Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
53 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da nunziante9 il 20 apr 2009 12:52

personalmente ritengo Alice uno dei migliori ristoranti di pesce di Milano, preparazioni mai banali e grande attenzione alle materie prime. Poi se non piace il posto credo sia una mera questione di gusto. Un piccolo appunto, forse la carta dei vini andrebbe migliorata. Ma ce ne fossero di ristoranti così a Milano

da Stroliga il 20 apr 2009 13:31

ma proprio nessuno ci si è mai trovato male ? :shock:
manco una serata storta ? :?:

da stefanbo il 20 apr 2009 14:02

Buongiorno bella ed elegante signora Stroliga.

Premesso che non sono mai stato da Alice, poiché vado poco spesso a Milano, a questo punto, dopo aver letto il topic nonché tutte le recensioni del ristorante in questione, una domanda impellente mi assale.
Non hai recensito il ristorante nelle schede quindi non trovo risposta lì.
Perchè non spieghi anche a noi (ma più che a me che non lo conosco agli amici mangioni che ci si son trovati bene) perchè la tua esperienza è stata così negativa?
Mi pare di capire che nessuno (non per questo sarà verità provata, ma incide) si sia mai lamentato della cucina vera e propria, ma al limite di porzioni/prezzi o ambiente, mentre mi pare di capire che tu stai mettendo in discussione la cucina, giusto?
Ci fai capire :wink:

da stefano66m il 20 apr 2009 14:12

Stroliga ha scrittoma proprio nessuno ci si è mai trovato male ? :shock:
manco una serata storta ? :?:

Io ci sono stato diverse volte, un paio di volte il servizio è risultato un po' lento, sul cibo mai avuto problemi, ho mangiato sempre da bene a benissimo, la variabile era il tipo di preparazione, alcune cose mi sono piaciute di più altre di meno, ma non per colpa della cuoca, solo una mera questione di gusto. :)

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da Stroliga il 20 apr 2009 15:16

stefanbo ha scrittoBuongiorno bella ed elegante signora Stroliga.

Non hai recensito il ristorante nelle schede quindi non trovo risposta lì.
Perchè non spieghi anche a noi (ma più che a me che non lo conosco agli amici mangioni che ci si son trovati bene) perchè la tua esperienza è stata così negativa?
Ci fai capire :wink:

Non ho recensito perchè è un pezzo che non lo faccio più e comunque evito di scrivere recensioni negative, penso sempre che
per il ristoratore è il suo lavoro.
Raramente mi capita di lasciar sul piatto del cibo, se non in caso di porzioni esagerate, e qui non è il caso, ma da Alice è successo, perfino per i dolcetti alla fine.
Eravamo in quattro, solo uno abbastanza soddisfatto.
Il conto è sproporzionato all'offerta, mi sono meravigliata di trovarlo così affollato, penso 10 piatti in 4, con una bottiglia di vino (standard e una di acqua, caffè) 60€ a testa.
Mi è stato suggerito che magari i piatti che avevo assaggiato erano stati preparati da uno stagista e non controllati......può essere?
Il servizio scialbino, con un tentativo di scappellamento contemporaneo dei piatti..........ridicolo....o lo si sa fare o non si fa.
Ma forse sentivano l'atmosfera al tavolo e ci stavano un po' alla larga.
Per me è un posto da milanesi che hanno, diciamolo così,
un gusto nettamente distante dal mio.
E non vi dico i commenti di mio marito...
Ma avete presente la levità ed eleganza della cucina della sorella di Angelo di Ticino da Chierico?
Ecco, da Alice siamo all'estremo opposto, per me ovviamente.

da Bob il 20 apr 2009 15:31

Stroliga ha scritto
Non ho recensito perchè Per me è un posto da milanesi che hanno, diciamolo così,
un gusto nettamente distante dal mio.
...
Ma avete presente la levità ed eleganza della cucina della sorella di Angelo di Ticino da Chierico?
Ecco, da Alice siamo all'estremo opposto, per me ovviamente.

