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da silbusin il 14 lug 2008 15:03


eclisse ha scrittoho avuto l'impressione di essere stato preso per uno "sprovveduto", uno per il quale l'importante è fare soldi facilmente con la ristorazione, che non capisse la "serietà" della cosa, o che avere questo tipo di attività ti sconvolge la vita sociale.

.............................

L'aspetto positivo è che è un mercato probabilmente a rischio di scomparsa ZERO, ci sarà sempre gente che vorrà andare al ristorante. L'aspetto negativo è che la concorrenza, su questo tipo di mercati, è abbondante, anche se spesso non preparatissima.


Nessuno ha dato l'impressione di prenderti per sprovveduto, anche se il forum è fatto per gli utenti e non per i prestatori d'opera (quello di VG sarebbe stato più utile).

Con la seconda affermazione però...però...se pensi che il mercato sia comunque sempre aperto, non si capirebbe come mai (dati Confcommercio) in Italia nel 2006 hanno chiuso 3542 esercizi commerciali di ristorazione. E la maggior parte nelle grandi città.
La concorrenza? E' spietata. Cosa vuol dire non preparata?
Il peggio deve ancora venire, purtroppo.

da merit127 il 14 lug 2008 15:15


Ciao eclisse,
esiste un sito, "creaimpresa" che per circa 70€ ti fornisce un manuale e un programmino per il calcolo delle spese che, a mio avviso, non sono valutabili in questa sede essendo ogni locale un discorso a se.
Francamente credo che per 80 coperti un cuoco, un aiuto e 2 camerieri siano un po' pochini volendo mantenere standard qualitativi di un certo livello per poter emergere dalla massa.
In fine non credo che tu sia uno sprovveduto perchè mi sembra di cogliere dalle tue parole una vera e propria passione per questo campo. :D
Un ultimo consiglio, per poterti intestare una attività di ristorazione devi conseguire degli attestati che vengono rilasciati a seguito di corsi( P.I.A., 626, antincendio, primosoccorso, H.A.C.C.P, ecc..) :shock: tenuti da vari enti, uno per tutti Confcommercio, forse è il caso che ti cominci ad informare.

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da eclisse il 14 lug 2008 15:22


L'impressione è per definizione personale e quindi posso aver avuto sensazioni diverse da quelle che hai avuto tu, soprattutto per il fatto che non conosco questa comunità virtuale come te. Le percezioni sono tutto...

Sul secondo punto, non ti sono mai cadute le braccia in un ristorante per qualcosa di assolutamente imbarazzante (per il ristoratore)? Hai mai chiesto "come è questo vino" e ricevuto per risposta: "buono"? E sono locali pieni di gente...

I 3000 esercizi chiusi mi sembrano addirittura pochi, visto il periodo che stiamo vivendo...

da tpt il 14 lug 2008 15:26


A livello di percezione .... posso dirti che la tua sembra essere un'intervista più che una richiesta di informazioni? :roll:

da eclisse il 14 lug 2008 15:28


tpt ha scrittoA livello di percezione .... posso dirti che la tua sembra essere un'intervista più che una richiesta di informazioni? :roll:


:?: :?: :?:

da silbusin il 14 lug 2008 16:22


Sul fatto che le percezioni siano tutto, personalmente, lo ritengo un'affermazione non consona al progetto di impresa. Ma è opinione personale e quindi morta lì.

Sul fatto che in molti ristoranti ci possa essere una certa qual superficialità nel rapporto con il cliente lo testimoniano le più di 25.000 recensioni presenti sul sito. Possono essere una caratteristica del locale oppure espressione di momenti astrali avversi: ciò che conta alla fine è il bilancio fatto dal cliente. Ci torna o non ci torna? Quello che a me sembra essere una carenza ad altri non fa nè caldo nè freddo.

Se parliamo del servizio quest'ultimo inizia prima: c'è un sito web? E' tenuto aggiornato ed è gradevole? Porta i prezzi?
Poi c'è il servizio di prenotazione: gentilezza al telefono, disponibilità alle informazioni, ecc.
C'è l'accoglienza, il servizio vero e proprio (lista vivande e vini) durante il pasto, il commiato (pagamento con carta, ecc.).
Già in questo settore ci sono parecchie considerazioni da fare. Ci sono dei costi a salire in rapporto alla raffinatezza dello stesso.
Mi fermo qui perchè, pur intendendomi di budget, vedo che i ristoratori che frequentano il forum tacciono. Ergo...

