Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
43 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Fante il 09 mag 2007 09:52

Stroliga ha scritto2) avere ogni mese dei vini "in promozione" con ricarico zero;

L'idea non sarebbe male. Un vino rosso e un bianco - no il rosato, eh? - onesto, decente, commerciale a ricarico non dico zero ma contenutissimo.

da Greedy il 09 mag 2007 09:57

il solito primus 8) ha scrittonon deve essere una moda, che problema c'e'? chiedi al cameriere e te la porti via, nessuno te lo nega...no?

No, infatti ... ma :

adem, l'unico che mi capisce ha scrittoSecondo me intendevi portare il proprio vino DA casa AL ristorante... se ho capito bene approvo, magari fosse un'usanza diffusa.

Si esatto, Primus ha capito il contrario ... va beh ma è primus ... 8)

Rinaldo ha scrittoTutta roba che devi avere in carta, altrimenti sei uno sfigato, ma che non venderai mai.
Se poi la vendi cercando di recuperare qualche soldino sei un disonesto...

Questione di scelte .... non penso che nessuno ti abbia obbligato a comprare quelle bottiglie e, personalmente, se non trovo lo schidione in lista ma trovo qualche buona barbera a un prezzo onesto io (IO) sono più contento .... inutile cmq, tutti hanno quei ricarichi e quelli onesti praticano il x2 invece che il x3 ... ma comunque:

Rinaldo ha scrittoGewurtztraminer di S. Valentin sullo scaffale a €.14 mentre in carta io lo propongo a 24, acquistandolo a 10,50 +iva;

Finora (anche nel passato) mi pare di non averti mai ripreso per i tuoi ricarichi, anzi, ricordo almeno un'occasione nella quale ti avevo espresso delle lodi per un ricarico onesto su un vino che avevi in carta. Però se scrivi:

Rinaldo ha scrittoche faccio lo triplico? Ce provo?

Butti solo benzina sul fuoco. Il tuo "ce provo?" è sinonimo di "provo a triplicarlo e a fregare il cliente?" . Ovvero ci confermi che triplicare il prezzo anche da voi ristoratori è vissuto come un tentativo di fregatura ... poi sono sottigliezze ..

Il fatto è che non date (parlo a ronny e a primus ma anche ai ristoratori in genere) un valore aggiunto sul vino tale da giustificare quel ricarico(un minimo si, di scelta e di stoccaggio, di resa disponibilità, ma senza esagerare, neh), trovo infatti assurdo che un ristorante abbia dei ricarichi più alti che un'enoteca, dove magari (magari, mica sempre è così) trovo molti più vini e annate diverse.

Inutile scrivere "anche l'aragosta la trovi al super", è una boiata.
Il valore aggiunto del ristorante è proprio sul cibo, sulla preparazione. Non si viene al ristorante per bere ma per mangiare.
E' chiaro che il filetto lo trovo dal macellaio, anche la coscia d'oca o il branzino (ho un macellaio ben fornito, ha anche i farmaci da banco) ma se vengo da te/voi è per mangiarlo in un modo che io non saprei fare (o non ho voglia di fare).

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da primus il 09 mag 2007 09:58

4-5 vini diversi, cantine magari sconosciute, così il ristoratore può anche fare cultura del buon bere, far conoscere nuove cantine e si risparmia tutti, i ristoratori non ci perdono ed i clienti sono finalmente contenti

questo discorso è interessante e merita un dibattito.
Tutti, almeno credo, quelli come noi che cercano di avere una carta vini decente, inseriscono alcune cantine poco conosciute le quali producono ottimi vini a prezzi contenuti; io ne ho alcune soprattutto dell'oltrepo pavese. Ma non pensate che risparmio per il cliente=guadagno per il ristoratore. Intanto ricercare cantine piccole e nascoste richiede tempo e denaro; bisogna passare le giornate di riposo in giro per colline in macchina..assaggiare, acquistare, buttare etc etc.
Non si possono acquistare cartoni su cartoni di vino a c____azzo solo perche' ci piace il nome del produttore.
Poi non è detto che questi vini si vendano....lo sapete chi vende questi vini? i ristoranti, tipo quello da me ultimo recensito, che ti chiedono "Il vino fermo o frizzante??"...allora si che ti vendono quello che vogliono loro.
Ma se un locale ha la carta dei vini, al 90% i clienti scelgono....e vagli a spiegare di scegliere piccoli e bravi produttori.....naaa.....le solite aziende....blange', ca' del bosco, adesso va di moda Hofstatter, i Feudi di S.Gregorio, planeta etc etc etc.....e dei piccoli produttori che ne fai?...te li bevi, alla faccia di tutti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da keywest68 il 09 mag 2007 10:02

