Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
52 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

Re: Atene di TRimalcione

da butter_fly il 03 lug 2007 12:23

Trimalcione ha scritto
Francamente a parte trovar contorta la mia prosa su cui poco ci posso fare visto che se non mi hanno corretto al liceo nè all'università ormai la frittata è fatta... non ho capito cosa non vada secondo voi...

beh direi nulla.. anzi la maggior parte di noi si è pure complimentata... :wink: qualcuno invece avrebbe gradito qualche info in più sulla preparazione dei piatti (ingredienti o altro). se puoi, ci racconti come si preparano i piatti che hai descritto? :P

da adem il 03 lug 2007 12:35

Trimalcione ha scrittono non sono greco... ma conosco la cucina greca, basta qualche vacanza in grecia ed anche i nomi son poi in pratica sempre gli stessi.

Concordo sui nomi (complimenti per come li hai scritti, io sbaglio spesso), e poi mi ero accorto che non sei greco perchè hai scritto che nella Tirokafteri c'è la ricotta!
Eresia! :evil: C'è feta schiacciata, ci si può confondere perché per rendere il formaggio più cremoso si aggiunge lo yogurt greco.

da adem il 03 lug 2007 12:44

Vi posto la descrizione sommaria dei piatti, che comunque si capisce già dalla recensione, se volete ricette sarò ben lieto di chiedere con precisione alla mia dolce metà...

Dolmadakia : “involtini” possono essere fatti con foglia d’uva, riso e aneto, in alcuni casi con l’aggiunta di carne macinata.

Revithokeftedes: polpette di ceci

Taramosalata : all’aspetto sembra un purè rosa, fatto con il taramas (uova di pesce molto salate), patate schiacciate, cipolla e limone. Diffidate delle teramosalate rosa big babol, il colore indica l’uso di taramas industriale (con colorante)

Skordalià : patate schiacciate, aglio, aceto (una specie di purè all’aglio, pesante quanto buono). Al posto delle patate alcuni usano il pane. Si può fare anche con il pesce.

Melitzanosalata : salsa fatta con melanzane, aglio, prezzemolo aceto e quantità variabile di pepe (o peperoncino)

Salsa di ospria : salsa di legumi

Tirokafteri : errore di Trimalcione, non è ricotta, ma feta schiacciata. Forse si è confuso perché per rendere il formaggio più cremoso si aggiunge lo yogurt greco. Non dovrebbe neanche esserci l’aglio, anche se pochi lo mettono (so’ comunque greci…)

Tiropita : in generale, pizza rustica al formaggio (i nomi che finiscono in pita indicano le pizze rustiche, ottima quella con i porri, la prassopita)

Mussaka : si conosce…

Bifteki : hamburger greco (o grossa polpetta), al forno o alla griglia. Chiaramente nell’impasto abbondano di spezie.

Ghiros : quello che in Italia passa come kebab, carne sullo spiedo verticale rotante

Che si nota che non ho nulla da fare :oops: e non vedo l'ora di tornare in Grecia ad agosto? :D

da butter_fly il 03 lug 2007 12:47

urka grazie :wink: conosco poco la cucina greca... mo' m'hai incuriosito! nella mia città che io sappia c'è solo 1 rist greco... proverò :mrgreen:

Re: Atene di TRimalcione

da Trimalcione il 03 lug 2007 14:45

butter_fly ha scritto
Trimalcione ha scrittoqualcuno invece avrebbe gradito qualche info in più sulla preparazione dei piatti (ingredienti o altro). se puoi, ci racconti come si preparano i piatti che hai descritto? :P

sì allora faccio un post esplicativo, io credevo che con il fatto che in grecia ci sono praticamente italiani ovunque ormai tutti conoscessero la cucina greca, tolto qualche piatto più di nicchia, quindi ho dato per scontate molte cose per non sembrare noioso e inutilmente prolisso... appena non rubo tempo al lavoro (come adesso), la faccio, promesso 8)

da Trimalcione il 03 lug 2007 14:47

adem ha scrittoVi posto la descrizione sommaria dei piatti, che comunque si capisce già dalla recensione, se volete ricette sarò ben lieto di chiedere con precisione alla mia dolce metà...

