Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
43 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da fulvia il 05 apr 2006 20:09

ramon68 ha scrittoBeh... se conosci maruzzella vuol dire che a Gallipoli li conoscerai quasi tutti.... Marechiaro, Bastione, Aragosta, Puritate, Angolo Blu (dove non vado da almeno 5 anni), Olga, Il Capriccio....... molto più difficile mangiar bene nella zona vicino Leuca: oltre alla Rua de li Travai di Patù, posso segnalare (ma probabilmente lo conosci già) da Iolanda (a Lucugnano), Bolina (Tricase Porto - però è cambiato il cuoco da circa due anni e non ci sono più tornato: certo che le linguine con i ricci così buone le avevo mangiate solo all'Isola dell'Elba da bambino) :D ...... La passeggiata (Litoranea Leuca - Novaglie), la Kambusa (Torre Vado)....

altri li sperimenterò presto e ora non me ne vengono in mente.

CIAO

...Ma vogliamo parlare poi della "Pergola" di S. Maria al Bagno con il suo proprietario che urla dalla cucina "..Ti ammazzo bastardo.." ai cuochini che lavorano con lui in cucina???? :shock: :shock:
M le pennette alla corsara e i "cuori di Venere" e il risotto alla crema di scampi...La "Cleopatra" il piatto da richiedere su prenotazione che consiste in un ovale contenente 2 hg. di linguine e 1 kg. e 1/2 tra cozze, vongole, scampi, granchi...!!!!!!

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da montefollonico il 05 apr 2006 23:12

:) Conosci Santa Maria la Bagno in quel di Nardò.......;)Fulvia :D
La Grotta di Capelvenere....Serra Cicora....
comunque caro amico Mangione del salento il compito nostro di non settentrionali è quello di dare indicazione giuste ai settentrionali per mangiar bene..e viceversa ovviamente, grazie per il tuo prezioso contributo.Montefollonico

da pillutta il 06 apr 2006 01:35

Greedy ha scrittoè che recensire quando si è in vacanza ... si lo so che sarebbe bello perchè almeno aiuti chi poi deve visitare quei luoghi o chi in quei posti ci vive ... ma come si fa? Non posso portarmi mica un blocknotes dentro il costume! [OT=on]e' già pieno di bambagia .... :shock: [OT=off]

Basta avere una morosa/moglie con memoria ferrea e pazienza infinita :oops:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da pillutta il 06 apr 2006 01:38

Ovviamente un benvenuto anche da parte mia a ramon, beato te che vivi a 15 mt dal mare :cry:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da twentyfive il 06 apr 2006 09:32

montefollonico ha scritto:) Conosci Santa Maria la Bagno in quel di Nardò.......;)Fulvia :D
La Grotta di Capelvenere....Serra Cicora....
comunque caro amico Mangione del salento il compito nostro di noi settentrionali è quello di dare indicazione giuste ai settentrionali per mangiar bene..e viceversa ovviamente, grazie per il tuo prezioso contributo.Montefollonico

perche'??? ti ritieni forse settentrionale tu?????
dai, sto "sterzando"!!!!!!
:wink:

Re: mangioni solo al nord'''

da Ospite il 06 apr 2006 11:37

fulvia ha scritto

Benvenuto ramon, fra 12 giorni sono in Puglia, devo fermarmi in 9 ristoranti,
zona Fasano-Ostuni e dintorni, Barletta poi, puoi segnalarmi giovani interessanti? grazie per il tuo apporto, buona giornata, bruno :)

...Lavoro duro il tuo Bruno eh!!!! :P :P
...Ma qualcuno lo deve pur fare..... :lol: :lol:
con simpatia Fulvia

Hai poco da ridere, bellezza, ho letto le vostre felicità e ne sono lieto ma io resto sempre nella m......Senti ramon, oltre ai soliti, Fornello da Ricci, Già sotto L'Arco e quel furbastro di Barletta Baccosteria o il Poeta Contadino, sto cercando giovani incazzati che hanno mani d'oro, anche in piccoli locali, ma non alle dipendenze di un padrone che dirige l'orchestra; giovani che fanno da sè, anche a costo di patire la fame.
Capito il messaggio?
Sono disposto a modificare il mio percorso se mi dai delle dritte giuste,naturalmente se non ti impegna troppo, me ne basterebbero 2 fra 10.
Grazie mille.
Prima o poi capito anche da te Fulvia 8) :wink: :lol:

