Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
128 messaggiPagina 2 di 7
1, 2, 3, 4, 5 ... 7

da caneciccio il 17 apr 2007 16:00

Zolder... :roll:
nun se capimo mai? :lol:
Cucina elaborata non è sempre garanzia di mangiare da 10, cucina semplice non è sempre "banalità" di mangiare da 6!!
Un filetto all'aceto balsamico può essere da 3 da 6 e da 8....!!
E ci vado volentieri a mangiarlo....
SOLO CHE mentre cerco una BISTECCHERIA dove mangiarlo, NON SCELGO quella con media di cappelli gialli da 6... ma piuttosto quella con la media di cappelli verdi!!! 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da marconovara il 17 apr 2007 17:03

butter_fly ha scritto
caneciccio ha scrittoZolder, qui non si parla di "regalare cappelli blu perchè ci si è trovati bene".
Si parla di andare a un'osteria slowfood ma non certo pretenziosa, trovare un ambiente grazioso e piacevole con un servizio cmq gentile e mangiare piatti della tradizione locale ben cucinati spendendo una cifra ragionevolissima. "Mi sono trovato bene" do verde, potrei perfino perfino dare blu se pur nella semplicità il locale avesse vette di eccellenza nel suo genere.
Vale il relativismo, per me.

PS il giallo è positivo, sì. Ma NON vado a cena fuori per mangiare da 6. Il 6 per me è come mangio a casa mia. Allora me ne sto a casa e risparmio.

CONCORDO IN PIENO :D

ad esempio, ho ritenuto ragionevole dare 9 alla cucina di due ristoranti semisconosciuti e 8 ad esempio a quella della frateria di padre eligio (15 guida espresso, 84 gambero rosso, € 100 vini esclusi) per le minime sbavature o la sensazione di esaltazione post pranzo non perfettamente corrispondente alle aspettative, seppur ottima: in quel caso, per quell'ambiente/servizio/fama, mi aspettavo qualcosina in più, diciamo che ho alzato il mio livello di guardia :wink:
in fondo credo che sia anche questo il bello de ilmangione: si da' pari dignità all'ottima trattoria e all'ottimo ristorante "stellato", perché si da' peso all'esperienza ivi vissuta. per le classifiche perfettamente piramidali ci sono già le classiche guide :wink:

MI ACCODO. Per me se una trattoria è una signora trattoria, magari non gli darò 10, ma 8 sì. Se alcuni locali per me sono TOP della loro categoria valgono voti al TOP. Certo che se vado da Marchesi e poi non è tutto perfetto lo bastono, ma qui l'aspettativa e l'investimento sono ben diversi.

Re: 50%: sfortuna o masochismo?

da primus il 17 apr 2007 17:04

silbusin ha scrittoGuardavo i giudizi delle recensioni di deloZio: su 16 prove 8 cappelli tra arancioni e gialli.
sfiga o masochismo? o quella severità di giudizio (che bob a suo tempo mi aveva contestato) che non piace a tanti recensori?

sarà andato a scuola da montefollonico... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da zolder il 17 apr 2007 17:31

Caneciccio ha scritto:
nun se capimo mai?
"Cucina elaborata non è sempre garanzia di mangiare da 10, cucina semplice non è sempre "banalità" di mangiare da 6!!
"

Cucina elaborata: cioè...per mangiare qualcosa di diverso. Ok? La intendevo così. :oops:
Ho dato un 8 alla cucina del ristorante Antica Moka, è tutto fuorchè elaborata!
Ci capiamo, ci capiamo... non demordere, aiutami, e vedrai ce la faremo!
:wink: :lol: :D

da montefollonico il 30 apr 2007 19:30

Una rinfrescata ai Mangioni piu teneri....
Il nostro sito, non avendo classificazioni per tipologia di locale, in alcun modo, si deve per forza attenere ad una valutazione dei locali in valore ASSOLUTO.
Quindi già una tripla 6 è un ragguardevole punteggio, che moltissimi locali recensiti da noi tutti manco si meritano.
Sono stati e vengono profusi cappelli blu e verdi a iosa, sembra che il Bel Paese sia la via lattea della Michelin.
Ponderiamo e valutiamo e, anche se non ne siamo capaci, cerchiamo
di dare una graduatoria personale, di distinguere.
Altrimenti tutto il lavoro, la passione e l'impegno di noi mangioni rischia di diventare evanescente, nullo, ininfulente e non attendibile.
Quindi giusto Delozio....forse fin troppo buono!
E ripeto non abbiamo suddivisione in categorie, quindi con un cappello blu accomuno la pizzeria allo stellato,
Senza con questo dover dire che non esistono pizzerie da blu, ma sono eccezioni, casualità, non costanti ricorrenze.

