Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
89 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da tpt il 24 feb 2009 15:24

Adem, mi togli una curiosità? Qui, quando vado alla Coop, alla Migros, trovo nel reparto vini bottiglie di tutti i formati. Il 0,50 costa mediamente due terzi del costo della bottiglia da 0,75.

Ma ... i ricarichi rispetto a quel che accade in Italia sono pazzeschi, anche sulle bottiglie classiche.

Ed ecco che il margine per poter vendere le "mini" a prezzi rapportati alla quantità contenuta nella bottiglia ci sono ....

Ma tutto questo perchè la "fregatura" è all'origine: nel costo della bottiglia da 0,75!

E' così anche in Francia?

Non altro ... è che mi pare davvero disonesto.

da adem il 24 feb 2009 16:15

Mi dispiace, non so risponderti. Semplicemente ho vissuto un anno a Tolosa e in ogni ristorante ho notato la stessa politica dei prezzi. Se la 75 cl è a 18 euro, la mezza viene 10, e lo stesso per altre fasce di prezzo. Sinceramente non so perchè, se dipenda da scelte precise dei ristoratori (probabile) o dal diverso costo all'origine (potrebbe essere, le mezze bottiglie erano principalmente di vini del Gaillac e Madiran, zone vinicole lì vicine).

da johnleg il 24 feb 2009 16:43

adem ha scritto
luc83 ha scrittoIn Italia basterebbe diffondere il servizio Buta Stupa, scrivendolo bene in grande all'inizio delle carte dei vini, offrendo il pacchetto/busta per portare via la bottiglia. Sarebbe un costo ulteriore per i ristoratori, ma toglierebbe d'imbarazzo il cliente e con la normativa vigente potrebbe invogliare a prendere più bottiglie (almeno, io lo farei)

:D Anch'io !!

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da capohog il 24 feb 2009 17:18

johnleg ha scritto
adem ha scritto
luc83 ha scrittoIn Italia basterebbe diffondere il servizio Buta Stupa, scrivendolo bene in grande all'inizio delle carte dei vini, offrendo il pacchetto/busta per portare via la bottiglia. Sarebbe un costo ulteriore per i ristoratori, ma toglierebbe d'imbarazzo il cliente e con la normativa vigente potrebbe invogliare a prendere più bottiglie (almeno, io lo farei)

:D Anch'io !!

In un vecchio forum venne fuori la stessa discussione ed il Buta Stupa, non mi ricordo però chi disse che l'aderire all'iniziativa rappresentava un costo per il ristoratore... comunque è una cosa che puoi fare tranquillamente senza bisogno di loghi vari. Domenica ho pranzato al Fante facendo aprire una bottiglia di bianco ed una di rosso...con l'intenzione di farmi ritappare quello che non non avrei finito e portarmelo a casa. Cosa che è puntualmente avvenuto e senza che nessuno si scandalizzasse. Prendiamola noi come abitudine, non ci vedo niente di male.... :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 24 feb 2009 18:37

tpt, non riesco a capire se ti riferisci al prezzo al supermercato oppure a quello al ristorante.
Cmq credo che a Zurigo se un ristorante serve del vino francese o italiano lo prende da un rivenditore in Svizzera e non direttamente dal produttore. E il rivenditore in Svizzera tenderà ad arrotondare i prezzi verso quelli minimi dei vini svizzeri, come avrai visto intorno agli 8 euro a bottiglia. E poi... ricorda sempre che sei a Zurigo, mica a Juf (il paese più alto della Svizzera, nel canton Grigioni) 8)

da grasderost il 24 feb 2009 19:11

In un vecchio forum venne fuori la stessa discussione ed il Buta Stupa, non mi ricordo però chi disse che l'aderire all'iniziativa rappresentava un costo per il ristoratore... comunque è una cosa che puoi fare tranquillamente senza bisogno di loghi vari. Domenica ho pranzato al Fante facendo aprire una bottiglia di bianco ed una di rosso...con l'intenzione di farmi ritappare quello che non non avrei finito e portarmelo a casa. Cosa che è puntualmente avvenuto e senza che nessuno si scandalizzasse. Prendiamola noi come abitudine, non ci vedo niente di male....

Io, se non c'è scritto, non riesco a farlo: sinceramente mi vergogno un pochetto...

Certo che lasciar lì mezza bottiglia sempre mi fa un po' incaz... :wink:

da silbusin il 24 feb 2009 19:44

Vi bacerei tutti con la lingua, tranne PaulySte perchè sa di liquirizia. Se non c'è scritto non è automatico che ti tappino la bottiglia con eleganza e piacere: personalmente dopo due episodi (già straraccontati*) in cui mi hanno guardato come un pezzente, o non bevo vino o mi incazzo quando lascio sul tavolo mezza bottiglia piena.
Lo dico con piena coscienza: non ci sono moltissimi ristoratori che rispettano il cliente nell'ambito del vino.
Questa sera sono dalla fulviotta, lì sono tranquillo.

*Mi giravano i ball a lasciare sul desco una bottiglia da 45 euro 2/3 piena.

da Cabrio il 24 feb 2009 20:12

tpt ha scritto:
Ci sono vini che una volta aperti però devono essere consumati "al volo" per non perdere le loro caratteristiche.

