girodivino ha scritto . Il problema è saper distinguere ed apprezzare le differenze tra una barolo da 20 € ed uno da 200 €.
Sapendolo fare ha certamente un senso comprare una bottiglia da 200 €. Ma se poi, degustando alla cieca, non siamo in grado di concretizzare la differenza tra un vino da 20 € ed uno da 200, allora tanto vale rimanere sempre e comunque su quello da 20... per noi rimarrà sempre un ottimo prodotto.
Straquoto.
Il sottoscritto, come ha sempre sostenuto, di vino non capisce una beata mazza: sa solo se gli piace o no, e se lo trova azzeccato con un certo cibo, o no. Ragion per cui, sta sempre sulle bottiglie modeste, perchè non apprezzerebbe la differenza.
Tuttavia, ho avuto spesso modo di notare che molti, moltissimi, un'
infinità di "intenditori", fa solo finta di capirci qualcosa.
Centellinano, roteano, guardano in controluce, mugugnano, e assumono la classica aria insoddisfatta del "lo credevo più morbido", manco fosse un cuscino.
E, lasciatemelo dire, sono una folla.
Sono anche costoro che gettano il dubbio in chi, magari, vorrebbe capirci qualcosa di più. Ma come! Se Tizio, che tanto esperto sembra, dice che il vino A è buonissimo, mentre il vino B è una schifezza, e, nel contempo, a me sembra tutto il contrario, chi me lo fa fare di provare a capire? Evidentemente sono negato.
Poi,
dopo, capisci...che è Tizio a non capire. Ma intanto ti sei disamorato del problema.
tpt ha scritto:
Girodivino: se passo la frontiera di Chiasso con più di tre litri di vino (per ogni persona) o con più di due litri di superalcolici me li sequestrano. Non posso farlo.
Giusto un amico un po' matto mi ha fatto recapitare delle casse di Prosecco di Valdobbiadene ben cammuffate .... ma è andata ... se le scoprivano se le bevevano alla ns. salute!
Una domanda....
A me risulta che se la bevono alla tua salute SOLO SE cerchi di farla passare di staforo. Mai provato a dichiararle, le bottiglie?
Se non ci sono leggi igieniche in nproposito, ogni impotrtazione è lecita, a patto che si paghi la tassa. Ma, siccome i moduli da riempire sono un'enormità, in genetre prima ti dicono che "non pui", poi, te le fanno passare lo stesso dicendo "per questa volta...". Ovvio: se non è un intero TIR.
Già provato.