Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
59 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da silbusin il 24 nov 2005 11:24

e qui non puoi che avere ragione. fante 100%
e aggiungerei che si è ampliata anche una grande fetta di ristoranti "etnici" frequentati da coloro che gridano "pace, pace" mentre sfondano le vetrine di una farmacia 8) che sono dei veri cessi, in cui l'igiene degli alimenti e la loro preparazione è l'ultima cosa a cui pensano i vari gestori etnici.
il problema è ancora a monte: è metropolitano.
cioè la grande città permette questi fenomeni (tutte le pizzerie fanno anche il pesce "freschissimo" - hai mai visto uno che non riferisce nelle proprie rece che il pesce non era "freschissimo"?) e li esalta nell'attimo in cui (vedi zona navigli e brera) il pubblico c'è per tutta la settimana e riempie il locale tutte le sere.
in provincia non è così: chiediamolo alla fulvia e vedrai cosa ti dice (temo che essa non ti tema e possa essere sincera).
ma direi che andrei ancora a monte: ormai nessuno si meraviglia più che lo stesso vino (identico) all'Esselunga costa 5,40 € e presso il ristorante Sabatino 18 €. and so on.
e non menate il torrone sui costi di magazzino perchè se no apro il discorso sulle acque microfiltrate...
sono OT? :oops:

da MarioLino il 24 nov 2005 11:26

Fante ha scrittoI taroccatori sono nemici "virtuali".
I "facilmente entusiasmabili" ....

E' questo il punto. Non voglio giudicare i facilmente entusiasmabili.

Ma nel caso della rece di Nevy si parla di
3 antipasti (2 di pesce, 1 di funghi)
2 primi
1 pizza
2 secondi di pesce: branzino!
1 fiorentina (!)
1 piatto di funghi
5 dessert
crema al limone

il tutto per circa 100 euro, coperti e bevande compresi.

Possibile a Milano, per cena?

Secondo me no. Per questo l' attendibilità è bassa. Non tornano i conti.
Poi de gustibus non est disputandum.... sed de "conquibus" est disputandum, eccome! perbacco!

o no?

da Strini il 24 nov 2005 11:26

Fante ha scrittoSia chiaro. Non sono ne' mi sento investito da un'autorità o una competenza degna di pontificare.
Ma una cosa è recensire con passione e entusiasmo mediati, un'altra sbragare per la tagliatina con pomodori pachino e rucola.
I taroccatori sono nemici "virtuali".
I "facilmente entusiasmabili" sono i primi responsabili di quell'abbondanza di risto-pizzerie omologate che soffocano la gastronomia. Abbiate pazienza ma non li reggo proprio....

Eccolo... siamo arrivati: ha imparato da tre mesi che i vini DOC non sono quelli in formato Word e che il purè non cresce in busta nei campi della Pfanni, e già si dà alla caccia alle streghe: Lui non regge, non sopporta proprio più... cosa deve patire un fine Gourmand in questo volgare mondo??
Dammi un momento il gomitino... :lol: :lol: :lol: :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Greedy il 24 nov 2005 11:28

Strini ha scritto
ha imparato da tre mesi che i vini DOC non sono quelli in formato Word

UUAAAAAAHHHHAHAHAHAHAHAH

:D :D :D :D :D :D :D
:D :D :D :D :D :D :D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da silbusin il 24 nov 2005 11:30

dai fate i bravi! già c'ho 8) pensato io a cazzeggiare....discutiamo seriamente (gh,gh,gh,gh)

da Fante il 24 nov 2005 11:34

Ma no, Silby, tu non sei mai OT...
:wink:
Strini, ti ho appena scomunicato.

da Macs il 24 nov 2005 11:38

Ma non si vuole una cerchia chiusa...

Differenziamo bene, portale dei buongustai non significa: "venghino, venghino siore e siori"... Ma nemmeno: "Tu ti entusiasmi per una pizza? Fuori dai maroni!"

Importante e fondamentale è il percorso di crescita, una tolleranza iniziale verso i facilmente entusiasmabili è necessaria.

Resta comunque valido e basilare il discorso sulla cultura culinaria evidenziato da marchesi e ripreso anche da Oldani nella nostra chiacchierata di venerdì scorso.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 24 nov 2005 11:57

Sacrosanto.
Non voglio discutere l'oggettiva autorevolezza del singolo recensore. In realtà Strini non c'è andato molto lontano sul mio conto. Ho capito il doc qunado non riuscivo a trovare vini zip che occupassero meno spazio :roll:
Ma è fondamentale mantenere certi presupposti.
Il porre in primo piano una recensione volutamente o involontariamente farlocca è un autogol pazzesco.

da Strini il 24 nov 2005 12:01

Macs ha scrittoImportante e fondamentale è il percorso di crescita, una tolleranza iniziale verso i facilmente entusiasmabili è necessaria.

