Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
79 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da Eat il 21 mar 2009 16:51

maxbor ha scritto Voi che ne dite?

Dico che troppi forum sono "circoli chiusi" in cui (se mi si passa il termine, Tarantino docet e mi scusino le Signore) "ci si fanno i pomXXni a vicenda". Ogni riferimento è puramente voluto.

da Eat il 21 mar 2009 16:53

caneciccio ha scrittoin generale i recensori delle guide serie non si preannunciano, e neanche si svelano alla fine.

Qui rischiamo veramente il flame :D

da maxbor il 21 mar 2009 17:15

caneciccio ha scritto2) maxbor: ma perchè devi linkare il mangione sul GR? A noi darebbe fastidio se uno linkasse qui il GR e viceversa. Poi tu te ne esci lì su che lo hai fatto per fare "proselitismo" :lol: ma come ti viene? :lol:
4) sulla querelle Bella Napoli del GR, ognuno ha le proprie trattorie in cui si trova bene (io mangio benone dal sardo sotto casa e gli ho dato anche una buona rece sul Mangione) ma non mi interessa convincere l'universo mondo che il mio sardo sia un ottimo posto; a me piace, ma rimane appunto una mia opinione e so bene che in questo specifico settore* la soggettività è altissima
5) il fatto è che sul GR hanno letto che hai dato q/p negativo a Bir&Fud e ottimo a Bella Napoli, ed è ovvio che si siano un po' seccati :lol: trattandosi di un raffronto fra la pizzeria (non solo) che usa materie prime di primo livello assoluto, contro una trattoria di cui descrivi un eccesso d'olio nel piatto come positivo :wink: ; nonchè di una pizzeria che ti fa una margherita a 8 euro, che rispetto alla media di una pizzaccia romana da turista a 7 se ti va bene, è da encomio :lol:

2) A me non dispiacerebbe se qualche recensore del GR venisse "da noi" a portare il suo contributo. Non c'è niente di male a postare da una parte e dall'altra, diciamo che il "proselitismo" sarebbe reciproco.
4) Io non voglio convincere il mondo che il Bella Napoli è la migliore trattoria di Roma di fascia "bassa". Per me lo è, almeno tra quelle provate, ma non è questo il punto. Non sono ammissibili il tipo di risposte ricevute dove sono poco velatamente tacciato di scrivere bufale e il ristorante di utilizzare chissà quali intrugli. Mai avuto, tra l'altro, problemi digestivi.
Per quanto riguarda l'olio ritengo che nelle preparazioni marinare si debba essere un tantino più generosi rispetto a quelle terraiole.
Io stesso mi comporto in tal guisa tra i miei fornelli, quindi lo ritengo un fatto positivo.
5) Leggendo integralmente la rece di B&F si evince che la cucina è stata giudicata ottima e anche i dolci, pur non gustati, sono quelli di Cristalli di Zucchero, come dire il top della pasticeria della capitale.
Che poi i prezzi mi siano comunque sembrati elevati (7 euro per tre piccoli arancini, 11 euro per una pizza di grandezza normale e 5 euro per un bicchiere birra) può derivare dal fatto che a Lecce la stessa pizza, scelta tra le migliori della città, costa 4,50 euro mentre un romano abituato a mediocri margherite a 7 euro ridimensiona il tutto.
Ammetto l'errore. Avrei dovuto calibrare il rapporto q/p su base...romana.

da adem il 21 mar 2009 17:56

Eat ha scritto
caneciccio ha scrittoin generale i recensori delle guide serie non si preannunciano, e neanche si svelano alla fine.

Qui rischiamo veramente il flame :D

Ma lo fate apposta? Cos'è sto flame?

Ho letto wikipedia ma non ho capito come possa entrarci il mio intervento in cui invitavo a non crocifiggere il povero maxbor per il link del mangione e a parlare piuttosto del Tino!

Per il resto, come quasi sempre, quoto i precedenti interventi di CC

da Eat il 21 mar 2009 18:10

adem ha scrittoMa lo fate apposta? Cos'è sto flame?

Sul tuo intervento non saprei dire cosa c'entri il "flame", la mia risposta a CC voleva dire semplicemente "qui rischiamo i messaggi polemici sugli ispettori in incognito".

