Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
61 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da chefalfio il 01 mar 2008 12:30

viaggiatoregourmet ha scritto
primus ha scritto
Greedy ha scritto
Bob ha scritto
Greedy ha scritto
Inoltre dice: mai ci era capitato di essere messi di “fretta”
Abbello, vah che andare al ristorante e pagare il conto mica ti da diritto di stare in sala tutto il giorno. E' un ristorante, non è una casa di riposo. Forse se ti hanno messo fretta è perchè ti sei dilungato un po' troppo o sei arrivato tardi. In entrambe i casi dovrebbe essere tua premura non dare troppo fastidio a gente che sta lavorando. Pagare e pretendere è un concetto milanese che non mi è mai piaciuto.

Tuttavia, su questo, la legge italiana ti dà torto. Sono d'accordo con te che è maleducazione, ma è comunque un diritto occupare il tavolo per tutta la serata, a meno che tu non sia stato precedentemente avvertito.

Ni ... non conosco bene la questione ma credo che ci siano degli orari da rispettare, indipendentemente dalla buona educazione.
La cucina chiude alle ...
Il ristorante chiude alle ....

Molta gente se ne frega e rimane a chiacchierare fino alle due di notte, o arriva alle due di pomeriggio e vuole fare il degustazione ... va bene, se sono accomodante, ti accontento, se magari sei un amico mi fermo a bermi un rhum con te .. però tu cerca di non tirare troppo la corda.

Il fatto è che in trentino sono un po' più strict che nel resto dello stivale.

Visto che leggi, VG, sai per caso a che ora sono arrivati e a che ora se ne sono andati? Così tanto per completare il quadro.

Tx.

Entrati ore 12:50 , "cacciati" ore 16

Beh direi che le 16 è un bel orario no? :roll:

Si quello della merenda.

8)

Ciao Claudio comunque lo sai meglio di me che per certi ristoratori sei il benvenuto invece per altri sei "il rompiballe" a cui da faastidio la tua presenza !!!!

Suppongo che l hai capito subito che non eri il benvenuto o hanno fatto finta di non conoscerti ?????????

Tu di solito prenoti prima quindi che se non eri il benvenuto te l hanno comunque fatto capire subito o no????

L' unica cosa è che dalla recensione sembra che traspare il fastidio di non essere trattato come qualsasi cliente, perchè comunque molte cose che sono venute fuori non sono certo da ristorante stellato o no??

in amicizia
andrea

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da viaggiatoregourmet il 01 mar 2008 12:55

chefalfio ha scritto
primus ha scritto
Greedy ha scritto
Bob ha scritto
Greedy ha scritto
Inoltre dice: mai ci era capitato di essere messi di “fretta”
Abbello, vah che andare al ristorante e pagare il conto mica ti da diritto di stare in sala tutto il giorno. E' un ristorante, non è una casa di riposo. Forse se ti hanno messo fretta è perchè ti sei dilungato un po' troppo o sei arrivato tardi. In entrambe i casi dovrebbe essere tua premura non dare troppo fastidio a gente che sta lavorando. Pagare e pretendere è un concetto milanese che non mi è mai piaciuto.

Tuttavia, su questo, la legge italiana ti dà torto. Sono d'accordo con te che è maleducazione, ma è comunque un diritto occupare il tavolo per tutta la serata, a meno che tu non sia stato precedentemente avvertito.

Ni ... non conosco bene la questione ma credo che ci siano degli orari da rispettare, indipendentemente dalla buona educazione.
La cucina chiude alle ...
Il ristorante chiude alle ....

Molta gente se ne frega e rimane a chiacchierare fino alle due di notte, o arriva alle due di pomeriggio e vuole fare il degustazione ... va bene, se sono accomodante, ti accontento, se magari sei un amico mi fermo a bermi un rhum con te .. però tu cerca di non tirare troppo la corda.

Il fatto è che in trentino sono un po' più strict che nel resto dello stivale.

