Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
74 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da sari il 21 feb 2007 10:14

Visto che di Osteria Mamma Angela sui Navigli si e` parlato anche in un altro topic, posso dire che io ci sono stata dopo aver visto le recensioni (secondo me oltremodo) positive nella scheda del ristorante. Come si evince dalla mia, quelle recensioni erano quantomeno fuorvianti...

da Stroliga il 21 feb 2007 10:44

le mie delusioni:

Osteria della Stazione a Milano, lodato specialmente sul forum dal gatto rapace, anche se poi declassato (il suo cappello rosso è apparso dopo la mia recensione)

Vecchia Magenta, non rispecchia propriop i miei gusti

Bacco e Arianna ,aTrezzano S/N, trombatina clamorosa, ho depennato dal mio carnet anna&flavio e forse TheDude

La Maison, anche se provata durante una degustazione di formaggi, ma quello che la cucina ha prodotto non mi haconvinto, afronte di un servizio invece eccellente...anche qui lo zampino del felino

Manuela, mi aspettavo ben altro, prima "toppata"di una recensione di laMax61° col quale in genere concordo

La Corte, provato solo a pranzo.............ma è meglio il pranzo al DO'

Ma si sa, è come quando si legge un libro, ognuno nella sua testa lo vive a modo suo e così noi leggiamo nelle recensioni quello che noi ci immaginiamo.....

da silbusin il 21 feb 2007 12:07

Stroliga ha scrittole mie delusioni:
Osteria della Stazione a Milano, lodato specialmente sul forum dal gatto rapace, anche se poi declassato (il suo cappello rosso è apparso dopo la mia recensione)

Mah, quando la matematica è un'opinione.
Utilizzando il metodo deloZio.

L'Osteria della Stazione era uno dei ristoranti da me preferito, tanto che con entusiasmo giovanile mal riposto cappello blu (!!!) il 14.11.04.
Poi cappello arancione il 29.12.04, poi cappello rosso il 14.2.06 e poi Stroliga cappello arancione il 17.2.06.

da caneciccio il 21 feb 2007 12:13

A me l'OdS piace :oops: come piace la Locanda dell'Oste Scuro :oops:
Meglio che non mi azzardi mai a consigliare nulla al Gatto... 8)

da silbusin il 21 feb 2007 12:44

Stroliga ha scrittola Maison, anche se provata durante una degustazione di formaggi, ma quello che la cucina ha prodotto non mi haconvinto, afronte di un servizio invece eccellente...anche qui lo zampino del felino

sempre metodo deloZio.
buonismo? u-omini?

giammai, si fa presto a cambiare musica

La Maison ha 21 recensioni.
11 cappelli blu tra cui alcuni di recensori scadenti (silbusin) e altri ottimi (michaela, princess, MarioLino il Sommo). Dà forse fastidio princess? Civiltà e gusto?
9 cappelli verdi tra cui alcuni tendenti all'alto da parte di ottimi recensori (Macs, The Dude, Chef Toni).
1 cappello giallo da parte di uno dei più fecondi recensori del sito.

Poi andando a mangiare formaggi alla Maison si capisce certo la cucina di quel ristorante.

Aggressività da puro divertimento, perchè non me ne può fregà de meno. Metodo deloZio, grande giocoliere.

da Bob il 21 feb 2007 13:25

silbusin ha scritto . Mi sono accorto che alcuni recensori sono cresciuti tantissimo e oggi mi fido ad andare nei locali da loro recensiti come buoni, specie le trattorie di infimo livello.
Tanto per fare un nome: Bob. 8)

:lol: :lol: Non so se sentirmi onorato o sentirmi offeso.....
Sarebbe quasi come dire che io vado solo nelle topaie.... :wink: :lol:
Comunque, qualcosa di vero c'è: a me piacciono i ristoranti alla buona, le trattorie all'angolo della statale, quelle che una volta trovavi perchè vedevi fermi un fottio di TIR. E alora, magari, ci scoprivi un menù di tutto rispetto, una cucina robusta ma genuina, magari, se eri fortunato, anche del vino buono.
Adoro scoprire un buon brasato con polenta, e se, nella stessa trattoriaccia, il padrone mi dice a mezza bocca "guardi che ho trovato dei porcini molto belli" e mi porta delle cappelle di funghi favolose a prezzo onesto...bè, per me è il massimo.
Il "buon" ristorante, quello che se la tira, è per me solo fonte di brutte sorprese, parlando per assurdo.
Ci devo mangiar bene: è il minimo. E qualunque sbavatura mi fa inc...avolare. Se poi la sbavatura è unita a una cucina sopravvalutata, allora me la lego al dito.
Se devo rimproverare qualcosa al mangione, è proprio questo: ho riscontrato che alcuni ristoranti vengono osannati in crescendo, in modo che la recensione B si appoggia su quella A per dimostrare maggiore entusiasmo, e così via, ma, a un esame oggettivo, spesso sono posti dove non metterò mai piede una seconda volta: questi non li recensisco neppure. Sono al di sotto della mia considerazione.
Poi, ognuno di noi, come dice Silbusin, è un utente normale, e il suo giudizio va preso con le molle, ma è il "coro" che ogni tanto dà un'idea farlocca.