da ramon68 il 06 apr 2006 12:08

pillutta ha scrittoOvviamente un benvenuto anche da parte mia a ramon, beato te che vivi a 15 mt dal mare :cry:

grazie... purtroppo l'altra faccia della medaglia è che lavoro a 90 km. da casa, per cui faccio almeno 200 km al giorno, sei giorni su sette... :roll:

il settimo ne faccio altrettanti a "caccia" di ristoranti. :D

Grazie Fulvia per l'indirizzo della Pergola che non conosco "personalmente"... sai, sono un salentino acquisito da circa tre anni e sto ancora "studiando". :lol:

ristoranti in puglia

da Ospite il 06 apr 2006 12:12

Ciao bruno,

io forse un nome lo avrei....

a Giovinazzo Bari, pero' ci vorrei venire anch'io.

tra poco sapro' se riesco ad essere in puglia per pasqua.

il posto e' stato recensito sia da me che da rossella......

Osteria dei poeti -la luna nel pozzo, gli hanno un po' tarpato le ali...nel senso che per sopravvivere si e' dovuto moderare con le innovazioni.

Il locale e' diviso in due parti.....Osteria dei poeti che e' il ristorante classico. e la Luna nel pozzo...la chicca...dove lui propone una sequenza guidata dei suoi piatti piu' interessanti. Ambiente separato. Il servizio e' la sua pecca...
credo che sia recensito su qualche guida.

da ramon68 il 06 apr 2006 12:24

talebano ha scrittoSenti ramon, oltre ai soliti, Fornello da Ricci, Già sotto L'Arco e quel furbastro di Barletta Baccosteria o il Poeta Contadino, sto cercando giovani incazzati che hanno mani d'oro, anche in piccoli locali, ma non alle dipendenze di un padrone che dirige l'orchestra; giovani che fanno da sè, anche a costo di patire la fame.
Capito il messaggio?
Sono disposto a modificare il mio percorso se mi dai delle dritte giuste,naturalmente se non ti impegna troppo, me ne basterebbero 2 fra 10.
Grazie mille.
Prima o poi capito anche da te Fulvia 8) :wink: :lol:

ne sai molto più di me: non ho conoscenze dirette in quella zona (a parte il "classico" Poeta Contadino), per cui non posso aiutarti... mi hanno parlato bene di Cibus, sempre a Ceglie Messapica, Amarillis a Polignano ed ho ottimi ricordi di Spessite a Ostuni, Il Melograno a Monopoli, Grotta Palazzese e Tuccino a Polignano (ma risalgono a troppi anni fa per poterli consigliare).

da Franchino il 12 apr 2007 01:14

Anonymous ha scritto
ramon68 ha scrittoBeh... io ho appena iniziato a inviare le prime recensioni, da absolute beginner, anche allo scopo di fornire qualche dritta ai mangioni che trascorreranno le vacanze estive nel salento e in puglia ed evitare che finiscano in balia di ristoratori improvvisati e/o poco onesti.

Benvenuto ramon, fra 12 giorni sono in Puglia, devo fermarmi in 9 ristoranti,
zona Fasano-Ostuni e dintorni, Barletta poi, puoi segnalarmi giovani interessanti? grazie per il tuo apporto, buona giornata, bruno :)

Un saluto a tutti voi questa sera ho scoperto questo sito e questo e' il mio primo messaggio.
Io sono di Barletta e se vuoi provare qualcosa di veramente particolare potresti andare alla locanda DiNunno a Canosa di Puglia un piccolo locale gestito direttamente dallo Chef che propone una cucina innovativa e di avanguardia che a mio avviso difficilmente trova paragoni sul territorio.
Anche se bisogna sempre fare i conti con la vena dello Chef.
O altrimenti potresti provare la Cascina del Borgo di Barletta situata in campagna come posto e' spettacolare anche se lavora soprattutto sui banchetti non e' la classica sala ricevimenti standardizzata che si trova dalle nostre parti.
Potresti godere del giardino ma se ti dovessi presentare in settimana penso che difficilmente troveresti altri commensali.
In ogni caso penso che anche questo posto abbia una marcia in più rispetto ad altri anche se rispetto alla Locanda DiNunno sicuramente ha una cucina un po' meno estrosa essendo più tradizionale e collaudata.

da montefollonico il 12 apr 2007 08:58

Benvenuto ad un Mangione, a prescindere dalla località.
>Tante cose da dire, iniziamo con dire che l'utilizzo di internet è maggiore al Nord in ORARIO DI UFFICIO, perchè MOLTI fanno finta di lavorare. A riprova il sabato e la domenica c'è una latitanza dal sito vergognosa.
Quindi..... non avendo dati statistici validi non possiamo affermare il quanto, il perchè ed il percome si utilizzi internet.
Dobbiamo cercare la carenza di Mangioni del centro sud in altri aspetti.
A rileggersi. Montefollonico da Firenze

da Fante il 12 apr 2007 09:11

montefollonico ha scrittoA riprova il sabato e la domenica c'è una latitanza dal sito vergognosa.

