde incazzato come una bestia chi è :lol: :lol: :lol:
(sempre rimanere nel merito nelle risposte...)

quindi, non te la prendere: ma lo scherzo era di cattivo gusto, e Primus giustamenre c'era rimasto un po' male. Poi lui E' permaloso, nessuno lo mette in dubbio, ma in quel caso era stato molto "stimolato". A parte il tema google, ricordiamoci che in un forum non sempre è chiaro quando si scherza e quando no.

da MarioLino il 24 feb 2011 00:28

miciagilda ha scrittoDa osservatore esterno:

1- qui qualcuno sta sfiorando l'orgasmo nel frivolo passatempo di giudicare un episodio estremamente increscioso e imbarazzante (sia per il risoratore che per il recensore), rotolandosi esattamente come oca nel fango e me ne rattristo;

se lo trovi "increscioso e imbarazzante" perché ne parli? meglio sarebbe dal tuo punto di vista tacerne, per non alimentare ulteriori commenti.

dal mio punto di vista naturalmente è un semplice fenomeno di costume di questo "mondo". su cui bisogna assolutamente sdrammatizzare, come ho fatto io e come hanno fatto altri che hanno sorriso riguardo al coinvolgimento degli avvocati (quelli sì che in un "gioco" come questo si rotolerebbero felici nel fango)

da santippe28 il 24 feb 2011 00:40

Continuo deliberatamente anon entrare nel merito di come è scritta la rece , tante recensioni di illustri e prezzolati gourmet , scritte in maniera forbita ed appropriata , sono, se , in mala fede ,molto più discutibili di quella di Dec,che dalla sua, ha il fatto di non guadagnare prprio nulla dall aver espresso liberamente il suo stile recensorio , censurabile forse , sicuramente poco diplomatico , ma sicuramente frutto di unsuo personale e libero stile.
Detto questo , motivi per sentirsi offeso , Dec ne ha iosa, se i due litiganti vorranno farsi guerra con le carte da bollo , dovranno confrontarsi con prove inconfutabili e,sino ad ora e per quel poco che ho potuto capire , Dec ha in mano documentazione che parrebbe , uso il condizionale , perchè la mano sul fuoco non la metto mai per nessuno eccetto che per il mio Socrate , spiegare buona parte della scomposta reazione del ristoratore che , probabilmente è stato toccato su qualche nervo scoperto. E se la precedente recensione del sito fosse poco veritiera?anche io tempo addietro fui attaccata con inaudita violenza da un paio di ristoratori che ancora oggi , se potessero , mi farebbero la pelle , ecco , ripensando a quelle mie esperienze , sono portata a pensare che il buon Dec , abbia le sue buone ragioni.
Miciona se le tue terga sopportano sedute inox 18/10 , questo non significa che anche in un agriturismo sia lecito e ragionevole anelare a qualcosa di meglio
Le oche che si rotolano nel fango , non sono in questo forum, purtroppo .......

da lav il 24 feb 2011 01:34

Scusate, è proprio necessario prendercela gli uni con gli altri? :roll:

Si parla comunque di cose che non possiamo verificare con mano. Ai contendenti è stata data la possibilità di confrontarsi pacificamente; se poi vorranno confrontarsi meno pacificamente sono fatti loro (ma mi auguro che non stiano a perderci tempo.. Ripeto: Dec non credo possa definirsi diffamato perché si avvale di un legittimo anonimato. L'agriturismo non credo proprio che andrà in malora per una recensione negativa.. personalmente trovo ilmangione.it uno strumento utilissimo, ma se fosse così influente a vasto raggio "la piccola Ischia" sarebbe fallità da mo' :lol: , senza offesa :oops: :oops:).

da miciagilda il 24 feb 2011 10:30

MarioLino ha scritto
miciagilda ha scritto7- per favore non mettiamo sullo stesso piano uno scherzo mal riuscito e mal interpretato quanto volete mischiando la buona fede di chi voleva solo scherzare con una recensione che intenzionalmente castiga e punisce, che viene pubblicata e che corrisponde a documento consultabile da chiunque!

quindi, non te la prendere: ma lo scherzo era di cattivo gusto, e Primus giustamenre c'era rimasto un po' male.
...
ricordiamoci che in un forum non sempre è chiaro quando si scherza e quando no.