secondo me le aziende vinicole hanno "abbandonato" la ristorazione.
il fatto che sempre più vinicoltori hanno scelto di non produrre più le linee ristorazione a fatto si , che verso la categoria dei ristoratori fosse puntato l'indice da parte di improvvisati gourmet.
forse sfugge una questione ovvero, che il ricarico dlla bottiglia in sè, non va solo a ripagare quello che è la bottiglia stessa ma va a finire nel "calderone dei ricavi", come va a finire il ricarico di un singolo piatto.
considerato che allestire e mantenere un ristorante ha dei costi notevoli, considerato che bisogna pagare le tasse, considerato che comunque può servirti del personale,considerato che i costi li hai fissi anche quando non hai clienti seduti,considerato che lavori in tutte le feste comandate,considerato che le ore di lavoro non si contano, credo che sia giusto che un titolare a fine anno si trovi uno "stipendio" che sia leggermente superiore a quello di un normale dipendente.

da primus il 09 mag 2007 10:10

Si esatto, Primus ha capito il contrario ... va beh ma è primus

:oops: :oops: .....mi sono appena alzato, ho fatto tardissimo ieri :oops: :oops:

Questione di scelte .... non penso che nessuno ti abbia obbligato a comprare quelle bottiglie

vero, ma come dice Rinaldo per avere una carta completa, bisogna inserire anche quei vini. Anche io ho sassicaia,gaia,ornellaia etc etc...e so che se ne vendo 1 all'anno son contento.

Ovvero ci confermi che triplicare il prezzo anche da voi ristoratori è vissuto come un tentativo di fregatura

I ricarichi non sono mai una fregatura, ma la logica conseguenza di un certo tipo di gestione del ristorante. Se ti accontenti di mia moglie in sala che qualcosina di vini sa', ma non fa Veronelli di cognome, va bene il doppio, ma se vuoi un sommelier professionista e 7 camerieri in livrea, allora ti becchi il triplo o il quadruplo di ricarico, come di logica accade in certi locali.

[/b]trovo infatti assurdo che un ristorante abbia dei ricarichi più alti che un'enoteca,

Amico del sole 8) va' che al ristorante ti siedi, ore e ore anche fino a tardi, te lo serviamo, il vino, e te lo bevi comodo comodo.....e come spesso accade ci macchi la tovaglia, che bisogna lavare magari 2 o 3 volte prima che la macchia di Rosso Montalcino venga via...e a volte sei distratto pure, e ci spacchi un bicchiere da 10 euro....ecco la differenza dall'enoteca!...ovvio no?

da Stroliga il 09 mag 2007 10:11

primus ha scritto4-5 vini diversi, cantine magari sconosciute, così il ristoratore può anche fare cultura del buon bere, far conoscere nuove cantine e si risparmia tutti, i ristoratori non ci perdono ed i clienti sono finalmente contenti

questo discorso è interessante e merita un dibattito.
Tutti, almeno credo, quelli come noi che cercano di avere una carta vini decente, inseriscono alcune cantine poco conosciute le quali producono ottimi vini a prezzi contenuti; io ne ho alcune soprattutto dell'oltrepo pavese. Ma non pensate che risparmio per il cliente=guadagno per il ristoratore. Intanto ricercare cantine piccole e nascoste richiede tempo e denaro; bisogna passare le giornate di riposo in giro per colline in macchina..assaggiare, acquistare, buttare etc etc.
Non si possono acquistare cartoni su cartoni di vino a c____azzo solo perche' ci piace il nome del produttore.
Poi non è detto che questi vini si vendano....lo sapete chi vende questi vini? i ristoranti, tipo quello da me ultimo recensito, che ti chiedono "Il vino fermo o frizzante??"...allora si che ti vendono quello che vogliono loro.
Ma se un locale ha la carta dei vini, al 90% i clienti scelgono....e vagli a spiegare di scegliere piccoli e bravi produttori.....naaa.....le solite aziende....blange', ca' del bosco, adesso va di moda Hofstatter, i Feudi di S.Gregorio, planeta etc etc etc.....e dei piccoli produttori che ne fai?...te li bevi, alla faccia di tutti.