Visto che leggi, VG, sai per caso a che ora sono arrivati e a che ora se ne sono andati? Così tanto per completare il quadro.

Tx.

Entrati ore 12:50 , "cacciati" ore 16

Beh direi che le 16 è un bel orario no? :roll:

Si quello della merenda.

8)

Ciao Claudio comunque lo sai meglio di me che per certi ristoratori sei il benvenuto invece per altri sei "il rompiballe" a cui da faastidio la tua presenza !!!!

Suppongo che l hai capito subito che non eri il benvenuto o hanno fatto finta di non conoscerti ?????????

Tu di solito prenoti prima quindi che se non eri il benvenuto te l hanno comunque fatto capire subito o no????

L' unica cosa è che dalla recensione sembra che traspare il fastidio di non essere trattato come qualsasi cliente, perchè comunque molte cose che sono venute fuori non sono certo da ristorante stellato o no??

in amicizia
andrea

Bravo Andrea, punto centrato...

Su 80.000 esercizi che fanno ristorazione in Italia , solo 800 si impegnano (avendone mezzi e capacità certamente) per fare VERA eccellenza (ricerca materie prime e cucina d'autore, cantina, servizio, location) , peccato che di questi 800 alla fine nonostante gli sforzi... ci riescono solo in 350 ... i premiati dalla stella poi ... ancora meno, sono poco più di duecento.

Noi cerchiamo di scoprire e raccontare ogni anno , ogni giorno, quali sono questi 300-400 locali. Questo è il MIO mestiere, il mio target, la mia nicchia. Non mi piacciono le guide generaliste, ed ho scelto uno spazio preciso sul mercato, per premiare SOLO le VERE eccellenze.

Ovviamente a chi sa bene di essere fuori da certi "standard" e certi disciplinari, a chi lavora solo per soldi, senza mettere cuore e passione , NON posso stare simpatico, perchè ci sono ristoratori che non potranno mai essere presenti sul nostro sito...se non con una recensione negativa... allora questi ristoratori si augureranno forse di non vederci mai... :D

:roll:

Ma quando ci incontriamo e li incontriamo è un incidente di percorso... per entrambi , noi abbiamo delle aspettative sempre crescenti, sempre più esigenti (il nostro target si sta alzando) spesso capita, e noi ci limitiamo a non fare nessuna recensione, ci si spiega con cordialità e sincerità, con un arrivederci e grazie, ci abbiamo provato.
Quando ci capita viceversa di percepire di essere presi per il culo , no allora anche noi legittimamente presentiamo il "conto" per il nostro lavoro.

Legittimo credo.

Ciao.

da chefalfio il 01 mar 2008 13:05

claudio pienamente d 'accordo con te solo che come ci sono ristoratori a cui state sulle balle ci sono moltissimi utenti dei forum a cui state sicuramente molto di più !!!!

E a questi che magari ti rompono perchè non fate mai recensioni negative ti rompono molto di più quando le fai perchè dicono che non sono giustificate!!(secondo i loro canoni)

Non credi ?????

Purtroppo di rompi è pieno il mondo poi facendo il mio lavoro scopri anche tutte le varie tipologie :?

chefalfio42

da Fante il 01 mar 2008 13:38

viaggiatoregourmet ha scritto...

Ah ecco...e pensare che c'era già gente che malignava

da Strini il 01 mar 2008 13:50

Della recensione non ho molto da dire (bella come al solito), è il cappello introduttivo che mi preoccupa

Semplicemente abbiamo notato che alcuni ristoratori, anche dal nome altisonante, di loro spontanea volontà si sedessero al tavolo con noi e, con commovente umiltà o solo spinti da una curiosità sempre volta alla ricerca del meglio per sé e per i propri clienti, per prima cosa chiedessero: “Cosa non andava?”, “Il piatto peggiore?”