da caneciccio il 21 feb 2007 13:37

Bob al 100%.

da silbusin il 21 feb 2007 13:55

Sentiti onorato, bela gioia...
Dici cose giuste (ohibò!): io per essere andato fuori dal coro per un ristorante me l'hanno menata per mesi.
Io cerco di essere "autonomo", sin dove posso, cercando di motivare al meglio i miei giudizi.
Ritengo che alla base di ogni recensione ci debba essere la motivazione per un particolare giudizio: poi uno può essere d'accordo o meno, ma non potrà dirti "non me lo hai spiegato".
Poi, come vedi prima, se vogliamo fare il grande gioco si può anche farlo. Personalmente lo vedo come gioco da tavolo, privo di pathos...

da Fante il 21 feb 2007 15:00

Bob ha scrittoma è il "coro" che ogni tanto dà un'idea farlocca.

Domanda angelica arpe in sottofondo e sfarfallio di putti
E' il "coro" del popolo bue a dare un'idea farlocca o le aspettative che noi ci creiamo a dare la delusione?

da Bob il 21 feb 2007 15:30

Sicuramente la seconda che hai detto.
Il fatto è che è l'esistenza stessa di un "coro" che genera, ovviamente, aspettative. Ma scusa: tu guardi le recensioni di un ristorante, e ne trovi una sola: ti fidi? probabilmente no, o, almeno, non troppo.
Poi, invece, ne trovi tante: allora leggi la prima, ed è positiva. Bene: guardi la seconda, che rincara la dose. La terza dice che i primi due sono stati sin troppo severi.
Ecc.
Eccheddiamine! Certo che ti crei aspettative!
Poi ci vai davvero, e ti trovi, non dico male, ma in modo più che normale, magari con qualche imperfezione a fronte di un conto di 60-70 euro. Tu che fai? Io lo so benissimo: mi inc...o come una biscia!

da Stroliga il 21 feb 2007 18:29

silbusin ha scritto
Stroliga ha scrittole mie delusioni:

Mah, quando la matematica è un'opinione.
Utilizzando il metodo deloZio.

L'Osteria della Stazione era uno dei ristoranti da me preferito, tanto che con entusiasmo giovanile mal riposto cappello blu (!!!) il 14.11.04.
Poi cappello arancione il 29.12.04, poi cappello rosso il 14.2.06 e poi Stroliga cappello arancione il 17.2.06.

la vera dinamica è stata questa:
prima ho inviato io la mia recensione e dopo qualche giorno, in cui tra l'altro la mia attendibilità era scesa da alta a molto bassa, è apparsa la tua recensione con cappello rosso che solo perchè si riferiva ad una cena in giorno antecedente al mio è adesso prima della mia...............io ci sono andata perchè sul forum tu la osannavi(ma poco male, ognuno ha i suoi gusti, non contesto questo) fino a poco prima..............forse questo si può recuperare.............solo per dovere di precisione :P

da primus il 21 feb 2007 19:04

Manuela, mi aspettavo ben altro, prima "toppata"di una recensione di laMax61° col quale in genere concordo

Secondo me è un ottimo ristorante...secondo me :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da wineless il 21 feb 2007 20:24

Credo che il topic a cui si riferisca stroliga sia questo.

http://ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=2033

non mi pare silbusin stesse osannando il locale, invitava solamente a leggere le rece che sin lì, erano appunto positive.

Con questo non penso si possa dire che silbusin abbia perso attendibilità ai tuoi occhi, visto che lui stesso ha rivisto il proprio giudizio (autofuorviatosi?).

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da maxbor il 27 feb 2007 17:34

Cari amici, dopo un periodo di lettura, da poco ho iniziato a inserire qualche recensione.

L'ho fatto perchè ritengo questo sito poco "inquinato" e molto competente e genuino. Infatti, leggendo quanto scritto su locali da me già frequentati non ho trovato in genere grandi difformità di giudizio.

Può succedere, come al recente Pickwick, che non mi trovi del tutto in linea con chi mi ha preceduto oppure sono stato solo più sfortunato (in questo caso col servizio), ma ho comunque trovato il 90% di quanto descritto.

Con l'occasione vorrei solo dire, leggendo qua e la, di aver notato alcuni eccessi di entusiasmo. Insomma, secondo me i 9 o i 10 si possono, e si devono, dare (in rapporto al tipo di locale recensito) ma tenendo sempre presente di essere in tali casi vicini al massimo, a qualcosa di non facilmente superabile. L'empireo non può essere...svalutato.

Per quanto riguarda le delusioni queste mi sono venute quasi esclusivamente da due categorie:

1) Critici di professione (mi sono chiesto spesso, solo scriveranno o anche gusteranno meglio di me? Boh!).