Fermo restando che Alice non è in testa neppure alle mie, di preferenze, mi permetto di dire che, forse, il tuo giudizio mi sembra un pelino ingeneroso. Forse, è vero, sei davvero incappata in una serata storta, e trovo correttissimo che non si recensisca un locale di buon livello solo per una serata no.
Tutto quello che dici è vero: è davvero un posto da milanesi :lol: , se con questa frase classifichi un posto dove l'apparenza conti parecchio. In Alice, l'apparenza è parte integrante della cena. Si mangia la cucina di Alice nel ristorante di Alice. E solo lì, perchè, altrove, sarebbe probabilmente meno apprezzata. E' una cucina un po' fredda, un tantino sofisticata, che indulge poco alla soddisfazione materiale, e molto all'estetica. Esattamente come il locale.
E' altrettanto vero che la cucina di Alice e la cucina della sorella di Angelo sono agli opposti.
Però, proprio per questo, non sono paragonabili (secondo me): da angelo mangi anche la compagnia, il sorriso, la cordialità. E la preparazione, se pur accurata, non dimentica mai che quello che hai nel piatto è il motivo principe per cui sei arrivato lì. Cosa che Alice, secondo me, o non fa, o fa in misura molto minore: Alice ti offre una "serata", non un "pasto". Come ho detto prima, si va da Alice per "mangiare da Alice"e molto meno per "mangiare i piatti di alice".Non so se riesco a spiegarmi.
Detto questo, Alice non è un ristorante che incontra il mio gusto, ma certamente è un "buon" ristorante.
Vabbè, è vero: sono milanese........ :wink: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefano66m il 20 apr 2009 15:50

A Milano i ristoranti sono più cari che in ogni altro posto d'Italia però vivendo a Milano non posso andare a cena a Pavia tutte le volte che esco per cui mi devo rassegnare a pagare di più, mi scoccia ma non vedo alternative se non stare a casa.
Alice offre l'appetizer, il pre dessert, la piccola pasticceria, forse anche lo spumante all'inizio (questo non me lo ricordo) per cui a pari prezzo con altri locali mediamente offre un quid in più.
La qualità delle materie prime è sempre di ottimo livello, le preparazioni sono corrette e infatti hanno un buon successo.
Bob, mi dispiace contraddirti ma da Alice ci vai per mangiare, non è il locale alla moda tipo Bistrot di Giacomo, Briciola, Giallo dove l'atout è la cosiddetta bella gente ma con un'offerta qualitativa mediocre e basata su piatti estremamente semplici.
Per chi ritiene che le porzioni siano piccole faccia come me, chieda ove è possibile, tipo pasta, porzioni abbondanti e sarà sicuramente accontentato, le ragazze sono sensibili e gentili.
Quella che sembra una difesa del ristorante in realtà è una difesa a me stesso che lo ritengo un indirizzo decisamente valido e che in più occasioni mi ha fatto fare ottima figura con i miei ospiti o commensali.

da Fante il 20 apr 2009 16:03

Mi fa un po' sorridere questa accezione di "milanese" in senso negativo. Perchè Milano fa schifo a tutti ma poi sti falchett son sempre qua a fare lo struscio

Al contrario di Stroliga trovo che la cucina di Alice sia molto valida, per gli accostamenti anche stupefacenti, ma caratterizzati da un equilibrio perfetto e ben elaborata.