...dipende da come li conservi....esistono sistemi di sottovuotuo...oppure quelli ad azoto.
così facendo,ti assicuro che un vino regge benissimo 2/3 giorni!!!

da adem il 24 feb 2009 20:20

capohog ha scrittoIn un vecchio forum venne fuori la stessa discussione ed il Buta Stupa, non mi ricordo però chi disse che l'aderire all'iniziativa rappresentava un costo per il ristoratore... comunque è una cosa che puoi fare tranquillamente senza bisogno di loghi vari. Prendiamola noi come abitudine, non ci vedo niente di male.... :wink: :lol:

D'accordissimo, l'utilità di un servizio come Buta Stupa (con la busta chic per il vino, e l'indicazione sulla carta) sarebbe solo quella di sdoganare l'idea che richiedere il vino non finito sia da barbone.

da fulvia il 24 feb 2009 20:39

6 anni......sono sei anni......che lo dico.....l'ho detto anche sul GR......l'ho detto anche su Altissimo Ceto....... :x :x

NOI LA BOTTIGLIA TE LA RITAPPIAMO E TE LA INFILIAMO IN UNA BUSTA PER BERTELA A CASA!!!!!!! :P :P :P

.....Và che tel disi puuu!!!! :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da calvin il 24 feb 2009 21:38

A me non l'hai MAI ritappata la bottiglia! 8) 8) 8) 8) 8)

da capohog il 24 feb 2009 21:53

calvin ha scrittoA me non l'hai MAI ritappata la bottiglia! 8) 8) 8) 8) 8)

Chissà come mai :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E' vero, il Buta Stupa l'ho conosciuta dall'Oca Ciuca

96 cubic inch of good vibs

da adem il 25 feb 2009 00:07

Mi sembrava superfluo dirlo, anch'io parlo di Buta Stupa da quando sono stato da Fulvia. Anche se non ne ho avuto bisogno 8)

da primus il 25 feb 2009 09:24

fulvia ha scrittol'ho detto anche sul GR......l'ho detto anche su Altissimo Ceto....... :x :x

e finchè frequenti quei posti lì....non ti ascolta nessuno :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tello-77 il 25 feb 2009 11:17

alla luce di:

crisi economica
limiti di legge per chi guida
cambiamenti nelle abitudini della clientela

secondo me il ristoratore dovrebbe scelgliere una o più tra queste 3 soluzioni:

discreta lista di mezze bottiglie

servizio tappo + sacchettino per portare a casa bottiglie normali già aperte

discreta lista vini al bicchiere

quando dico discreto non faccio riferimento ad un numero preciso, secondo me è direttamente proporzionale al livello del ristorante e, di conseguenza, a quello della sua carta vini vista in toto

per i calici, questa è un avera figata (non intendo fare pubblicità), ma non so che costi possa avere
http://www.enomatic.it/default.asp

da Gennarino c' era :oops: 8) :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da primus il 25 feb 2009 12:08

tello-77 ha scrittoalla luce di crisi economica

Cioè, come dire, aumentiamo i costi al ristoratore=aumentare i costi al cliente.

Non mi pare un granchè come idea :roll: ....o forse sotto sotto insinui che pur aumentando i costi al ristoratore, il cliente debba pagare meno??
Immagine

da tello-77 il 25 feb 2009 12:18

il cliente può pagare sempre lo stesso se il rapporto qualità prezzo non cambia o migliora

la mia sensazione è che in futuro il servzio sarà il vero differenziatore tra simili ristoranti

quindi chi si adegua bene, chi no tanti auguri
se il ristoratore si organizza bene, se no tanti auguri

ti auguro ogni bene ovviamente ma noto una certa quale rigidità in alcuni tuoi post e forse anche un pò di vittimismo

mi piacerebbe sentire il parere anche di altri tuoi colleghi, poi magari esce fuori che pretendo troppo io

hai abboccato come un' alborella :lol: :wink:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Paulyste il 25 feb 2009 12:41

Ogni ristoratore deve fare ciò che si sente oggettivamente in grado di fare senza compromettere il proprio nome. Se uno economicamente e per questioni di tempo non si ritiene in grado di offrire alcuni particolari che a un certo livello di ristorazione sono diventati ormai prassi regolare, rinunci del tutto a questi, piuttosto che offrirli comunque ma di bassa qualità.
Un esempio: se uno ha pochi clienti per sera e vuole offrire il calice di benvenuto, non può servire da una magnum aperta giorni prima, solo perché la magnum lo fa risparmiare.
Altro esempio: se uno non ha tempo o denaro per offrire il pre-dessert/piccola pasticceria, rinunci del tutto a questo dettaglio piuttosto che farci scendere le calze (per essere elegante e demodé) servendo un piattino di "Ore liete" 8)

da grasderost il 25 feb 2009 13:54

alla luce di:

crisi economica
limiti di legge per chi guida
cambiamenti nelle abitudini della clientela

quando dico discreto non faccio riferimento ad un numero preciso, secondo me è direttamente proporzionale al livello del ristorante e, di conseguenza, a quello della sua carta vini vista in toto

per i calici, questa è un avera figata (non intendo fare pubblicità), ma non so che costi possa avere
http://www.enomatic.it/default.asp

da Gennarino c' era

Da cliente, secondo me, il discorso di Tello non fa una piega: condivido assolutamente.

da primus il 25 feb 2009 15:35

tello-77 ha scritto
ti auguro ogni bene ovviamente ma noto una certa quale rigidità in alcuni tuoi post e forse anche un pò di vittimismo

hai abboccato come un' alborella :lol: :wink:

Guarda francamente e per fortuna ho altro da fare.
Pensala un po come ti pare, tanto e i stess :wink:

89 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a