Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
28 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da trk il 14 mar 2007 16:49

volevo aggiungere l'umilmente mia su questo tread:

io è un anno tutto che giro sul sito, ma ho scritto solo 5 recensioni e tutti di locali diversi..

perchè se non mi ricordo precisamente cosa ho bevuto o cosa ho speso preferisco aspettare di ritornarci e scrivere poi...

ne ho mandata anche una che suona un po come "pizzeria sotto casa" dato che è un locale che frequento molto in p pranzo, ma credo ne valga la pena parlarne e tutto quello che volevo ottenere era di farlo conoscere a qualcuno,...

posso ipotizzare che ci siano degli affezionati allo stesso locale che trovandosi bene in modo particolare vogliano esternare le loro gioie ogni volta... io lo farei perchè no? sopratutto se la volta a seguire ho provato una diversa tipologia di cucina,.,, (es ritoranti che fanno pesce-carne)

io nella mia semplicità vorrei credere (dato che io è cosi che utilizzo qst sito) che la persona sia sia trovata cosi bene da voler condividere ogni esperienza con noi...

e se mai andrò in qst locale conto anch'io di ricevere la stessa accoglienza...
:P :P

mamma mia cosa sono diventato serio!!!

perchè io so' io... e voi, nun siete n'...

da deloZio il 14 mar 2007 17:06

marconuara ha scritto... il discorso era partito solo da una battuta relativa al fatto che nell'attesa di una
recensione
della trattoria chiarantini che sfatasse i sospetti di autocelelebrazione

è arrivata proprio quella di embe, che non è tra i miei preferiti...

A questo punto, converrebbe chiedere ad un recensore (...monzese) d'assoluta affidabilità di "sacrificarsi" per tutti noi... :wink:

...

trk ha scrittoposso ipotizzare che ci siano degli affezionati allo stesso locale che trovandosi bene in modo particolare
vogliano esternare le loro gioie ogni volta... io lo farei perchè no? sopratutto se la volta a seguire ho
provato una diversa tipologia di cucina

Padronissimo... 8)

basta non assurgere ai Livelli del buon ninogasbarro: http://www.ilmangione.it/recensioni_all ... _rist=6706 (8)

da trk il 14 mar 2007 17:13

io non posso dichiararmi assolutamente un recensore di comprovata fiducia...
ma sono di monza e tutto questo parlare mi ha fatto venire voglia di andarci... nn mancherò poi di dire come mi sono trovato :-)

perchè io so' io... e voi, nun siete n'...

trattoria chiarantini

da marconovara il 14 mar 2007 17:36

Mi sembra sicuramente più opportuno.
Bravo Silbusin.

da madmat il 20 apr 2007 19:12

Ma alla fine qualcuno ci è andato o no a sta trattoria?

da deloZio il 21 apr 2007 19:18

...

Sabato 31 Marzo 2007

AMBIENTE (voto 7)
Vi è un’unica sala, non molto ampia, di architettura moderna, con pareti rosso mattone, tende sulle vetrine
dello stesso colore, nessun quadro appeso, appliques moderne con luce indiretta, un paio di mobili finta
arte povera su due lati del locale; appena entrati, sulla destra il bar e la cassa.

SERVIZIO (voto 7)
Il servizio è svolto da Patrick, un ragazzo giovanissimo… cortese, disponibile, semplice e spontaneo nel porgersi,
nel complesso delizioso nel suo servizio che fa alzare il giudizio sulle intrinseche carenze del servizio generale.

CUCINA (voto 7)

Appetizer
Un piccolo piatto con una fetta di finocchiona, tre fette di salame, due tocchetti
di formaggio e un paté con crostini. Salumi di buona levatura, paté eccellente.

Insalata di farro
Fin troppo semplice… un po’ troppo condito. Piatto non riuscito.

Risotto con indivia belga stufata e brasata e pancetta croccante
Il riso si presenta cotto al punto giusto, un Carnaroli di qualità…
Nel complesso: discreto ma da ripuntualizzare negli ingredienti.

Arista di maiale alle mele con aromi di finocchio e patate al forno
Discretamente cucinata, con sapori però troppo slegati…
Nel complesso: discreto ma da rivedere.

Tortino di cioccolato con cuore di fondente e crema di zabaione
Cotto bene… nota particolare di merito per lo zabaione fatto al momento.

Due caffè espressi con pasticceria secca

Acqua microfiltrata, sia naturale che frizzante…

...

Che dire? Questo locale è sicuramente sopravvalutato dalle precedenti recensioni perché esiste una situazione oggettiva
che non consente di dare giudizi da cappello blu: l’aspettativa elevata non può che arrecargli danno. La scelta del patron
Alessandro è piuttosto difficile, la location è da una parte favorevole e dall’altra sfavorevole per l’accesso della clientela.

Il progetto “serale” deve comportare un investimento in termini di personale, dato che durante la gradevole chiacchierata
era emersa la preoccupazione per aver dovuto impiattare e far uscire contemporaneamente portate diverse nonostante
il locale non fosse pieno (presenti 14 clienti);

deve introdurre una mise en place coerente (via subito i tovaglioli e le tovagliette di carta!);

deve essere presente una lista più ampia e specialmente una Carta dei vini.

Anche se è un percorso tutto in salita, sento di augurare tutto il bene possibile
a questo simpatico Patron, visto l’entusiasmo sincero che sostiene il progetto.

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=17431

Dalla lettura desumo come il Locale non meriti appieno il Cappello verde attribuito... al ché,
si scopre alfine come pure il severissimo silbusin abbia talvolta il "cuore tenero" nel recensire.

Giusto così. Immagine

da silbusin il 22 apr 2007 14:44

Condivido la critica: il 6,5 potrebbe essere il voto per le tre voci. Ma non esiste. Ho inserito un bonus di incoraggiamento.

da scogghi il 14 mag 2007 12:51

Allora vediamo se riesco ad esprimere alcuni concetti.
Ho fatto le tre recensioni perchè mi sembravano tre situazioni completamente diverse, sono stato molte più volte a cena in questo come in altri locali, anch'io solitamente non faccio recensioni quando si è in gruppi numerosi o non si fa un pranzo/cena completo.
Io credo che il colore del cappello sia marginale ma bisognerebbe leggere le recensioni, non potrò mai paragonare la trattoria Chiarantini ad una Maison o ad un Aimo "uso questi nomi solo per fare un esempio" il cappello blu dato alla Chiarantini per me è diverso da quello dato alla Maison, perchè una è una trattoria da MAX 35 euro e lo sottolineo visto che qualcuno addirittura diceva che questo prezzo era solo per amici, invece mi sembra l'abbia sottolineato anche il professionalissimo Silbusin, e l'altro è un ristorante top class da 75 euro, quindi secondo me non potrà mai essere che se c'è cappello blu da Chiarantini e alla Maison vuol dire che si mangia allo stesso modo.
Mi sembra di aver indicato il fatto che ci fossero le tovagliette di carta, ed anche quello che non c'è una carta dei vini, e che fosse dentro un cortile.
Peraltro a parte la carta dei vini, le altre cose possono essere giudicate anche positive da alcuni, è comunque un posto che su prenotazione ti apre anche per sei persone, dove puoi anche decidere tu il menu senza che il prezzo aumenti, per me rimane sempre una rarità, un posto diverso dal solito, e spero che possa continuare così per tanto tempo ancora.

giuseppe.

28 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a