...ellapeppa.... :D

da alcor il 12 apr 2007 10:05

montefollonico ha scritto...al Nord in ORARIO DI UFFICIO, perchè MOLTI fanno finta di lavorare. A riprova il sabato e la domenica c'è una latitanza dal sito vergognosa...

[OT=on] Hai detto bene, caro Monty.
Però dai, il sabato e la domenica a chi viene voglia di restare in casa e scrivere sul forum?
Forse solo a Fante, 'chè deve moderare...:wink: [OT=off]

aac

da butter_fly il 12 apr 2007 12:44

kinggeorge ha scrittoilmangione.it è ancora poco utilizzato nel Sud Italia, così come anche nel Centro. Perchè? Indubbiamente perchè è "nato" a Milano e quindi si è geograficamente prima di tutto localizzato nel Lombardo-Veneto... senza trascurare il fatto che al Sud lo stesso strumento-internet è meno diffuso.

vero! mi sento tanto sola! e in balìa del fato! Immagine
anche fra le persone che conosco ce ne sono davvero poche appassionate di cucina come me.. solo con due o tre, quelle con cui esco più spesso, ho ritenuto opportuno parlare del mangione ma nessuna di loro mi è sembrata interessata abbastanza da voler scrivere recensioni :!: peccato perché in questo modo ci si sente "unico gallo a cantare", senza avere mai un confronto con qualcun altro che magari ha modo di frequentare gli stessi locali e ne voglia parlare per pura passione, senza patetici "secondi fini". poi in un ambientuccio di provincia come questo... figuriamoci... no comment :? mentalmente qui mi sento tanto fuori luogo... mi sento ancora "mezza romana" :roll:

da gobbaccio il 12 apr 2007 13:16

Ciao farfallina. Non demordere, prima o poi qualche matto lo trovi anche tu! :wink:

Comunque continua a parlare bene di noi nella tua splendida regione. E vedrai che prima o poi riusciremo a costituire una "cellula umbra" (soppa, peggio delle Br :shock: ).

da butter_fly il 12 apr 2007 13:57

gobbaccio ha scrittoCiao farfallina. Non demordere, prima o poi qualche matto lo trovi anche tu! :wink:

Comunque continua a parlare bene di noi nella tua splendida regione. E vedrai che prima o poi riusciremo a costituire una "cellula umbra" (soppa, peggio delle Br :shock: ).

... matti?? veramente ne devo ancora trovare qualcuno "normale"! :o
comunque non demordo, e vado avanti trotterellando x la mia strada tempestata di marzapani e funghetti velenosi, come quella di hansel & gretel :wink: ma resisto a tutto, veleno compreso! purché non assuma le sembianze di una fetta di torta... :P

da Franchino il 12 apr 2007 15:12

montefollonico ha scrittoBenvenuto ad un Mangione, a prescindere dalla località.
>Tante cose da dire, iniziamo con dire che l'utilizzo di internet è maggiore al Nord in ORARIO DI UFFICIO, perchè MOLTI fanno finta di lavorare. A riprova il sabato e la domenica c'è una latitanza dal sito vergognosa.
Quindi..... non avendo dati statistici validi non possiamo affermare il quanto, il perchè ed il percome si utilizzi internet.
Dobbiamo cercare la carenza di Mangioni del centro sud in altri aspetti.
A rileggersi. Montefollonico da Firenze

E poi dicono che gli scapocchioni siamo noi meridionali qui c'e' un covo di polentoni lavativi e bravi bravi....... :lol:

Cmq a prescindere da tutto io credo che almeno dalle mie parti non ci sia una vera e propria cultura del mangiar fuori e perche' no anche di sperimentare un po.
Da noi mangiar bene nel 90% dei casi vuol dire abboffarsi come maiali.
Cosa che forse al nord accade in minor misura.

da maxbor il 12 apr 2007 15:26

Io sono più ottimista.

Ovunque i locali si stanno moltiplicando e ciò comporterà una "selezione naturale".

