Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
182 messaggiPagina 2 di 10
1, 2, 3, 4, 5 ... 10

da tpt il 30 apr 2011 18:01

primus ha scritto
tpt ha scrittoE' stato VOLUTAMENTE tralasciato nella replica del ristoratore l'episodio che ha visto i clienti ordinare senza aver avuto la possibilità di leggere un menu' (prezzi compresi).

se per loro è una tragedia greca potevano andarsene o pretendere il menu, invece di far dei versi qui.

1. Vero, potevano andarsene. Spesso questo comporta, riprendere l'automobile, cercare un altro ristorante, parcheggiare nuovamente e magari presentarsi nel nuovo locale ad ora tarda;

2. Il menu' è consuetudine quando non legalmente necessario (ad esempio se fuori dal locale non esiste un listino prezzi esposto) e non è il cliente a dover pretendere quel che è norma ed educazione.

3. Richiedere il menu' quando il ristoratore da furbetto non lo consegna di suo rovina comunque la serata.

4. Mi pare che la recensione di Mangiona63 sia stata piu' che pacata ed educata. Se tu ristoratore la vuoi confutare ne hai facoltà ma non se non rispondi a tutte le critiche che ti sono state mosse. Troppo comodo fare il saccente maleducato su quelle critiche sulle quali ti senti di avere ragione ed ignorare le altre.

5. Se qualcosa non mi è piaciuto, se non mi viene consegnato il menu' io lo scrivo eccome, cosi' da evitare a chi come me non ama questo modus operandi di incorrere in simili esperienze. Liberissimo chi accetta il menu' a voce, chi accetta di aver a che fare con un ristoratore maleducato che non tollera critiche e che risponde in modo sgarbato di correre a cena in quel locale.

da primus il 30 apr 2011 18:20

nebbiolo75 ha scritto
Uno si può anche sbagliare (non di tanto però eh) su alcune cose, ma OCCHIO, che non l'ha sbagliate tutte.

!

ho capito. voi ribadite le cose sbagliate del ristoratore e io quelle del cliente......le critiche le muove l'utente mica il ristoratore, se scrive castronerie come puoi pretendere che uno non se la prenda? :roll: poi continuo a sostenere che nella replica non c'e' nulla di tanto meno osceno ed offensivo di quanto ci sia nella rece, quindi discutete ma non mettete, come sempre per partito preso, il ristoratore sulla graticola.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 30 apr 2011 18:22

tpt ha scritto

3. Richiedere il menu' quando il ristoratore da furbetto non lo consegna di suo rovina comunque la serata.

.

vedi qual'e' il punto che dai per scontato che chi recita il menu a voce faccia il furbetto. saran cacchi suoi se vuole lavorare così e non mi pare che nel caso in questione abbia fatto il furbetto per non aver consegnato un menu....e che roba....

da tpt il 30 apr 2011 18:25

Per te no a mio avviso si: tanto che per questo è stato criticato e non ha trovato modo di rispondere.

da miciagilda il 30 apr 2011 18:28

primus ha scritto
miciagilda ha scrittouna risposta tanto sgarbata e canzonatoria.

ohhh esagerata....denunciatelo vah, se lo merita.

Ma quante se ne leggono qui....mah.....

Se ne leggono tante, sì! E giusto qui, proprio in questo forum, spesso ci si manda affa per aver usato toni molto ma molto meno offensivi di così. 8)
Siccome è un ristoratore, allora lui può? Prova a capovolgere il quadro: una recensione con quei toni non sarebbe mai passata.

Ma no, Primus, ovviamente denunciarlo no, figuriamoci! Ma dargli del maleducato mi sembra piuttosto meritato, senza nulla concedere alle inesattezze di Mangiona63. :wink:

Non è per il menù in sé o per il vino: è solo per il modo. Mangiona63 non lo denigrava, lui nella sua risposta sì. :?

Giusto replicare chiarendo, diciamo che anche un tono indignato ci sta, ma c'è modo e modo di dire le cose. :?

da Paulyste il 30 apr 2011 20:19

fabrizio mari ha scrittoscommetto che molti che leggeranno questa risposta non vedono da decenni una mucca (viva!!) in un prato. E l’unica insalata che conoscono è quella nelle buste! (già pronta!!)

Mi chi cazzo si crede di essere? :evil:

da silbusin il 30 apr 2011 20:19

nebbiolo75 ha scrittoE comunque riguardo all'affidabilità quel 'controllati' è un imperativo o un sostantivo? I casi si rimetteranno a posto anche con il tempo ma sinceramente per quanto mi riguarda sono piuttosto deluso da quanto mi è attribuito. Io guardo a queste cose, scusate sarò fatto male ma se non sono affidabile mi tolgo dai maroni.