Buon appetito! Montefollonico

da Bob il 30 apr 2007 20:18

Ogni tanto questo discorso ritorna fuori, mostra il capino, e poi rientra nell'oltretomba. Potremmo discuterne sino all'infinito, ma non ci sono vie d'uscita.
a) Si cerca di valutare in ASSOLUTO.
E allora non ci sono storie: la pizzeria, il cappello blu non lo avrà mai. Servizio altamente professionale, messa in tavola, cristallerie, location, alta cucina...tutte cose che la pizzeria non può avere, a meno di non far pagare ogni pizza 30 euro.
b) Si valuta in modo RELATIVO, nel senso che si tiene conto della tipologia del locale, e allora i cappelli blu si possono anche sprecare, perchè si riferiscono (forse) non tanto a una "eccellenza", quanto a un divario enorme tra ciò che era lecito aspettarsi (per via del costo, del menù, del locale, ecc.) e quanto di più si è invece ricevuto.

Alcune cose intollerabili al Savini, diventano gradevoli in trattorie ruspanti. La spadellata di maccheroncini all'arrabbiata direttamente al tavolo è curiosa e gradevole, ma, se venisse operata in un ristorante da 150 euro, forse darebbe adito a qualche perplessità. Forse.

Ero a suo tempo partito con l'intenzione di recensire in modo assolutamente relativo, per cui valutavo in base alla soddisfazione relativa. Poi, cicchettato da voi, ho cercato di recensire in modo assoluto, ma NON SI PUO'. Troppo divario tra le trattorie e gli eccelsi. Una trattoria qualunque vale sempre e comunque non più di un quarto di uno stellato, e allora cosa faccio? Do un 2,5?

No: giudico in modo relativo dal 4 all'8. Riservo l'1, il 2, il 3 da un lato alle coise innominabili al di là della tipologia, e il 9 e il 10 dall'altro alle punte di eccellenza che posso trovare solo in ristoranti da un certo livello in su.

E poi...insomma! Io, a mangiare, ci vado per soddisfarmi! Se dovessi pormi tutti 'sti problemi, non ci andrei più!! :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da maxbor il 30 apr 2007 20:25

Montefollonico ha scritto:

Il nostro sito, non avendo classificazioni per tipologia di locale, in alcun modo, si deve per forza attenere ad una valutazione dei locali in valore ASSOLUTO.
Quindi già una tripla 6 è un ragguardevole punteggio, che moltissimi locali recensiti da noi tutti manco si meritano.
,.......................................................................................,
Senza con questo dover dire che non esistono pizzerie da blu, ma sono eccezioni, casualità, non costanti ricorrenze.

Il discorso dell'uniformità di giudizio è sacrosanto anche se impossibile da raggiungere.
Anche dopo gli eventi mi pare di aver letto di valutazioni diverse su piatti e vini. Eppure tutti avevano mangiato e bevuto le stesse cose e pagato lo stesso prezzo.

La valutazione non è ASSOLUTA, bensì RELATIVA.
Cosa vuol dire?
Secondo me che si può dare il 10 a una pizzeria o a una trattoria.
Non vuol dire che in quella pizzeria si mangia meglio o come alle Calandre. Bensì che secondo noi quella pizzeria è l'eccellenza delle pizzerie.
I voti.
Non sono d'accordo che il triplo 6 sia un buon voto.
Significa che è sufficiente. Ovvero se proprio non avete alternative andateci in quel locale, però se vi vanno bene anche le tavole calde o i fast-food potete risparmiarvelo.
Triplo 7 - locale discreto, nulla di particolare ma frequantabile.
Triplo 8 - buon ristorante, andate tranquilli che non resterete delusi.
Triplo 9 - ottimo, andate a scatola chiusa pregustando ciò che vi aspetta.
Triplo 10 - andate e godete.

