Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da runnik il 17 mag 2006 18:16

The Dude ha scrittoIl punto è che se un cameriere si rende conto che vista l'ora un cliente potrebbe non riuscire ad ordinare tutte le portate dovrebbe fargli presente la cosa tempestivamente.

Quoto The Dude al 100%

Concordo anche con chi dice che chiudere cucina alla 22:00 sia un po' prestino.

Ultimamente pero' mi sono accorto che l'orario di cena si vada spostando sempre piu' in là verso la tarda ora. Mi capita spesso di iniziare a mangiare alle 20:30 col locale ancora vuoto. Non credo che questo vada a favore della qualita' poiche' penso allarghi l'orario di apertura delle cucine, incasine le mise en place dei cuochi e soprattutto la preparazione delle comande.
:D

da Fante il 17 mag 2006 18:30

runnik ha scrittoNon credo che questo vada a favore della qualita' poiche' penso allarghi l'orario di apertura delle cucine, incasine le mise en place dei cuochi e soprattutto la preparazione delle comande.

Tuttosommato direi che allo chef è più comodo avere un'affluenza diversificata che non 10 persone in un unica entrata. Se riesci a spalmare più coperti su un orario più elastico, corri meno rischi di imbottigliarti.

....forse...

da runnik il 18 mag 2006 07:59

Fante ha scritto
runnik ha scrittoNon credo che questo vada a favore della qualita' poiche' penso allarghi l'orario di apertura delle cucine, incasine le mise en place dei cuochi e soprattutto la preparazione delle comande.

Tuttosommato direi che allo chef è più comodo avere un'affluenza diversificata che non 10 persone in un unica entrata. Se riesci a spalmare più coperti su un orario più elastico, corri meno rischi di imbottigliarti.

....forse...

Beh, potrebbe. Io penso che sia peggio avere una lista di comande in attesa molto diversificate anche come tipologia di portata e che impagnino quindi molti fuochi per salse e preparazioni complementari, che non dover balzare dal filetto al antipastino per poi preparar due risotti insieme a due misti di dessert al cucchiaio. Ovviamente mi riferisco a cucina diqualita' ove vi siauna preparazione cottaall'istante e non precotta. Certamente quello che dici Fante e' giusto all'inizio, quando cioe' la lista delle comande sia effettivamente "spalmata". Pero' il vantaggio iniziale penso che il cuoco lo perda dopo, con locale pieno, fuochi intasati e ordini piu' disparati. Magari primus o fulvia o chi del settore possono risolvere il dobbio che Fante ha insinuato nelle mie convinzioni.

da Rinaldo il 18 mag 2006 14:03

Fante ha scritto

....forse...

Alberto 100%

Rinaldo

da Fante il 18 mag 2006 14:07

Rinaldo ha scritto
[size=150]Fante[/size] ha scritto...

Alberto 100%

Rinaldo

Ma Alberto non ha detto nulla....ok, visto che quando apre bocca dice troiate, allora anch'io. Alb 100%.

da fulvia il 18 mag 2006 14:18

[
:D[/quote]

Beh, potrebbe. Io penso che sia peggio avere una lista di comande in attesa molto diversificate anche come tipologia di portata e che impagnino quindi molti fuochi per salse e preparazioni complementari, che non dover balzare dal filetto al antipastino per poi preparar due risotti insieme a due misti di dessert al cucchiaio. Ovviamente mi riferisco a cucina diqualita' ove vi siauna preparazione cottaall'istante e non precotta. Certamente quello che dici Fante e' giusto all'inizio, quando cioe' la lista delle comande sia effettivamente "spalmata". Pero' il vantaggio iniziale penso che il cuoco lo perda dopo, con locale pieno, fuochi intasati e ordini piu' disparati. Magari primus o fulvia o chi del settore possono risolvere il dobbio che Fante ha insinuato nelle mie convinzioni.[/quote]

Il libero arbitrio e la casualità a volte vanificano ogni programmazione.....
A volte in cucina si va in sofferenza, a parità di personale impiegato, per la differenziazione delle comande o i tempi di entrata dei clienti......
In effetti, specialmente in estate, l'orario della cena si allunga di parecchio e non è infrequente accettare clienti anche dopo le 22, anche se a volte ci si trova a improntare 2 risotti e contemporaneamente infornare 2 tortini al cioccolato!!!! Quello che "ingolfa" di più se ci si trova ad inizio servizio con parecchi antipasti è lo spazio a disposizione che non è mai abbastanza, anche se la consuetudine dell'appetizer ci permette quel lasso di tempo in più che serve all'uopo......
...Comunque vige sempre la legge di nonricordopiùchì....." Neanche la più felice delle programmazioni può competere con una gran botta di c....o!!!! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 18 mag 2006 14:18

Appunti, dopo avere letto le idde di runnik e fante (spero che l'accostamento non sia irriverente per runnik), rinaldo si è schierato dalla mia parte. 'gnurante.

da runnik il 18 mag 2006 14:22

alberto ha scrittoAppunti, dopo avere letto le idde di runnik e fante (spero che l'accostamento non sia irriverente per runnik)

Scherziamo? E' un onore! Anche alla luce del pareggio ideologico strappato con i pareri di Rinaldo e di Fulvia :-D

da Fante il 18 mag 2006 14:37

runnik ha scrittoScherziamo? E' un onore! Anche alla luce del pareggio ideologico strappato con i pareri di Rinaldo e di Fulvia :-D

Ricordami di pagarti da bere :D

29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a