Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
54 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Zolletta il 26 mag 2011 13:04

Caspiterina! Eat e miciagilda! Avete rovinato il Ménage à trois tra me Primmy e Nebby! :evil: :evil:

da miciagilda il 26 mag 2011 13:08

Vero.
Com'è vero per qualsivoglia attività commerciale.
A volte non ci si pensa, a volte si fa finta di non pensarci, ma mi sembra abbastanza comprensibile che in un posto dove si percepisce una certa cura e non si spende poco il cliente si aspetti qualche "coccola".
A volte conta più l'atmosfera, la percezione che c'è passione e amore nel lavoro del ristoratore, che mille calici di aperitivo offerti ma con un atteggiamento "buttato lì".

Zolly!!! :lol: :lol: Ma quale ménage che c'hai un piede sull'altare?? :lol: 8)

da primus il 26 mag 2011 13:34

Zolletta ha scritto Primmy

:lol: ma fai paura :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Eat il 26 mag 2011 13:39

Zolletta ha scrittoCaspiterina! Eat e miciagilda! Avete rovinato il Ménage à trois tra me Primmy e Nebby! :evil: :evil:

opporc!! Ero di corsa e non avevo "colto"

P.S. ciao grande, tutto ok?

da nebbiolo75 il 26 mag 2011 13:43

primus ha scritto
Zolletta ha scritto Primmy

:lol: ma fai paura :lol:

quoto :-)

tutte le scuse sono buone per non andare sull'altare...

via via muoviti!!!!

:-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da The Dude il 26 mag 2011 14:02

Sulla questione appetizer e piccola pasticceria...
Secondo me resta poco elegante da parte del ristorante fare filtro.
Se un ristorante ha le spalle larghe e dei buoni margini secondo me deve far buon viso a cattivo gioco e "salvo casi clamorosi" trattare tutti i clienti allo stesso modo.
Inoltre esiste il coperto, che a differenza di altri forumisti non ho mai criticato, e che almeno in parte protegge il ristorante dai clienti anoressici.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 26 mag 2011 14:12

The Dude ha scrittoSe un ristorante ha le spalle larghe e dei buoni margini secondo me deve far buon viso a cattivo gioco e "salvo casi clamorosi" trattare tutti i clienti allo stesso modo.

Mi spiego meglio e soprattutto spiego il concetto di "caso clamoroso".

Da cliente se un ristoratore mi trattasse così mi incazzerei e me la legherei al dito = probabilmente non ci tornerei.
Quindi vedendo questa cosa dal punto di vista del ristoratore direi che un ristoratore che si comporta così dovrebbe/potrebbe aspettarsi di perdere il cliente e che quindi prima di comportarsi in tale maniera dovrebbe valutare se il "caso è così clamoroso" da corre il rischio (o magari farlo in modo calcolato per levarsi un tale "parassita" dalle balle).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da BUZZY il 26 mag 2011 14:26

Zolletta ha scrittoCaspiterina! Eat e miciagilda! Avete rovinato il Ménage à trois tra me Primmy e Nebby! :evil: :evil:

Posso partecipare anch'io che finisco inY? :roll:

da santippe28 il 26 mag 2011 14:32

The Dude ha scritto
The Dude ha scrittoSe un ristorante ha le spalle larghe e dei buoni margini secondo me deve far buon viso a cattivo gioco e "salvo casi clamorosi" trattare tutti i clienti allo stesso modo.

Mi spiego meglio e soprattutto spiego il concetto di "caso clamoroso".

Da cliente se un ristoratore mi trattasse così mi incazzerei e me la legherei al dito = probabilmente non ci tornerei.
Quindi vedendo questa cosa dal punto di vista del ristoratore direi che un ristoratore che si comporta così dovrebbe/potrebbe aspettarsi di perdere il cliente e che quindi prima di comportarsi in tale maniera dovrebbe valutare se il "caso è così clamoroso" da corre il rischio (o magari farlo in modo calcolato per levarsi un tale "parassita" dalle balle).

totalmente d'accordo , non mi vedrebbe più e se mi riesce , lo sputtano pure urbi et orbi, secondo il mio personale metro di giudizio , chi si comporta così è un piccinino , meschino :evil:

da silbusin il 26 mag 2011 14:32

Io farei un piccolo distinguo. L'appetizer e le "coccole" di vgderivazione non sono un obbligo per il ristoratore. Possono diventarlo se nella sua zona o comunque nel suo target gli altri lo fanno. Solo per una questione di concorrrenza.
Quindi è una scelta del ristoratore sulla quale non entro nel merito. E' sostanzialmente un piccolo rischio di impresa.
Diverso è venir trattati a seconda di quello che spendi. Per carità, ci sta eccome, ma è più semplice perdere che acquisire clienti. Su questo la posizione di praimus non è corretta (lui adopera solo quella del missionario e ha pure qualche difficoltà...).
Esempio: sono stato recentemente da Manna. Ordinato primo, secondo, dessert, acqua minerale, vino, caffè. Portato un calice di prosecco (quantità molto molto modesta) accompagnato da una veramente piccola ciotolina di sfogliette croccanti. Caffè con annessa bustina. In questo caso anche nelle trattorie il caffè viene accompagnato da un cestino dove si trova zuccero semplice, di canna, e dolcificante. Il fatto negativo infatti non è stata la mancanza di una qualsivoglia piccola pasticceria, ma il servizio modesto del caffè (che personalmente bevo con il dolcificante, ma non mi è passato manco 'a capa di chiederlo).
Dato che ogni cosa è spalmata sul conto e nessuno ti regala nulla (mettiamocelo bene in testa) tranne nei casi in cui non ci sia una cordiale conoscenza, la scelta di dare o non dare l'appetizer è la piccola pasticceria è una scelta d'impresa. Il cliente giudicherà.

