Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
31 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da tello-77 il 13 nov 2007 18:55

chefalfio ha scrittoSi puo fare basta poi avere il coraggio di ammetterlo!! :oops:
e se poi la gente viene e si trova bene ..... :wink:

costa meno dei pubblicitari :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da ilForchetta il 13 nov 2007 19:05

chefalfio ha scrittoSi puo fare basta poi avere il coraggio di ammetterlo!! :oops:

Vere entrambe le cose. :wink:

Non concordo con stefano, invece, quando dice di non sentirsi in grado di giudicare. La questione è un pochino diversa.

Vai al ristorante e comuniche il tuo gradimento. Se ti sembra che i carciofi fritti non c'azzecchino con i gnocchetti alle olive nere 8) , perché non dirlo.

L'importante è evitare frasi del tipo "Quel demente di cuoco ha le papille gustative e le capacità di un Fante.", ad esempio.

Cmq, nel sito lo spazio per le risposte dei ristoratori è ampio. Vi risulta esista un'altra guida che, a fronte della recensione, pubblica la replica del ristoratore?

Tutto sta a saper gestire lo strumento (parlo dei ristoratori). Il buon Alfio pare in grado.

mo gli mando una rece farlocca cappello rosso dicendo che il suo ristorante è poco più di una pizzeria da dopocinema e lo mettiamo alla prova... :wink:

da chefalfio il 13 nov 2007 19:07

stefano66m ha scritto

Si incazzerà ma nn credo quanto un ristoratore che viene votato con un votaccio dove però non è spiegato il motivo.

Tanto hanno voglia di dire tanti miei colleghi che non gliene frega niente delle recensioni , invece vi assicuro che prendere un brutto voto fa già girare le balle ma se in più è così gratuito no !

Hai ragione, in effetti mi sono autosospeso dalle recensioni proprio rileggendo quella che avevo fatto sul tuo ristorante.
Chi sono io per decidere che il tuo piatto fosse con troppi ingredienti? in fondo amo andare al ristorante, ho un mio gusto personale però mi sono sentito autorizzato a giudicare il tuo lavoro senza una preparazione specifica con una presunzione che non mi appartiene.
Pur avendo dato voti buoni e un cappello verde non ritengo di essere all'altezza di poter giudicare chi nel lavoro dedica anima e corpo come te o altri ristoratori.
E poi tu con quella firma mi fai anche un po' paura... :lol: :lol:

:shock: :shock: ma stai parlando proprio della recensione su di me????

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da stefano66m il 13 nov 2007 19:14

A volte i piatti nascono da studi, tentativi, fatiche e poi arrivo io bello bello 8) che dico sto piatto è un'accozzaglia di robe messe insieme per finire gli avanzi del frigorifero :shock: , non mi pare corretto nei confronti del ristoratore serio.
E poi la dico tutta, quando avrei dovuto dare il cappello rosso perchè appena tornato a casa ho abbracciato il water per la felicità di essere arrivato in tempo da quanto stavo male non ho fatto la recensione perchè in fondo mi dispiaceva :oops:

da stefano66m il 13 nov 2007 19:14

chefalfio ha scritto
stefano66m ha scritto

Si incazzerà ma nn credo quanto un ristoratore che viene votato con un votaccio dove però non è spiegato il motivo.

Tanto hanno voglia di dire tanti miei colleghi che non gliene frega niente delle recensioni , invece vi assicuro che prendere un brutto voto fa già girare le balle ma se in più è così gratuito no !

Hai ragione, in effetti mi sono autosospeso dalle recensioni proprio rileggendo quella che avevo fatto sul tuo ristorante.
Chi sono io per decidere che il tuo piatto fosse con troppi ingredienti? in fondo amo andare al ristorante, ho un mio gusto personale però mi sono sentito autorizzato a giudicare il tuo lavoro senza una preparazione specifica con una presunzione che non mi appartiene.
Pur avendo dato voti buoni e un cappello verde non ritengo di essere all'altezza di poter giudicare chi nel lavoro dedica anima e corpo come te o altri ristoratori.
E poi tu con quella firma mi fai anche un po' paura... :lol: :lol:

:shock: :shock: ma stai parlando proprio della recensione su di me????

si proprio su di te :oops:

da ilForchetta il 13 nov 2007 19:18

stefano66m ha scrittoA volte i piatti nascono da studi, tentativi, fatiche e poi arrivo io bello bello 8) che dico sto piatto è un'accozzaglia di robe messe insieme per finire gli avanzi del frigorifero :shock: , non mi pare corretto nei confronti del ristoratore serio.