Come ho già scritto, nei cappelli c'è principalmente il problema che tre 7 e tre 8 danno un uguale verde.
Non va bene.

da montefollonico il 01 mag 2007 00:04

carissimo Bob credo che in molti vadano al ristorante per provare soddisfazione, il problema e che mica facilmente si trova.
premesso questo credo che ognuno di noi trovi la soddisfazione in vari gradazion, con varie sfumture, non mangia per forza sempre verde blu, altrimenti posso dubitare sul suo palato.
Pertanto ognuno di noi avrà un personale gratuatoria ASSOLUTA.
Dovrà farci distinguere tutte le gradazioni dal rosso al blu, non potrà sempre sempre sempre mangiare verde blu.
Ne potremmo dedurre la difficoltà a cogliere da lui le differenze, a riconoscere le Cucine...ecc.
Ti sei accorto da subito dall'assurdità dei voti che vengono dati all'ambiente. Dati parte da inesperienza, ma molto da superficialità e dal troppo entusiasmo. Cosiccome potremmo riportare tali "difetti" nella valutazione del servizio ed anche certamente nella cucina.
Un discorso all'entusiasmo che caratteriza tutti noi all'inizio, chi si avvicina a locali più interessanti ed alle prime recensioni.
Trovi un un buon locale e sei sicuro di avere trovato il massimo, e sei eccitato nel dirlo ai tuoi amici Mangioni.
Raccomando ponderazione.......molti di noi cambierebbero giudizi dati in passato.
Carissimo maxbor appena una piccola nota,per ora: non è detto che tutti i partecipanti agli eventi sia in grado di poter "distinguere" nel modo appriopriato le stesse cose che hanno mangiato, esiste poi appunto quello che predico, votazione assoluta certo , ma ovviamente nella propria soggettività
Continua e se continua.
Montefollonico

da montefollonico il 01 mag 2007 00:10

Eppoi sarebbe l'ora di fare una sezione per le pizzerie.....sole solette.

da Bob il 01 mag 2007 01:37

montefollonico ha scritto
premesso questo credo che ognuno di noi trovi la soddisfazione in vari gradazion, con varie sfumture, non mangia per forza sempre verde blu, altrimenti posso dubitare sul suo palato.
Montefollonico

Montefollonico, da un lato hai perfettamente ragione, dall'altro sei costretto a scointrarti non solo sull'inesperienza o sui facili entusiasmi di molti, ma anche sulle diverse motivazioni che spingono ciascuno di noi a prediligere un ristorante piuttosto che un altro.
Anzi, sai che ti dico? Questo sì che mi intriga, come argomento....ne faccio un topic separato, così Fante non si scomoda a scorporarmi....

da maxbor il 01 mag 2007 09:03

montefollonico ha scrittoEppoi sarebbe l'ora di fare una sezione
per le pizzerie.....sole solette.

Non credo sia questa la strada giusta.
Perchè, allora, non fare una sezione per gli Agriturismi? e perchè non una per le Trattorie?
Proseguendo e sfiziandoci: una per i ristoranti di mare e una per quelli di terra, per i fast-food e per i finger-food (vedi Eastlowly che apprendo subito :wink: ).
E' quelli che fanno di tutto (terra+mare+pizze)? Facciamo magari delle sotto sezioni?
E le pizzerie? Non sarebbe opportuno dividerle fra quelle a taglio e quelle espresse ?
E non sarebbe anche auspicabile una distinzione fra forno a legna ed elettrico ?
E le friggitorie? Non hanno anch'esse diritto a un angolino tutto loro?

Scherzi a parte forse è meglio non "incartarci" e lasciare tutto com'è.

Volevo invece aggiungere a quanto scritto ieri che secondo me i vari aspetti dovrebbero avere un peso diverso.

Estremizzando:
Ambiente 10 - Servizio 10 - Cucina 5 = 25/30:
Non credo proprio di andarci.

