Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
100 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da tpt il 22 apr 2009 13:42

Con molecole sferizzo, gelatino ed emulsiono
sono un cuoco molto trendy,
molto mafchio ed anche bbbono.

Col Texturas io cucino ogni piatto e la pietanza,
se lo uso a cucchiaiate,
qui si rischia il mal di panza.

Andrià fò io di cognome ma per voi io sono Ferran,
sono chimico e un po' cuoco,
un applauso mi faran!

Al Fat Duck mi han già copiato: sono inglesi niente sesso,
ma anche là se mangi bene,
corri poi dritto nel cesso.

In Italia c'è il mio adepto che di nome fa Bottura,
ma con Striscia e quel servizio,
qui ci scappa 'na figura!

Ma sappiamo che nel mondo mangiar bene è una chimera,
ti propongon ben di peggio,
sia per pranzo che per sera.

Ed allora io domando ai compagni del Sior Ricci,
perchè mai tra tanti cuochi,
vuoi cacciarmi nei pasticci?

Lo sappiamo che il Texturas non è proprio naturale,
ma davvero tanti cibi,
anche senza fan cagare!

da tpt il 22 apr 2009 17:40

Chi concorda? :oops:

da balcone il 23 apr 2009 09:24

balcone ha scrittoLa mia personalissima opinione ( premesso che non ho mai degustato la cucina molecolare ) è che questi grandi chef si divertano come pazzi a prenderci per i fondelli, o meglio, si è creato un sistema perverso di autoreferenzialità attraverso il quale si sorreggono l'un l'altro ai massimi vertici mondiali, propinando piatti dubbi a prezzi irragionevoli e ora che i soldi li hanno fatti, diversificano le prorpie attività, aprendo locali che cucinano cibo vero a prezzi umani.

P.S.
Il S. Pellegrino best restaurant conferma i miei dubbi, infatti la cucina molecolare spadroneggia in lungo e in largo...

Mi auto-cito per un semplice fatto, pur rimanendo della stessa opinione sul reale valore della cucina molecolare, mi sto rendendo conto che con la progressiva messa in onda dei servizi di striscia, il tutto sta diventando piuttosto farraginoso, sta prendendo i contorni di un attacco senza basi solide dovuto a seri pregiudizi. Non vi pare ?

da butter_fly il 23 apr 2009 09:35

secondo me hanno toppato. pure se ci fosse sotto qualcosa di vero, hanno toppato completamente l'approccio: hanno fatto un servizio privo di fondamenti e permeato di grande ignoranza in tema.

ecco un bellissimo articolo di approfondimento da parte di bressanini, nonché l'editorialedi fante :wink:

da Fante il 23 apr 2009 10:00

Adesso vediamo di capire una cosa. Secondo voi Striscia darà effettivamente voce a una possibile replica o faranno trick trock troc le veline!!!!!!!!! e chi s'è visto s'è visto?

da cisejazz il 23 apr 2009 10:10

Fante ha scrittoAdesso vediamo di capire una cosa. Secondo voi Striscia darà effettivamente voce a una possibile replica o faranno trick trock troc le veline!!!!!!!!! e chi s'è visto s'è visto?

le veline e chi s'e' visto s'e' visto.
altrimenti avrebbero gia' pubblicato una pagina sul loro sito per poter accogliere le smentite.

da nebbiolo75 il 23 apr 2009 10:12

Ho visto solo la puntata di ieri e se hanno sempre tenuto la stessa linea, direi che stanno toppando di brutto.

Ieri hanno intervistato un cuoco (?) secondo me un po' improvvisato che diceva cose scontatissime e qualunquiste. Erano discorsi del tipo 'come si fa a mangiare un'aria di basilico' e via dicendo....

Alla fine del servizio però hanno detto che Striscia è a disposizione per qualsiasi replica.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 23 apr 2009 10:24

stavo per dire la stessa cosa :lol: l'intervista di ieri è stata imbarazzante. quoto cise... :roll: staremo a vedere...

da cisejazz il 23 apr 2009 10:26

il cuoco improvvisato pare essere stato nominato chef dell'anno dalla rivista Unique per due anni di fila (2007 e 2008): non ho trovato riscontri nel 2009.
Ma basta dare un occhio al tipo di ricette che esegue (in rete si trova qualche video), per capire che puo' vendere aria fritta (pure lui) quanto vuole, ma la cucina che fa (per quanto possa essere buonissima, eh?) non si discosta poi tanto da quella degli altri.
Il primo video che ho trovato mostra un piatto gigantesco con tre paccheri (dico tre paccheri) in piedi ripieni di ricotta e bietole.
Da come ce lo hanno presentato, sembrava facesse calamarata col coccio et similia, invece pure lui... ah cura l'estetica oltre che il gusto.
Ma mi faccia il piacere - direbbe un suo compaesano

da Fante il 23 apr 2009 11:09

Vi informo che il nostro responsabile editoriale ha appena scritto a Striscia.
Mangioni! L'ora delle decisioni irrevocabili....