Personalmente non adopero mai il pulsante affidabilità (per posizione personale non ci credo anche se la possibilità di voto è lasciata solo agli associati).
Nel caso di mangiona63, la recensione l'ho validata io, la replica l'ho pubblicata io, non ritenevo giusto che avesse perso una stellina e in via eccezionale le ho dato un mio gradimento. Il software che è uno stupido pallottoliere che somma i vari + o - ha rimesso a posto le cose. Almeno temporaneamente.
Abbiamo avuto a suo tempo dei simpamici che utilizzavano il tutto per "gusto" personale. Guarda caso se ne sono andati.
L'affidabilità è ben altro, almeno a mio personalissimo parere.

da inappetente il 30 apr 2011 22:01

...ho letto sul "diritto di replica" e , nonostante simpatizzi soprattutto per chi recensisce , un episodio ha scatenato in me una ilarità irrefrenabile :
"Il nostro sfuso non apprezzato dai signori bollandolo come "al di sotto delle aspettative"

Mi perdoni Il/la recensore , ma come si fa ad andare in un ristorante "di livello" , chiedere un vino sfuso nella maggior parte di volte di dubbia provenienza ( so per certo che tante trattorie travasano vino in Brik o bottiglioni prime price di scaffali bassi di hard discount nelle caraffe) e poi pure bollare quel vino come "sotto le aspettative"? Non ho avuto il tempo di leggere tutto il thread e magari a qualcun altro è balzato all'occhio la cosa ridicola , ma qui si arriva davvero al paradossale di scrivere perchè le articolazioni delle dita hanno bisogno di movimento...

da nebbiolo75 il 30 apr 2011 23:17

primus ha scritto
nebbiolo75 ha scritto
Uno si può anche sbagliare (non di tanto però eh) su alcune cose, ma OCCHIO, che non l'ha sbagliate tutte.

!

ho capito. voi ribadite le cose sbagliate del ristoratore e io quelle del cliente......le critiche le muove l'utente mica il ristoratore, se scrive castronerie come puoi pretendere che uno non se la prenda? :roll: poi continuo a sostenere che nella replica non c'e' nulla di tanto meno osceno ed offensivo di quanto ci sia nella rece, quindi discutete ma non mettete, come sempre per partito preso, il ristoratore sulla graticola.

Ci sono stati diversi topic che invece difendevano il ristoratore. Diverse repliche erano pacate e giocavano a grandissimo favore del ristorante, tanto che alcuni frequentatori del forum sono andati pure a provarlo. Quindi se si parla obiettivamente e caso per caso bene, altrimenti chiudiamo qui il discorso, perché con i mulini a vento mi sono un po' rotto i coglioni di parlarci. A te sembra che il ristoratore abbia 'PACATAMENTE' risposto ad una recensione con tre (e dico 3) voti 6? E 'sti cazzi....se ci fossero stati 3 cinque avrebbe preso il mitra...

Ma per favore...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da primus il 01 mag 2011 08:19

nebbiolo75 ha scritto Quindi se si parla obiettivamente e caso per caso bene, altrimenti chiudiamo qui il discorso, perché con i mulini a vento mi sono un po' rotto i coglioni di parlarci.

no no ma stai sereno andate pure avanti, mi ritiro io. se sono rimasto l'unico sopravissuto fra i ristoratori qui un motivo ci sarà....

ho altro da fare per fortuna.

adieu.

da santippe28 il 01 mag 2011 09:32

Di ristoratori seri ce ne sono tanti , e credo che abbiamo la fortuna di averne anche qui sul forum , i ristoratori seri sono dei professionisti del loro settore , personalmente ritengo che la professionalitá ( in ogni settore ) debba e possa confrontarsi con la tipologia dell utenza , con le sue esigenze e con le possibilitá economiche, soggettive o , come neli momenti attuali , più generalizzate . Quindi capisco che sarebbe forse più soddisfacente stare a discutere di pranzi stellati , però se i clienti , magari per motivi contingenti , affollano locali meno costosi , non per questo ci si deve cristallizzare su posizioni da 'Ombretta sdegnosa del Missipppì ' rimarcando che con tot pochi € , non ci si può aspettare di più. Un professionista sa come contemperare le varie esigenze, magari ricorrendo a nuove proposte culinarie che utilizzino materie prime meno costose ma ugualmente gradite ai clienti
Quanto a noi clienti , prendo atto che , a me che del vino importa poco o nulla ,se , in un locale di discreto livello ,mi affido con fiducia allo sfuso della casa , non avrò diritto neppure di dolermi della qualitá, perchè tanto con questa mia scelta , verrò bollata come inattendibile
Come mai il forum è sonnacchioso ? :evil: :roll:

da fulvia il 01 mag 2011 10:31

santippe28 ha scrittoDi ristoratori seri ce ne sono tanti , e credo che abbiamo la fortuna di averne anche qui sul forum , i ristoratori seri sono dei professionisti del loro settore , personalmente ritengo che la professionalitá ( in ogni settore ) debba e possa confrontarsi con la tipologia dell utenza , con le sue esigenze e con le possibilitá economiche, soggettive o , come neli momenti attuali , più generalizzate . Quindi capisco che sarebbe forse più soddisfacente stare a discutere di pranzi stellati , però se i clienti , magari per motivi contingenti , affollano locali meno costosi , non per questo ci si deve cristallizzare su posizioni da 'Ombretta sdegnosa del Missipppì ' rimarcando che con tot pochi € , non ci si può aspettare di più. Un professionista sa come contemperare le varie esigenze, magari ricorrendo a nuove proposte culinarie che utilizzino materie prime meno costose ma ugualmente gradite ai clienti

