Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
66 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

Re: Ma dai...

da Eat il 23 lug 2008 10:47

silbusin ha scrittoDa Bottura Alla Francescana una bottiglia di acqua microfiltrata 5 euro.

Nella recensione a cui ti riferisci mi sorprende che manchino i 5 euro di coperto, quelli grazie a cui qualcuno cambia auto ogni anno (parole sue)...

da chefalfio il 23 lug 2008 10:47

primus ha scrittoE' peggio i 2 euro di coperto in una piola con le tovaglie di carta che i 5 € dell'acqua.

Su quello non ci sono dubbi!!!! le pizzerie che ti fanno pagare il coperto per le tovagliette e le posate nella bustina di carta quello si che è molto peggio dei 5 euro per l acqua in bottiglia, però che sia in bottiglia, perchè per quella del rubinetto è troppo

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da silbusin il 23 lug 2008 10:49

Esatto. Non faccio una piega se mi mettono l'acqua minerale in bottiglia a 6 € in un posto in cui pago anche l'aria che respiro. L'ho scelto io e quindi zitto e pedalo...
Tieni presente che a New York una mezza minerale S. Pellegrino te la fanno pagare 18 (diciotto) dollari. Se la ordini la paghi.
E' il pagare un'acqua del rubinetto di cui conosco la non salubrità che fa sì che mandi il tipo fanculo.
Tutto lì. Quindi non cadere in errore 8)

da chefalfio il 23 lug 2008 10:49

Eat ha scritto
silbusin ha scrittoDa Bottura Alla Francescana una bottiglia di acqua microfiltrata 5 euro.

Nella recensione a cui ti riferisci mi sorprende che manchino i 5 euro di coperto, quelli grazie a cui qualcuno cambia auto ogni anno (parole sue)...

Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che l' ha inclobato nei prezzi dei piatti che infatti sono un pò lievitati

Ma è sicuramente più attendibile chi c' è stato ultimamente

chefalfio42

da stefano66m il 23 lug 2008 10:49

primus ha scritto
stefano66m ha scrittoSarebbe più signorile se l'acqua la offrisse

Non capisco perchè l'acqua la si deve offrire.........spiegatemelo, fatemi capire.....Ho fatto il tagliando all'auto e mi hanno conteggiato anche i 5 minuti di lavoro......a fronte di 300 € sarebbe stato signorile "abbonarli" i 5 minuti......o no?

Come mai dobbiamo essere "signorili" sempre e solo noi? I Clienti? quando sono signorili? quasi mai...........

E' peggio i 2 euro di coperto in una piola con le tovaglie di carta che i 5 € dell'acqua.

Sarebbe più signorile come forma, è chiaro che nella sostanza l'acqua sarebbe conteggiata nel costo dei piatti visto che in un bistellato costano 35/40/50 o addirittura 100 euro.
I clienti sono signorili tutte le volte che non rompono i coglioni perchè il vino che hanno scelto è finito, quando i tempi di attesa sono da orchite, quando il cameriere si intromette nei discorsi del tavolo, quando prenotano e devono aspettare per il loro tavolo, quando pagano l'aperitivo o il grappino che sembra offerto, etc

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da primus il 23 lug 2008 10:50

chefalfio ha scritto però che sia in bottiglia, perchè per quella del rubinetto è troppo

Io sono il primo a sostenere che l'acqua microfiltrata costa troppo e Silvano lo sa bene, ma in certi locali è lecito aspettarsi che costi 5 €, come è lecito al Gold pagare 30 € un Blangè.

Se si accetta la proposta di certi locali, si accetta in toto; lamentarsi per i 5 € dell'acqua quando si spendono 200 € è sbagliato.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 23 lug 2008 10:52

stefano66m ha scrittoI clienti sono signorili tutte le volte che non rompono i coglioni

Verissimo, ma questo accade di rado.