Dimenticavo e poi chiudo, stante che l'argomento non mi coinvolge: il passa parola.
Su questo forum ci fu chi a suo tempo predisse una carriera sfolgorante ad un cuoco, facendone un punto personale di orgoglioso intuito e irridendo gli stolti che non capivano: la carriera del suddetto cuoco è praticamente scomparsa.
Ergo...primum vivere deinde philosophare.

da Cabrio il 14 lug 2008 16:29


eclisse,un solo e semplice consiglio da chi nelle ristorazione c'è da più di 40 anni.......devi essere il primo ad aprire e l'ultimo a chiudere.......il cuoco devi essere tu .....il capo sala devi essere tu...l'addetto agli ordini devi essere tu...il pagante dei fornitori devi essere tu...alla cassa ci devi essere tu..... e se manca il lavapiatti,indovina chi ci deve essere????...sempre tu!!!!
é l'unica formula per far funzionare un piccolo locale.

buona giornata

cabrio

da primus il 14 lug 2008 16:34


Cabrio ha scrittoeclisse,un solo e semplice consiglio da chi nelle ristorazione c'è da più di 40 anni.......devi essere il primo ad aprire e l'ultimo a chiudere.......il cuoco devi essere tu .....il capo sala devi essere tu...l'addetto agli ordini devi essere tu...il pagante dei fornitori devi essere tu...alla cassa ci devi essere tu..... e se manca il lavapiatti,indovina chi ci deve essere????...sempre tu!!!!
é l'unica formula per far funzionare un piccolo locale.

buona giornata

cabrio




Direi che ti quoto al 100% :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da eclisse il 14 lug 2008 16:38


silbusin ha scrittoSul fatto che le percezioni siano tutto, personalmente, lo ritengo un'affermazione non consona al progetto di impresa. Ma è opinione personale e quindi morta lì.

Sul fatto che in molti ristoranti ci possa essere una certa qual superficialità nel rapporto con il cliente lo testimoniano le più di 25.000 recensioni presenti sul sito. Possono essere una caratteristica del locale oppure espressione di momenti astrali avversi: ciò che conta alla fine è il bilancio fatto dal cliente. Ci torna o non ci torna? Quello che a me sembra essere una carenza ad altri non fa nè caldo nè freddo.

Se parliamo del servizio quest'ultimo inizia prima: c'è un sito web? E' tenuto aggiornato ed è gradevole? Porta i prezzi?
Poi c'è il servizio di prenotazione: gentilezza al telefono, disponibilità alle informazioni, ecc.
C'è l'accoglienza, il servizio vero e proprio (lista vivande e vini) durante il pasto, il commiato (pagamento con carta, ecc.).
Già in questo settore ci sono parecchie considerazioni da fare. Ci sono dei costi a salire in rapporto alla raffinatezza dello stesso.
Mi fermo qui perchè, pur intendendomi di budget, vedo che i ristoratori che frequentano il forum tacciono. Ergo...

Dimenticavo e poi chiudo, stante che l'argomento non mi coinvolge: il passa parola.
Su questo forum ci fu chi a suo tempo predisse una carriera sfolgorante ad un cuoco, facendone un punto personale di orgoglioso intuito e irridendo gli stolti che non capivano: la carriera del suddetto cuoco è praticamente scomparsa.
Ergo...primum vivere deinde philosophare.


vedi che ad insistere qualche parere uno lo ottiene?

il passaparola è secondo me la cosa fondamentale di un buon locale, non certo l'ultima cosa.

le cose cui pensare sono centinaia, una a caso è la gestione delle materie prime deperibili, oltre al loro reperimento, la capacità di prevedere la quantità corretta di "ingredienti" da comprare, perchè non ne puoi comprare nè troppe, nè troppe poche...