proud to be milanese 8)

da cisejazz il 20 apr 2009 16:03

stefano66m ha scrittoA Milano i ristoranti sono più cari che in ogni altro posto d'Italia però vivendo a Milano non posso andare a cena a Pavia tutte le volte che esco per cui mi devo rassegnare a pagare di più, mi scoccia ma non vedo alternative se non stare a casa.
Alice offre l'appetizer, il pre dessert, la piccola pasticceria, forse anche lo spumante all'inizio (questo non me lo ricordo) per cui a pari prezzo con altri locali mediamente offre un quid in più.
La qualità delle materie prime è sempre di ottimo livello, le preparazioni sono corrette e infatti hanno un buon successo.
Bob, mi dispiace contraddirti ma da Alice ci vai per mangiare, non è il locale alla moda tipo Bistrot di Giacomo, Briciola, Giallo dove l'atout è la cosiddetta bella gente ma con un'offerta qualitativa mediocre e basata su piatti estremamente semplici.
Per chi ritiene che le porzioni siano piccole faccia come me, chieda ove è possibile, tipo pasta, porzioni abbondanti e sarà sicuramente accontentato, le ragazze sono sensibili e gentili.
Quella che sembra una difesa del ristorante in realtà è una difesa a me stesso che lo ritengo un indirizzo decisamente valido e che in più occasioni mi ha fatto fare ottima figura con i miei ospiti o commensali.

io non posso che quotare.
Mia madre, oltretutto, e' siciliana e non milanese, ma ha trovato Alice uno dei migliori posti in cui abbia potuto mangiare pesce.
E lei non si fa abbindolare dagli occhi: ha grande esperienza in quanto a materie prime.
Abbiamo preso tutti piatti differenti allo stesso tavolo: hanno mangiato pure i bambini. E ai bambini frega poco che il piatto sia di Viviana Varese piuttosto che di Leeman, sapete?
gli frega che il piatto sia buono.
E il piatto era buono.

Se vado da Alice, vado a mangiare i piatti pensati, studiati, preparati, e perche' no?, impiattatati!, da Viviana Varese.
Ed e' una grande professionista, cosi' come le sue socie.

Se volete vi mando in qualche posto veramente schifoso....

da capohog il 20 apr 2009 16:30

non capisco l'accezione negativa sul milanese! Milano è indubbiamente più cara di altri posti ma non perchè i fruitori dei locali milanesi sian tutti dei pirla. E' la tipicità di Milano, la grande richiesta di locali, una mente aperta e l'incontro di molte culture che ha creato il substrato adatto per far nascere molti locali anche quelli cosidetti "milanesi", attenti alla moda, innovativi... che poi ci siano anche trappole per gonzi (o gonzi che si fanno intrappolare) che puntano più sull'apparire che sull'essere è ovvio, fa parte del gioco. Se tutti i gusti fossero uguali anche i ristoranti sarebbero uguali.
Per parafrasare il topastro
Proud di essere milanese adottivo :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 20 apr 2009 17:54

stefano66m ha scritto Bob, mi dispiace contraddirti ma da Alice ci vai per mangiare, non è il locale alla moda tipo Bistrot di Giacomo, Briciola, Giallo dove l'atout è la cosiddetta bella gente ma con un'offerta qualitativa mediocre e basata su piatti estremamente semplici.
.

No, certo....immaginavo di non essere riuscito a spiegarmi....
Intendo dire che da Alice (secondo me, eh?) l'ambiente è parte integrante di quello che mangi. Esistono posti dove la cornice, elegante sin che si vuole, è slegata dalle portate. A me ha dato l'impressione di un posto dove la portata è legata al posto (non alla frequentazione, il modaiolo non c'entra).
Vediamo...
Per "consigliaire" Alice, io devo convincermi che il commensale vuole in primis un posto di una certa eleganza e stile, e POI un posto ove si mangi bene. Ripeto, è una sensazione complessa, e, oltretutto, non è sicuramente provata, ma, altrettanto sicuramente, è una sensazione a pelle, e come tale, è, per me, assolutamente vera.

In pratica: devi far (soprattutto) bella figura?
Risposta: "Esatto. Ah, e, ovviamente, se si mangia bene è meglio.
"Bè, ci sarebbe Alice".

da Stroliga il 20 apr 2009 18:13

sto lavorando, capita...
dico solo: io ci ho mangiato male,
il posto esteticamente ed anche come spazi mi piace.
Ho rischiato il divorzio.
Torno a lavorare.

