Alcune considerazioni, solo per chiarire e non per polemizzare.
Il "pallosetta" era ovviamente scherzoso
, ma, soprattutto, si riferiva alla puntigliosità certosina con cui le varie considerazioni sono espresse, puntigliosità che rende la rece esaustiva ma di non agevole lettura. Se a questo aggiungi uno stile - me lo concederai - piuttosto involuto, capirai che la lettura non è delle più facili. Delle tue recensioni (così come per i tuoi interventi) tutto si può dire tranne che siano scorrevoli. Tuttavia, per farti capire che lo reputo un tuo assoluto diritto, e - non solo - che nulla ho da dire nè sui contenuti nè sull'indubbia eleganza dello stile, ti dirò che alcuni pezzi mi ricordano passaggi letterari già trovati in brani "di quel tal Sandro, autor di un romanzetto/ove si tratta di Promessi Sposi (Giusti)". E scusa se è poco.
Per quanto riguarda i 124 euro.....
Sono con te. Ma io "aborrrrrrrro" spendere 124 euro per mangiare, mi deprime la sola idea. E quindi riesco difficilmente a seguirti su questa via.
Resta comunque il fatto che anche quando dovessi decidere per un ristorante da, diciamo, 80 euro cadacranio,
prima mi leggo il menù,
poi,
solo se ci leggo piatti meritevoli di sfizio e considerazione, posso provare ad andarci. Mi rifiuterei di mettere piede in un posto che mi fornisse il migiore pesce del mondo, come dici tu, ma "crudo con cipolle rosse", a 80 euro. Inoltre, i 124 sono frutto di una scelta vinicola, e, dal mio punto di vista (che ti capisco se non condividi), assolutamente sprecati
.
Finisco:
quello che intendevo dire era che la rece "dava l'impressione" che tu fossi rimasto seccato sin dall'inizio. Non ti accusavo di averlo fatto. Insomma, la critica era esclusivamente stilistica, e non di merito. Detto questo, io, probabilmete, scrivo molto peggio di te. O meglio...
TU scrivi molto meglio di me. Più corretto, direi....