Capisco il silenzio dei ristoratori, si sono fatti il culo una vita per essere efficienti e vivere sul mercato e non vanno certo a spifferare tutto su internet. Farei altrettanto.

da Cabrio il 14 lug 2008 16:39


primus ha scritto
Cabrio ha scrittoeclisse,un solo e semplice consiglio da chi nelle ristorazione c'è da più di 40 anni.......devi essere il primo ad aprire e l'ultimo a chiudere.......il cuoco devi essere tu .....il capo sala devi essere tu...l'addetto agli ordini devi essere tu...il pagante dei fornitori devi essere tu...alla cassa ci devi essere tu..... e se manca il lavapiatti,indovina chi ci deve essere????...sempre tu!!!!
é l'unica formula per far funzionare un piccolo locale.

buona giornata

cabrio


tra chi si fà il mazzo ci si intende!!! :D



Direi che ti quoto al 100% :lol:

da Cabrio il 14 lug 2008 16:41


devo aver cannato qualche tasto....comunque Primus mi ha capito!!!

da stefano66m il 14 lug 2008 16:42


Dove lo vorresti aprire il ristorante?

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da primus il 14 lug 2008 16:50


eclisse ha scritto
1- costo di gestione (il "prendere in gestione" un locale esistente)

IO SONO CONTRARIO. LAVORI, TI FAI IL MAZZO MAGARI TI VA ANCHE DI CULO CHE GUADAGNI, E POI DEVI DARE QUASI TUTTO AL TITOLARE DEL LOCALE. A ME HANNO OFFERTO IN GESTIONE PROPRIO STAMANE UN RISTORANTE IN LIGURIA A 4.000 € AL MESE. DAI RETTA, VAI A FARE IL DIPENDENTE GUADAGNI DI PIù E TRIBOLI MENO. QUESTO E' UN LAVORO CHE HA UN SENSO SE IL LOCALE, MURI COMPRESI, E' TUO, DIVERSAMENTE L'E' UN FAR GIRARE I DANE'.


2- costi di ristrutturazione e arredamento, complementi d'arredo, piatti/bicchieri.

QUI DIPENDE, DISCORSO LUNGO E COMPLESSO. SE LO ACQUISTI GIA' AVVIATO AL LIMITE DEVI FARE SOLO DELLE MODIFICHE E LA SPESA PUO' ESSERE CONTENUTA; SE INVECE ACQUISTI/AFFITTI UN LOCALE VUOTO E DEVI "COSTRUIRE" IL TUO RISTORANTE...BEH QUESTO E' IL MASSIMO PERCHE' LO FAI A TUA MISURA ED ESIGENZA, MA I COSTI NON HANNO LIMITI, SOPRATTUTTO SE TI METTI NELLE MANI DI ARCHITETTI. CMQ, SOLO DI ARREDI E ATTREZZATURE, PER UNA 30INA DI COPERTI NON MENO DI 150 MILA EURO.

3- costo del personale

ANCHE QUI VARIABILE IMPAZZITA. HAI DETTO 80 COPERTI. BENE PERO' CHI TI ASSICURA CHE LI FAI PRANZO E CENA TUTTI I DI'?
SE HAI DIPENDENTI A LIBRO PER 80 COPERTI E NE FAI 15, CHIUDI NEL GIRO DI UN ANNO. DIPENDE ANCHE DAL TIPO DI CUCINA CHE INTENDI FARE. CUCINA ESPRESSA MOLTO PERSONALE. IDEM PER LA SALA. SE HAI CARTA DEI VINI, SERVI IL VINO, SERVI IL PANE ECC. ECC. MOLTO PERSONALE, QUINDI MOLTISSIMI COSTI. IL COSTO DEL PERSONALE PUO' ARRIVARE ANCHE A 500/1000 € AL GIORNO SENZA FARE FOLLIE.


4- costi variabili indiretti[/color]

LI DIPENDE DA TE E DAL LOCALE. ENEL, TELEFONO, GAS VANNO DI PARI PASSO CON LE DIMENSIONI E IL LAVORO. INSOMMA SE FAI 100 COPERTI AL GIORNO DI GAS SPENDI DI PIU' CHE SE NE FAI 10. CMQ UN MIGLIAIO DI EURO AL MESE BUTTALI LI', TRA UN RIF E UN RAF CI VOGLIONO TUTTI.