Ambiente 5 - Servizio 5 - Cucina 10 = 20/30
Se ho la possibilità ci corro.

Proposta finale: PIU' PESO ALLA CUCINA.

da montefollonico il 01 mag 2007 12:01

sicuramente nessun incartamento, almeno da parte mia.
Dici lasciare tutto così?
Tollerare cappelli blu e verdi per locali più che mediocri, sotto ogni punto di vista !
Con cucina esclusivamente spremi avventore.
Poi la cucina clonata, vedi ristoranti di Firenze, stessi stereotipi di piatti, mal cuninati ed appena vengono recensiti dai Mangioni diventano tutti Enoteche Pinchiorri.
Dobbiamo lasciare stare???, deduco allora che vuoi rompere il giocattolo, toglierli le batterie, lasciarlo ammuffire.
Mi spiace ma basta pure leggere recensioni della tipologia mio caro Diario.che cappero me ne frega se eri li caro recensore per un compleanno o per anniversario. :?
I voti allucinanti dati all'ambiente per un muro scrostrato, un finto trave a legno, un mobilaccio di arte povera.
Ponderazione!
certamnete finiremo di tollerare...... :)
a rileggersi. Montefollonico

da adem il 01 mag 2007 12:13

maxbor ha scrittoProposta finale: PIU' PESO ALLA CUCINA.

So che l'argomento è trito e ritrito, ma mi interessa particolarmente ora: sto scrivendo una recensione, i voti che darei sono 9 8 7 (9 cucina), rapp. q/p buono, viene cappello verde, mentre DEVE risultare esperienza blu...
per ora gonfierò uno dei voti, giustificandolo nel testo, ma sponsorizzo il cappello azzurro (in sostituzione della "fascia alta" dei cappeli verdi) di Caneciccio.
IMHO le soglie dell'algoritmo sono studiate benissimo, il problema è l'eccessiva ampiezza della fascia verde.
Non può risultare uguale un 9 8 7 ed un 7 7 7!

da deloZio il 01 mag 2007 12:47

montefollonico ha scrittocredo che ognuno di noi trovi la soddisfazione in varie gradazioni, con varie sfumature, non mangia per forza sempre verde blu,
altrimenti posso dubitare sul suo palato... Dovrà farci distinguere tutte le gradazioni dal rosso al blu, non potrà sempre sempre
sempre mangiare verde blu
.

Tollerare cappelli blu e verdi per locali più che mediocri, sotto ogni punto di vista!

Dobbiamo lasciare stare???

Immagine

Attendibilità bassa, a volte molto: io ne attribuisco a piene mani... eppure non bastano mai!..

da Bob il 01 mag 2007 13:00

Anche di questo si era già parlato: noi andiamo in ristoranti che, molto probabilmente, conosciamo già, o che ci sono stati consigliati da persone di cui ci fidiamo. E' difficile che si scenda sotto il verde: come minimo, ne siamo ragionevolmente soddisfatti, e magari riceviamo una lieta sorpresa. Certo, ci capita di trovare la fregatura: ma è una caso accidentale, che noi facciamo di tutto per evitare. E, in genere, ci riusciamo.
Non c'è quindi da stupirsi se il pacchetto di recensioni che inviamo è costellato di verdi. Forse è un po'meno ovvio che sia costellato di blu, ma io mi stupisco di quelli che hanno gialli (per non dire rossi) a dozzine. Che escono a fare, al ristorante? A pagare una cifra e a uscire insoddisfatti? Io starei a casina mia, in quel caso....