Parere rispettabilissimo, io non difendo per amore di categoria, analizzo dei fatti. So benissimo che ci sono delle realtà che stridono con qualità, professionalità, correttezza e continuo a domandarmi come ci sia qualcuno disposto a pagare per un certo tipo di servizio. D'altro canto, mi sto sempre più rendendo conto che per alcune persone il momento dell'approcciarsi al ristorante non è visto come un momento di convivialità e cultura del cibo e del bere, ma come un surrogato di casa propria e la possibilità di avere un maggiordomo, un cuoco, e una cameriera a "servirti" anche solo per poche ore...... :?
Ne deriva quindi un comportamento distorto nel contratto di compravendita del servizio "ristorazione" , che non è "...vado al ristorante e mangio e bevo quello che voglio perchè tanto pago..."
ma bensì "...vado al ristorante, verifico se corrisponde al mio ideale di standard e servizio e mi avvalgo delle loro offerte".....
Questo per rimarcare che non è che a "parlar di stellati è più soddisfacente" ..... :wink: è che a volte si discute perdendo di vista una realtà imprescindibile, il ristorante, come ogni impresa, colloca la sua esistenza in una specifica quota di mercato; questo per tipologia di menù, offerta dei costi e servizio.......Occorre capire, quando si decide di stipulare il contratto di compravendita se i costi che vado a sopportare sono adeguati all'offerta.
Parliamoci chiaro.......Io non vedo tutta questa competenza, insoddisfazione tanta, ma competenza poca.....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da santippe28 il 01 mag 2011 10:50

Eh sì Fulviotta , come ti capisco , hai raggione pure te , oggi sono tutti internetcompetenti , c è chi pensa di poter sostituire il dottore perchè tanto ha l enciclopedia medica , c' è chi pensa di sostituirsi all avvocato perchè guarda Forum :shock: E c è chi pensa di avere acquisito sufficienti cognizioni gastronomiche guardando la Clerici o la Parodi , il mondo gira così , ma noi professionisti sappiamo sempre come navigare nella giusta direzione :wink:

P.s. Quando andiamo alle terme noi due a ciacolare un pò e a sfanculare in libertà ? :[size=9]

da inappetente il 01 mag 2011 11:39

santippe28 ha scritto... prendo atto che , a me che del vino importa poco o nulla ...
...prendo atto che non mi sarà facile invitarti fuori a cena... :cry:

da santippe28 il 01 mag 2011 11:44

E perchè mai mon petit Champagnon cuvè de testosteròn in barrique , vuoi forse farmi credere che non hai altri argomenti , oltre al vino ? :wink:

da Bob il 01 mag 2011 11:54

santippe28 ha scrittoE perchè mai mon petit Champagnon cuvè de testosteròn in barrique , vuoi forse farmi credere che non hai altri argomenti , oltre al vino ? :wink:

Vedi, carissima? Tutti così, i giovincelli d'oggi. Se gli fai mancare il supporto, si perdono d'animo....... :lol: :lol: :twisted: :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Paulyste il 01 mag 2011 14:05

santippe28 ha scrittoE perchè mai mon petit Champagnon cuvè de testosteròn in barrique , vuoi forse farmi credere che non hai altri argomenti , oltre al vino ? :wink:

Quando non parla di vino, parla di gnocca. Se tu sei disponibile... :lol:

da inappetente il 01 mag 2011 15:27

...non è per gli argomenti , è perchè non mi piace pasteggiare ad acqua o in solitudine bevendomi una boccia . Vada pure per la cena senza vino (o con vino della casa...), allora... 8)

da kinggeorge il 01 mag 2011 19:42

se offri la possibilità di creare i contenuti di uno strumento di comunicazione semi-professionale e di (ampio?) impatto divulgativo ad un insieme di utenti marginalmente controllati dal punto di vista formale ma completamente incontrollati dal punto di vista sostanziale (delle competenze)...

questo è il risultato, assai prevedibile...

del resto, correva l'anno 2006, già lo si diceva... ne è passata di acqua (e di utenza qualificata) sotto i ponti e, come recita il proverbio cinese... :roll:

8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 01 mag 2011 22:48

Certo, vale anche per gli elettori,
Vale anche per facebook e twitter.
Vale per la volpe e l'uva. :lol: :lol:

182 messaggiPagina 2 di 10
1, 2, 3, 4, 5 ... 10
Vai a