PS proud to be falchett, anzi, piviun da campagna, come diceva la mia nonna 8)

da vgaber il 20 apr 2009 19:15

stefano66m ha scritto non posso andare a cena a Pavia

Alla fine, gli pneumatici furono forati dunque 8) :lol: :lol:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da stefano66m il 21 apr 2009 00:37

vgaber ha scritto
stefano66m ha scritto non posso andare a cena a Pavia

Alla fine, gli pneumatici furono forati dunque 8) :lol: :lol:

no, per il momento salvi... :lol: :lol:

da cico140976 il 21 apr 2009 12:46

Bob ha scrittoIn pratica: devi far (soprattutto) bella figura?
Risposta: "Esatto. Ah, e, ovviamente, se si mangia bene è meglio.
"Bè, ci sarebbe Alice".

Strano.

Per me è esattamente l'opposto. Consiglio Alice per fare bella figura ma proprio perché SI MANGIA BENE. La cucina è su livelli eccellenti e fra pre-appetizers, pre-dessert, piccola pasticceria, offerte varie, mi sento di dire che anche il rapporto qualità, quantità/prezzo è piuttosto buono. E chi di voi mi conosce sa che il mio primo impatto fu non del tutto positivo (mi era sembrato di aver speso un po' troppo!). Lo capisci poi quando sali leggermente di livello (economico) o quando vai a spendere più o meno la stessa cifra su ristoranti di livello inferiore o quando per mangiare in posti del kaiser :) va a lasciargli giù il bel 50 euro di fresca. Dei locali milanesi in cui per fare una bella cena si lasciano giù 80 euro a testa, solo Alice e il Sempione 42 dello scieff mi fanno venire voglia di tornare.
Poi neppure capisco accuse di freddezza o accezioni negative verso il servizio. Le ragazze tutte sempre disponibili e con il sorriso sulle labbra, così come Sandra e tutto lo staff.
Provate a rivolgervi a loro con un sorriso, per il tempo della permanenza e senza la puzza sotto il naso e lo sguardo sprezzante che contraddistingue molti, magari l'impatto è diverso (senza voler rivolgere critiche a nessuno dei presenti sul forum , parlo genericamente, mie esperienze personali di vita vissuta :lol: ) e l'atmosfera ne guadagna! Immagino che non sia neppure facile servire una cena ad un tavolo dive già da 15 metri di distanza vedi la nuvola temporalesca o le ghigne musonesche modello stanza in penombra con le ragnatele.
In definitiva, probabilmente se potessi avere a disposizione il valsente per recarmi in ristoranti come Aimo e Nadia, Gualtiero Marchesi, da Chierico etc, arriverei FORSE a "snobbare" Alice, ma nel panorama milanese (e non solo!) degli 80 euro a cucuzza (e anche fra quelli che magari te ne chiedono 100) Alice rappresenta, per me, uno dei top assoluti. Fermo restando che io vado da Alice per MANGIARE e per farmi stupire dalla fantasia delle proposte e dei PIATTI DI ALICE, non per fare la serata o per andare nel locale trendy (altrimenti scelgo di fare altre cose, non certo andare a mangiare a ristorante, che per me è cosa SACRA e deve soddisfare la mia voglia di emozioni alla narice e al palato).

Ciao a tutti.

da Bob il 21 apr 2009 14:09

cico140976 ha scritto
Strano.

Per me è esattamente l'opposto.

