Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
61 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da Lazzaroni il 08 nov 2007 10:30

Allora io e delozio cercheremo di portarci Little S che ci contenderemo tutto il pasto a colpi di forbitissime arguzie salvo vederla fuggire nella notte col primo aitante carrettiere di Villa...

da tpt il 08 nov 2007 11:20

Non abito nel Canton Berna! Sarebbe troppo semplice arrivare in Emilia! Abito nel Canton Zurigo: a nord dell'aeroporto, vicino a Sciaffusa. Gran bel posto .... anzi ... ve lo posto ...

Immagine

Non è esattamente dietro l'angolo! Però per venire a pappare con voi dalla Dina si può anche fare! Da domani qui è prevista neve ma quando il tempo migliorerà ....

Intanto potete venire anche voi a trovarmi! Non vi porto al ristorante, però! Non ch'io sia tirchia ... è che qui si rischia davvero di mangiare male! Meglio andare "Chez Tpt"!

da silbusin il 08 nov 2007 11:30

primiballi ha scrittoa parte che il concetto di pulizia è, come tutto, relativo, per me da quel punto di vista non v'era nulla da obiettare, anche se il locale "sa" di vecchio, ma per me è un dato assai piacevole. Ripeto: come andare a mangiare da una nonna antica, prendendo della nonna antica tutto, casa compresa...

ok. quando andavo da Marco a Besenzone a mangiare il culatello, le lasagnette, il pesce gatto, il locale era assolutamente naif, ma pulito.
sono sempre affascinato dal fatto di poter frequentare un locale "con i sapori di una volta", antan compreso. ma, che ci posso fare?, ci tengo alla pulizia. ci sono ambienti modestissimi ma puliti. caro primiballi, la recensione è stupenda sia per la godibilità della prosa sia per quanto sa trasferire in termini di descrizione delle vivande. ma la domanda mia è semplice...
a parte che il concetto di pulizia è, come tutto, relativo
come dire...è un concetto che non mi tranquillizza affatto.
penso che starò in stand by.
cmq ancora complimenti per la rece.

da caneciccio il 08 nov 2007 12:03

Sono col gatto non è un caso che io abbia 3 gatti e 'sta cosa del concetto di pulizia relativo smorza molti miei entusiasmi.
Come dire... vorrei essere convinta di andare in un loro ove non vegga cose che mi turbino.
Sennò di km ne fo 200 invece di 450, men vo a PeruSia e lì vo a cena con una moschina sì...ma di burro... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Papageno il 08 nov 2007 12:04

Non confondiamo il ruspante con la mancanza di igiene.
Quindi la domanda è: il locale è pulito?

Io ci vado, ogni tanto.. il locale è sempre stata un'osteria, da un paio di secoli... La Dina è lì da una quarantina d'anni e temo non durerà per molto (ormai la soglia pensionabile è stata varcata da tempo).
L'arredamento è quello di quarant'anni fa.
Le posate sono quelle di quarant'anni e forse anche della gestione precedente.

La cucina è quella di 100 anni fa, e forse anche qualcosa di più, come ha scritto bene il Conte Luca Gandolfo, ci sono sapori antichi e val la pena mangiarli con le vecchie e pesanti posate di una volta.

Gli odori sono quelli di sessant'anni di salumi, formaggi di pecora, tartufi, funghi porcini e galletti stipati per eoni in sala ed in cantina. Il locale profuma (odora?) di tutto ciò.

La domanda è se vale la pena fare un tuffo nel passato, ivi compreso l'odore, il senso estetico, il servizio, la possibilità di prendere un buffetto dalla padrona di casa per aver pronunciato magari una parolaccia, mangiare nel tavolo di fianco alla Dina, suo figlio e suo marito e magari scambiarsi l'olio, il sale ed il pane.

Se vale la pena mangiare i tortelli ed i capelletti come mio nonno, la trippa coi fagioli ed il lesso con la salsa, perché se c'è il brodo si mangia anche il lesso e non c'è verso di intendere diversamente.

Ecco, se volete affittare una nonna per una cena, vale la pena. Fintanto che si può.

da silbusin il 08 nov 2007 12:26

Tutto bello, tutto vero. Purtroppo anch'io posso essere affittato per una cena... :oops: quindi di osterie fine anni cinquanta- anni sessanta me ne intendo.
Comunque alla domanda, stringi stringi, la risposta è: no, non è pulito.
Ergo non ci vado. Mica morto nessuno, eh?
con simpatia.

da Fante il 08 nov 2007 12:28

silbusin ha scrittoComunque alla domanda, stringi stringi, la risposta è: no, non è pulito.
Ergo non ci vado. Mica morto nessuno, eh?
con simpatia.

...e poi si sa che i gatti sono schizzinosi. All'ultimo evento Sil ha preteso la sua lettiera con la sabbia. Calvin pensava fosse un angolo ricreativo e ha fatto un castello di "sabbia".

Che bei momenti. Da Vg se le sognano 'ste cose.

da Papageno il 08 nov 2007 12:52

Tutto bello, tutto vero. Purtroppo anch'io posso essere affittato per una cena...
:shock:
interessante...

