Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da deloZio il 06 giu 2007 11:06

adem ha scrittoBisognerebbe calcolare le percentuali di cappelli blu/verdi/ ecc. su tutto il database, oppure, a campione, per un altro paio di città
ben rappresentate e ritenute "con tasso di farloccaggine standard", come Milano. Si vedrebbe così se il 36,6% di cappelli blu è un
valore anomalo o, come penso, abbastanza nella norma.

Immagine
Sono d'accordo ... e pure la prevalenza di cappelli verdi non mi stupisce; ciò che pare singolare è la risicata percentuale
di recensioni attestatanti insoddisfazione, l'abisso tra le 200 valutazioni molto positive-ottime e le 32 sufficienti-negative.
Fatte le debite proporzioni con Milano (...le recensioni sono molte più di 232) troveremmo la stessa penuria d'insoddisfatti?

N.B. - non m'importava sapere "chi ha votato come"; volevo bensì conoscere e ragionare sul dato complessivo.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Bob il 06 giu 2007 12:10

deloZio, io credo di sì, almeno in linea di massima. Ho già sottolineato a suo tempo che noi andiamo a al ristorante non per lavoro, ma perchè contiamo di trovarci bene e passare una bella serata . E' quindi ragionevolmente ipotizzabile che i soddisfatti siano molti.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da wineless il 06 giu 2007 13:10

Credo dipenda, e mi pare sia anche stato detto da qualcun altro, solo dal fatto (banale) che le recensioni su Firenze non vengono fatte da fiorentini, o comunque in minima parte.
Per lo più sono pranzi e cene in situazione di vacanza,
A Milano invece uno sheva che va in pausa lavoro da "Pino passami il macinapepe" magari diventa più esigente perchè è meno rilassato ed inoltre non mangia piatti insoliti rispetto alle proprie abitudini (la novità tende a far essere più generosi).

Per scogghi: a parte il fatto che io voto in modo relativo visto che trovo assurdo e non fattibile fare altrimenti, anche se votassi in modo assoluto quale riferimento dovrei prendere come 10? Pinchiorri no di certo perchè non credo ci andrò mai per cui vedi che l'universo di giudizi varia a seconda del tipo di recensore.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da montefollonico il 06 giu 2007 13:28

Bene,
grazie allo Zio che ci conforta :D
premesso che un terzo dei cappelli rossi e di quelli arancio in Fiorenza, li ho dati io. Quindi estrapolandomi i dati sconvolgono ancor di più.
Detto questo,ancora una premessa, ricordo che il sito dà come indicazione la votazione in modo ASSOLUTO. Poi ognuno ovviamente fa quel che vuole, ma ingenera solo confusione!.
Finite le premesse dobbiamo distinguere le rece FARLOCCHE da quelle date con ENORME entusiasmo, non dimenticandosi dalle allucinazioni collettive, che fanno temere che in lidi lontani si mangi male....Poi ovviamente non posso prendere li pinchiorri come riferimento della scala dei voti, ma non certo elargire allo zazà cappellli blu a profusione.
termino con un'altra segnalazione di recensione farlocca, viene facile è il primo in ordine alfabetico nella provincia di firenze:
Adriano, ristorante nelle vicinanze di Empoli, famoso tra gli indigeni per la bistecca. Un semplice onesto ristorante, il recensore sandrogst ha perfettamente centrato la tipologia del locale, mentre la recensione di BimbaJessy è decisamente FARLOCCA.
a rileggersi Monty

da nebbiolo75 il 06 giu 2007 13:57

Incuriosito dalla statistica, l'ho voluta fare in provincia di Siena. So che non è un dato attendibile per quantità di recensioni però il risultato è questo

ROSSI -----------> 2 1,8%
ARANCIONI ----> 4 3,6%
GIALLI------------> 10 8,8%
VERDI-------------> 59 52,2%
BLU----------------> 38 33,6%

Dei Blu posso dire con certezza che almeno un terzo sono recensioni tra il farlocco e l'entusiasmo sfrenato poco giustificato. Comunque leggendo le recensioni verdi....anche lì in alcuni casi ho dei dubbi....vabbè.