Non so se l'avevo già lanciata, come proposta, ma....cosa ne direste se il colore del cappello non fosse affidato a un algoritmo, ma fosse un voto come tanti? In fondo, come si evince dall'ultimo intrevento, già si addomesticano i voti per "far uscire" il colore desiderato. Indicherebbe la nostra disponibilità a ritornarci, il grado di soddisfazione, la voglia di consigliarlo, sia pure nel suo genere.
Potrei quindi tranquillamente dare un cappello blu a una pizzeria, e dare comunque un corretto 777, senza sentirmi scompensato psichicamente.....

da montefollonico il 01 mag 2007 13:31

Beh carissimo Bob, se un Mangione ha più volte recensito un ristorante da rosso e si ostina, allora hai ragione.
Ma qui il discorso è DECISAMENTE diverso. Leggo raramente una doppia recensione con la stessa firma.
personalmente cerco di variare spessissimo i luoghi della ristorazione, e su una cosa sicuramente hai ragione come sto benino a casina.
Forse sarà anche questo un motivo per ricercare una giusta obbiettività.
A rielleggersi. Montefollonico

da Bob il 01 mag 2007 14:01

montefollonico ha scrittoBeh carissimo Bob, se un Mangione ha più volte recensito un ristorante da rosso e si ostina, allora hai ragione.
Ma qui il discorso è DECISAMENTE diverso. Leggo raramente una doppia recensione con la stessa firma.
personalmente cerco di variare spessissimo i luoghi della ristorazione, e su una cosa sicuramente hai ragione come sto benino a casina.
Forse sarà anche questo un motivo per ricercare una giusta obbiettività.
A rielleggersi. Montefollonico
....Mmmmmm....non è solo se il rosso è nello stesso ristorante. Penso anche a quei mangioni (se per caso tu dovessi essere uno di loro, ti do la mia parola che non ho guardato il complesso delle tue recensioni) che, nel loro insieme, hanno sempre o quasi cappelli gialli a profusione. O sono sfigatissimi (si può dire?) nella scelta del posto dove mangiare, o sono incontentabili e non si godranno mai un'uscita.

da deloZio il 01 mag 2007 14:04

Bob ha scrittomi stupisco di quelli che hanno gialli (per non dire rossi) a dozzine.

Che escono a fare, al ristorante?

A pagare una cifra e a uscire insoddisfatti? Io starei a casina mia, in quel caso....

O sono sfigatissimi nella scelta del posto... o sono incontentabili e non si godranno mai un'uscita.

Beh... Immagine ...su quarantasei (46) recensioni inviate (clicca), pure lei ha attribuito

- sedici (16) cappelli gialli
- tre (3) arancioni
- un (1) rosso

43.47%... percentuale di non piena soddisfazione piuttosto rilevante, non crede? Immagine

da montefollonico il 01 mag 2007 15:53

Carissimo Bob
Delozio ha fatto un giusto appunto... :), ma non è per questo che sono a riscrivere.
Non è che chi alimenta il Paese dei Puffi non è in grado di fare...graduatorie.?!?
personalmente applicando una metodologia in modo Assoluto, mi SFORZO di far notare le sfumature fra un locale ed un altro.
Come ha fatto notare Gobbaccio, ho dato solo un cappello blu, fra l'altro a causa del servizio, ad unbistellato; sempre il Gobbaccio sa che per oltre un anno avevo smesso di recensire sempre a causa della presenza preponderante nel sito di troppo verdeblu, ed io che in qusti dodici mesi avevo trovato solo una ventina di rosso/giallo che non meritava la segnalazione..........
Ripeto cerco di graduare e dare sfumature e senso a quel che provo.
Sbaglierò, ma almeno ci provo.
Poi siccome non ho da esibire alcunchè ceto, promuovere corsi, guide, eccetera non parlo bene ,se non veramente dovuto ,di ristoranti stellati,
in mp eventuali altre considerazioni.
Un saluto a tutti. MONTY

da Bob il 01 mag 2007 20:18

Monty, come ho detto non c'erano riferimemnti personali, tanto è vero che ci sono in mezzo anch'io, e neppure me ne ero accorto... :lol: Ma almeno, io spendo notoriamente poco, quando esco, e quindi qualche giallo ci sta. Dico bene? Anzi, depone (direi) a favore della mia obiettività :wink:
Comunque, era solo un riferimento generico. Indicava la tendenza a scegliersi i ristoranti in modo da esserne soddisfatti.
E i miei gialli sono in gran parte frutto dello sforzo che faccio per dare una valutazione assoluta o quasi, cosa che non mi riesce granché bene.....

128 messaggiPagina 2 di 7
1, 2, 3, 4, 5 ... 7
Vai a