Vuoi che ti racconti dei due signori di ieri sera?.......così cambi idea :wink:

da Eat il 23 lug 2008 10:53

chefalfio ha scritto
Eat ha scritto

Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che l' ha inclobato nei prezzi dei piatti che infatti sono un pò lievitati

ah ok, nulla di male se ci fosse stato il coperto (cosa nota alla Francescana), mi sorprendeva solo questo "cambio" da esplicito ad inglobato nel prezzo dei piatti.

da silbusin il 23 lug 2008 10:54

primus ha scritto
chefalfio ha scritto però che sia in bottiglia, perchè per quella del rubinetto è troppo

Io sono il primo a sostenere che l'acqua microfiltrata costa troppo e Silvano lo sa bene, ma in certi locali è lecito aspettarsi che costi 5 €, come è lecito al Gold pagare 30 € un Blangè.
Se si accetta la proposta di certi locali, si accetta in toto; lamentarsi per i 5 € dell'acqua quando si spendono 200 € è sbagliato.

Sei de coccio, eh? Ti fa male frequentare VG... 8)
Fammi pagare l'acqua quanto vuoi (sarò io a scegliere se farlo) ma la voglio in bottiglia di vetro, chiusa e aperta al tavolo.
te capì? terun! :P :P :P

da Eat il 23 lug 2008 10:54

primus ha scrittoVuoi che ti racconti dei due signori di ieri sera?.......così cambi idea :wink:

Racconta, racconta...

da chefalfio il 23 lug 2008 10:55

Eat ha scritto
chefalfio ha scritto
Eat ha scritto

ah ok, nulla di male se ci fosse stato il coperto (cosa nota alla Francescana), mi sorprendeva solo questo "cambio" da esplicito ad inglobato nel prezzo dei piatti.

Ti ripeto non lo so magari se prendi il degustazione è già compreso qualcuno fa così

chefalfio42

da primus il 23 lug 2008 10:55

silbusin ha scrittoSei de coccio, eh? Ti fa male frequentare VG... 8)

Io??? ma se sei tu che ti travesti e vai ai raduni Alpini 8)

da stefano66m il 23 lug 2008 11:04

Eat ha scritto
primus ha scrittoVuoi che ti racconti dei due signori di ieri sera?.......così cambi idea :wink:

Racconta, racconta...

Aspetto ansiosamente.. 8) :wink:

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da nebbiolo75 il 23 lug 2008 11:28

Posso prendere spunto da questo topic per sfogarmi un po'?

Non vado tanto fuori tema....

Ieri sera sono stato in una ristorante pizzeria e ho preso un antipasto e un primo piatto. L'antipasto 11 euro e il primo 12 euro. Io nella ricevuta finale ho speso 39.....così suddivisi:

3 euro l'acqua
7 euro una mezza bordolese di frascati bianco anonimo
11 euro polpo e patate (piatto freddo e polpo duro)
12 risotto taleggio e zucchine (risotto da ospedale, taleggio non si sentiva e zucchine buone)
4 euro una focaccia bianca (che ho chiesto al posto del pane)
2 euro il caffè.

Forza, parlatemi di costi di gestione a fronte di due piatti a 23 euro è giusto pagare 16 euro di affini? A me no. L'acqua era un 750ml, il vino costa si e no 1 euro a bottiglia, la focaccia bianca l'ho presa al posto del pane, forse era meglio prendere la margherita visto che costava poco di più. 2 euro per il caffè....forse ci può stare.

Perché la stessa acqua se la compro al bar costa la metà? Mica sa di tappo.... Per non dire poi comprarla al supermercato. Devo pagare il cameriere? Caro mi costa; con un giorno di lavoro, il cameriere lo ripago solo con l'acqua venduta al tavolo....poi ci sono i caffè, i vini e cacchiate varie.

A me sembra che tanti ci sanno marciare con questi 'costi di gestione'....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Strini il 23 lug 2008 12:45

Non trovo del tutto corretto il discorso che rende direttamente proporzionali i ricarichi ai prezzi o al prestigio del luogo in cui si mangia.
Posso accettarlo ancora sulla cantina, perché un impegno finanziario come quello dei vini nei ristoranti di tono può giustificare ricarichi "spalmati" sul resto, ma per l'acqua...

Tanto per fare un esempio, se io vendo un prodotto "sfuso" al mio cliente, posso farglielo pagare 1 piuttosto che 100: sta alla mia bravura, al mercato, alla qualità o a qualsiasi altra fregnaccia, ma quello è il mio prezzo, prendere o lasciare.
Se però mi azzardassi a dire al cliente che gli vendo il prodotto in cisternetta rigenerata (prezzo di mercato intorno ai 60 euro) e gliela fatturo a 300, quello mi uccide. Io sulla cisternetta non ci posso mettere UNA lira, o quantomeno solo i costi di movimentazione.
Se Bottura producesse in casa propria acqua microfiltrata con le sue manine sante, ancora ancora... altrimenti me la regali, visto quanto pago il resto.