da santippe28 il 26 mag 2011 14:40

ma infatti Micione , però se scegli di darlo , o lo dai a tutti i clienti , oppure lasci perdere . se non elargisci coccole , pazienza , può darsi che qualcuno ti critichi , ma se le elargisci ad alcuni sì e ad altri no è ovvio che gli esclusi hanno il sacro santo diritto di esprimere il loro disappunto.

per P.hai provato a regalargli il kamasutra e a mostrargli come si fa ?

da Zolletta il 26 mag 2011 14:59

Eat ha scritto

Tutto ok! :D A parte il caldo torrido! :( Gli va bene a Nebby giù in Toscana! :) ah! Hai rifiutato la mia amicizia su FB.... Quando si dice l'amicizia... Mangionesca! :lol: :cry:

da Zolletta il 26 mag 2011 15:00

BUZZY ha scritto

Posso partecipare anch'io che finisco inY? :roll:

Of course my dear! :D

da nebbiolo75 il 26 mag 2011 15:00

Zolletta ha scritto
Eat ha scritto

Tutto ok! :D A parte il caldo torrido! :( Gli va bene a Nebby giù in Toscana! :) ah! Hai rifiutato la mia amicizia su FB.... Quando si dice l'amicizia... Mangionesca! :lol: :cry:

va bene a me???? Mica tanto sai. Oggi 30 gradi e umidità alta... sicuramente un bel po' fuori stagione :-(

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Zolletta il 26 mag 2011 15:09

santippe28 ha scrittoma infatti Micione , però se scegli di darlo , o lo dai a tutti i clienti , oppure lasci perdere . se non elargisci coccole , pazienza , può darsi che qualcuno ti critichi , ma se le elargisci ad alcuni sì e ad altri no è ovvio che gli esclusi hanno il sacro santo diritto di esprimere il loro disappunto.

Ristoratori e clienti a confronto! Io personalmente la penso come the duddy e Santippy ( :lol: ) se in un ristorante mi tratta come diversamente ricco solo perché non ordino un menù degustazione con boccia di Petrus annessa... Be' di sicuro non ci torno! :?

da BUZZY il 26 mag 2011 15:13

Zolletta ha scritto
santippe28 ha scrittoma infatti Micione , però se scegli di darlo , o lo dai a tutti i clienti , oppure lasci perdere . se non elargisci coccole , pazienza , può darsi che qualcuno ti critichi , ma se le elargisci ad alcuni sì e ad altri no è ovvio che gli esclusi hanno il sacro santo diritto di esprimere il loro disappunto.

Ristoratori e clienti a confronto! Io personalmente la penso come the duddy e Santippy ( :lol: ) se in un ristorante mi tratta come diversamente ricco solo perché non ordino un menù degustazione con boccia di Petrus annessa... Be' di sicuro non ci torno! :?

Beh ma se non ordini almeeeeeno un Petrus sei pVopVio un baVbone :shock:

da Zolletta il 26 mag 2011 15:14

nebbiolo75 ha scritto
Zolletta ha scritto
Eat ha scritto

va bene a me???? Mica tanto sai. Oggi 30 gradi e umidità alta... sicuramente un bel po' fuori stagione :-(

Sempre a lamentarti! Chissà che bella piazza del campo in questa stagione, o i sinuosi colli senesi, o le vigne in pieno vigore vegetativo! La romantica luna che d'argento dipinge i profili e le strette viuzze del solitario borgo medioevale che domina la vallata!

da santippe28 il 26 mag 2011 15:16

Zolletta ha scritto
santippe28 ha scritto
Ristoratori e clienti a confronto! Io personalmente la penso come Santippy ( :lol: )

come hai scoperto il mio passato da figlia dei fiori ? :lol:

da Eat il 26 mag 2011 15:24

Zolletta ha scritto ah! Hai rifiutato la mia amicizia su FB.... Quando si dice l'amicizia... Mangionesca! :lol: :cry:

OT: mi scuso, non mi ero manco accorto (eppure il tuo nome e cognome lo conosco), "cado dalle nubi" come disse qualcuno. Rimanda pure!

da tpt il 26 mag 2011 15:33

Anch'io ti voglio come amico, pero'! :oops:

Tornando IT, penso che in qualsiasi ristorante la faccenda non si limiti agli appetizer o alla piccola pasticceria.

Se entro per la prima volta in un locale e vedo salutare calorosamente degli avventori abituali non ci trovo nulla di male.

Ma se, ad esempio, il ristoratore si intrattiene per troppo tempo al loro tavolo, dimenticandosi degli altri clienti, ecco che la cosa mi disturba.

Non considero regola ricevere appetizer o piccola pasticceria ma se dovessi vederla portare ad un tavolo e non al mio (notare che non impazzisco di certo per i dolci) la cosa mi risultarebbe poco professionale.

Magari quella sera ho mangiato pochino per motivi miei ma come puo' il ristoratore conoscere la mia base di spesa basandosi su una sola mia visita?

Trovo questo tipo di atteggiamento davvero poco professionale.

Anche perchè, come ha detto giustamente Silvano, il ristoratore che offre piccole attenzioni (che costano) spalma la loro spesa sui piatti a menu'. In base a scelte aziendali si decide quindi se il gioco vale la candela o meno, mettendo ovviamente in conto ci siano tavoli dove si parte dall'antipasto e si arriva al dolce e tavoli dove magari si servono solo due o tre portate.

54 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a