mi scuso se ho offeso i simpatici e signorilissimi proprietari del locale e chiarisco le mie espressioni , pur nella consapevolezza che , così facendo , non potrò che peggiorare la situazione. Lungi da me il voler essere spocchiosa
Infatti quello che non ho specificato e che in maniera sbrigativa , ho sintetizzato in poche espressioni colorite , sta a significare il mio profondo fastidio per l'ennesima proposta di un locale omologato alla meneghina maniera , ovvero quei locali di tendenza che ci vengono calati per intraprendere percorsi eno gastronomici illuminati , dotti , acculturati di cui in molti ( non tutti ovviamente ) , hanno ormai piene le giare ... Tanto di cappello ai titolari che hanno dimostrato di avere stile e classe a profusione , però gente , per piacere , discorsi che giustificano un ambiente neutro ( e quando mai , neutro per chi ? è tutt'altro che neutro ) perchè " il contenitore non deve allontanare dalla parte importante della cena " è una motivazione che mi fa venire l'orticaria , in primis perchè credo di essere capace di discernere anche se mi trovo a mangiare nella reggia di Caserta , poi perchè queste sono motivazioni che , secondo me , vanno bene per gli scolaretti della mensa scolastica. Mi fa piacere che nel vostro locale si mangi e si beva bene , questa è decisamente la cosa più importante , quanto all'ambiente è un locale simile a tanti altri , mi ricordo , a memoria , per esempio KiKI in zona isola , e poi adesso è saltata fuori anche la salettta ipogea di altro risto blasonato etc etc. I tavoli sono tutti addossati al muro , uno appiccicato all'altro , però siamo in centrissimo a Milano e o così o pomì , sicuramente , data l'ubicazione sarà frequentato e l'architetto interior designer che ve l ha proposto sarà sicuramente un genio nel suo mestiere , e ha cavalcato l'onda modaiola minimalista che impazza a Milano .
Il minimal può anche andarmi bene se mi viene spacciato per quello che è , depurato da tutte le sovrastrutture filosofico culturali che lo circondano , perchè questo tipo di approccio , per un ristorante , secondo me ( opinione personalissima neh ) è fuori posto , nel senso che crea uno stereotipo socio culturale antitetico e contraddittorio proprio di quella filosofia da cui trae ispirazione
Primus , non c'è danno di immagine , al contrario , per quel tipo di ambiente , è tutta manna caduta dal cielo, perchè comunque se ne parla e, al di là della criptica location
, sono emersi i lati positivi della cucina e dei titolari , affabili e cortesi .
Quindi se mi capiterà l'occasione , ci andrò ( claustrofobia permettendo )