butter_fly ha scrittocaneciccio ha scrittoZolder, qui non si parla di "regalare cappelli blu perchè ci si è trovati bene".
Si parla di andare a un'osteria slowfood ma non certo pretenziosa, trovare un ambiente grazioso e piacevole con un servizio cmq gentile e mangiare piatti della tradizione locale ben cucinati spendendo una cifra ragionevolissima. "Mi sono trovato bene" do verde, potrei perfino perfino dare blu se pur nella semplicità il locale avesse vette di eccellenza nel suo genere.
Vale il relativismo, per me.
PS il giallo è positivo, sì. Ma NON vado a cena fuori per mangiare da 6. Il 6 per me è come mangio a casa mia. Allora me ne sto a casa e risparmio.
CONCORDO IN PIENO
ad esempio, ho ritenuto ragionevole dare 9 alla cucina di due ristoranti semisconosciuti e 8 ad esempio a quella della frateria di padre eligio (15 guida espresso, 84 gambero rosso, € 100 vini esclusi) per le minime sbavature o la sensazione di esaltazione post pranzo non perfettamente corrispondente alle aspettative, seppur ottima: in quel caso, per quell'ambiente/servizio/fama, mi aspettavo qualcosina in più, diciamo che ho alzato il mio livello di guardia
in fondo credo che sia anche questo il bello de ilmangione: si da' pari dignità all'ottima trattoria e all'ottimo ristorante "stellato", perché si da' peso all'esperienza ivi vissuta. per le classifiche perfettamente piramidali ci sono già le classiche guide
silbusin ha scrittoGuardavo i giudizi delle recensioni di deloZio: su 16 prove 8 cappelli tra arancioni e gialli.
sfiga o masochismo? o quella severità di giudizio (che bob a suo tempo mi aveva contestato) che non piace a tanti recensori?
montefollonico ha scritto
premesso questo credo che ognuno di noi trovi la soddisfazione in vari gradazion, con varie sfumture, non mangia per forza sempre verde blu, altrimenti posso dubitare sul suo palato.
Montefollonico
montefollonico ha scrittoEppoi sarebbe l'ora di fare una sezione
per le pizzerie.....sole solette.
maxbor ha scrittoProposta finale: PIU' PESO ALLA CUCINA.
montefollonico ha scrittocredo che ognuno di noi trovi la soddisfazione in varie gradazioni, con varie sfumature, non mangia per forza sempre verde blu,
altrimenti posso dubitare sul suo palato... Dovrà farci distinguere tutte le gradazioni dal rosso al blu, non potrà sempre sempre
sempre mangiare verde blu.
Tollerare cappelli blu e verdi per locali più che mediocri, sotto ogni punto di vista!
Dobbiamo lasciare stare???
montefollonico ha scrittoBeh carissimo Bob, se un Mangione ha più volte recensito un ristorante da rosso e si ostina, allora hai ragione.....Mmmmmm....non è solo se il rosso è nello stesso ristorante. Penso anche a quei mangioni (se per caso tu dovessi essere uno di loro, ti do la mia parola che non ho guardato il complesso delle tue recensioni) che, nel loro insieme, hanno sempre o quasi cappelli gialli a profusione. O sono sfigatissimi (si può dire?) nella scelta del posto dove mangiare, o sono incontentabili e non si godranno mai un'uscita.
Ma qui il discorso è DECISAMENTE diverso. Leggo raramente una doppia recensione con la stessa firma.
personalmente cerco di variare spessissimo i luoghi della ristorazione, e su una cosa sicuramente hai ragione come sto benino a casina.
Forse sarà anche questo un motivo per ricercare una giusta obbiettività.
A rielleggersi. Montefollonico
Bob ha scrittomi stupisco di quelli che hanno gialli (per non dire rossi) a dozzine.
Che escono a fare, al ristorante?
A pagare una cifra e a uscire insoddisfatti? Io starei a casina mia, in quel caso....
O sono sfigatissimi nella scelta del posto... o sono incontentabili e non si godranno mai un'uscita.