L'insieme può sembrare non pulito..
Diciamo che non è una sala operatoria... per me ci si può andare anche se io prima di cambiare le mutande prima le rivolto :oops:

Chiederei un parere esplicito anche al Conte ed al Suo compagno di avventura con furgone crucco.

Piuttosto, tra gli eventi, ho visto da Libri&Libri che sabato c'è la presentazione di Tortelli&Porcelli, il libro screitto da Lazzaroni e Primiballi .. lo posso scrivere qui, no? :?:

da Fante il 08 nov 2007 13:02

Papageno ha scrittoPiuttosto, tra gli eventi, ho visto da Libri&Libri che sabato c'è la presentazione di Tortelli&Porcelli, il libro screitto da Lazzaroni e Primiballi .. lo posso scrivere qui, no? :?:

Ma certo.
Anzi, ai primi 10 che telefonano in omaggio una bicicletta con cambio shimano

8)

da Papageno il 08 nov 2007 13:13

Anzi, ai primi 10 che telefonano in omaggio una bicicletta con cambio shimano
:oops:

...il solito esterofilo...

:D

da Lazzaroni il 08 nov 2007 14:04

Oh truppa, l'uomo dal teutone carrozzone noto come Panzer Electronico così ha parlato: se voi venire in nostra inospitale riserva, io personalmente e mio fidatissimo compagno di merende nettare locale e stoviglie come mai neanche a casa.
Augh?

da tpt il 08 nov 2007 17:35

Spesso non si può avere garanzia assoluta della pulizia di un locale.
Si possono avere delle indicazioni guardando le stoviglie, il tovagliato, i vetri, gli arredi. Mi si accende la spia rossa quando trovo il bagno in condizioni poco piacevoli. Certo, alcuni ristoratori si giustificano narrando della maleducazione di certi clienti. Ma sapone di infima qualità, piegato C che sembra carta vetra ben non mi predisponogono.
Ultima cosa, ma questa è una mia fisima, guardo le fughe del pavimento e gli angoli.
Ma cosa accade davvero in cucina?
Quanti cuochi cucinano a vista? E la conservazione delle derrate alimentari?
In parte devi andare sulla fiducia, è indubbio!

da caneciccio il 08 nov 2007 17:55

Per carità, certo che si deve andare a fiducia... ma se un avventore mi fa balenare l'idea che anche se mi fido qualcosa che può non piacermi, posso trovarla... mi fido delle sue parole e mi viene in mente che è meglio se mi astengo! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 08 nov 2007 18:05

Il problema che ponevo io infatti era prorpio quello di una "pulizia" di base.
Quando dico che posso essere affittato (pur essendo più giovane di bob) significa che conosco bene le trattorie di un tempo.
Non mi dà fastidio mangiare in un vecchio locale, con vecchie posate, con il "profumo" del vecchio (la cera, il legno stagionato, ecc.): ho mangiato molti anni fa a Montalto Pavese una domenica sera, con i due vecchi ristoratori, al tavolo con loro, anolini in brodo e la gallina lessa...ed è uno dei ricordi più vividi che mi è rimasto.
Ma come mia nonna pretendo che la tovaglia sia pulita (lavada cunt la lisiva), che i piatti non siano sbecchettati, che i bicchieri siano trasparentissimi, che le posate non abbiano incrostazioni, che il bagno (acuta osservazione quella di tpt) sia semplicissimo ma pulito.
La semplicità non è disgiunta dall'igiene. Dalla Dina le risposte precedenti non hanno potuto essere convincenti.
Successo gnente veh?
In vece che dalla Dina vado in quell'ambiente d'antan di tano...una buseca, i nervitt cunt la zigula, la barbajada cunt el pan de mei, li trovo sempre. E lui che si addormenta tacà su al termosifun senza scottarsi è uno spettacolo! :P

da caneciccio il 08 nov 2007 18:11

(va detto che spendi una manciatina di euri* di più eh?)

* dico eurI così Bob ci diventa giallo-arancione-bluette e ci rispiega che non si dice eurI

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 08 nov 2007 18:32

caneciccio ha scritto(va detto che spendi una manciatina di euri* di più eh?)

* dico eurI così Bob ci diventa giallo-arancione-bluette e ci rispiega che non si dice eurI

Bè, lo ammetto, un tantino mi indispone :lol: . Che cosa costa usare la forma corretta? Devo essere stato sottoposto ad imprinting da Macs, quando sono entrato nel Forum....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 08 nov 2007 18:33

caneciccio ha scritto(va detto che spendi una manciatina di euri* di più eh?)

Bè, lo ammetto, un tantino mi indispone :lol: . Che cosa costa usare la forma corretta? Devo essere stato sottoposto ad imprinting da Macs, quando sono entrato nel Forum....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primiballi il 09 nov 2007 11:46

pare che in un blog (...) sia spuntata una foto di Primiballi e Lazzaroni sotto la splendida (e sintomatica) insegna della Dina...:
http://lepiciarle.blogspot.com/

da tpt il 09 nov 2007 12:18

Da notare il tocco di classe della tasca Louis Vuitton ... 8)

61 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a