Che poi io mangi da lui mezzogiorno e sera è un altro discorso: sono ricco, non scemo! :shock:

Cosa quantomeno inelegante 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 23 lug 2008 15:02

primus ha scritto
silbusin ha scrittoIo vado al ristorante e "pretendo" l'acqua minerale in bottiglia

Sai che ti amo più di Fante, ma questa e una vaccata :P
Tu a casa mia non pretendi una ceppa di Alpino 8) .
Io propongo un prodotto ad un prezzo e tu decidi se ti sta bene o se preferisci i cori alpini. :wink:

Porcello, non avevo letto perchè era girata la pagina! :twisted:
Ribadisco: "pretendo". Poi se non ce l'ai 8) giro i tacchi. Io non comando a casa tua, vero, ma tu non mi imponi quello che vuoi.
A me sembra che diciamo la stessa cosa.
Molto caldo oggi in cucina? Non c'è aria di montagna? :lol:

da johnleg il 23 lug 2008 23:19

[
Ieri sera sono stato in una ristorante pizzeria e ho preso un antipasto e un primo piatto. L'antipasto 11 euro e il primo 12 euro. Io nella ricevuta finale ho speso 39.....così suddivisi:

3 euro l'acqua
7 euro una mezza bordolese di frascati bianco anonimo
11 euro polpo e patate (piatto freddo e polpo duro)
12 risotto taleggio e zucchine (risotto da ospedale, taleggio non si sentiva e zucchine buone)
4 euro una focaccia bianca (che ho chiesto al posto del pane)
2 euro il caffè.

Forza, parlatemi di costi di gestione a fronte di due piatti a 23 euro è giusto pagare 16 euro di affini? A me no. L'acqua era un 750ml, il vino costa si e no 1 euro a bottiglia, la focaccia bianca l'ho presa al posto del pane, forse era meglio prendere la margherita visto che costava poco di più. 2 euro per il caffè....forse ci può stare.

A me sembra che tanti ci sanno marciare con questi 'costi di gestione'...

Come cliente sono completamente d'accordo!!!!!
Penso anche che il discutere,civilmente,di questi argomenti possa convincere i veri ristoratori (cioè quelli che amano il loro mestiere o,perlomeno lo fanno da tanti anni con discreta passione) ) che gli appassionati di cibo in un ristorante dove si spendono 50 euro e il "tutto" vale 30,difficilmente ritornano.Mentre al contrario e a mio modesto giudizio,tornano volentieri in un posto dove hanno speso anche 70 ma hanno percepito che questi 70 euro sono stati "spesi bene".

da marco62 il 24 lug 2008 08:18

stefano66m ha scrittoI clienti sono signorili tutte le volte che non rompono i coglioni perchè il vino che hanno scelto è finito, quando i tempi di attesa sono da orchite, quando il cameriere si intromette nei discorsi del tavolo, quando prenotano e devono aspettare per il loro tavolo, quando pagano l'aperitivo o il grappino che sembra offerto, etc

Scusate se mi intrometto nella discussione, leggo spesso Il Mangione ma non scrivo quasi mai.

Non per difendere la categoria dei ristoratori (infatti sono un cliente, non un ristoratore! :D ), ma nella mia esperienza di locali di un certo livello, ho notato più spesso manchevolezze e scortesie da parte degli avventori, piuttosto che degli addetti al settore.

Poi, è chiaro che ci sono le eccezioni, ma a me è parso così.

Alcune tipologie di clienti sono veramente scortesi, giustificando il loro atteggiamento con il fatto che pagano.

Per quanto riguarda il caso in questione, dell'acqua microfiltrata di Bottura, può essere discutibile, ma ci può anche stare.

da primus il 24 lug 2008 08:43

johnleg ha scritto
convincere i veri ristoratori che gli appassionati di cibo in un ristorante dove si spendono 50 euro e il "tutto" vale 30,difficilmente ritornano.Mentre al contrario e a mio modesto giudizio,tornano volentieri in un posto dove hanno speso anche 70 ma hanno percepito che questi 70 euro sono stati "spesi bene".