Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
136 messaggiPagina 2 di 7
1, 2, 3, 4, 5 ... 7

da stefanbo il 06 mar 2011 18:52

Ma scusa PaulySte, pure te....

Il nick è o non è "inappetente"??? e allora? Come pretendi che parli di cene?? :D :D

da inappetente il 06 mar 2011 19:01

PaulySte ha scrittoSapevo che saresti rimasto allibito. Ma io credo che la maggior parte dei mangioni vada al ristorante e soprattutto in certi determinati ristoranti per mangiare e non per bere. Che bere vino e non acqua sia sicuramente più divertente è indubbio 8)

Ricambio lo :shock:, dato che ho visto che scrivi romanzi per una bottiglia di vino, ma non ho mai letto una riga tua su una cena :roll:
...sono un "diversamente" abile sullo strumento informatico : un pò per pigrizia , un pò per tempo , non sono ancora entrato nella sezione "commenti" . Non voglio sorprendervi ma sono un grande appassionato di cucina , sia nel cimentarmi ai fornelli , sia nel frequentare ristoranti per fare esperienze culinarie , che mi sono servite anche professionalmente . Dò comunque la precedenza ( e prevalenza) al vino sul forum per ragioni strettamente culturali/passionali e per ragioni di ottimizzazione dei pochi minuti disponibili . Tranquillo , è solo questione di tempo , poi rompo il ghiaccio : trent'anni di lavoro a stretto contatto con gli chef , più o meno grandi , mi hanno dato quasi un'assuefazione alla cucina e a tutto ciò che gli ruota attorno , per cui il mio trasporto per il cibo è solo "di poco" inferiore a quello del berealto , ma inferiore ...
PS: romanzi? Mi spiace , cerco solo di trasferire un'emozione o quello che provo . Sforzo che tutti dovrebbero fare se scriviono su un forum enogastronomico ...

da Paulyste il 06 mar 2011 19:37

"Romanzi" non era per forza da considerare un giudizio dispregiativo :wink:

da Zolletta il 06 mar 2011 20:04

inappetente ha scritto
PaulySte ha scritto...il vino, perdonami, è di contorno...
... :shock: ...

Pauly, che cacchio scrivi?!? :roll:

Molti mangioni vanno al ristorante per il buon cibo, questo si son d'accordo ma il buon bere non lo mettono in secondo piano...

da Paulyste il 06 mar 2011 20:13

Bom, quando avrò occasione di tornare da Bottura chiederò al gentile Palmieri di portarmi l'abbinamento vini ma di scusarsi con lo chef perché prenderò soltanto i grissini, se me lo permettono 8)

Comunque non prendiamoci in giro: se io sono disposto a pagare anche cinque o più volte il prezzo di una bottiglia in un ristorante è perché voglio assaggiare la sua cucina (e quindi sono costretto ad adeguarmi a tutti i suoi prezzi), non certo perché voglio vedere quanto è bravo il maitre a servirmi il vino :roll:

da Yoda il 06 mar 2011 20:59

PaulySte ha scrittoBom, quando avrò occasione di tornare da Bottura chiederò al gentile Palmieri di portarmi l'abbinamento vini ma di scusarsi con lo chef perché prenderò soltanto i grissini, se me lo permettono 8)

Ma di cosa ti fai???? :roll: :shock: 8)
Non riesci proprio a vedere che le due cose ( cibo e vino) devono viaggiare assieme???
80 €.. 150.000 delle vecchie lirette per bere delle emerite ciofeche e tu ci passi sopra..manco avesse preso della Cocacola..
Non ti sovviene il minimo dubbio che l'abbiano brutalizzato senza vaselina, pensando che con 50 € a testa nell'ultima degustazione a Carbonara c'erano 10 tra Barbaresco e Barolo.. tralasciando Champagne , Borgogna e il resto dei bianchi???
mah....
Devi fumare malissimo mi sa.... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Paulyste il 06 mar 2011 21:10

PaulySte ha scrittoOk, detta così, ti [inappetente, NdA] sostengo, anche se pure io non capisco molto (è un eufemismo) di vino. Quando scrivevo che l'abbinamento era stato "onesto", volevo dire che non si erano visti presentare un conto di 400 euro per il solo vino, tutto qui. Non certo che ci fosse un buon rapporto qualità/prezzo. Ma da un posto che ha ricarichi del 400-500% questo non mi stupisce affatto.