Che si nota che non ho nulla da fare :oops: e non vedo l'ora di tornare in Grecia ad agosto? :D

a chi lo dici :-D
grazie !!! anche perchè ora sono al lavoro e non sarei riuscito a scrivere tutto con le dovute spiegazioni

da Trimalcione il 03 lug 2007 14:53

adem ha scrittoConcordo sui nomi (complimenti per come li hai scritti, io sbaglio spesso), e poi mi ero accorto che non sei greco perchè hai scritto che nella Tirokafteri c'è la ricotta!
Eresia! :evil: C'è feta schiacciata, ci si può confondere perché per rendere il formaggio più cremoso si aggiunge lo yogurt greco.

sui nomi, l'inutile greco del classico è un poco d'aiuto, forse serve a questo :twisted:
scherzi a parte, è una delle poche cose che non avevo mai assaggiato prima, nel suddetto locale lo fanno proprio con la ricotta, infatti è molto poco saporito, peproncino ed aglio a parte, e mi sono anche chiesto "ma chissà se la ricotta c'e' in grecia" mi sono risposto che forse ce' qualcosa di analogo... loro comunque mi hanno detto che lo fanno con la ricotta quindi ho pedissequamente riportato 8)

da adem il 03 lug 2007 18:08

Trimalcione ha scritto
adem ha scrittoConcordo sui nomi (complimenti per come li hai scritti, io sbaglio spesso), e poi mi ero accorto che non sei greco perchè hai scritto che nella Tirokafteri c'è la ricotta!

sui nomi, l'inutile greco del classico è un poco d'aiuto, forse serve a questo :twisted:
scherzi a parte, è una delle poche cose che non avevo mai assaggiato prima, nel suddetto locale lo fanno proprio con la ricotta, infatti è molto poco saporito, peproncino ed aglio a parte, e mi sono anche chiesto "ma chissà se la ricotta c'e' in grecia" mi sono risposto che forse ce' qualcosa di analogo... loro comunque mi hanno detto che lo fanno con la ricotta quindi ho pedissequamente riportato 8)

Anche l'aglio per me non doveva esserci, a questo punto probabilmente è proprio una ricetta diversa con lo stesso nome, forse qualcosa di regionale, mi informerò

PS Il greco antico aiuta, appena ti abitui a leggere i l'η...

Trimalcione et alter

da grazia772 il 04 lug 2007 14:06

Spiacente, ma la cucina greca non mi convince neanche in Grecia. E' l'unica al mondo che detesto, figuriamoci se spendo i miei "ghelli" per degustarla in Italia.......

:cry:

Re: Trimalcione et alter

da silbusin il 04 lug 2007 15:29

grazia772 ha scrittoSpiacente, ma la cucina greca non mi convince neanche in Grecia. E' l'unica al mondo che detesto, figuriamoci se spendo i miei "ghelli" per degustarla in Italia.......
:cry:

la cosa mi incuriosisce. cosa in particolare non ti convince?

da marconovara il 04 lug 2007 18:12

Rispondo a Trimalcione:
La mia voleva essere solo una provocazione relativa alla prosa arzigogolata che rende un po' difficile la lettura.
Ho dovuto rileggere alcune frasi 2 o 3 volte perchè un po' contorte. Ho sposato una greca e vado in vacanza in grecia ormai da 10 anni quindi ho comunque compreso le tue valutazioni, ma è errato pensare che i più conoscano questa cucina. La conoscono veramente in pochi. Se pensi a quanti conoscono quella messicana o cinese (quasi tutti) sono veramente pochi quelli che conoscono quella greca, oltretutto la più vicina alla nostra.

PS Cara grazia, la cucina greca è quella, nel mondo, più simile alla nostra, la quale, daltronde da questa deriva. Può piacere o non piacere, ma addirittura detestarla :?: :?: :?:
Mi unisco alla curiosità di Silvano.

da grazia772 il 04 lug 2007 18:13

Non amo il modo in cui ammazzano le melanzane nella moussaka e trovo insulsi i dolmen....L'insalata (comune alla Turchia) con cetrioli, olive nere, cipolle, pomodori e feta mi trova però d'accordo. Pur adorando il popolo greco.

da marconovara il 05 lug 2007 01:15

Non so quale cucina celebri le melanzane meglio di quella greca, così nella moussakà, così nelle melanzane imam. Perchè dici che le 'ammazzano'?
E i dolmen (involtini di foglie di vite ripieni di riso) possono non piacere, ma perchè 'insulsi'?
Leggo nelle parole che usi una 'cattiveria' insolita e non ancora chiaramente giustificata. Così come la quantità delle parole usate sembra non voler lasciare spazio a repliche o confronti, ma cosa ti hanno fatto questi Greci? :?