In generale un "flame" è una discussione con toni piuttosto accesi su un newsgroup (o un forum), magari generata appositamente da qualche utente.

da stefanbo il 21 mar 2009 18:29

Caneciccio ha capito tutto, nominata ispettore Clouseau del Mangione!! 8)

da silbusin il 21 mar 2009 20:24

il flame è una dicussione polemica irritante creata artatamente per creare disagio in un sito.
Il creatore di solito è un troll o fante a seconda dei gusti sessuali.
io sicuramente prerisco caneciccio a maxbor.
con fatica se mi chiedessero di paragonarla a capohog :shock:

da stefano66m il 22 mar 2009 19:07

Spesso su GR scrive gente che o non ha i miei gusti, o non capisce niente o è in malafede, io non li seguo più.. :D
Ci sono poi 3 o 4 che sono bravi a raccontare le loro esperienze, spesso frequentano ristoranti o lontani o troppo costosi

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da caneciccio il 23 mar 2009 12:02

Bè dopo tutto sto parlare siccome sabato eravamo in zona (Tommy ha finito di lavorare alle 19.30 :cry: ) ce ne siamo ri-andati al Tino... che dire, il risotto all'astice è sempre stratosferico. Ottimo il carbonaro laccato allo champagne. Da urlo la terrina di mele cotogne e robiola e caramello alla cannella...
Tommy ha bevuto 7-dico-sette bicchieri, dal calice di benvenuto ai 2-dico-2 scotch+bourbon finali :lol: e ha avuto il coraggio di dire "Bè ma mica è tanto!" :lol:
E adesso da fine mese arriva il menu nuovo :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da maxbor il 23 mar 2009 18:23

caneciccio ha scrittoBè dopo tutto sto parlare siccome sabato eravamo in zona (Tommy ha finito di lavorare alle 19.30 :cry: ) ce ne siamo ri-andati al Tino... che dire, il risotto all'astice è sempre stratosferico. Ottimo il carbonaro laccato allo champagne. Da urlo la terrina di mele cotogne e robiola e caramello alla cannella...
Tommy ha bevuto 7-dico-sette bicchieri, dal calice di benvenuto ai 2-dico-2 scotch+bourbon finali :lol: e ha avuto il coraggio di dire "Bè ma mica è tanto!" :lol:
E adesso da fine mese arriva il menu nuovo :D

Postalo sul GR. 8)
...per vedere di nascosto l'effetto che fa. :twisted:

da caneciccio il 23 mar 2009 18:53

Sul GR c'era Scully che era come me un'appassionata del Tino,e si portava dietro altri gamberini... purtroppo (umanamente, intendo, eh) è venuta a mancare qualche settimana fa :(

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Parere Su il Tino

da Luca75 il 03 apr 2009 18:46

Ciao a tutti! Stavo "cazzeggiando" sul forum, quando mi sono imbattuto sulla discussione riguardo il Tino.
L'estate scorsa sono stato a Roma e, dopo settimane di ricerca, avevo previsto un tour ammazzaportafogli che prevedeva visite al GiudaBallerino, Al Pagliaccio ed, appunto, al Tino.
Purtroppo ho dovuto saltare Il Tino. Dico purtroppo perchè il giorno prima mi sono intrattenuto a chiacchierare con la giovane coppia che gestisce il Giuda. Pur essendo il loro uno dei ristoranti attualmente più di moda nella capitale, mi hanno parlato del Tino e dei suoi attuali gestori come il fenomeno del momento; mi hanno descritto la cucina come eccelsa e dall'incredibile rapporto qualità prezzo. L'impressione che mi sono fatto, parlando con loro e facendo ricerche su guide e forum relativamente a Roma, è che in effetti ci sia una certa inaffidabilità delle guide nel giudicare con oggettività i ristoranti emergenti e molta facilità nello spingere "i soliti". Non per nulla i Romani de Roma si sono pubblicati una guida di recensioni stile "il Mangione" della quale, se qualcuno è interessato lascerò il link.
Specificamente su Il Tino, credo che risenta del ricordo altalenante lasciato dalle precedenti gestioni. E' molto poco (2-3 anni?) che in questo ristorante si sono messi al timone i tre "fenomeni" attuali.
Una cosa so per certo: se torno a Roma, andrò al Tino
Saluti a tutti!
Luca