Gentile redazione di Striscia la Notizia,

il direttore e lo staff del portale www.ilmangione.it, primo in Italia per numero di accessi nel settore dell'enogastronomia e da sempre a fianco del cliente finale (siamo il primo sito italiano dove le recensioni ai ristoranti sono inviate non da critici ma dai clienti, quelli che pagano il conto...) desiderano esprimere il proprio totale dissenso verso il servizio da voi proposto in merito alla cosiddetta "cucina molecolare" per la scarsità di informazioni offerte e la faziosità delle stesse, la cui superficialità ha creato un brutto esempio di disinformazione, per altro abbastanza insolito da parte vostra.

Vi consigliamo di indagare, più che sull'utilizzo di sostanze chimiche nella preparazione dei piatti - perchè in tal senso ha totalmente ragione Ferran Adrià nel dire che anche sale e zucchero sono sostanze chimiche e determinano reazioni chimiche nella preparazione di un piatto, fosse pure una comune pastasciutta - sulla natura delle sostanze stesse. Perchè se sono consentite e innocue, la stessa motivazione che induce il reporter di turno ad avviare l'incursione diventa inconsistente.

Vi informiamo che in merito abbiamo pubblicato un editoriale, dove spieghiamo il nostro dissenso in maniera, come sempre, ironica. Perchè, come diciamo noi, sempre di pastasciutta si tratta.

http://www.ilmangione.it/magazine/artic ... icolo=2799

Vi auguriamo di non scivolare più su simili bucce di banana, certi della qualità del vostro lavoro e del ruolo che occupate nel panorama italiano dell'informazione.

Cordiali saluti

Andrea Guolo
direttore responsabile
www.ilmangione.it

da BUZZY il 23 apr 2009 12:08

Grande direttore ,quella di Striscia e' disinformazione e quella del cuoco del Pappacarbone sembrava piu' invidia e pubblicita' a buon mercato che un discorso sensato

da Bob il 23 apr 2009 12:23

cisejazz ha scritto
le veline e chi s'e' visto s'e' visto.

Quoto. Anche da questo punto di vista, il comportamento di Striscia non è mai stato limpidissimo, e, davvero, me ne dispiace.
Le "repliche" sono sempre state seminesistenti, e, se da un lato è possibile che davvero nesssuno abbia replicato, a me sembra più probabile che le suddette repliche siano state opportunamente filtrate. Ovviamente, non ho prove, ma a pensà mal....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 23 apr 2009 12:26

Chissà se staffelli si iscrive da noi..... :twisted: :twisted: :twisted:
Nick: TAPYR

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 23 apr 2009 13:14

Scusate posso tirarmela un po' che sono stato linkato da Bressanini sul suo blog in merito alla vicenda? :oops:

http://bressanini-lescienze.blogautore. ... /#comments

da nebbiolo75 il 23 apr 2009 14:45

Fante ha scrittoScusate posso tirarmela un po' che sono stato linkato da Bressanini sul suo blog in merito alla vicenda? :oops:

Paga da bere a tutti :)

da butter_fly il 23 apr 2009 15:00

nebbiolo75 ha scritto
Fante ha scrittoScusate posso tirarmela un po' che sono stato linkato da Bressanini sul suo blog in merito alla vicenda? :oops:

Paga da bere a tutti :)

vedi che poi la gloria ti si ritorce contro? 8) :D

ok, mi pare che tutto il gastro-mondo si stia schierando contro striscia la notizia, la voce dell'ignoranza. finora non ho letto siti accreditati che le diano "ragione". se striscia smentisce o ritratta, fante paga una cena da ferran per tutti :D

Re: Striscia la notizia: cucina molecolare

da primus il 23 apr 2009 15:10

butter_fly ha scritto che tali ristoranti ricevessero finanziamenti si sapeva..

:shock: :shock:

io l'ho saputo l'altro ieri.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nebbiolo75 il 23 apr 2009 15:10

butter_fly ha scritto...se striscia smentisce o ritratta, fante paga una cena da ferran per tutti :D

Fante, prenota che per quando ci sarà posto da Adrià, sicuramente sarai riuscito a mettere i soldi da parte :-)

100 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a