Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
99 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Stroliga il 26 gen 2007 10:07

Bè devo dire che anch'io, milanese in trasferta, per quel poco che ho girato nella zona Montalcino non è che abbia mangiato così bene........................ho anche seguito alcune recensioni del sito e sono rimasta delusa....................a Milano mediamente si mangia male e caro..............sempre parlando non di cucina di alto livello che abitualmente non frequento.
Secondo voi qual'è la regione in cui si mangia meglio ?

da primus il 26 gen 2007 10:10

Stroliga ha scrittoBè devo dire che anch'io, milanese in trasferta, per quel poco che ho girato nella zona Montalcino non è che abbia mangiato così bene........................ho anche seguito alcune recensioni del sito e sono rimasta delusa....................a Milano mediamente si mangia male e caro..............sempre parlando non di cucina di alto livello che abitualmente non frequento.
Secondo voi qual'è la regione in cui si mangia meglio ?

In Italia si mangia bene ovunque, anche in toscana :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 26 gen 2007 10:16

Stroliga ha scrittoSecondo voi qual'è la regione in cui si mangia meglio ?

Io tifo per l'Emilia.
Ma una vacanza gastronomica la farei volentieri anche in Alto Adige

da Strini il 26 gen 2007 10:18

montefollonico ha scrittoCarissimo Primus, certo che non occorre intepretare quello che ho scritto, lho detto chiaramente: SEMBRA che gli amici milanesi siano abituati a mangiare talmente male nei ristoranti locali (forse anche nel tuo?!) che appeno vedono ed assaggiano qualcosa con parvenza più che commestibile, cominciano ad appioppare cappelli blu. Per non parlare del voto all'ambiente, ma quando mai delle bettole si meritano voti dall'otto in sù...ed il servizio....se ne parlerà in un altro topic.
A rileggersi Monty

Ognuno ha, evidentemente, una conoscenza più approfondita dell'area geografica in cui vive. Ti assicuro che il problema della proliferazione dei cappelli blu non è limitato alla Toscana, né a maggior ragione ai Milanesi che vi soggiornano.
Io noto la stessa cosa per la ristorazione lombarda, un veneto la noterebbe per la sua zona, ecc. ecc.
Il discorso dei luoghi a più elevata vocazione turistica è in effetti un problema per quanto riguarda l'attendibilità delle valutazioni. Con tutta la buona volontà, se ti passi un weekend nel senese, sarai inevitabilmente più ben disposto rispetto ad un pranzo di lavoro a Buccinasco. Anche in questo caso non penso dipenda dalla provenienza dei recensori, né dal luogo in cui si trovano in vacanza. E' semplicemente umano.
Per quanto riguarda le recensioni "farlocche", c'é poco da fare. Se non traspare chiaramente dallo scritto, vengono accettate. Se una persona è stata in un locale e non concorda con una recensione presente sul sito al punto di interpretare la valutazione come non veritiera, può o scrivere una recensione sua o votare attendibilità molto bassa al recensore. Altre armi non ci sono.

Ciao
Stefano

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da primus il 26 gen 2007 10:30

Ti assicuro che il problema della proliferazione dei cappelli blu non è limitato alla Toscana,

io ritengo che i cappelli blu non siano un problema.
Ognuno valuta l'esperienza gastronomica secondo suo metro.
Montefollonico ha un suo metro di giudizio, altri diverso.
Non è detto che se per Montefollonico un locale è da cappello rosso lo deve essere per tutti no?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Rinaldo il 26 gen 2007 10:30

Strini ha scrittoPer quanto riguarda le recensioni "farlocche", c'é poco da fare. Se non traspare chiaramente dallo scritto, vengono accettate. Se una persona è stata in un locale e non concorda con una recensione presente sul sito al punto di interpretare la valutazione come non veritiera, può o scrivere una recensione sua o votare attendibilità molto bassa al recensore. Altre armi non ci sono.