La frase così non ha senso: sostituirei abbiamo notato con vorremmo... ma magari sbaglio, vado ad intuito! 8) .

Proseguiamo

La risposta poteva essere rapida e indolore o più approfondita e articolata, ma solo l’averla posta e, soprattutto, il discuterne con entusiasmo era un momento di confronto e crescita costruttivo per tutti.

Continuo a non capire. Volevate porre una risposta? O c'è un errore ed era la domanda a dover essere rapida ed indolore?

Dopo tanta introduzione, capirei il terrore dei ristoratori davanti alla minaccia che arriva:

... avviare una rubrica di pubblico servizio, utile ai ristoratori di cui sopra, che siano già nostri amici o no, per spiegare quali sono i segnali che da clienti interpretiamo come poco conformi ad una proposta d’eccellenza: La Rubrica al suo esordio denominata; Mai dire Stella…

Sembra (ma dico "sembra") che lo sventurato sia stato la vittima da sacrificare per educare gli altri.... amici o meno :?

Io lo trovo inquietante... :lol: :lol:

Un saluto
Stefano

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Eat il 01 mar 2008 15:21

chefalfio ha scritto
E a questi che magari ti rompono perchè non fate mai recensioni negative ti rompono molto di più quando le fai perchè dicono che non sono giustificate!!(secondo i loro canoni)

Mah, canoni o non canoni, ogni esperienza è diversa dalle altre.

Se VG va in un locale e trova qualcosa che non lo soddisfa, lo scrive elencandone i motivi e nessuno può contraddirlo dicendo "eppure io un anno prima o due giorni prima mi ero trovato bene".

Viceversa, troverei poco corretto nei confronti dei lettori fare finta di nulla, anche se ovviamente ciascuno fa le scelte che vuole.

Qui si parla di "altissimo ceto", ovvio che certe cose in un 3 stelle debbano rasentare la perfezione, ovvio che alcune mancanze in un monostellato possano semplicemente significare che non potrà ambire, a quelle condizioni, ad una seconda stella per esempio.
Bisonga sempre capirci su eventuali "stroncature".

Poi chi legge si fa una propria idea e non credo che qualcuno non andrà da Pinchiorri (sempre per fare il solito esempio) perchè VG ha trovato 2 bicchieri che sapevano cattivo odore e lo ha riportato sul blog.

Per finire: ben venga qualche critica motivata, aldilà dei "canoni" di ogni utente che poi valuterà in base alle proprie esigenze.

ciao.

da Fante il 01 mar 2008 15:34

Più che una critica motivata si legge una sorta di rimprovero piccato a non aver adeguatamente trattato gli inviati di VG.

Dove con adeguatamente non si intende la giusta cortesia che ogni cliente merita, ma quella particolare leccata che netta là dove c'è scarsa esposizione.

Chissà, forse la stella Michelin ai gestori del Malga Panna fa giustamente risaltare la differenza tra un critico e un piazzista di tessere

E oltretutto non vi nascondo una particolare ammirazione verso coloro che non si piegano a 90 al comparire di un signor X con macchina fotografica. Per me quindi la rece è altamente positiva.

da fulvia il 01 mar 2008 16:11

....Sbaglio o anche su Civiltà del gusto hanno sospeso il giudizio su Malga Panna dicendo che non si rivelava all'altezza dei giudizi delle guide?? :roll: :roll: ....

....2 indizi fanno già una prova.....delle 2 l'una, o continuiamo a basarci sul giudizio delle guide cartacee, o accettiamo l'evoluzione delle guide online che ci consentono di avere giudizi "più freschi".