Yoda, sai leggere oppure fumi peggio di me? Ho forse sostenuto che non l'hanno ciulata? L'ho detto? Non mi pare 8)
Ho sostenuto che, rispetto alle storie che volevano il "divino numero 2" pronto a proporti bottiglie da svariate centinaia di euro pur essendo evidente che tu non capivi un emerito puffo di vino, in questo caso sono stati "corretti". Comunque adesso vado a rileggermi la recensione e gli abbinamenti.
In secondo luogo, ma era un OT, ho sostenuto che la maggior parte di noi va al ristorante per mangiare e che, per quanto apprezzi il vino, esso rimane in secondo piano. Anche per questo motivo è giustificabile che le informazioni in merito al vino nella recensione siano parecchio o poco più impreciso rispetto a quelle fornite per le pietanze.

Sono stato chiaro o devo farvi il disegno? :lol:

da Yoda il 06 mar 2011 21:29

PaulySte ha scritto ho sostenuto che la maggior parte di noi va al ristorante per mangiare e che, per quanto apprezzi il vino, esso rimane in secondo piano. :

Ma da dove lo deduci???
Forse per te e' cosi' ... Io leggo recensioni dove si aprono belle bottiglie e la gente commenta , magari senza farci su i ricami di Marco3, ma belle bottiglie se ne aprono e come....
Certo che se leggi una recensione che riguarda la "Pizzeria da Tonino il Lurido". sara' difficile trovare una verticale di "Monfortino".. ma da un certo livello in su .. direi che il vino fa , giustamente, la sua parte..
Che poi a te del vino non freghi un cazzo....e' un altro paio di maniche...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Paulyste il 06 mar 2011 21:40

1) Dom Perignon Rosé
2) Ferrari Trento Doc 2005
3) Aneri Alto Adige
4) Fiano Colli di Salerno 2008
5) Lambrusco
6) Antica Formula Giuseppe Carpano
7) Rothaus Pils
8) Tè Bai Mu Tan
9) Cesaruolo siciliano 2009
10) Badel Slibobiza
11) Passito di Pantelleria Abraxas
12) Moscato d’Asti Isolabella
13) Sorbo dell'Uccellatore

Totale per 13 abbinamenti (più uno "a secco"): 80 euro. Sottraete immediatamente 20 euro dal totale, ovvero il costo minimo del Dom Perignon servito come aperitivo (scrive giossabe qualche anno fa: "Ci offrono (si fa per dire: 57 euro tre flûte) gli aperitivi: il mio amico appassionato di rosè, sceglie Ferrari Perle Rosè: vino conosciuto, buono"; princess lascia 56 euro per due flutes di Dom Perignon Vintage 1999).
Restano 60 euro da dividere per 12, senza considerare inoltre che non sono stati fatti pagare l'acqua e i caffé (bevuti), che teoricamente possono valere tra i 20 e i 30 euro (5/10 euro per tazzina di caffé, 8/10 euro per due bottiglie d'acqua, all'incirca). 5 euro per ogni abbinamento, ovvero il prezzo che un qualsiasi bar ti propone per qualsiasi merda, tenendo conto che già una birra costa 4 euro.
Per cui non mi sembra proprio che siano stati fregati, ragionando con gli occhi della ristorazione. Se poi mi dite che il "delitto" è stato fargli credere di aver bevuto "alto" quando ciò non era affatto vero, è un'altra storia. Anche se non mi sembra il caso.
Ho notato che tra l'altro anche Buzzy nell'ultima visita ha preso l'abbinamento vini senza però fare nessun cenno ai vini bevuti. Non avevi voglia, lo ritenevi inessenziale, il vino non era all'altezza...? Spiegaci, o giovane virgulto!
:P
Ultima modifica di Paulyste il 06 mar 2011 23:41, modificato 1 volta in totale.

da Paulyste il 06 mar 2011 21:46

Yoda, non predermi per deficiente perché le recensioni da un certo livello in su me le guardo bene. E mi sembra che il cibo continui sempre ad avere la prevalenza sul resto.
SE FOSSE ALTRIMENTI INVITO GLI ADMIN A CHIUDERE IMMEDIATAMENTE IL SITO E A RIAPRIRLO COME "ILBEONE.IT".

Ad ogni modo ho capito che tu e inappetente ve lo picchiate, ma non inacidirti con me perché ci sono stati screzi tra di noi su altri argomenti. Se hai intenzione di fare battaglia perché ti sto sul culo, accomodati: basta che tu lo dica e che non ti nasconda dietro a presunte recensioni e presunti recensori.

da Paulyste il 06 mar 2011 22:28

Non ho detto che è stato un gran bere, bensì che non è stato un latrocinio. Visto che ne sai, ti invito a considerare questo abbinamento al calice e a giudicare spassionatamente:

http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=3188&id_recensione=50754(con aperitivo fanno 68 euro)

Mangiare alto, bero alto... ce lo si potesse permettere, sì. All'Osteria Francescana ho bevuto abbastanza bene, ma non credo alto e comunque la mia concentrazione era veramente ed esclusivamente orientata alla cucina in quell'occasione: per la cucina abbiamo speso 200 euro a testa, per il vino soltanto 30. Avessi avuto altri 170 euro da spendere per pareggiare, li avrei messi, ma non li avevo

:wink:

da The Dude il 06 mar 2011 22:49

Sono d'accordo sul fatto che quando vado in locali di alto livello (ed altissimo ricarico), non disponendo di risorse economiche infinite, preferisco bere "tranquillo" e concentrarmi sulla cucina, che, almeno dal mio punto di vista, è il vero valore aggiunto di certi ristoranti.
Il vino molto buono preferisco bermelo a casa (ricarico da enoteca) o in quei ristoranti di fascia media che a volte hanno anche ricarichi inferiori al 50%.

