Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
69 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da Bob il 23 set 2008 11:22

frascolo ha scritto Non capisco perché solo le neutre e le rosse respinte siano moltissime. E le blu o le verdi con gli stessi problemi???
Teoricamente, stante la statistica iniziale , quelle respinte dovrebbero essere molte di più.
Forse non vogliamo inimicarci la categoria dei ristoratori, molti dei quali “amici”?

Toh? Era un po' che non saltava fuori..... :twisted: :lol: :lol:
Per le rosse, leggersi il regolamento, no, eh? Tutte le prime recensioni rosse vanno direttamente nel cestino. Per legge. :wink:
E poi, scusa, ma mi sembra anche questione di buion senso: se lodi, puoi anche essere impreciso, ma, se stronchi, hai il dovere di essere estremamente circostanziato. C'è gente che ci campa sopra.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 23 set 2008 11:31

Mi permetto di essere un poco prolisso perchè non ho capito bene quanto scritto da frascolo.
A norma di regolamento un neorecensore non può inviare un cappello rosso o arancione come prima recensione (vedi). Il problema dei cappelli rossi estivi è dovuto al fatto che la ristorazione "turistica" fa schifo, molti ci vanno e scrivono incazzati della cattiva esperienza. Lo fanno per ripicca personale. Non per dare informazione. Comunque sia sono delle stelle filanti. Scrivono una recensione e poi non si fanno più vedere. Cercano la loro vendetta privata e non ottenutola scompaiono.
Le blu e le verdi non hanno gli stessi problemi: quelle respinte sono molte, ma dovuto al fatto che il testo è di questo livello "locale romantico dove ho mangiato benissimo. servizio celere e conto onesto" alla Milano tonight tanto per capirci. Allora si scrive al recensore pregandolo di reinviare la recensione seguendo quanto è scritto in home page al link "Scrivere una recensione". Qualcuno lo fa, altri no.
Forse non vogliamo inimicarci la categoria dei ristoratori, molti dei quali “amici”?

Il tempo dei molti nemici molto onore è passato da un pezzo. La linea redazionale prevede che ilmangione.it sia il più possibile neutro verso i ristoratori. Cioè abbia una funzione "notarile" (il termine è roboante ma tanto per far capire il concetto) di acquisizione delle recensioni: ovviamente sono indispensabili dei correttivi per evitare scivolate pericolose. Se i recensori leggessero le linee guida pubblicate si eviterebbero tali interventi. Nello stesso tempo bisogna sfatare l'idea che un nick anonimo protegga da eventuali azioni legali: manco per gnente!
A fronte di questo c'è un dato sicuro: i ristoratori non accettano mai alcuna critica. In modo ipocrito affermano di accettare quelle "costruttive" (ma quando mai?): in realtà le lettere minacciose che si ricevono in redazione stanno a confermare tale atteggiamento. Sono rarissimi coloro che dicono la cosa più semplice: mi dispiace che il giudizio sia stato non positivo, invitiamo ancora il recensore da noi per un'altra prova. Il fatto che un ristoratore contesti quanto scritto è assolutamente giusto. Anzi se motiva e spiega quanto scritto dal recensore può uscirne un accrescimento per tutti. Il forum di VG dimostra il contrario.
Concludo dicendo che ilmangione.it non ha però nelle sue corde nessuna direttiva "punitiva" e la tipica frase "amici dei ristoratori" la scrivono di solito i neorecensori con il cappello rosso respinto, che non hanno letto nulla e che si atteggiano a gran gourmet mentre sono dei cialtroni.

da frascolo il 23 set 2008 14:03

Silbusin ha scritto

Concludo dicendo che ilmangione.it non ha però nelle sue corde nessuna direttiva "punitiva" e la tipica frase "amici dei ristoratori" la scrivono di solito i neorecensori con il cappello rosso respinto, che non hanno letto nulla e che si atteggiano a gran gourmet mentre sono dei cialtroni.

Mi auguro veramente che l’epiteto “cialtrone” non fosse diretto al sottoscritto.
In quanto alla frase “amici dei ristoratori” mi è stata “ispirata” da due ragioni:

Gli innumerevoli interventi, a difesa della categoria, che si riscontrano sul forum a fronte di recensioni non favorevoli

Un certo numero ristoratori “mangioni” che intervengono nelle discussioni.

Comunque sia dare del cialtrone a chiunque non esprima opinioni coincidenti con le proprie è un chiaro segno di difficoltà e di mancanza di argomenti validi per ribattere

E con questo chiudo il mio intervento e ogni mia futura presenza nel forum.