Tutto vero, ma vorrai convenire con me che le intenzioni sono completamente diverse?

Se qualcuno ti fa una critica scherzando ti offendi esattamente come quando te la fa per criticarti seriamente?

Credo proprio di no.
Questo, intendevo. :)

da miciagilda il 24 feb 2011 10:34

MarioLino ha scritto
miciagilda ha scrittoDa osservatore esterno:

se lo trovi "increscioso e imbarazzante" perché ne parli? meglio sarebbe dal tuo punto di vista tacerne, per non alimentare ulteriori commenti.

Ne parlo da persona seria, non lo trovo appassionante o divertente.

Mi sembra sia nato tra loro un confronto serio e comunque non posso che definirlo un episodio negativo.

Intervenire con quel tono da "oh come mi diverto con questi due che bisticciano" mi sembra di pessimo gusto.

Come al solito quando scorre del sangue ci si trasforma in vampiri... :roll:

da Paulyste il 24 feb 2011 10:49

Sai, quando due se la cercano, non ci si può poi lamentare degli sciacalli...
Sinceramente non capisco l'uno (condivido tutte le tue osservazioni sulla recensione) né l'altro, quindi...

da primus il 24 feb 2011 11:23

dec38 ha scritto sono stato pesantemente calunniato ed oltraggiato (hai letto bene quanto scritto dal (legale del) Agriturismo ?

si ho letto e riletto bene e, credimi, non ci sono insulti ne offese ...anzi rileggendo trovo che il sig. dell'agriturismo sia stato corretto e pacato.
Penso che abbia recato più danno tu a loro (ma forse questo era lo scopo della tua rece) che loro a te.

Poi, se quanto affermato dal ristoratore e non ho motivo di non credergli perchè sarebbe da manicomio, il tuo atteggiamento da gastronomo armato di carta penna e calamaio pronto a fare il culo a chi lavora, è assolutamente ridicolo. Nemmeno quelli della Michelin si comportano così pensa.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 24 feb 2011 11:24

Ho letto tutto: recensione, replica del ristoratore, controreplica del recensore e vostri commenti.

Alcune cose mi hanno lasciato indubbiamente perplessa e per par condicio le elenchero' in ordine sparso:

- le oche starnazzano, sarà anche spiacevole il loro vociare ma onestamente trovare in un agriturismo un "vero" allevamento mi farebbe piacere: troppi agriturismi non sono effettivamente tali e lo sappiamo;

- Lavori in corso? Ci stanno. Ma se un ristoratore decide di effettuare degli ampliamenti, una ristrutturazione, tenendo aperto comunque il proprio locale ecco che le critiche per il disagio sono legittime ed a mio avviso deve incassarle e portarsele a casa (o al ristorante, fate voi);

- Non conosco Dec ma mi pare improbabile che un cliente, anche recensore de IlMangione, telefoni per prenotare in un locale dove non è mai stato annunciandosi come inviato di ..... se cosi' fosse, se fosse un montatello, anche solo "per darsi un tono" si sarebbe iscritto cosa che non ha fatto, ed avrebbe presentato il famoso bigliettino da visita. Penso invece che piu' facilmente effetteviamente il cliente abbia detto al cameriere che aveva intenzione di recensire, magari sollecitato da domanda specifica, vedremo ora perchè;

- Ha preso appunti, ha scattato foto ai piatti ed il ristoratore ha giudicato tutto questo come un "teatrino". Mi risulta che si sia già dibattuto l'argomento. Non so se il proprietario di un locale possa vietare che un cliente immortali i piatti (non gli altri commensali) e prenda appunti. Non credo. E comunque anche se la cosa puo' non risultare gradita chiamare tutto cio' appunto "teatrino" la dice lunga circa il fatto che il cliente è stato subito puntato e magari ha ricevuto per questo un servizio peggiore di quello riservato agli altri commensali. Le antipatie a pelle esistono e questo è il caso;