Certo, la strada per scoprire nuovi buoni posti è piena di...buche.

Per ogni locale accettabile che "scopro" ce ne sono tre-quattro che mi deludono o non superano la sufficienza.

Nel Salento tutto sommato non si mangia male e poi si spende decisamente meno che al centro e, soprattutto, al nord.

Io ho i miei quattro-cinque posti "sicuri" dove trovo comunque un tipo di cucina che mi appaga e li alterno fedele ai tentativi di nuove scoperte.

Certo d'estate, e non solo, mi tengo alla larga da Gallipoli e Otranto. Li sì, secondo, zona a rischio di fregature.
Trovandosi nella zona è meglio, magari, cercare qualche posto più genuino nell'immediato entroterra.

Non credo che la maggioranza nordista del "sito" dipenda da mancanza di mangioni nel centro-sud. Anzi, anche qui tutti i locali sono sempre pieni e al sabato iniziano a comparire anche i doppi turni. Cosa nefasta per un salentino che prima delle 21.30 non si mette a tavola!

C'è forse, o certamente, una certa pigrizia e una clientela piuttosto...stanziale.
Non ci crederete ma quando vado in un locale che frequento, diciamo, con cadenza bimestrale finisco per vedere quasi sempre le stesse facce.
Del resto ho amici e conoscenti che ogni volta (in genere il sabato) vanno SEMPRE nello stesso ristorante.
Dicono che si sentono come a casa loro e "godono" della familiarità che si è inevitabilmente si creata con personale e proprietari.

Io, anche nei posti dove sono un habituè, mi conservo sempre un pizzico di distacco. Se qualcosa non l'apprezzo non devo subirla come se fossi in casa di amici. Qui, alla fine, c'è sempre un conto che mi aspetta.

da butter_fly il 12 apr 2007 15:31

Franchino ha scrittoCmq a prescindere da tutto io credo che almeno dalle mie parti non ci sia una vera e propria cultura del mangiar fuori e perche' no anche di sperimentare un po.
Da noi mangiar bene nel 90% dei casi vuol dire abboffarsi come maiali.
Cosa che forse al nord accade in minor misura.

sono abbastanza d'accordo: anche qui l'utente medio frequenta quei mega-ristoranti-pizzerie che io chiamo "da prima comunione" dove la cucina è priva di personalità, l'ambiente è rumoroso, le porzioni sono possibilmente giganti (specie quelle di "antipasto della casa"), il locale è "di moda" perché ultimamente ci vanno tutti, e la distinzione fra il molto buono e l'appena commestibile non è percepita. ultimamente però stanno crescendo alcuni sparuti locali dove si sperimenta un po' di più, dove si ricerca la qualità, dove si tenta di dare un'impronta diversa alla cucina, oltre che all'ambiente. e questa secondo me è la strada giusta, a meno che non si voglia perseguire il filone della cucina regionale integralista. Comunque non si può neanche pretendere che i ristoranti siano tutti ad alto livello o improntati sulla creatività: va bene tutto, per la sopravvivenza o per una cena qualunque , purché la qualità sia discreta ed il prezzo ad essa conformato :)

da fulvia il 12 apr 2007 16:01

Premetto che non voglio irritare nessuno con campanilismi assurdi, ma la misura di come si interpreti diversamente il mangiare al ristorante, l'ho avuta pochi giorni orsono durante una cena di lavoro per una ventina di agenti di commercio di una ditta, il cui titolare frequenta spesso il ns. ristorante.
Erano provenienti tutti dalla zona di Roma, Latina, Terracina. Chi frequenta L'Oca sa benissimo che le mie porzioni non sono da fame, e che la mia non è sicuramente una cucina sperimentale......
Ebbene, durante il solito giro in perlustrazione per sicerarmi che tutto fosse OK mi sono soffermata ad un tavolo di questi signori che, quasi scusandosi, mi hanno tranquillamente confessato che per loro le porzioni erano un pò scarse....e che il gusto di una marmellata di cipolle rosse con arance e zenzero non li convinceva....... :oops: :oops:
"....Sa, signora" mi dicono, " noi siamo abituati alla matriciana, l'abbacchio coi carciofi, la coratella......"
Sì, dico io, ma ogni tanto sperimentare gusti nuovi..... :?
......Signò, quanno se maggna, vojjo magnà quello che mi faceva mj madre la domenica!!!! :P :P ......Mi ha risposto un simpatico signore..... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

43 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a