2) Gli amici.
In quanti posti hanno mangiato benissimo e speso pochissimo. Poi ci sono andato e...buona notte!
(ultimo caso il recente Old House).

da wineless il 28 feb 2007 00:18

Sacrosanto ciò che dici, il troppo entusiasmo è una delle variabili della grande utenza che dobbiamo tollerare e col tempo provare a modellare.
Sull'attendibilità... quando lo si fa per "professione", già la parola dice tutto, subentrano una serie di fattori critici che rendono la recensione più stereotipata che verosimile. La spensieratezza dell'appassionato ha certo altri lati negativi, ma tra le due cose preferisco ancora chi scrive (+ o -) spontaneamente.
Gli amici... l'ultima cosa che ci dobbiamo aspettare da loro è che ci consiglino bene al ristorante, ma non lo fanno apposta, è bello così. :P
Benvenuto sul forum!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da caneciccio il 28 feb 2007 11:21

Sembra che Adem su Mamma Angelina a Roma sia stato fuorviante....
Adem ci sei? Che ci dici?
Io sono stata parecchie volte a Isola Puket invece negli anni (prima di stufarmi di cucina etnica in eterno) e concordo in pieno. Un normale giallo.

da adem il 28 feb 2007 11:54

caneciccio ha scrittoSembra che Adem su Mamma Angelina a Roma sia stato fuorviante....
Io sono stata parecchie volte a Isola Puket invece negli anni (prima di stufarmi di cucina etnica in eterno) e concordo in pieno. Un normale giallo.

Tornare da Isola Puket è stata una sfida, visto che a memoria quel granchio con latte di cocco e chiodi di garofano è l'unico piatto in vita mia che non ho finito perchè per me immangiabile (non perchè cucinato male, ma proprio per il suo sapore)...

Su Mamma Angelina Maxbor è stato anche troppo largo di voti per l'ambiente, mentre ammette che il 5 alla cucina è in parte motivato da aspettative deluse. Io gli ho dato 7,5 arrotondato a 8, e manterrei il voto se dovessi fare una media delle altre volte in cui sono andato.
Poi boh, a me il tortino di alici piace proprio, originale e saporito, ma si sa, i gusti so' gusti :D
Mi dispiace il giudizio sugli antipasti, li ho sempre trovati ottimi, materia prima freschissima e rispettata da una cucina semplice.

In generale però mi sa che, dopo Peppetto e Mamma Angelina, non ci becco con i ristoranti di pesce... :oops: Mi rimane solo il giro di antipasti di Ezio alle scalette, su quello però sono ragionevolmente sicuro, è sublime.

da kinggeorge il 28 feb 2007 13:31

Stroliga ha scritto
La Corte, provato solo a pranzo.............ma è meglio il pranzo al DO'

sante parole 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da caneciccio il 28 feb 2007 13:58

adem ha scritto
caneciccio ha scrittoSembra che Adem su Mamma Angelina a Roma sia stato fuorviante....

.

Comunque vorrei provarlo, peccato solo che sia fuori dai miei giri soliti, sono in altra zona. Non può essere così cattivello come recensito ora...ne parlano dappertutto bene...mah.
Cmq a me la cucina tailandese proprio non va giù. Il piccante di Puket mi uccide. Ci sono stata la prima volta quando avevano appena aperto, mi sa 7 anni fa...e cmq...prima era un cinese e la gestione era rimasta la stessa eh :lol:
Ricordo il dialogo come fosse oggi:
"Ah ma che cosa nuova avete il cuoco tailandese?" "Si, si tailandese signora! " "Ah che bello...sa tutti quei cuochi cinesi che si spacciano per giapponesi o altro...ma il cuoco? Sicuro che non è cinese?" "Si si cinese signora!" :shock:

Hai provato invece il vietnamita di via Giulia? Un tempo era ottimo ma mi dicono sia sceso...

da adem il 28 feb 2007 14:12

caneciccio ha scrittoHai provato invece il vietnamita di via Giulia? Un tempo era ottimo ma mi dicono sia sceso...

Thien Kim o qualcosa di simile? Me lo consigliano in molti, ma non l'ho ancora provato, forse perchè il versante cino/vietnam/thai della ristorazione etnica mi ispira poco. Però almeno quello dovrebbe essere vietnamita DOC e non cinese camuffato :shock: , pare sia lì da almeno una trentina d'anni (se lo ricorda mia madre che andava al liceo da quelle parti...)

Mamma Angelina è stato molto esaltato, anche se ad esempio il Gambero Rosso quest'anno è più cauto...
Secondo me è buono, da 7,5, e va premiato proprio per il fatto che è fuori dalle solite zone. E' anche vero che non è mai stato da Oscar qualità/prezzo, i tuoi 30 euro ce li lasci praticamente sempre...

L'oscar di quest'anno (Monti, cucina marchigiana all'esquilino) è invece meritatissimo, ci sono andato a inizio 2006 e merita (anche se forse non da 9, era una delle mie prime recensioni)

Basta, vado a pranzo

74 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a