La mia idea è che il ristoratore debba guadagnare sulla cucina e non sui vini.
Voglio che vengano a mangiare da me, che non sono Pinchiorri, Calandre, ecc. ecc. ecc. cos aposso fare per invogliarli ancora di più?
Gli propongo quello che io so fare, un'ottima cucina, e poi gli do la possibilità di bere dei buoni vini ad un prezzo stracciato...........io andrei di corsa in un ristorante così :wink:
e non dirmi che non riesci a trovare delle buone cantine senza girare troppo...........avrai delle conoscenze, gente che conosce i vini...........3-4 telefonate "pronto sono un ristoratore avrei questa idea...." vedrai che corrono loro a farteli assaggiare......
Altrimenti mi offri una cena (per due) per ogni cantina che ti trovo e ci penso io :lol:

da primus il 09 mag 2007 10:12

dimenticavo....

Inutile scrivere "anche l'aragosta la trovi al super", è una boiata.

lo so benissimo, non aspettavo che me lo insegnassi tu :wink: .....ma è una boiata uguale uguale a dire che certi vini che trovi a 20 euro al ristorante, al super li vendono a 10.

da keywest68 il 09 mag 2007 10:16

Non si viene al ristorante per bere ma per mangiare.

ecco abbiamo risolto il problema, si risparmierebbero così migliaia di euro in bicchieri e vini e al posto della cantina ci metteremmo tre o 4 tavoli ancora.

da primus il 09 mag 2007 10:17

Altrimenti mi offri una cena (per due) per ogni cantina che ti trovo e ci penso io

con quel sottonick lì te la offro volentieri anche se non trovi nessun produttore!!! :wink:

non esiste. Prova a dire ad un meccanico di farti pagare solo la manodopera e i pezzi di ricambio al costo....ti sputa in un occhio.

Il vino richiede tempo, investimenti abominevoli, camerieri e tanta pazienza per servirlo, bicchieri adeguati etc etc...perche' dovremmo venderlo al costo??
Gli avvocati ti fanno pagare anche la cartuccia della stampante!!

da primus il 09 mag 2007 10:18

keywest68 ha scritto
Non si viene al ristorante per bere ma per mangiare.

ecco abbiamo risolto il problema, si risparmierebbero così migliaia di euro in bicchieri e vini e al posto della cantina ci metteremmo tre o 4 tavoli ancora.

ehehehe....interessante proposta :lol:

da keywest68 il 09 mag 2007 10:23

si?...e quanto dovrebbe far pagare uno spaghettino semplice semplice?

da Greedy il 09 mag 2007 10:24

primus ha scrittoAmico del sole 8) va' che al ristorante ti siedi, ore e ore anche fino a tardi, te lo serviamo, il vino, e te lo bevi comodo comodo.....e come spesso accade ci macchi la tovaglia, che bisogna lavare magari 2 o 3 volte prima che la macchia di Rosso Montalcino venga via...e a volte sei distratto pure, e ci spacchi un bicchiere da 10 euro....ecco la differenza dall'enoteca!...ovvio no?[/b]

:lol: :lol: :lol:

Amico del sole e del mare, prego! ;)

Domenica sei aperto? Prepara una tovaglia già sporca per due, così mi sconti un paio di euro alla fine .. ;)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Stroliga il 09 mag 2007 10:26

primus ha scrittoAltrimenti mi offri una cena (per due) per ogni cantina che ti trovo e ci penso io

con quel sottonick lì te la offro volentieri anche se non trovi nessun produttore!!! :wink:

.......ARRIVOOOOO :P

da Fante il 09 mag 2007 10:45

Stroliga ha scritto
primus ha scrittocon quel sottonick lì te la offro volentieri anche se non trovi nessun produttore!!! :wink:

Primus! La Belladonna è una radice velenosa!
Stregoneria diabolica, colta sotto il corpo degli impiccati, fertilizzata dagli umori dell'ultimo spasmo. Allucinogena, sabbatica :shock:

Simile al pomodoro....

da Stroliga il 09 mag 2007 10:57

Fante ha scritto
Stroliga ha scritto
primus ha scrittocon quel sottonick lì te la offro volentieri anche se non trovi nessun produttore!!! :wink:

Primus! La Belladonna è una radice velenosa!
Stregoneria diabolica, colta sotto il corpo degli impiccati, fertilizzata dagli umori dell'ultimo spasmo. Allucinogena, sabbatica :shock:

Simile al pomodoro....

speziè....quella è la mandragora :roll:

da Fante il 09 mag 2007 11:06

Stroliga ha scrittospeziè....quella è la mandragora :roll:

A-ha! Conosci le erbe proibite, eh? Al rogo! Deus vult!

I miei tranelli funzionano sempre alla perfezione :D

:oops:

vado a bermi un rosato alla coop

da Stroliga il 09 mag 2007 11:08

keywest68 ha scritto

si?...e quanto dovrebbe far pagare uno spaghettino semplice semplice?

e allora se uno ti mangia solo lo spaghettino su quello non ci guadagni?

Uno va al ristorante principalmente per mangiare ed il vino è un optional (non per me, purtroppo), sarebbe preferibile che il guadagno fosse spalmato sui cibi e non sul resto............ma poi è ovvio uno fa quello che vuole e cheritiene giusto e corretto..................dico solo che potrebbe essere un richiamo mica da poco impostare l'offerta dei vini in un certo modo.
Poi è ovvio, ognuno conosce bene il suo mestiere e sa quali sono i problemi.

Comunque Ornellaia, Solaia, papaia :wink: io me li bevo a casa e non vado a cercarli al ristorante .....

da Stroliga il 09 mag 2007 11:12

Fante ha scritto
Stroliga ha scrittospeziè....quella è la mandragora :roll:

A-ha! Conosci le erbe proibite, eh? Al rogo! Deus vult!

I miei tranelli funzionano sempre alla perfezione :D

:oops:

vado a bermi un rosato alla coop

dai vieni da me......
Immagine

da keywest68 il 09 mag 2007 12:08

Stroliga ha scrittoe allora se uno ti mangia solo lo spaghettino su quello non ci guadagni?

e cosa ci puoi guadagnare?
coprimacchia, tovagliolo, lavaggio delle stoviglie, tempo per il servizio , costi di produzione e magari ci metterei anche l'uso della toilette (che anche se è un servizio giustamente dovuto, ha un costo) .....mi sfugge ancora qualcosa?
ma tu ppensi che di persone che vengono al ristorante e mangiano un primo in 2 e concludono con 2 dolci magari chidendoti una brocca di acqua alla spina non ce ne sono?
certo ogni persona ha il sacrosanto diritto di scegliere quello che vuole, ma se uno spaghettino lo faccio pagare x euro e magari mi occupa un tavolo in ora di punta, e chiaro che non solo il ristoratore non guadagna sul vino( visto che dovrebbe venderlo a prezzo di costo) ma non guadagna su un tavolo che nella maggior parte delle ipotesi poteva essere più redditizio.

da primus il 09 mag 2007 16:10

Greedy ha scritto
primus ha scrittoAmico del sole 8) va' che al ristorante ti siedi, ore e ore anche fino a tardi, te lo serviamo, il vino, e te lo bevi comodo comodo.....e come spesso accade ci macchi la tovaglia, che bisogna lavare magari 2 o 3 volte prima che la macchia di Rosso Montalcino venga via...e a volte sei distratto pure, e ci spacchi un bicchiere da 10 euro....ecco la differenza dall'enoteca!...ovvio no?[/b]

:lol: :lol: :lol:

Amico del sole e del mare, prego! ;)

Domenica sei aperto? Prepara una tovaglia già sporca per due, così mi sconti un paio di euro alla fine .. ;)

Mi spiace ma siamo al completo per Domenica.
Se ti va posso tenere una tovaglia sporca da parte per te...e'?? :wink:

Cmq lo sconto te lo faccio lo stesso, non sono un braccino corto io...alla faccia di chi parla dei liguri :wink:

43 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a