Una domanda, ma è possibile magari per una maggiore facilità di consultazione togliere le recensioni più vecchie di una certa data e magari tenere visualizzati in lista solo i locali recensiti?

da deloZio il 06 giu 2007 15:32

Provincia: PR (clicca)

Immagine: >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 49 (33.56%)
Immagine: >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 67 (45.89%)
Immagine: >>>>>>>>>>>>>>> 21 (14.38%)
Immagine: >>>>> 7 (4.79%)
Immagine: > 2 (1.36%)

Beh... 21 valutazioni sufficienti su 146 recensioni (per 72 Locali) sono già un passo avanti...
Togliendo poi i quattro cappelli blu all'Osteria Ardenga (clicca) e quelli alla Salsamenteria Baratta (clicca), generosi benché non fastidiosi,
quelli assurdi assegnati a Il Folletto (clicca) e, verde, a Trattoria Scarica (clicca), la troppa generosità elargita a Parma Rotta (clicca) e
Trattoria Corrieri (clicca) ... il quadro complessivo non sarebbe poi così sballato; Villa Maria Luigia non merita due cappelli blu (clicca).

Immagine

Hostis turbetur quia Parmam virgo tuetur

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da nebbiolo75 il 06 giu 2007 15:42

Tu hai fatto i nomi dei locali 'a fiducia entusiasmante' :) ora ritrovo il foglio e faccio la spunta di quelli che mi sono segnato

da wineless il 06 giu 2007 17:44

montefollonico ha scrittoDetto questo,ancora una premessa, ricordo che il sito dà come indicazione la votazione in modo ASSOLUTO. Poi ognuno ovviamente fa quel che vuole, ma ingenera solo confusione!.

:shock:

Scusa mi potresti riportare il link della pagina del sito in cui viene detto questo???
Per favore però non rimandarmi ad altri topic farneticanti in quanto come detto e ripetuto dagli ADMIN, sul forum non si sono mai evidenziate decisioni ufficiali, se non riguardanti la gestione del forum stesso.
A me non risulta una cosa del genere (le uniche "linee guida" che trovo online sono queste) e credo che siano frasi come la tua ad ingenerare confusione e, come dichiarazioni non veritiere attribuite a terzi, meriterebbero a mio modesto avviso più censura di quanta promessa al signor Zovich.

Al recensore viene data "ampia libertà", si chiede solamente coerenza tra giudizi numerici e verbali; quando infatti vi sono incongruenze evidenti tra i voti ed il testo della recensione, questa viene rispedita al mittente.
L'importante (al fine di farsi capire dal lettore) è, ripetiamolo ancora una volta, che la decisione presa venga specificata nella recensione (anche se recentemente embe lo ha fatto in modo esemplarema è stato comunque accusato...).

Adry =^_^=

da silbusin il 06 giu 2007 23:01

montefollonico ha scrittoLa prima bottiglia del nuovo olio ,che si chiamerà ASSOLUTO, è per te comunque.Un saluto Monty

Ah si?
farneticante, farneticante, farneticante, farneticante, farneticante...
la latta è da cinque litri mi pare... :roll:

da montefollonico il 07 giu 2007 08:51

Silvano l'Assoluto sarà prodotto in due monocultivar, per una spero ti riuscirne a farne 50 litri, dell'altra un centinaio.Quindi in bottiglia con ....vaporizzatore :shock:
L'astemio mi ha CENSURATO.
Adriano riapri sempre te il discorso dell'assoluto/relativo e non vuoi confronto???.
Rimetti subito a posto il mio post se no comincio a ruzzare.

da wineless il 12 giu 2007 18:09

Per motivi sconosciuti ai più in questo topic sono scomparsi alcuni post tra cui uno evidentemente di monty, del quale qui sopra silbusin citava uno stralcio.

Ci spiace per il disguido tecnico ma non siamo in grado di recuperare i testi originali, invitiamo pertanto i rispettivi autori, se credono, a ripostare i propri interventi. Grazie.

Adry =^_^=

da Fante il 12 giu 2007 18:10

wineless ha scrittoPer motivi sconosciuti ai più in questo topic sono scomparsi alcuni post tra cui uno evidentemente di monty, del quale qui sopra silbusin citava uno stralcio.

Ci spiace per il disguido tecnico ma non siamo in grado di recuperare i testi originali, invitiamo pertanto i rispettivi autori, se credono, a ripostare i propri interventi. Grazie.

Confermo

da silbusin il 12 giu 2007 23:44

Fante ha scrittoConfermo

giuda! dì ha tutti cosa ai fatto! 8) che stavi limonando con primus sussurrandogli all'orecchio i versi di Jacopone da Todi e ti è scappato il tasto delete...

PS. Jacopone è una vecchia checca di Todi che abita vicino al centro storico.

33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a