Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Strini il 13 mag 2008 14:18

tpt ha scrittoNon è che il locale risulterebbe sgraziato se con un numero di coperti da mensa aziendale? :roll:

Non ci sono mai stato, ma non mi sembra che abbia un numero sterminato di coperti, forse trenta? Tra questi e una mensa aziendale penso esistano vie di mezzo... :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da tpt il 13 mag 2008 14:22

Ne ha 40 e per un ristorante di buon livello mi sembrano un numero ragionevole.

Per evitare queste lunghissime liste di attesa o comunque evitarsi un niet alla richiesta di un tavolo per il mese successivo non basterebbe di certo aggiungere che so, 30 o 40 coperti.

Oltre lo stile diventa quello dei ristoranti da bagordi, da matrimoni o appunto le mense aziendali.

da il_verza il 13 mag 2008 14:38

Strini ha scrittoLa mia è: PERCHE' non cambia locale e raddoppia i coperti?

Un conoscente mi dice spesso: non vale la pena sedersi alla tavola di chi si ingrandisce a pari passo dei ricavi, perché le ansie inerenti al debito contratto - da ripianarsi in scomode rate - si riflettono poi negativamente sull'attività (cucina) di tutti i giorni.

Vista la copiosa affluenza, non è il caso di Oldani... ma è persona intelligente: il suo equilibrio è questo, adesso, così. Da persona intelligente, si ferma prima dello Step finale; per fare un esempio, Pierangelini mi sembra di capire che l'abbia fatto per trent'anni e che solo adesso, quasi in dirittura d'arrivo, sembrerebbe voler dare una patina di lusso al suo fare ristorazione (eccellente pianificazione di esistenza, a mio parere).

Il pericolo semmai, nel caso di Oldani, si chiama Capodanno tutti i giorni: questa marea di gente, sorta di faccia-folla indistinta, che s'aspetta la scintilla tutti i santissimi giorni. Che pretende attenzioni ad personam che tanto stasera, domani, sempre, dovrebbe sentirsi costretto ad ascoltare/soddisfare... impossibile, inumano. Fan ben presto quindi, le costanti pretese, a venire in odio... e infine, a scivolare di dosso.

Ho fatto notare il mio disappunto per la carne, insieme ai complimenti per il resto, ma non mi sembra che né la critica, né i complimenti, l’abbiano scosso più di tanto

Al momento del pagamento abbiamo chiesto di poter prenotare per una sera... Oldani non prende nemmeno più le prenotazioni per quest'anno, e ci ha consigliato di chiamare il giorno stesso e vedere se qualcuno ha disdetto

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Bob il 13 mag 2008 14:55

Posso capire i max 40 coperti. Di più, occorre dotarsi di personale a iosa, e i costi lievitano. Probabilmente (non sono nella testa di Oldani) fino a 40 faccio quasi tutto io, e soddisfo sia la mia voglia di cucinare ad alto livello che la mia (sacrosanta) esigenza di guadagnare. Se dovessi aumentare i coperti, mi ritroverei con due o tre stipendi fisssi in più sul groppone, e allora, o guadagno meno, o demando e alzo i prezzi. Ma nessuno verrebbe da uno stellato a 60 euro: ci si va a 35 o a 150. Marketing. E fatto bene.
Verza, capisco perfettamente l'accosatmento col design. Come dico spesso, non si può copiare l'eccellenza: si può solo peggiorarla.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 13 mag 2008 15:25

Fante ha scrittoPosso?

No.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 13 mag 2008 15:26

Bob ha scritto
il_verza ha scritto
Fante ha scrittoPERCHE' Oldani ha una lista d'attesa di mesi e mesi e NESSUN altro ristoratore ne segue la scia?

Perché è un'offerta cheap.
E occorre un cervello tanto così, per abbassare a livello di massa le proprie capacità/aspettative. E non basta farlo, bisogna volerlo. Di getto: se io valgo o credo di valere, o lo spero, o so di non valere ma non voglio che per gli altri sia palese, complico le cose. Le rendo artefatte, di difficile comprensione: di gente che sa scrivere bene è pieno il mondo... ma è John Grisham, e chi come lui, a vendere milioni di libri l'anno. Di commediografi di talento è pieno il mondo... gli autori di Buona Domenica guadagnano cifre a cinque zeri ad ogni nuova stagione. Abbassare il prodotto del proprio ingegno a livello di massa: non so enuclearlo meglio di così. :roll:

Non è che ci abbia capito molto...... :lol: :oops:
Snobismo alla rovescia?