Pagare un vino il quadruplo del suo valore è sempre doloroso, ma soprattutto quando il suo valore assoluto è elevato.

Naturalmente certi vini li trovi solo in locali di fascia altissima, ma non è un mio problema perchè non ho mai provato (se non eccezionalmente al calice) vini che in enoteca costino più di 120-130€.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Paulyste il 06 mar 2011 23:17

Per confermare che non ho un cazzo da fare ma non sono pirla (faccio la scema solo per kinggeorge 8) ), ho compilato una statistica parziale sull'interessamento per il vino (compresa la cantina, la carta, il servizio) da parte del mangione più unanimemente venerato: SOLTUS (nessun altro me ne voglia). Il quale ha sempre dedicato una grande attenzione al vino.
Mi sono basato su otto recensioni di ristoranti bistellati tra il 2008, secondo anno di attività mangionesca di Paolo, e il 2010: il calcolo è basato sul numero di parole e non sul numero di battute. In quasi tutte le occasioni SOLTUS ha preso un abbinamento al calice.

Madonnina del Pescatore, 2008: 559 / 2373 = 23,56%
Osteria Francescana, 2008 : 366 / 1684 = 21,73%
Uliassi, 2008: 400/1400 = 28,57%
Da Vittorio, 2009: 164 / 1655 = 9,9%
La Peca, 2009: 191 / 1464 = 13,04%
Miramonti l'Altro, 2009: 329 / 1348 = 24,4%
Piccolo Lago, 2010: 172 / 1706 = 10,08%
Reale, 2010: 220 / 1426 = 15,42 %

Media complessiva della rilevanza del comparto enologico nelle recensioni di SOLTUS: 18,37%.
Evidentemente questo è perché le maggiori attenzioni vengono date al cibo e che il vino resta un "contorno", resta in secondo piano, e che dunque è inutile che qualcuno qui faccia l'inorridito.

Se si scoprisse che più del 50% delle parole nel complesso delle recensioni arrivate sono dedicate all'ambiente proporrei di cambiare il nostro nome in Mercatone dell'arredamento 8)

da nebbiolo75 il 06 mar 2011 23:33

PaulySte ha scritto.

Eccolo...ha tirato fuori dall'armadio 'L'allegro matematico' :-) e infatti sta dando i numeri :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Paulyste il 06 mar 2011 23:33

Vorrei tra l'altro osservare che yoda (lo farei anche con inappetente, ma mi mancano le basi materiali) sembra molto scostante nell'importanza data ai vini nelle proprie recensioni. Ho fatto i calcoli su tre rece di monostellati (o quasi), in diversi anni.

Nicola Cavallaro: 10,99%
Schuman: 4,43%
Quattro Mori: 30,21%

La recensioni di Schuman, peraltro, elenca molto puntigliosamente i nomi di tutti i vini, ma su di essi non viene espresso neppure un minimo giudizio.
Io preferisco sapere se il vino ti è piaciuto o meno, se l'abbinamento ti ha convinto, anzitutto. Se poi mi dici anche esattamente che vino hai bevuto, con annata, provenienza e produttore, particolarità tecniche di produzione ecc., tanto meglio. Ma se per dirmele devi copiare tutto da una pagina di internet, preferisco fare da me, se sono interessato.

da inappetente il 06 mar 2011 23:55

PaulySte ha scrittoPer confermare che non ho un cazzo da fare ma non sono pirla (faccio la scema solo per kinggeorge 8) ), ho compilato una statistica parziale sull'interessamento per il vino (compresa la cantina, la carta, il servizio) da parte del mangione più unanimemente venerato: SOLTUS (nessun altro me ne voglia). Il quale ha sempre dedicato una grande attenzione al vino.
Mi sono basato su otto recensioni di ristoranti bistellati tra il 2008, secondo anno di attività mangionesca di Paolo, e il 2010: il calcolo è basato sul numero di parole e non sul numero di battute. In quasi tutte le occasioni SOLTUS ha preso un abbinamento al calice.