- Sedie scomode e critiche varie, recensione da cappello rosso: perchè si parla di vendetta di Dec? Quale mai potrebbe essere il suo interesse nel criticare un locale piuttosto che un altro? Il ristoratore non è un Dio e non puo' accusare chi non gradisce di "lesa maestà". Se pensa di ben operare puo' farsi una risata e passar oltre, nel caso invece pensi di essere stato attaccato ingiustamente puo' smontare il giudizio ma trovo quantomeno eccessivo abbia minacciato azioni legali;

- In passato, e penso accadrà anche in futuro, sono state accettate recensioni negative che criticavano in modo soggettivo e non oggettivo. Esattamente come è accaduto per lo scritto di Dec. Tu trovi che il tuo locale non sia tristanzuolo? Io si. Trovi che le tue sedie siano splendide? Io le trovo scomode. C'è chi ha giudicato i piatti anche dal colore delle vivande ed anche se si trattava di un ristoratore che in questo caso si, poteva, criticando un locale che si trova nei paraggi del suo, ottenerne un vantaggio. Non me ne voglia Primus, lo cito perchè l'esempio mi pare calzante, anticipando sin d'ora che non credo affatto che la sua recensione fosse mirata a creare danno a chicchessia, ma sincera e con voti ben motivati. Ma giusto perchè trovo sia il caso di valutare ogni scritto con lo stesso metro di misura, ecco che la segnalo:

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=9979

In definitiva a parte la faccenda del rumore causato dall'assemblea condominiale delle oche che mi pare ridicola, per il resto mi ritrovo mio malgrado, non conoscendo nè Dec nè il ristoratore a provare empatia nei confronti del primo e non del secondo.

da Paulyste il 24 feb 2011 12:24

Tra l'altro si tratta di concorrenza più o meno diretta (sempre di Pavia si tratta) e forse non era il caso, soprattutto senza poi lasciare una seconda opportunità all'osteria che ben conosco per il pranzo...

da Clapton il 24 feb 2011 13:04

Non è che ci stiamo prendendo troppo sul serio ? del resto va bene una rece negativa, la giusta difesa del ristoratore, una serata da 29 euro può assolutamente andar non bene, anzi male, senza che il futuro del nostro mondo debba risentirne; una battuta permettetemela, da ora ,visto che mi è arrivata la tessera del Il Mangione, durante le mie cene al ristorante farò in modo di metterla in bella mostrra, in modo da mettere in sudditanza psicologica il cameriere che mi servirà al tavolo.

Saluti a tutti

Chi nasce povero e brutto ha buone possibilità che, crescendo, si sviluppino entrambe le condizioni. (Anonimo)

da primus il 24 feb 2011 13:56

tpt ha scrittoMa giusto perchè trovo sia il caso di valutare ogni scritto con lo stesso metro di misura, ecco che la segnalo:

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=9979

scusa è ma che c'entra? :shock:
Nessuno ha messo su una bagarre con minacce di cause legali ecc. Mi son trovato male, l'ho scritto e il ristoratore, ammesso che l'abbia letta e/o gliene freghi qualcosa, ha incassato. Dove sta il problema?
Nessuno ne ha fatto un caso.....boh.....questa mi pare un'uscita prevenuta nei miei confronti, ma come ho già detto, di quello che si legge qui mi frega poco.

da primus il 24 feb 2011 13:57

PaulySte ha scrittoTra l'altro si tratta di concorrenza più o meno diretta (sempre di Pavia si tratta) e forse non era il caso, soprattutto senza poi lasciare una seconda opportunità all'osteria che ben conosco per il pranzo...

guarda che quando io andavo all'Osteria dell carceri, tu bevevi ancora il latte. ci sarò stato almeno 10 volte... :wink:

da MarioLino il 24 feb 2011 13:58

Clapton ha scrittovisto che mi è arrivata la tessera del Il Mangione, durante le mie cene al ristorante farò in modo di metterla in bella mostrra, in modo da mettere in sudditanza psicologica il cameriere che mi servirà al tavolo.