Saluti a tutti
:x :evil: :twisted:

da silbusin il 23 set 2008 14:27

frascolo ha scrittoSilbusin ha scritto

Mi auguro veramente che l’epiteto “cialtrone” non fosse diretto al sottoscritto.
In quanto alla frase “amici dei ristoratori” mi è stata “ispirata” da due ragioni:
Gli innumerevoli interventi, a difesa della categoria, che si riscontrano sul forum a fronte di recensioni non favorevoli
Comunque sia dare del cialtrone a chiunque non esprima opinioni coincidenti con le proprie è un chiaro segno di difficoltà e di mancanza di argomenti validi per ribattere
E con questo chiudo il mio intervento e ogni mia futura presenza nel forum.
Saluti a tutti
:x :evil: :twisted:

Bene frascolo! Hai gettato la maschera e alla nostra età dietro non c'è una bella faccia.
Sei partito con una tua idea preconcetta (ti danno fastidio i ristoratori sul forum e ilmangione.it è "amico" di troppi ristoratori), non hai minimamente letto e tenuto conto di quello che in tanti hanno scritto, hai continuato con un tuo preciso disegno.
Siccome però non ti posso far passare delle conclusioni fasulle ti ripeto con pazienza.
Il "cialtrone" era inviato a tutte quelle persone che dopo aver ricevuto una cortese lettera in cui si avvisa che la loro recensione è stata respinta ti rispondono con lettere arroganti, offensive e dove c'è sempre scritto che "ilmangione.it è in combutta con i ristoratori" sottintendendo mazzette che girano. Molte volte deve intervenire addirittura il Direttore Editoriale.
Hanno persino aperto un topic in questi giorni. Coincidenza?
Quindi il cialtrone non era riferito alla tua persona. Non fare il furbetto del quartiere.
Ho descritto con dovizia di particolari le difficoltà delle validazioni (io sì come un pirla) accorgendomi alla fine che non te ne fregava niente di quello che i vari forumisti scrivevano.
Io non ho difficoltà nè mancanza di argomenti, dormi pure tranquillo per questo; la vita da pensionato ti può offrire maggiori stimoli di quello di prendere in giro o cercare di offendere silbusin.
Con chi non ascolta non ci sono argomenti che tengano.
saluti alla famiglia.

da caneciccio il 23 set 2008 15:26

Come al solito però, la diplomazia e il savoir faire regnano su questo sito eh?

Mi compiaccio. Certe frasi a leggersi sono decisamente sgradevoli, ma se questa è la gestione dei rapporti del sito voluta dalla maggioranza... la maggioranza vince. :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 23 set 2008 16:13

caneciccio ha scrittoCome al solito però, la diplomazia e il savoir faire regnano su questo sito eh?
Mi compiaccio. Certe frasi a leggersi sono decisamente sgradevoli, ma se questa è la gestione dei rapporti del sito voluta dalla maggioranza... la maggioranza vince. :roll:

Er Cane moralista

Più che de Prescia er Gatto
agguantò la bistecca de filetto
che fumava in un piatto,
e scappò, come un furmine, sur tetto.
Lì se fermò, posò la refurtiva
e la guardò contento e soddisfatto.
Però s'accorse che nun era solo
perché er Cagnolo der padrone stesso,
vista la scena, j'era corso appresso
e lo stava a guardà da un muricciolo.
A un certo punto, infatti, arzò la testa
e disse ar Micio: - Quanto me dispiace!
Chi se pensava mai ch'eri capace
d'un'azzionaccia indegna come questa?
Nun sai che nun bisogna
approfittasse de la robba artrui?
Hai fregato er padrone! Propio lui
che te tiè drento casa! Che vergogna!
Nun sai che la bistecca ch'hai rubbato
peserà mezzo chilo a ditte poco?
Pare quasi impossibbile ch'er coco
nun te ciabbia acchiappato!
Chi t'ha visto? - Nessuno...
E er padrone? - Nemmeno...
Allora - dice - armeno
famo metà per uno!