Media complessiva della rilevanza del comparto enologico nelle recensioni di SOLTUS: 18,37%.
Evidentemente questo è perché le maggiori attenzioni vengono date al cibo e che il vino resta un "contorno", resta in secondo piano, e che dunque è inutile che qualcuno qui faccia l'inorridito.

Se si scoprisse che più del 50% delle parole nel complesso delle recensioni arrivate sono dedicate all'ambiente proporrei di cambiare il nostro nome in Mercatone dell'arredamento 8)

a) Confermo che non hai un cazzo da fare :lol:
b) Non so chi sia soltus e cosa rappresenti per tutti voi . Ma se è preso come archetipo del forumista tipo da queste parti , sono senz'altro in predicato di essere bannato per incompatibilità ambientale . Solo che io non sono da redimere in quanto già amante della buona cucina , mentre voialtri qualche cosina potete migliorare dal punto di vista enologico : magari senza volere potrei essere utile , se non altro per far venire voglia di bere un pò meglio a qualcuno di voi 8)
PS: a 1000 interventi e due anni sul forum , posso venire considerato della comunità , seppur cagacazzi , oppure l'apprendistato deve soggiacere al giudizio insindacabile di un collegio di anziani , tipo tribù Dakota?
c) Sapevo già prima d'intervenire com'era composta la fauna del Mangione , altrimenti non mi sarei presentato come inappetente (similmente a quando mi presentai come Bue Apis sul forum di Porthos che schifava intellettualmente questo vino fin dalla sua uscita ... senza averlo neppure bevuto) ... personalemnte , penso che essere troppo orientati su un solo aspetto dell'enogastronomia , non sia un bene .

da BUZZY il 06 mar 2011 23:56

@Paul da Cracco ho preso l'abbonamento al bicchiere per mettere alla prova gli abbinamenti del divino2, santificati a più riprese dai vari guru del settore, non mi sono piaciuti e non ne ho parlato perché le cose che mi interessava dire erano altre, ma li ho trovati poco interessanti e fatti solo per stupire e poco altro.
Di media nei bi-tri stellati il bere alto non e' alla mia portata per i costi spesso proibitivi, e preferisco o bere a casa o più spesso farmi delle bicchierate con gli amici reperendo i vini in giro e dividendo i costi in modo da poter bere grandi bottiglie a prezzi umani.
Inoltre secondo me i piatti di certi cuochi creativi tipo Lo Priore, Crippa, Scabin,Bottura sono spesso non abbinabili a vini e vanno degustati a secco, il vino e' un di più che serve a pulire la bocca o a dare un piacere in più tra un piatto e l'altro ma molto difficilmente completano il piatto.

da Zolletta il 07 mar 2011 00:21

PaulySte ha scrittoPer confermare che non ho un cazzo da fare ma non sono pirla (faccio la scema solo per kinggeorge 8) ), ho compilato una statistica parziale sull'interessamento per il vino (compresa la cantina, la carta, il servizio) da parte del mangione più unanimemente venerato: SOLTUS (nessun altro me ne voglia). Il quale ha sempre dedicato una grande attenzione al vino.

Carissimo, ti contraddici da solo! Se Soltus ha speso per descrivere tre/quattro etichette 18,37% delle proprie parole ed un 50 % per servizio, ambiente e aneddoti vari, vuol dire che ha speso un 30% per narrare 7/8 piatti, vuol dire che il vino ha un importanza per il gaudente mangione bergamasco non molto inferiore a quella per il cibo!! :D

da caneciccio il 07 mar 2011 00:36

Tralasciando i discorsi vini (e cmq hanno pagato davvero poco per 13 bicchieri, onde per cui che v'aspettavate??) una cosa sulla rece, gradevole.
Mi ha fatto pensare che questo è un altro di quei ristoranti dove al forumista scrittore riconosciuto come tale si fanno altri pesi e altre misure... e come tutti questi posti, non mi ci vedrà...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tpt il 07 mar 2011 00:52

Ed a me invece ha fatto l'effetto opposto. Mi pare che se ci si reca lo "sborone" lo castighino, se ci si reca l'utente medio lo servano e se ci si reca l'utente umile lo accomagnino.

Ecco l'impressione che questa recensione mi ha trasmesso.

Poi ci sta si stia parlando di una giornata particolarmente "fortunata" ma se un cliente che non si è mai accostato ad uno stellato ci si deve recare con il coltello tra i denti per timore di avere soprese (soprattutto a livello finanziario) riesce ad avere un simile entusiasmo penso che il ristoratore abbia fatto bingo.

Troppo spesso abbiamo letto di situazioni di imbarazzo perchè l'aggiunta di caviale non si sa quanto costa e si ha il timore di finire in cucina a lavare i piatti.

E' capitato persino a veterani degli stellati (Princess insegna).

136 messaggiPagina 2 di 7
1, 2, 3, 4, 5 ... 7
Vai a