Non sarebbe "deontologico", ma potrebbe influenzare: come leggi, i ristoratori tengono molto al giudizio che ricevono sul Mangione, al punto da minacciare le vie legali.

da santippe28 il 24 feb 2011 14:00

lungi da me voler gettare benzina sul fuoco, però evidentemente ognuno ha una sua differente sensibilità e si sente offeso anche in maniera differente
Primus , tu ritieni che Dec non sia stato offeso , ho riletto la risposta dei proprietari e ho annotato che si sono riferiti a Dec con
1 ) rancoroso delirio egocentrico
2 ) volontà di denigrare e danneggiare la nostra azienda
3 ) ambiguo individuo
4 ) che si "spacciò per collaboratore della sua rivista "
5 ) rimostranze strumentali e gratuite , il tutto con finalità ambigue
6 ) come avventori siamo purtroppo soggetti , ma per fortuna raramente a ciarlatani e millantatori e egocentrici senili
7 ) poi sostengono di non aver sottostato a ricatto e pressioni ( così chiaramente alludendo che Dec li avrebbe ricattati e messi sottto pressione )
8 ) indi parlano di falso ideologico, diffamazione ed invoano una censura che però per loro non sarebbe tale
9 ) ah naturalmente il tutto riferito a persona non gradita , cosa ripetutagli nel corso del pranzo
Queste come le vogliamo chiamare , carezze delle oche ?

detto questo , rifletto e constato che i Mangioni al ristorante danno fastidio , che fare foto come auspicato dai vertici admin , espone il cliente al rischio di essere preso per un gourmet professionista , idem se si viene scoperti a prendere appunti, ergo rammento una discussione piuttosto accesa sull'opportunità o meno di fare foto al ristorante, io all'epoca ero contraria e alla luce della diatriba dechiana , le mie ragioni di allora , pare siano tuttora fondate perchè , al di là di tante belle considerazioni , mi ritengo semplice cittadina , ache se Mangiona e quindi non ho alcuna intenzione di venire fraintesa da qualche ristoratore per quel che faccio per chi scusate ? Per iMlangione ?
:roll:

da tpt il 24 feb 2011 14:25

Difatti, penso che la recensione di Dec sarebbe passata quasi inosservata (capita di non trovarsi bene e di scriverlo) se il ristoratore non avesse risposto con quel tono "un po' cosi'".

Lo ha fatto Primis in passato e lo ha fatto Dec. Solo che nel primo caso il ristoratore non ha trovato opportuno replicare, mentre a Dec è stata dedicata una serie di frasi che anch'io reputo ingiuriose.

Ben inteso, la replica del ristoratore (presumibilmente del suo legale) mi avrebbe dato fastidio anche se fosse stata dedicata alla recensione di Primus e questo nonostante il fatto sia a sua volta ristoratore e oltretutto operante nella stessa zona, il che puo’ (non deve) dar spazio a domande circa un presunto interesse nel voler denigrare la "concorrenza".

Quindi non comprendo appunto Primus quando scrive:

primus ha scritto
vero, ma non di menarla 200 righe sul pantano, sul clima, sui tovaglioli, sui bicchieri e la sala rumorosa bla bla......cazzo archivia, metti un acroce e non ci vai più..hai buttato 59 euro non 590 :wink:
se va per legali gli costa 500 euro solo aprire la pratica, che non vincerà mai.....geniale no? :roll: :wink:

Non lo comprendo perché mi pare singolare si chieda ad un cliente di evitare la critica e di mettere una croce sul ristorante quando lui per primo non ha avuto la stessa accortezza con un suo collega e diretto concorrente, peraltro usando una terminologia per criticare pari a quella di Dec.

Quindi Primus, abbi pazienza: ho preso la tua recensione ad esempio solo per far comprendere che se non è possibile criticare il lavoro altrui (regolarmente pagato) neppure documentando la propria insoddisfazione salvo sentirsi rispondere da chi intima azioni legali e con epiteti non certo educati, io non comprendo come tu possa aver operato da cliente e da recensore esattamente come Dec, fatto salvo poi prendere le difese di un ristoratore che per l’atteggiamento avuto nel rispondere è a mio avviso indifendibile.

Infine, risulti persino simpatico quando dichiari:

primus ha scrittoNessuno ne ha fatto un caso.....boh.....questa mi pare un'uscita prevenuta nei miei confronti, ma come ho già detto, di quello che si legge qui mi frega poco.

Difatti non comprendo perché ti prendi la briga di rispondermi. ;-)
Ultima modifica di tpt il 24 feb 2011 17:47, modificato 1 volta in totale.

114 messaggiPagina 2 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a