Azz Bob, l'abbiamo capita persino io e Fante. :lol:
Che ti prende??? :shock:

Cmq quoto il Verza, secondo me ha detto una sacrosanta verità.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da acidrave il 13 mag 2008 15:42

il_verza ha scrittoNon so enuclearlo meglio di così

Cucinare non mi soddisfa più come prima. Anzi... a volte mi assilla, perché è da lì che è cominciato tutto. Eppure, c'è così tanta gente (famiglia, dipendenti, critica, amici) che crede/conta sul fatto ch'io inquadri tuttora nitido l’obbiettivo della cosa…
dannato Oldani!

hai letto il libro 'Il perfezionista'? dice esattamente quello che dici tu.

da caneciccio il 13 mag 2008 15:42

Bob ha scrittoMa nessuno verrebbe da uno stellato a 60 euro: ci si va a 35 o a 150. Marketing. E fatto bene.

Dici?
La bastiglia a Spello-PG ha quel costo circa...idem il Tordo Matto a zagarolo... e a andarci ci si va eccome...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 13 mag 2008 15:50

anche il postale a città di castello sta sui 60€ :mrgreen:
però c'è sempre da dire che le differenze di prezzo fra nord e sud si ripercuotono pure in questa fascia di ristoranti.
altra cosa interessante sarebbe chiedersi il perché di tali differenze... :roll:
e comunque oldani non lavora da solo: ha diversi dipendenti a quanto ne so..

da il_verza il 13 mag 2008 15:58

acidrave ha scrittohai letto il libro 'Il perfezionista'? dice esattamente quello che dici tu.

:)
No... ma lascerò passare l'allusione: quando mi conoscerai meglio, ti accorgerai del fatto che non m'approprio mai della farina altrui... e che quando posso citare un libro letto lo faccio con tutto lo Stile concessomi, traendo da ciò estrema soddisfazione.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

D'o

da johnleg il 13 mag 2008 17:23

:) vorrei da cliente sottolineare che al D'o si va per assaggiare piatti "poveri" come ingredienti;ma decisamente originali .
Effettivamente alcuni aspetti del servizio (cito innanzitutto il pane che viene portato dopo il primo ) possono colpire chi pensa che una stelletta significhi per forza lusso e multipli assaggini nonchè posateria sfavillante. Ma sulla guida Michelin la " mise en place" è data dalle forchette;se poi sono rosse .....
Sull'appennino tosco-emiliano c'è un'altro locale con una stella che se non sbaglio ha una forchetta sola. Si mangia benissimo! Però non si può credere di trovare il servizio che si trova alle Calandre.
Se poi uno leggesse il libro di D.Oldani -Cuoco andata e ritorno- capirebbe,in parte perlomeno,la sua filosofia.
Comunque sia,il fatto che anche altri ristoratori (vedi corriere della sera di qualche giorno fa)abbiano incominciato a proporre pranzi (purtroppo non ancora cene) a prezzi più ragionevoli,dimostra quanto l'idea di questo cuoco sia stata avveniristica.
:)

da il_verza il 13 mag 2008 17:35

Sull'appennino tosco-emiliano c'è un'altro locale con una stella che se non sbaglio ha una forchetta sola.

:arrow: La scheda

da johnleg il 13 mag 2008 17:50

il_verza ha scritto
Sull'appennino tosco-emiliano c'è un'altro locale con una stella che se non sbaglio ha una forchetta sola.

:arrow: La scheda

:o ma come fai ?
Complimenti per le tue doti telematiche ! :)

da il_verza il 13 mag 2008 17:54

johnleg ha scrittocome fai?

:P
Sfoglio la Michelin da dodici anni, parole e simboli mi si appiccicano in testa...

da johnleg il 13 mag 2008 18:02

il_verza ha scritto
johnleg ha scrittocome fai?

:P
Sfoglio la Michelin da dodici anni, parole e simboli mi si appiccicano in testa...

:) Nooo! Dicevo come fai ad attaccare quelle cose che cliccandoci sopra,appare un'altra cosa;ad esempio filmati che ho visto metti in gran numero.Oppure come in questo caso,l'elenco delle recensioni su Amerigo.
Sul fatto che tu te ne intenda,non mi stupisco affatto.

da il_verza il 13 mag 2008 18:06

johnleg ha scrittoNooo! Dicevo come fai ad attaccare quelle cose

:lol: che figura di me@da...
ti mando un mp

da Strini il 14 mag 2008 07:59

il_verza ha scritto il suo equilibrio è questo, adesso, così. Da persona intelligente, si ferma prima dello Step finale;

Alla sua età non parlerei di step finale, ma di normale evoluzione. Ormai sono anni che prenotare nel suo locale è impresa eroica (che io peraltro aborro... da qui forse il mio giudizio). Certo c'è il rischio, come sempre, di perdere ciò che si è, con merito e fatica, conquistato.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a