E poi? Gli mandi un e-mail dicendo che, o cresce culinariamente, o la sua associazione non verrà rinnovata? E chi decide i degni e gli indegni? Fante? Io? Beh... se sono io se ne può parlare! 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da MEB il 24 nov 2005 12:02

Fante/Mariolino ... ci siete stati a mangiare in questo posto ?

da MarioLino il 24 nov 2005 12:03

MEB ha scrittoFante/Mariolino ... ci siete stati a mangiare in questo posto ?

No, l' ho scritto appena sopra. Hai letto i miei messaggi precendenti ;-)

da Strini il 24 nov 2005 12:07

No, però sembra che l'autrice della rece sia la causa prima della rovina della gastronomia in Italia... Se ne spedisce un'altra probabilmente le affibbiano anche l'AIDS o la fame nel mondo :?

da MEB il 24 nov 2005 12:08

MarioLino ha scritto

No, l' ho scritto appena sopra. Hai letto i miei messaggi precendenti ;-)

Ecco appunto ... volevo solo esserne sicura .... altrimenti poi come ti mazzolavo ? :roll:

L'attendibilità della recensione non deve essere assegnata sulla base delle senzasioni ma sulla base della prova personale .

Se 100 e rotti euro ti sembrano pochi per 50 persone ma in quel posto non ci sei mai stato per cui non lo sai ... non puoi assegnare attendibilità bassa alla recensione ( e quindi al recensore in quella occasione ) .

E adesso non mi dite che uno puo' votare l'attendibilità anche se nel posto non ci è stato ( chiaro che lo puo' fare , cosi' un ristoratore puoi' mandare rece sotto mentite spoglie etc ) ... ma almeno un po' di onestà intellettuale è richiesta almeno a chi poi pretende di giudicare le esperienze degli altri.

O no?

da MarioLino il 24 nov 2005 12:09

Strini ha scritto

No, però sembra che l'autrice della rece sia la causa prima della rovina della gastronomia in Italia... Se ne spedisce un'altra probabilmente le affibbiano anche l'AIDS o la fame nel mondo :?

io ho semplicemente votato l' attendibilità: è così grave? :shock:
ho alzato troppo i toni? scusate :oops:

:?: :?:

:D

da silbusin il 24 nov 2005 12:11

Fante ha scrittoSacrosanto.
Non voglio discutere l'oggettiva autorevolezza del singolo recensore. In realtà Strini non c'è andato molto lontano sul mio conto. Ho capito il doc qunado non riuscivo a trovare vini zip che occupassero meno spazio :roll:
Ma è fondamentale mantenere certi presupposti.
Il porre in primo piano una recensione volutamente o involontariamente farlocca è un autogol pazzesco.

why? è una specie di specie di testimonianza (non alla CL) su la realtà di tutti i giorni.
mi vengono in mente i film di Sordi e quello (per me eccezionale) che fece discutere tantissimo (ci fu un critico che lo definì un incitamento alla violenza): Un borghese piccolo piccolo.
Il "mondo" de ilmangione è una vera galassia: conoscerla serve a tutti, admin compresi.

da Macs il 24 nov 2005 12:14

Mi dispiace per voi ragazzi, ma io sto con la MEB quando dice che votando l'attendibilità senza essere stati nel ristorante avete combinato anche voi una "farloccata".

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Strini il 24 nov 2005 12:15

MarioLino ha scrittoio ho semplicemente votato l' attendibilità: è così grave? :shock:
ho alzato troppo i toni? scusate :oops:

Ma figurati... Strini dimenticato di mettere faccine buffe :P :P :P :P :P

Comunque, come dice la MEB, per votare l'attendibilità di una recensione bisogna aver visitato il posto... Sennò, come si fa?

da MarioLino il 24 nov 2005 12:17

MEB ha scrittoO no?

Sì.

Non voglio impelagarmi in una nuova discussione sull' indicatore attendibilità.

Il conto finale non torna. Secondo me è sballato. Per cui ho votato. Tutto qui. Dell' esperienza tout-court poco posso dire.. ma poco forse potrei dire anche se avessi provato il ristorante.. perchè non sono un intenditore, e perchè "i gusti sono gusti". Però i prezzi buttati lì a caso, mi fanno incacchiare. Sarà perchè c' ho pochi soldi??

da MarioLino il 24 nov 2005 12:19

Macs ha scrittoMi dispiace per voi ragazzi, ma io sto con la MEB quando dice che votando l'attendibilità senza essere stati nel ristorante avete combinato anche voi una "farloccata".

Certo te c'hai lo stipendio svizzero, che ti frega se capiti in un ristorante ed invece di pagare 22 euro come ti diceva il mangione ne paghi 55.

;-)

Con rispetto parlando. Non voglio certo farti i conti in tasca. Scusami ma sto diventando sempre più brianzolo. E pensare che i miei avi vivevano in 'goppa a Posillipo.

da silbusin il 24 nov 2005 12:19

:oops: nevy è un uomo...mi scuso perchè mi pare di aver usato aggettivi al femminile... :oops:

59 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a