Altri costi?

BEH QUELLI PIU' PESANTI DAI QUALI NON PUOI VENIR MENO NEMMENO SE FAI 2 COPERTI AL GIORNO:

INPS, TASSE, PERMESSI, CONCESSIONI,IVA,COMMERCIALISTA,BANCHE,SPESE IMPREVISTE EXTRA,TUO STIPENDIO,AFFITTO E/O MUTUO DEI MURI,ASSICURAZIONI.




Detto questo? Condoglianze..... :oops: ehem.....in bocca al lupo, ti auguro un successo esagerato :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 14 lug 2008 16:52


silbusin ha scritto vedo che i ristoratori che frequentano il forum tacciono




scusami amore, ero in spiaggia.....ho appena fatto il bagno mi faccio una doccia e sono tutto tuo.......... :lol: 8) 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Cabrio il 14 lug 2008 17:03


primus ha scritto
silbusin ha scritto vedo che i ristoratori che frequentano il forum tacciono




....molte volte vale più un silenzio ...che 1000 parole


(...e comunque abbiamo risposto!!!)

da Cabrio il 14 lug 2008 17:05


primus ha scritto
silbusin ha scritto vedo che i ristoratori che frequentano il forum tacciono




scusami amore, ero in spiaggia.....ho appena fatto il bagno mi faccio una doccia e sono tutto tuo.......... :lol: 8) 8)




QUANTO SEI ENIGMATICOOOO!!! :D :D :D

da Parakarro il 14 lug 2008 22:06


eclisse ha scritto
ho avuto l'impressione di essere stato preso per uno "sprovveduto", uno per il quale l'importante è fare soldi facilmente con la ristorazione, che non capisse la "serietà" della cosa, o che avere questo tipo di attività ti sconvolge la vita sociale.

Iniziamo a ragionare su questi dati... (che ora vado a mangiare...)


Perchè, credi di non essere uno sprovveduto!!??!?!

Ok allora come ti defineresti?

Non hai la minima idea del mondo della ristorazione!!! Lo si capisce dalle tue preoccupazioni e dal tipo di domande che fai!

Non sai nemmeno il tipo di locale che ti piace!!!!!

Ti preoccupi di cose sbagliate....non preoccuparti se all'inizio ti avanzerà molto di un prodotto o resterai senza di un altro...Sono cose ca capitano...Poi con l'esperienza e capendo cosa vuole la TUA clientela aggiusterai il tiro! Occhio piuttosto a non farti fregare da rappresentanti senza scrupoli! :evil:
L'assicurazione annuale del ristorante?! E' bassa...

Devi farti le ossa ragasso!!!! Vai a fare un po di extra il fine settimana!

:wink:

da chefalfio il 14 lug 2008 22:39


Allora vuoi un consiglio spassionato??? evitadi avventurarti in qualsiasi impresa ristorativa almeno per questo momento !!!!!

E' un periodo disastroso , non c' è lavoro (ed è generarle) quindi se vuoi pensa bene e cerca di evitare posti grosso e sopratutto il personale come ti hanno già consigliato i miei colleghi ristoratori

Ti porto il mio esempio io sono solo con mia moglie e la nostra socia che lavora con me in cucina mio suocero e mia suocera ci danno una mano (a gratis) ho aperto un anno e mezzo fa e sono con l ' acqua alla gola perchè sarà un mese e mezzo che non faccio sera con più di 15 persone però tieni sempre conto che le spese fisse le hai sempre a prescindere dai clienti !!

Quindi pensaci bene perchè il periodo è nero (almeno per me e qualche altro mio collega)

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 15 lug 2008 09:00


chefalfio ha scrittoQuindi pensaci bene perchè il periodo è nero


C'è di buono che snellisce

da chefalfio il 15 lug 2008 10:11


Fante ha scritto
chefalfio ha scrittoQuindi pensaci bene perchè il periodo è nero


C'è di buono che snellisce


Perchè ti sembra che mi sia snellito :?: :shock: :shock:
:lol: :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

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