Per carità, cico, la mia è solo un'opinione personale, e non vuole togliere nulla al valore del ristorante che, come ho detto e ripeto, è un "buon" ristorante. Poi, personalmente, non mi ruba il cuore, nè come cucina, nè come ambiente, ma sempre e solo come valutazione personale. Per citare Silbusin l'Immondo, "il mondo è bello perchè è fatto di pastasciutta avariata"
La mia interpretazione di quello che ci trovi e i motivi per cui ci vai, fanno parte del MIO carattere, e, chi parla con me, sa che quello che dico ha una connotazione ben determinata. Per esempio, io ho qualche amico che è il classico "Non" consigliere. Se mi dice di andare in un posto, è certo che non ci vado, e viceversa: so che siamo agli antipodi, come gusti e aspettative, e quindi mi regolo. Ma questo non toglie che il suo parere, per altri, possa essere il massimo dell'affidabilità. In fondo,lo è anche per me :lol:

da cico140976 il 21 apr 2009 14:13

Bob ha scritto
cico140976 ha scritto
Strano.

Per me è esattamente l'opposto.

Per carità, cico, la mia è solo un'opinione personale, e non vuole togliere nulla al valore del ristorante che, come ho detto e ripeto, è un "buon" ristorante. Poi, personalmente, non mi ruba il cuore, nè come cucina, nè come ambiente, ma sempre e solo come valutazione personale. Per citare Silbusin l'Immondo, "il mondo è bello perchè è fatto di pastasciutta avariata"
La mia interpretazione di quello che ci trovi e i motivi per cui ci vai, fanno parte del MIO carattere, e, chi parla con me, sa che quello che dico ha una connotazione ben determinata. Per esempio, io ho qualche amico che è il classico "Non" consigliere. Se mi dice di andare in un posto, è certo che non ci vado, e viceversa: so che siamo agli antipodi, come gusti e aspettative, e quindi mi regolo. Ma questo non toglie che il suo parere, per altri, possa essere il massimo dell'affidabilità. In fondo,lo è anche per me :lol:

Ma assolutamente Bob, anche io ho espresso la mia opinione! :wink:

da rinco il 21 apr 2009 14:42

cico140976 ha scrittoIn definitiva, probabilmente se potessi avere a disposizione il valsente per recarmi in ristoranti come Aimo e Nadia, Gualtiero Marchesi, da Chierico etc, arriverei FORSE a "snobbare" Alice, ma nel panorama milanese (e non solo!) degli 80 euro a cucuzza (e anche fra quelli che magari te ne chiedono 100) Alice rappresenta, per me, uno dei top assoluti. Fermo restando che io vado da Alice per MANGIARE e per farmi stupire dalla fantasia delle proposte e dei PIATTI DI ALICE, non per fare la serata o per andare nel locale trendy (altrimenti scelgo di fare altre cose, non certo andare a mangiare a ristorante, che per me è cosa SACRA e deve soddisfare la mia voglia di emozioni alla narice e al palato).

Ciao a tutti.

Mizzega che salto di qualita' che ho fatto,con Aimo e il Mestro. :lol:

da scogghi il 21 apr 2009 15:19

L'importante e che ora non ti monti la testa 8)

I prezzi devono rimanere come sono adesso, altrimenti come farà il povero Calvin :lol: :lol:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Stroliga il 21 apr 2009 15:24

rinco ha scritto
cico140976 ha scrittoIn definitiva, probabilmente se potessi avere a disposizione il valsente per recarmi in ristoranti come Aimo e Nadia, Gualtiero Marchesi, da Chierico etc, arriverei FORSE a "snobbare" Alice, ma nel panorama milanese (e non solo!) degli 80 euro a cucuzza (e anche fra quelli che magari te ne chiedono 100) Alice rappresenta, per me, uno dei top assoluti. Fermo restando che io vado da Alice per MANGIARE e per farmi stupire dalla fantasia delle proposte e dei PIATTI DI ALICE, non per fare la serata o per andare nel locale trendy (altrimenti scelgo di fare altre cose, non certo andare a mangiare a ristorante, che per me è cosa SACRA e deve soddisfare la mia voglia di emozioni alla narice e al palato).

Ciao a tutti.

Mizzega che salto di qualita' che ho fatto,con Aimo e il Mestro. :lol:

c'ho occhio, io :wink:

53 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a