Ho letto tutto: recensione, replica del ristoratore, controreplica del recensore e vostri commenti.
Alcune cose mi hanno lasciato indubbiamente perplessa e per par condicio le elenchero' in ordine sparso:
- le oche starnazzano, sarà anche spiacevole il loro vociare ma onestamente trovare in un agriturismo un "vero" allevamento mi farebbe piacere: troppi agriturismi non sono effettivamente tali e lo sappiamo;
- Lavori in corso? Ci stanno. Ma se un ristoratore decide di effettuare degli ampliamenti, una ristrutturazione, tenendo aperto comunque il proprio locale ecco che le critiche per il disagio sono legittime ed a mio avviso deve incassarle e portarsele a casa (o al ristorante, fate voi);
- Non conosco Dec ma mi pare improbabile che un cliente, anche recensore de IlMangione, telefoni per prenotare in un locale dove non è mai stato annunciandosi come inviato di ..... se cosi' fosse, se fosse un montatello, anche solo "per darsi un tono" si sarebbe iscritto cosa che non ha fatto, ed avrebbe presentato il famoso bigliettino da visita. Penso invece che piu' facilmente effetteviamente il cliente abbia detto al cameriere che aveva intenzione di recensire, magari sollecitato da domanda specifica, vedremo ora perchè;
- Ha preso appunti, ha scattato foto ai piatti ed il ristoratore ha giudicato tutto questo come un "teatrino". Mi risulta che si sia già dibattuto l'argomento. Non so se il proprietario di un locale possa vietare che un cliente immortali i piatti (non gli altri commensali) e prenda appunti. Non credo. E comunque anche se la cosa puo' non risultare gradita chiamare tutto cio' appunto "teatrino" la dice lunga circa il fatto che il cliente è stato subito puntato e magari ha ricevuto per questo un servizio peggiore di quello riservato agli altri commensali. Le antipatie a pelle esistono e questo è il caso;
- Sedie scomode e critiche varie, recensione da cappello rosso: perchè si parla di vendetta di Dec? Quale mai potrebbe essere il suo interesse nel criticare un locale piuttosto che un altro? Il ristoratore non è un Dio e non puo' accusare chi non gradisce di "lesa maestà". Se pensa di ben operare puo' farsi una risata e passar oltre, nel caso invece pensi di essere stato attaccato ingiustamente puo' smontare il giudizio ma trovo quantomeno eccessivo abbia minacciato azioni legali;
- In passato, e penso accadrà anche in futuro, sono state accettate recensioni negative che criticavano in modo soggettivo e non oggettivo. Esattamente come è accaduto per lo scritto di Dec. Tu trovi che il tuo locale non sia tristanzuolo? Io si. Trovi che le tue sedie siano splendide? Io le trovo scomode. C'è chi ha giudicato i piatti anche dal colore delle vivande ed anche se si trattava di un ristoratore che in questo caso si, poteva, criticando un locale che si trova nei paraggi del suo, ottenerne un vantaggio. Non me ne voglia Primus, lo cito perchè l'esempio mi pare calzante, anticipando sin d'ora che non credo affatto che la sua recensione fosse mirata a creare danno a chicchessia, ma sincera e con voti ben motivati. Ma giusto perchè trovo sia il caso di valutare ogni scritto con lo stesso metro di misura, ecco che la segnalo:
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=9979
In definitiva a parte la faccenda del rumore causato dall'assemblea condominiale delle oche che mi pare ridicola, per il resto mi ritrovo mio malgrado, non conoscendo nè Dec nè il ristoratore a provare empatia nei confronti del primo e non del secondo.