Trilussa
8)

da caneciccio il 23 set 2008 18:13

delozieggiando un po', in sua assenza....
http://www.bol.it/remainders/scheda/ea978880453161.html

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da higlander il 24 set 2008 00:42

Posso presumere che "ilmangione", così come tutto il mondo della ristorazione, sia frequentato:
1.da gourmet veri;
2.da gourmet che fanno finta di esserlo pur essendo lontani anni luce dai precedenti;
3.da mangiatori curiosi che cercano, sperimentano, criticano ed accettano le critiche;
4.da mangiatori "assoluti", quelli che riempiono tutti quei ristoranti da cappello rosso/arancio, quelli che vanno al ristorante solo per rimpinzarsi, quelli che ilristorantedovevannoloro è meglio di tutti i trestellati del mondo, quelli che ilvinodelcontadino è meglio di qualsiasi baroloamaronebrunelloborgognabordeaux.
NON DIMENTICHIAMO CHE LE PRIME TRE CATEGORIE SONO AL MASSIMO IL 10% E LA QUARTA IL 90% DEI FREQUENTATORI DELLA RISTORAZIONE NAZIONALE E CHE LO STESSO RAPPORTO PENSO CI SIA TRA RISTORANTI DA CAPPELLO ROSSO/ARANCIO E QUELLI DA CAPPELLO VERDE/BLU.
Lo hanno già detto altri, ma lo ripeto, chi fa parte delle prime tre categorie legge, si informa e va al ristorante sapendo, almeno per grandi linee, cosa lo aspetta e raramente becca fregature (se le becca il cappello rosso MOTIVATO è d'obbligo). La quarta categoria, invece, potrebbe magari dare un cappello rosso ad un tristellato per un abbinamento audace, una presentazione particolarmnte accurata e, soprattutto, per una porzione non particolarmente abbondante.
Io? bhe credo di essere a metà tra la seconda e la terza categoria: presunto gourmet che cerca, sperimenta, critica ed accetta le critiche, presuntuoso, ma non cocciuto.
Altro discorso è l'abbondanza di giudizi positivi (cappello blu) (credo di aver dato sempre o quasi il massimo nelle poche recensioni fatte).
Ma in una vera scala di valori assoluti non si dovrebbe nè si riuscirebbe neppure dare il cappello blu a tutti i 30/50 ristoranti più o meno stellati, più o meno segnalati dalle principali guide.
A questo punto, non essendo un recensore di quide, preferisco segnalare positivamente i posti che veramente mi piacciono ed eventualmente stroncare solo quelli che prtendono di fare grande ristorazione e poi ti danno delle grandi fregature.

da silbusin il 25 set 2008 11:48

Esempio. Neorecensore che manda una recensione che è in contrasto con il regolamento: "b) presenza di passaggi che vanno al di là del diritto di critica, riconosciuto dalle leggi in materia di informazione, e che comportano un danno al ristoratore che si può quindi rivalere sul sito
c) quando rivelano la presenza di illeciti amministrativi o penali (es: mancata ricevuta fiscale, quindi evasione), o ledono la privacy delle persone (es: dati sensibili sul personale di sala o sui commensali)"

La recensione viene respinta e la risposta è:
"Gentile redazione, ho ricevuto il vs. msg in cui non pubblicate la mia recensione perche' potrebbe portare ad una azione legale. io posso anche capire la vostra posizione, ma non potete nemmeno pubblicare solo commenti positivi (o forse perche' i ristoranti vi "sponsorizzano"?) pero' come si fa a recensire meritatamente negativamente i ristoranti? potevate al limite ritoccare il mio scritto.. saluti.

Siamo sponsorizzati.
Ma se tolgo via fette di recensione come si fa a capire un 3 o un 4? E poi apriti celo...
:roll:

da luc83 il 29 set 2008 01:56

noto spesso però che i voti finali non corrispondono alle valutazioni contenute nelle recensioni! credo ci sia la voglia di segnalare senza distruggere il lavoro altrui..che ne dite?

da luc83 il 29 set 2008 02:00

inoltre leggo spesso di gente che trova assolutamente sublimi spaghetti allo scoglio mangiati in pizzeria con sughi mezzi surgelati solo perchè presentati in quantitativi enormi...quelli me li faccio a casa quando mi pare..al risto ci vado se voglio provare qualcosa di diverso..

da silbusin il 01 ott 2008 08:41

Esempio: neorecensore che dovrebbe aver letto il regolamento e avendo mandato una recensione negativa se la vede respinta con l'ovvia comunicazione in allegato.
Risposta: "Recentemente ho scritto una recensione sul ristorante XXX recensione che mi è stata respinta. Francamente non ne vedo il motivo. Devo dire per forza che ho mangiato bene?? Devo dire per forza che il rapporto qualità prezzo è buono? Ma allora a che serve la vostra rubrica? per la cronaca, conservo ricevuta fiscale che posso farvi avere in copia, .... Vostre delucidazioni saranno particolarmente gradite"