Ciao
Stefano

100%
Intervento risolutore, bravo Strini.
Anche a me non era piaciuto il messaggio iniziale di Monty, in completo disaccordo con il carattere del sito: tutti devono poter scrivere le proprie opinioni liberamente, a Milano come ad Arezzo ci si può ancora eccitare per una Linguina alle Vongole :shock:

Se a Montalcino ci fosse una filiale di Spontini cosa succederebbe??!! :lol: 8)

Con affetto neh... :wink:

Rinaldo

da Strini il 26 gen 2007 10:49

primus ha scritto io ritengo che i cappelli blu non siano un problema.
Ognuno valuta l'esperienza gastronomica secondo suo metro.

Sono d'accordo, sottolineavo solo il fatto che il disaccordo con voti a volte troppo generosi non è limitato a una specifica zona geografica. Poi chiunque ha il diritto di entusiarmarsi o arrabbiarsi per quello che vuole... ci mancherebbe.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da twentyfive il 26 gen 2007 10:54

Strini ha ragione. Quando si e' in vacanza si vede tutto piu' bello, anche il cibo. Di solito, pero', si tende a dare un cappello blu a ristoranti dove ti "pelano".
Per quanto riguarda la regione dove si mangia meglio ognuno puo' dire cio' che vuole in base ai propri gusti. La mia regione preferita e'.....la mamma! :oops:

da Greedy il 26 gen 2007 12:39

La mia regione preferita è ... l'italia .. :D

Vediamo ... la classifica delle regioni d'italia per preferenza gastronomica!

- Umbria
- Emilia & Lombardia (per vicinanza geografica/culturale ;) )
- Puglia, Campania a parimerito
- Piemonte
- Lazio
- Friuli
- Sicilia
- Veneto
- Liguria
- Trentino
- V.d'Aosta
- Sardegna

Non provate a suff. le altre .... :oops:

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da caneciccio il 26 gen 2007 13:16

Rinaldo ha scritto[

Se a Montalcino ci fosse una filiale di Spontini cosa succederebbe??!! :lol: 8)

Con affetto neh... :wink:

Rinaldo

...non ditelo a amaretto :lol:

da alcor il 26 gen 2007 13:19

Stroliga ha scrittoSecondo voi qual'è la regione in cui si mangia meglio ?

friuli al 100% e lasciamo stare i vini :wink:

da deloZio il 26 gen 2007 17:57

...

Un paio di considerazioni:

Rinaldo ha scrittoil carattere del sito: tutti devono poter scrivere le proprie opinioni liberamente

Ci mancherebbe altro... :D

Strini ha scrittochiunque ha il diritto di entusiarmarsi o arrabbiarsi per quello che vuole...

Ti dirò, mi rendo conto solo ora d'aver esagerato con le critiche alle Recensioni altrui,
e di essermi lasciato prendere un po' troppo la mano... ...capita. :) ... In fin dei conti,

.... ma che mi frega?! 8)

Vada come deve andare...

da Fante il 26 gen 2007 18:01

deloZio ha scritto.... ma che mi frega?! 8)

Ti amo.
Se Strini fosse una donna, ti bacerei.

da ilForchetta il 26 gen 2007 18:14

Fante ha scrittoMa una vacanza gastronomica la farei volentieri anche in Alto Adige

Rimarresti deluso. Ci vado da 5 anni e devo dire che non è eccezionale. Eccezion fatta per i super stellati (ne ho frequentato uno solo) che però non fanno cucina tradizionale vera e propria.

Per il resto, la cucina è buona, senza dubbio. Ma la varietà e mostruosamente limitata, rispetto al resto d'Italia.

Canederli, Speck, Cervo, Capriolo, Funghi, Polenta, Uova e Strudel. Gira e rigira, questo si trova. A me piacciono molto, ma c'é poco di più, sinceramente. Sempre se parlaimo di cucina tradizionale.

da ilForchetta il 26 gen 2007 18:21

Sulla questione IN TOPIC, credo che Monty intendesse dire che conosce i locali che cita e che sono di bassa qualità. Ma ha voluto addolcire la pillola. 8)

In generale trovo normale che un lombardo si entusiasmi per piatti o preparazioni che un locale trova banali. La novità gioca un ruolo fondamentale. E, su questo aspetto non concordo con monty. Per esaltarsi, a volte, basta la novità, non necessariamente l'eccellenza.