Verissimo. Infatti, anche i ristoratori sono dotati di sensibilità e sarebbe il caso di non ferirla (almeno non gravemente... :wink: ).

stefano66m ha scrittoE poi la dico tutta, quando avrei dovuto dare il cappello rosso perchè appena tornato a casa ho abbracciato il water per la felicità di essere arrivato in tempo da quanto stavo male non ho fatto la recensione perchè in fondo mi dispiaceva :oops:

Devo darti una brutta notizia. Il forum è molto letto. Praticamente, hai fatto la recensione senza saperlo. :lol:

da chefalfio il 13 nov 2007 19:19

ilForchetta ha scritto[
Vere entrambe le cose. :wink:

Non concordo con stefano, invece, quando dice di non sentirsi in grado di giudicare. La questione è un pochino diversa.

Vai al ristorante e comuniche il tuo gradimento. Se ti sembra che i carciofi fritti non c'azzecchino con i gnocchetti alle olive nere 8) , perché non dirlo.

L'importante è evitare frasi del tipo "Quel demente di cuoco ha le papille gustative e le capacità di un Fante.", ad esempio.

Cmq, nel sito lo spazio per le risposte dei ristoratori è ampio. Vi risulta esista un'altra guida che, a fronte della recensione, pubblica la replica del ristoratore?

Tutto sta a saper gestire lo strumento (parlo dei ristoratori). Il buon Alfio pare in grado.

mo gli mando una rece farlocca cappello rosso dicendo che il suo ristorante è poco più di una pizzeria da dopocinema e lo mettiamo alla prova... :wink:

Verissimo io non dico infatti che tutto quello che faccio io sia giusto e se un recensore tipo il forchetta dice che il piatto è buono ma secondo lui i carciofi non ci azzeccano è un suo parere ed è libero di dirlo solo che se mi da 3 perchè metto i carciofi hai voglia se mi inca :twisted:

Guarda di recensioni da "cappello rosso" me ne hanno fatte vedi Visintin sul corriere dove ha detto e tuttora sul sito del corriere c' è che la cosa negativa del mio locale è l' acccanimento creativo dei miei piatti :cry: dandomi un voto uguale al joia (perchè ha cazziato anche lui) ma che alla fine è lo stesso voto che ha dato alla pizzeria!
Idem l 'espresso una recensione bellina con un voto di m come il ristorante messicano

Poi è normale che ti fai un esame di coscenza tiri le somme e prendi in considerazione solo quelle critiche che ti possano venire utili a far meglio ma quelle senza motivo che cosa servono .......

a :twisted: :twisted: farti girare le palle

chefalfio42

da stefano66m il 13 nov 2007 19:21

stefano66m ha scrittoE poi la dico tutta, quando avrei dovuto dare il cappello rosso perchè appena tornato a casa ho abbracciato il water per la felicità di essere arrivato in tempo da quanto stavo male non ho fatto la recensione perchè in fondo mi dispiaceva :oops:

Devo darti una brutta notizia. Il forum è molto letto. Praticamente, hai fatto la recensione senza saperlo. :lol:[/quote]

Vabbè però l'avevo edulcorata molto dinanzi a cappelli blu ed entusiasmi vari... :roll:

da silbusin il 13 nov 2007 19:22

chefalfio ha scrittoScusa ma non ho capito molto quello che volevi dire.... :oops:

Mi spiego meglio.
La "linea" di validazione è dettata in modo rigido dal Direttore Editoriale Gobbaccio, Gobby per gli amici, Porcellino Amoroso per fante. I validatori non fanno quello che vogliono. Quando c'è un problema, chiamano il capo e se ci scappa limonano duro.
Il fatto dei voti dati a pene di segugio è un problema che sulle migliaia di recensioni può capitare. Come può capitare di non cogliere la recensione farlocca.
Sicuramente, la mia era una battuta, le linee guida non seguiranno i consigli dei ristoratori i quali tra "critiche costruttive", "io sono professionista tu baluba", "io lavoro tu no", tra recensioni commissionate ad amici e auto-proposte e altre amenità, molte volte non fanno una bella figura.
E lo dimostra il fatto che siete uno sparuto gruppo quelli che frequentano il forum e si confrontano con i clienti.
Alcuni dei quali (specie tra i validatori) non sono degli sprovveduti, ma tra esperienze redazionali in riviste di settore benessere, conoscenze di tecnologie industriali e biochimica, iscrizione ad associazioni mediche dietologiche, qualche nozione sul mangiare ce l'hanno. Anche sui prezzi delle materie... 8)
Un beso sul piso, bela gioia (dice sempre fante a tano. op. cit.). Nel caso nostro una cordialissima stratta di mano.
silbusin

da chefalfio il 13 nov 2007 19:29

Grazie sil per la spiegazione adesso mi è tutto più chiaro :roll:

Adesso vi lascio perchè la mia ora d' aria nel mia prigione è finita torno a bruciare padelle
a più tardi se non dormite gia tutti

chefalfio42

da AVVLDA il 03 dic 2007 12:26

sono stato spesso da Giulio pane e ojo anche se non l'ho mai recensito dato che le recensioni per il ristorante abbondano.
dovendo prenotare (sperando di trovare posto) ho dato una scorsa giusto per vedere i commenti negativi.
sono sempre incuriosito dalle recensioni negative anche per capire se un ristorante ha perso qualcosa rispetto a quello che conoscevo oppure per andare a verificare se davvero la sitiuazione è come la descrive il recensore di turno. Credo che lo spirito del sito sia appunto quello di raccogliere le opinioni di tutti per farle conoscere e verificare salvo poi dissentire. Mi è capitato talvolta di non trovarmi bene tuttavia ho sempre cercato di motivare il voto ed il mio pensiero circa un voto negativo sil servizio ovvero sulla cucina ovvero sull'ambiente.
Con riferimento a giulio pane e ojo mi sono semrpe trovato bene, sia che andassi con colleghi di lavoro che con mia moglie che con amici. Il servizoo è sempre stato pronto, il camerie di turno spesso ci ha portato un primo (in più) in assaggio anche se non richiesto e spesso nonostante l'affluenza, si è trattenuto con noi o ha scambiato alcune battute.
posso immaginare che in giornate "campali" come può essere stata il 2/11 vi possano essere stati dei problemi anche se mi apsetto un maggiore dettaglio nello spiegare l'insoddisfazione, specie da un "mangione" che non è alla prima recensione.
dare un 3 per il servizio è decisamente forte ne non giustificato ove fosse successo che il camerire si è realmene dimenticato del tavolo affidatogli, ovvero non ha portato le pietanze richieste ovvero è stato sgarbato. ribadisco ogni volta che sono andato (una decina di volta negli ultimi 3 anni) non solo non sono mai stato trattato male, ma non ho mai visto situazioni negative.
Anche quando ci si reca senza aver prenotare ho visto far attendere ove possibile la gente ovvero rifiutare in modo molto sempre cortese cercando la battuta senza mai essere scortesi o sgarbati.
certo è capitato anche a me che alcune volte alcune pietanze non fossero più disponibili (mi riferisco ai dolci) ma questo non mi sembra possa giustificare un 3.
Da ultimo non ritengo nemmeno uitle prendersela con i validatori.
Immagino che ricevano un numero importante di recensioni e credo da un lato che sia difficile valutare ogni singola recensione dall'altro che rientri appunto anche nello spirito del sito quello di ricevere segnalazioni anche negative.
Non ritengo che vadano cassate a priori se non adeguatamente motivate.
del resto il forum che si è creato dimostra proprio come sia stata utile la pubblicazione della recensione.
ad ogni modo suggerisco a maldida77 di ritornarci, magari con l'anno nuovo e vedere se davvero il servizio merita un 3.

31 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a