Re: Meditazioni di un pensionato.... con tempo da perdere

da roby75rc il 03 ott 2008 17:50

concordo pienamente, a volte siamo troppo magnanimi nell'assegnare voti, per esempio, come si fa a dare un 9 o un 10 alla cucina di una enoteca(ripeto enoteca) che ti serve dei salumi e formaggi e magari un primo caldo? Dove stà la destrezza di un cuoco?Forse nel sistemare in maniera decente i salumi e i formaggi nel piatto, abbinare bene i vini con i suddetti alimenti, non vuol dire che hanno una cucina eccellente. secondo me, bisogna premiare chi come tanti cuochi preparano tutto loro nlla loro cucina,dall'antipasto ai dolci, e non i salumieri che tra l'altro ti fregano 50/70 € per averti servito salumi e due bicchieri di vino, rimango esterrefatto quando leggo certe recensioni ottime di enoteche che si spacciano per ristoranti(vedi il boccondivino di milano), provate a eggere le recensini, tutti danno 9 e 10 alla cucina, ma stiamo scherzando, ma coloro che controllano le recensioni non si accorgono di queste anomalie?
Poi questi pseudo argonauti della cucina in altri ristoranti danno voti più bassi alla cucina solo perchè qualcosa non era di loro gradimento, anche se tutto è fatto in casa e al momento, io personalmente preferisco aspettare anche mezz'ora per un piatto, vol dire che è fatto veramente al momento, piuttosto che farmi pelare 70 euro per un'etto di salumi e formaggi e 4 bicchieri di vino, un consiglio, invece di farvi pelare i soldi, andata dal salumaio sotto casa e sicuramente mangiate degli ottimi affettati senza farvi spennare, e cercate di riconoscere e apprezzare chi veramente lavora in cucina.

da silbusin il 03 ott 2008 17:56

roby75rc ha scritto... ma coloro che controllano le recensioni non si accorgono di queste anomalie?
...

sicuramente.
ma i validatori non entrano nel merito dei giudizi, applicano il regolamento: eccezionalmente chiedono spiegazioni o invitano a delle modifiche formali.
anche in questi casi il 50% delle risposte sono stizzite.
è il lettore che sa ben valutare, alla fine.

da francy82ft il 03 ott 2008 22:38

silbusin ha scritto
roby75rc ha scritto... ma coloro che controllano le recensioni non si accorgono di queste anomalie?
...

sicuramente.
ma i validatori non entrano nel merito dei giudizi, applicano il regolamento: eccezionalmente chiedono spiegazioni o invitano a delle modifiche formali.
anche in questi casi il 50% delle risposte sono stizzite.
è il lettore che sa ben valutare, alla fine.

come volevasi dimostrare, non solo non mi hanno pubblcato la recensione di quest'estate, ora mi cancellano anche dal forum, visto che ero concorde con il topic delle recensioni, ma dò veramente fastidio?

da silbusin il 04 ott 2008 00:04

Smettiamola di dire cose non corrette. La recensione respinta faceva parte di un nutrito gruppo di recensioni mandate da diversi neorecensori (unica recensione e poi zac sparire!) con cappelli blu (10-10-10) nel giro di una ventina di giorni su un unico ristorante.
Quando sono comparsi di conserva diversi cappelli rossi in cui si criticavano pesantemente persino i gestori del locale (anche l'aspetto fisico) si è capito come girava il fumo ed è stata fatta "pulizia". Si sono eliminati tutti i puffi e tutti i comunisti. Decisione indicata e approvata dal Direttore Editoriale. Il Direttore Editoriale a cosa serve se no?
Da quel momento, guarda caso, quel ristorante non ha più ricevuto una sola recensione o segnalazione. Guarda caso. 8)

da primus il 04 ott 2008 08:40

La cosa pazzesca di tutto questo è che.........

SILBUSIN FA TUTTO QUESTO AGGRATIS!! :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 04 ott 2008 08:43

frascolo ha scritto alla frase “amici dei ristoratori” mi è stata “ispirata” da due ragioni:

..............cioè 1...cioè io, l'unico con le palle vere 8) che riesce a sopportare tutto questo.
Fante e Silbusin compresi. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 04 ott 2008 09:15

silbusin ha scritto...

Pazzesco come cambiano le verità scomode a seconda di chi e come le rivela eh? :lol:

da Bob il 04 ott 2008 10:58

primus ha scritto

..............cioè 1...cioè io,

E tutti gli altri, che fine fai loro fare? Li hai declassati? :lol: :lol: :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

69 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a