kel666 ha scrittoe non trovo nemmeno necessaria la gestione in categorie...
l'importante è leggere il testo della rece, senza fermarsi ai voti e al rapporto qualità/prezzo (che sono cmq utlissimi)
filo ha scritto a mio avviso la divisione in categorie non e' solo necessaria...di piu'.
altrimenti continueremo a fare indigigestione di cappelli dei puffi, equiparando agriturismi a ristoranti , pizzerie a wine-bar.
kel666 ha scrittofilo ha scritto a mio avviso la divisione in categorie non e' solo necessaria...di piu'.
altrimenti continueremo a fare indigigestione di cappelli dei puffi, equiparando agriturismi a ristoranti , pizzerie a wine-bar.
secondo me la suddivisione in categoria sarebbe molto utile, ma assolutamente non necessaria e così influente nel modo in cui uno giudica una recensione
del resto lo capisco di già dal testo se un posto è una pizzeria o un agriturismo o altro... la suddivisione sarebbe utile a quelli che non han voglia/tempo di leggersi la rece e necessitan un giudizio velocemente leggibile... che ritengo appunto molto utile, ma non necessario
quanto "dare" ad un Locale di categoria equivalente che ancora non s'è visitato e che si rivelerà migliore di quelli così munificamente già valutati?
Intendi che se dai un 10 non si lascia margine di miglioramento?
deloZio ha scrittoquanto "dare" ad un Locale di categoria equivalente che ancora non s'è visitato e che si rivelerà migliore di quelli così munificamente già valutati?Intendi che se dai un 10 non si lascia margine di miglioramento?
Esemplifico
- Visito la Trattoria “A”: ottima la cucina, buono il vino, spesa contenuta. Voto 10.
- Un domani visito la Trattoria “B”, risulta migliore in tutto: che voto posso attribuire, 10?
- A distanza di tempo, visito nuovamente la Trattoria “A”, trovandola indubbiamente migliorata: 10?
Dovrei forse scrivere “Fidatevi di quest’ultima Recensione, nelle precedenti ho pasticciato con i Voti?”.
Ammetterei d’aver cambiato opinione? Di aver sbagliato le mie classificazioni?
Oppure accomoderei le cose, affiancando i tre 10 come se niente fosse?
Conserverei onestà intellettuale o “deloZio” sarebbe più importante?
Probabilmente, non riuscendo ad essere obiettivo, rinuncerei alla Recensione,
come avviene nei casi in cui provo simpatia personale per Chef, Patron o Staff.
Poi, naturalmente, sempre un passatempo rimane...
A mio parere
solo chi ha maturato MOLTA esperienza può permettersi d’elargire 10 alla Cucina mantenendo appieno la propria affidabilità;
ognuno è liberissimo di farlo, ma preferisco fidarmi di chi, nel mentre accumula la propria esperienza, si limita a 7 e 8, 4 e 5.
Inoltre, pure la TERRITORIALITA’ assume per me importanza.
Prendendo ad esempio due recensori che leggo volentieri, “Caneciccio” è ferrata su Roma e dintorni, conosce i Locali
e può utilmente paragonarli; un “8” da lei assegnato in tali zone m’ispira pertanto fiducia. Se però lo stesso voto lo attribuisse
ad un Locale situato nei pressi di Firenze, in presenza di una recensione meno entusiasta di “Montefollonico” propenderei per la
valutazione di Questi: nessun personalismo o anzianità in questo, bensì acclarata maggiore cognizione dell’offerta in zona.
“Montefollonico” m’ispirerebbe comunque grande fiducia anche in trasferta occasionale nella Capitale; eppure, disponendo di
un ventaglio di proposte che il suddetto non saprebbe probabilmente eguagliare, “caneciccio” manterrebbe il vantaggio
di una migliore visione d’insieme, qualificata e indicativamente più completa.
Esempio fatto in buonafede: Se “montefollonico” è romano e “caneciccio” toscana, mi sono fregato da solo.
deloZio ha scritto“Montefollonico” m’ispirerebbe comunque grande fiducia anche in trasferta occasionale nella Capitale; eppure, disponendo di
un ventaglio di proposte che il suddetto non saprebbe probabilmente eguagliare, “caneciccio” manterrebbe il vantaggio
di una migliore visione d’insieme, qualificata e indicativamente più completa.
Esempio fatto in buonafede: Se “montefollonico” è romano e “caneciccio” toscana, mi sono fregato da solo.
caneciccio ha scrittoGreedy scrive:
Da qui nasce un suggerimento: Potremmo inserire, nella scheda riassuntiva del recensore che appare a fianco della recensione, l'origine dello scrivente.
NOOOOOOOO Non sono d'accordo....io me la cavo molto meglio in Padania che in Latinia.....***
Su che il sito va bene così e mica l'utente medio legge che, che ne so, la Pizzeria Spontini ha preso un cappello verde e penserà mai, leggendo le recensione, che è uguale al cappello verde dell'Oca no???? Dai su.... l'utente medio è + sveglio di così..
wineless ha scrittoRibadisco, mentalmente tutti ci rapportiamo alle aspettative ed alla spesa, insomma il voto rispecchia il grado di soddisfazione per quella singola visita. Bob, Mariolino, dove siete? (intanto grazie kel666 per la comprensione)