....E poi piantiamola di fare i moralisti e risparmiamoci le uscite sui "piazzisti di tessere" :roll: :roll: l'atteggiamento dei "duri e puri" mi sa tanto di "foglia di fico" di vittoriana memoria..... :wink:
Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tpt il 01 mar 2008 16:25

Su Civiltà del Gusto hanno talmente analizzato bene la situazione di Malga Panna da aver toppato clamorosamente anche il numero dei coperti. Una sospensione di giudizio è a mio avviso una cosa ridicola: un ristorante piace oppure non piace .... sospendere il giudizio significa quasi un "guarda ... ti sto tenendo d'occhio ...." ....
Io lo chiamo avvertimento. Non un cartellino giallo ma una tipicità malavitosa quasi. Non voglio dire lo sia ma questo è il sentimento che mi provoca.
Riguardo il resto, che dirti Fulvia? Due persone mi hanno detto che sei una terribile rompimaroni ... sono due indizi ma non è provato tu lo sia. (Per esempio, eh? :wink: )

da egli il 01 mar 2008 16:47

Eat ha scritto...
Se VG va in un locale e trova qualcosa che non lo soddisfa, lo scrive elencandone i motivi e nessuno può contraddirlo dicendo "eppure io un anno prima o due giorni prima mi ero trovato bene".
...

dovresti dirlo meglio.
"nessuno può dire che VG dica bugie in relazione a quanto afferma per quella specifica occasione in relazione alla sua esperienza". ok.
ma uno può liberamente dire "ohilà che sorpresa! io mi ero trovato bene..." o no?
poi non dimentichiamo la "soggettività" dell'esperienza.
evitiamo confusioni lessicali, per piacere.

per quanto riguarda civiltàdel gusto ha chiaramente indicato di non voler essere disturbata e quindi lasciamola stare. vero tpt? vero fulvia?

per ultimo: cara (si fa per dire) fulvia, un conto è essere un cliente dilettante che magari scrive di cucina e di esperienze gastronomiche con tutte le inesattezze del caso. Ma che è quello che ti fa vivere. Un conto è spacciarsi spudoratamente come appassionato gourmet ed essere invece un intraprendente imprenditore.
Non facciamo i trinariciuti (dalle parti mie è pieno e festeggiano con i cannoli): un conto è il dilettante che non guadagna niente dal ristoratore e un conto è il piazzista di tessere. è nu scandire purritu 'l tuo! :evil:

da fulvia il 01 mar 2008 16:55

[
Riguardo il resto, che dirti Fulvia? Due persone mi hanno detto che sei una terribile rompimaroni ... sono due indizi ma non è provato tu lo sia. (Per esempio, eh? :wink: )
[/quote]

.....orgogliosamente rompimaroni!!!! :P :P :P

....Infatti 2 indizi fanno una prova..... :roll:

Vedo che però anche tu sei messa bene.... :P :P

Ma tra i 7 peccati capitali non hanno ancora inserito il "rompimento di maroni".....esiste però il peccato di "ignavia" che per quanto mi riguarda viene combattuto a piè sospinto.... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da chefalfio il 01 mar 2008 17:00

Ma è normale che se uno fa l 'imprenditore in quel settore lo fà per uno scopo di lucro e poi per piacere , mi sembra che sia così anche per le guide cartacee visto che non le danno a gratis.
Non è le stessa cosa ???????
E di cagate sulle guide se ne leggono una marea eppure la gente le compra.

Mi sembra infatti come il solito che l attacco a vg sia dovuto dal fatto che forse è un pò troppo dalla parte dei ristoratori e a qualcuno probabilmente da fastidio
:twisted:

chefalfio42

da tpt il 01 mar 2008 17:08

fulvia ha scritto

.....orgogliosamente rompimaroni!!!! :P :P :P

....Infatti 2 indizi fanno una prova..... :roll:

Vedo che però anche tu sei messa bene.... :P :P

Ma tra i 7 peccati capitali non hanno ancora inserito il "rompimento di maroni".....esiste però il peccato di "ignavia" che per quanto mi riguarda viene combattuto a piè sospinto.... :P :P

Pensa che nel mio caso ci sono almeno dieci persone che sostengono io sia la regina delle rompimaroni .... Infatti mi è già toccato trovarmi un legale e mese prossimo è fissata l'udienza preliminare.
Trattasi ovviamente di processo indiziario .... vedremo se con 10 indizi troveranno il modo di darmi 30 anni senza la condizionale.