da caneciccio il 03 apr 2009 20:39

Ciao Luca! :D
Sì non è molto che i 3 "fenomeni" (( :lol: quando li sento li prenderò in giro ahaha!!)) gestiscono il Tino. Sono 3 ragazzi decisamente giovani, stanno approdando adesso ai 30 anni, e ovviamente sono in crescita. Sanno farsi volere così bene che dalla prima volta che ci vai, senza presentazioni nè altro, ti innamori del locale.
Tra l'altro hanno un q/p spettacolare vista la loro ricerca su materie prime, vini e cucina, che di questi tempi è encomiabile.
Adesso hanno appena inserito il menu primaverile che sembra uno spettacolo. Puoi leggerlo sul loro sito www.ristoranteiltino.com , io personalmente aspetto la prox settimana il ritorno del sommelier (adesso a Vinitaly,ovviamente...) e poi corro a sperimentarlo!! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da adem il 26 apr 2009 22:20

caneciccio ha scrittoAdesso hanno appena inserito il menu primaverile che sembra uno spettacolo. Puoi leggerlo sul loro sito www.ristoranteiltino.com

E' uno spettacolo!
Ho provato oggi il menu degustazione e ho trovato una cucina in crescita, alleggerita nei sapori e sempre più essenziale e precisa. Golosissimi i ravioli con farcia di cipolla rossa di Tropea, sarde marinate e panure al curry, tutti i piatti sono mediamente molto buoni, impreziositi da abbinamenti perfetti con etichette spesso poco note. La carta dei vini, che sta per essere notevolmente ampliata, è un gioiellino per originalità e tra l'altro Claudio ci ha detto che l'obiettivo è trasformarla a breve in una carta totalmente al bicchiere, da trecento etichette.

Siamo andati via promettendo che saremmo tornati appena troveremo il Sorì San Lorenzo al calice, ma sarà difficile non andarci prima...

da caneciccio il 26 apr 2009 22:50

:D
lo so, quei ravioli sono da sballo slurp slurp :D
e QUELLA è una carta dei vini :wink:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da adem il 26 apr 2009 23:55

caneciccio ha scritto:D
lo so, quei ravioli sono da sballo slurp slurp :D
e QUELLA è una carta dei vini :wink:

Quella è la carta dei vini di un sommelier coi contro##@§#, che ha il coraggio di non proporre etichette di rappresentanza o mettere le poche che ha a prezzi stracciati (Faro Palari a 46, mai visto prima di oggi se non in enoteca).

da caneciccio il 27 apr 2009 10:13

Hanno il Were Dreams sui 40-42 euro...prezzo che è quello dell'enoteca dietro casa mia, non certo di un ristorante.
La carta dei vini del Tino ha di splendido che ha etichette interessantissime a prezzi bassi. Se vuoi bere bene puoi farlo senza andare su roba da 40 euro a bottiglia come altrove :evil:
L'altra sera ero a cena in un posto dove una bottiglia di Verdicchio di Matelica che abbiamo pagato in enoteca 5 euro la settimana scorsa, l'abbiamo vista in carta a 26 :evil: :evil: :evil:

E poi al Tino il calice di benvenuto te lo OFFRONO sempre. SEMPRE.

E ci siamo capiti. :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 27 apr 2009 10:14

A metà maggio penso di fare un salto da amici a Roma e se riesco a convincerli vorrei fare proprio un salto al Tino. Chi mi aiuta a convincere i miei amici e facciamo una cena lì? :)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da adem il 27 apr 2009 11:54

caneciccio ha scrittoL'altra sera ero a cena in un posto dove una bottiglia di Verdicchio di Matelica che abbiamo pagato in enoteca 5 euro la settimana scorsa, l'abbiamo vista in carta a 26 :evil: :evil: :evil:

Se il posto cui ti riferisci è quello che penso io, devo fare più attenzione con le recensioni visto che ho scritto che ha ricarichi corretti
:oops: :oops: :oops:

Farò più attenzione ai bianchi ed in generale alla malsana abitudine di ricaricare molto le bottiglie più easy per obbligare ad una spesa minima.

PS La carta del Tino è frutto di una ricerca maniacale, già solo l'impaginazione deve essergli costata notti di lavoro...
A maggior gloria di Claudio come sommelier il fatto che decida gli abbinamenti solitamente a piatto già concepito, uno "sporco lavoro" a detta sua che però gli riesce in modo egregio!

da adem il 27 apr 2009 11:56

nebbiolo75 ha scrittoA metà maggio penso di fare un salto da amici a Roma e se riesco a convincerli vorrei fare proprio un salto al Tino. Chi mi aiuta a convincere i miei amici e facciamo una cena lì? :)

Un'altra recensione è inutile finchè gli admin non inseriscono il rapporto q/p "stratosferico", ripeterei sempre le stesse cose...

79 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a