ikokka ha scrittocico140976 ha scrittoBob ha scrittoA mio vedere, ...Si dovrebbe sì poter criticare, ma senza quella che, dalla lettura, appare come un'aria di superiorità.
Quoto pienamente.
Questa recensione non mi è per nulla piaciuta, anche per un'evidente discrepanza nel giudizio dato / voto finale.
non superiore io?no, puttosto delusa...
Ikokka, non fare lo stesso errore che hai fatto nella tua recensione.....Te lo dico in amicizia.
Intanto, se leggi bene, io avevo evidenziato in corsivo le parole "dalla lettura", il che mi sembrava chiaramente significare che non ti accusavo dell'effettivo atteggiamento, ma che ti avvertivo che le tue parole stavano dando una sensazione che forse non era quella che volevi trasmettere. Un avviso sulla forma, insomma.
E tutte le altre critiche che hai ricevuto sono, in effetti, sulla stessa linea. La critica è non solo lecita, ma anche dovuta: se uno si trova male, è giusto che lo dica.
Però, con un'avvertenza: se la critica favorevole ingiustificata non dà fastidio a nessuno, quella negativa sì. E allora occorre giustificare bene quello che si dice perchè, nel nostro (mica tanto) piccolo, anche noi contribuiamo a incrementare o diminuire il lavoro di un esercizio. E ci sono famiglie che ci campano. Qualche giudizio, tra quelli che ha ricevuto la tua rece, è stato piuttosto duro. Ma ricordati che i giudizi erano alla rece, e non a TE. Hai sbagliato il tono di una recensione. Bene. E allora? Sei una persona peggiore per questo? Io ( e nessun altro, qui) diremmo di no. Se credi, accetta le critiche, e tienine conto per la prossima. Anche qualcuno dei nostri giudizi ha un po' esagerato nella forma. Ma se tra noi è lecito andare di accetta, quando si critica ila lavoro altrui, bisogna andare di fioretto.
A rileggerti presto.