"E se uno Svizzero ti dice: Italiano pizza, spaghetti, mandolino..."

da Trimalcione il 05 lug 2007 10:26

grazia772 ha scrittoNon amo il modo in cui ammazzano le melanzane nella moussaka e trovo insulsi i dolmen....L'insalata (comune alla Turchia) con cetrioli, olive nere, cipolle, pomodori e feta mi trova però d'accordo. Pur adorando il popolo greco.

caspita io vado proprio matto per i dolmen, tanto che mia moglie ha imparato a farli, ci vuole un sacco di tempo ma i suoi ora son migliori di quelli di molti ristoranti... io sono meno abile ma mi impegno e aiuto :D l'insalata greca invece forse è la cosa che mi piace mano, ma amo poco le insalate anche in italia. Sarà che culinariamente forse in fondo sono un filino esterofilo... d'estate poi l'idea di mangiarmi tagliatelle al ragù o crescentine, lo confesso, mi disgusta (chi ha il pane non ha i denti) quindi cerco l'etnico e il greco, sopratutto l'estate, assieme al giapponese ed al persiano sono i miei favoriti (l'indiano è più invernale). Uno delle mie lamentele maggiori è che Bologna è molto provinciale come cucina e coem cucina etnica, non c'e' una grande scelta... su questo, sogno un po' Milano, lo ammetto, anche se per il resto sono molto legato alla mia città.

da Trimalcione il 05 lug 2007 10:32

marconuara ha scrittoNon so quale cucina celebri le melanzane meglio di quella greca, così nella moussakà, così nelle melanzane imam. Perchè dici che le 'ammazzano'?
E i dolmen (involtini di foglie di vite ripieni di riso) possono non piacere, ma perchè 'insulsi'?

a me piacciono un po' meno quelli con foglie di cavolo, ma quelli in foglie di vite mi piacciono tutti, quelli con la carne poi sono strepitosi... (acc... non posso salivare alle 10,28) se la cucina greca fra l'altro uccide le melanzane... la cucina nostrana cento nord che fa ? manco si mangiano ? i pochi piatti con melanzane che trovo al risotrante (visto che mediamente qui di verdura non se ne parla, patate a parte) sono tipo stufate, e le trovo orrende con quella cottura (anche i peperoni stufati non mi dicono molto).

da silbusin il 05 lug 2007 11:06

La melanzana fa parte delle solanaceae a cui appartengono anche i peperoni, la patata, il pomodoro e il tabacco.
E' un ortaggio tipico della zona mediterranea e araba (la sua origine è in Cina e India e arriva nell'occidente solo nel 1400) e nel passato poco adoperato al nord Italia e ancora meno in Europa. Se si escludono le melanzane alla parmigina non ci sono piatti famosi con questo ortaggio al nord e forse anche al centro.
Dal punto di vista nutrizionale è un ortaggio scarsissimo di nutrienti e la sua "morte" è friggerla. Bollita è come il finocchio: una ciofeca.
Avendo un caratteristico sapore amarognolo deve piacere.
Non mi sembra che la mussakà la rovini, anzi...Fatta alla griglia con un filo d'olio crudo, una grattat di pepe e sale grosso è molto buona.
A mio parere, neh? :wink:

da ilForchetta il 05 lug 2007 11:56

silbusin ha scrittoDal punto di vista nutrizionale è un ortaggio scarsissimo di nutrienti e la sua "morte" è friggerla. Bollita è come il finocchio: una ciofeca.

La melanzana lessa... :shock:

silbusin ha scrittoFatta alla griglia con un filo d'olio crudo, una grattat di pepe e sale grosso è molto buona.

Se ci metti pure due foglioline di menta fresca e poco aglio, è uno spettacolo!

da marconovara il 05 lug 2007 14:02

aggiungici anche un poco di cipolla e pomodoro fresco e hai completato l'opera :D

da Stroliga il 05 lug 2007 15:10

..o una bella caponata :P

da ilForchetta il 05 lug 2007 17:56

butter_fly ha scrittoallora non parlare: taci 8)

È più forte di me... :oops:

52 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a