:lol: :lol: :lol: :lol:

Riguardo l'ignavia penso bene tu la combatta ..... ci si tenta un po' tutti .... credenti o meno! :roll:

da fulvia il 01 mar 2008 17:14

[
per ultimo: cara (si fa per dire) fulvia, un conto è essere un cliente dilettante che magari scrive di cucina e di esperienze gastronomiche con tutte le inesattezze del caso. Ma che è quello che ti fa vivere. Un conto è spacciarsi spudoratamente come appassionato gourmet ed essere invece un intraprendente imprenditore.

Allora gridiamolo forte e chiaro!!!" AIUTO diffidiamo del piazzista di tessere!!! perchè quello che ci dice è viziato dal fatto che se il ristoratore "aderisce" al circo delle tessere lo recensisce bene...mentre se il ristoratore non aderisce gli conto i peli del c@@o!!!" :P :P :P
...Caro Egli che il sig. Sacco se ne andasse in giro per la penisola a distruggersi di pranzi e cene, francamente, l'avevamo capito che non si trattasse solo di mera passione..... :roll:
Trovo sempre un pò, per me, "pruriginoso" :wink: che ci sia sempre qualcuno ad ergersi a Torquemada a mettere in guardia noi "massa informe di ignavi" di un pericolo incombente.....
:roll: :roll: :roll:
Ma soprattutto....Quanti di quelli che qui mettono in dubbio la serenità di giudizio nella recensione di Malga Panna hanno recentemente ivi mangiato??? :P :P

O. Vanoni

da fulvia il 01 mar 2008 17:23

[

Trattasi ovviamente di processo indiziario .... vedremo se con 10 indizi troveranno il modo di darmi 30 anni senza la condizionale.

:lol: :lol: :lol: :lol:

...Don't worry....fammi sapere dove ti sbattono che ti porto una baguette farcita con la lima...... :P :P :P magari anche un pò di camembert da spalmarci sopra.... :roll:

O. Vanoni

da tpt il 01 mar 2008 17:35

E io che speravo in un boxlunch "Oca Ciuca" ..... :lol:

da Fante il 01 mar 2008 17:35

fulvia ha scritto....E poi piantiamola di fare i moralisti e risparmiamoci le uscite sui "piazzisti di tessere" :roll: :roll:

Eccomi! :P

Ti divò Fulvia, nessun moralismo. Frega niente di quello che fa Vg. E perdona la mia sincerità ma mi sembra che sia una dote che apprezzi.

Qui ci si fa ( a vicenda ) un culo quadro per ogni ruttino di recensore che scazza opinione. Per non parlare delle valangate di insulti e allusioni più o meno imbecilli che ci pigliamo io e Silbusin da sempre. Ma per la maggior parte ce le meritiamo :oops:

E poi ci venite a fare una alzata di scudi su VG che sputtana un vostro collega perchè gli ha messo fretta?

da egli il 01 mar 2008 17:36

fulvia ha scrittoAllora gridiamolo forte e chiaro!!!" AIUTO diffidiamo del piazzista di tessere!!! perchè quello che ci dice è viziato dal fatto che se il ristoratore "aderisce" al circo delle tessere lo recensisce bene...mentre se il ristoratore non aderisce gli conto i peli del c@@o!!!" :P :P :P
...Caro Egli che il sig. Sacco se ne andasse in giro per la penisola a distruggersi di pranzi e cene, francamente, l'avevamo capito che non si trattasse solo di mera passione..... :roll:

Chiaro, va bene così. Basta saperlo. Nessuno ha paura di un commerciante/imprenditore. Perchè mai? Se fa il lavoro bene, ha successo e dà un servizio come si deve è da rispettare; anzi c'è da augurargli ogni successo. E quanto detto sopra tu lo hai detto, non altri.
Da le mie parti si finisce a schifio a garrusiare ù mischineddri: ricordi quel bellissimo film di Castellitto che andava in giro per la Sicilia a fare provini di film?
poi che VG si accompagni a moderatori particolari, come è stato detto prima
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... nsione=933
che avevano anche inserito un proverbio come firma cin ciuk loc, beh, è un altro paio di maniche. larghe, larghissime, come quelle dei frati.
baciamo le mani, donna fulvia.

da Eat il 01 mar 2008 17:37

egli ha scrittodovresti dirlo meglio.
"nessuno può dire che VG dica bugie in relazione a quanto afferma per quella specifica occasione in relazione alla sua esperienza". ok.
ma uno può liberamente dire "ohilà che sorpresa! io mi ero trovato bene..." o no?
poi non dimentichiamo la "soggettività" dell'esperienza.
evitiamo confusioni lessicali, per piacere.

Una riga sopra avevo scritto che "ogni esperienza è diversa dalle altre", ossia proprio la soggettività di cui parli (anche se la mia frase è mooolto generalizzata, suvvia).

da viaggiatoregourmet il 01 mar 2008 17:49

[quote="egli"][quote="Eat"]...
Un conto è spacciarsi spudoratamente come appassionato gourmet ed essere invece un intraprendente imprenditore.
[quote]

ancora la favola dell'appassionato e dell'imprenditore.

Nella metafora sul calcio, passaggio dall'oratorio (si gioca per passione) al professionismo... (si gioca per soldi e forse ancora per passione?!)

Considerato che mi pare che qualcuno di voi abbia perso qualche puntata , sarò rapidissimo e vorrei fugare ogni dubbio.

1) Circa due anni fa vivevo di altro e la mia passione era girare per grandi ristoranti. Incappo in una "fregatura" voglio comunicarla/condividerla , "scopro" il Mangione , mi registro PAGO una quota associativa e invio una recensione ... la mia PRIMA recensione, non mi viene pubblicata in quanto per essere la prima era troppo "cattiva" (mi viene detto) , devo dire che è stata la "molla" ,la scusa che mi ha spinto a scriverne altre...
2) Le altre mi vengono pubblicate... alcune altre ancora no... bè allora nel frattempo apro un piccolo Blog tutto mio perchè non mi andava di essere "preventivamente" censurato, e gradualmente mi stacco anche perchè sul mangione non ho un interfaccia che mi consente come sul blog di caricare le mie foto, che a mio parere per il mio stile di recensione erano e ancora di più oggi sono determinanti.
3) Il Blog cresce recensione dopo recensione
4) Il traffico cresce
5) I Ristoratori mi segnalano persone che vanno nel loro ristorante dopo aver letto la mie recensioni
6) Alcuni ristoratori ringraziano
7) Realizzo di avere per le mani una piccola "guida"
8) Metto in piedi il circuito "Amici Gourmet" che grazie ai miei lettori più fedeli mi consente di dedicarmi come lavoro a tempo pieno nello sviluppare la guida online, fornendomi una serie di entrate.
9) Lagostina il primo in ordine di tempo diventa mio sponsor , Disney l'ultimo in ordine di tempo mi chiede di scrivergli dei contenuti ... progressivamente aumentano le entrate ...
10) Realizzo che la passione si è trasformata in una splendida professione, e lascio il vecchio lavoro.
11) Certamente ogni ragazzino che entra all'oratorio ha una speranza, ma non tutti passano al professionismo e poi campano guadagnando da quello che era il proprio hobby, a me è successo
e non posso che esserne felice.

Adesso la storia la sapete... oggi faccio l'editore, ho 5 collaboratori di cui 3 a tempo pieno. Sono passati solo due anni, vivo di questo e non ne faccio mistero ma rimango un appassionato mangione...

:D

VG.

61 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a