Quando assaggi un piatto nuovo, non hai termini di paragone con il medesimo piatto cucinato a regola d'arte. Però, la novità già rappresenta una segnale positivo.

E poi, monty, ci sono certe cosucce, in toscana, che non riuscite a fare schifose neanche se vi impegnate. :wink:

da deloZio il 26 gen 2007 19:38

Fante ha scritto
deloZio ha scritto.... ma che mi frega?! 8)

Ti amo.
Se Strini fosse una donna, ti bacerei.

Aspetta a cantar Vittoria... :lol:

In conformità all’epifania che m’ha poc’anzi raggiunto, procederò secondo quanto segue:

le mie prossime Recensioni recheranno sempre e comunque il punteggio “10 10 10 Ottimo”, a prescindere dal contenuto delle stesse;
nessuna polemica in ciò, voglio solo ponderare la presente Verità Scomoda : contano più i contenuti espressi o la colonnina delle votazioni?
Se il voto è sballato, i contenuti restano validi? Dopo quante valutazioni mal bilanciate la gente inizierà ad irritarsi per gli evidenti squilibri?
Non otterremo certo alcun riscontro assoluto, in quanto rapportabile al solo novero d’utenti che leggono i miei scritti, ma in linea di principio

se ho ragione io, la mia attendibilità colerà a picco nel giro di qualche mese; se avete ragione voi, rimarrà grossomodo immutata.

Staremo a vedere… 8)

da Strini il 26 gen 2007 19:57

deloZio ha scritto se ho ragione io, la mia attendibilità colerà a picco nel giro di qualche mese; se avete ragione voi, rimarrà grossomodo immutata.

Non c'è bisogno che ti metti lì a scrivere recensioni. Se si tratta di far crollare la tua attendibilità, possiamo anche cominciare subito... 8)

se hai bisogno dia altro, facci sapere...

P.S. Comunque, mediamente, nei ristoranti in cui vai tu, il 10-10-10 ci potrebbe stare senza scandali. Se vuoi fare la vittima sacrificale, ho qualche localino io da suggerirti :P :P

Chi vota per DeloZio al Maggiolino?

da Fante il 26 gen 2007 20:14

deloZio ha scrittole mie prossime Recensioni recheranno sempre e comunque il punteggio “10 10 10 Ottimo”, a prescindere dal contenuto delle stesse;

Tanto tempo fa, in una galassia lontana, esisteva un mangione che rifiutava i tre voti così suddivisi e s'era ripromesso di dare sempre i tre voti uguali. La nonna l'aveva avvisato di non tagliare per il bosco, ma tanto fece e tanto s'adoperò, che alla fine smarrì la strada, perse una scarpa e s'addormentò.

Parere.
Sconsiglio.
L'esperimento rischia di creare incertezza e scompiglio nel lettore sprovveduto che non frequenta il nostro eccellente circolo.
Suggerisco test di laboratorio con bisturi elettrico su gatti idrofobici.
Tanto per farsi quattro risate alle spalle del felino.

:shock:

da silbusin il 26 gen 2007 20:30

Ma perchè martellarsi i maroni?
Conviene sempre? 8)

delozio pensiero

da montefollonico il 26 gen 2007 20:32

Ebbene sì,
delozio pensiero appoggiato, anzi appropriato completamente.
Anche io ricomincerò a recensiire con solo tripla A in ogni dove.Recensirò anche la trattoria Za'Za? su cui sono spesso andato e ancor ci vado,m per un semplice stroncafame e non raggiunge i 6, Il Madonnino dei Monti che manco la vede in lontananza la sufficienza , il ristorante le Capannine del Mugello che è stato chiuso dai Nas.I ristoranti penosi di Empoli. Tutti come il delozio pensiero tripla 10.
Tanto si può scirvere tutto...
Segue eccome se segue :) Monty

99 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a