Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
72 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da cico140976 il 11 giu 2009 15:46

simolucio ha scrittoEffettivamente, aprire il sito e vedere D'O con al fianco un cappello rancione mi ha spinto subito ad aprire il link e leggere la recensione. io non ci sono mai statoma ho letto tutte le rece precedenti prevedendo (un po'più in là) una visitina.
Tornando alla rece direi che è equilibrata, mi è piaciuto leggerla (ho sorriso anch'io quando ho letto dei commensali che gesticolavano :shock: :D )...
Una considerazione mi spingo a farla: il 5 in cucina, come da scala del Mangione, NON è un voto negativo, è anzi giudicato neutro. l'errore secondo me nasce dal fatto che a scuola (e in generale per tutti) il 5 è un'insufficienza, mentre sul sito NON è così (me lo diceva anche la mia prof delel superiori di latino:"Bravo Simone, una sufficienza piena: 5 e 1/2"... :evil: ).: il 5 è un voto "neutro" e non bisogna dimenticarlo quando si legge una rece. Quindi in realtà in cappello giallo va letto secondo me come positivo nel complesso, il verde andrebbe letto come buono/molto buono e il blu come ottimo/eccelso. Per me (a parte le prime rece acerbe) dare un 7 alla cucina significa dare un voto ben positivo, così come il 6 (sempre da sito del Mangione). Tutto sommato leggendo la rece in questione mi sento di condividere il 5, che probabilemtne non è per la qualità delle materie prime, per la presentaizone dei piatti o per la tecnica, ma è "neutro" appunto perchè non ha trovato sapori nei piatti anzi, erano appunto, "piatti".

Non sono del tutto d'accordo. Il cappello "arancione" e non giallo anche se la dicitura è "neutro" è un cappello negativo. Non fosse altro che è pericolosamente vicino al rosso! E' pur vero che forse siamo abituati ai voti delle scuole, però ragazzi non prendiamoci in giro.... a scuola eravamo abituati a voti che oscillavano da 4 a 8 (con qualche rarissima punta superiore in un senso o nell'altro) qui sul mangione la scala passa dall'1 al 10... conseguentemente un 5 è un voto negativo e punto.
Resta comunque il fatto che ci sono i gusti e le opinioni personali che se espresse con educazione come in questo caso sono ripettabilissime e lecite. Se noi comunque siamo qui a valutare la recensione e il giudizio dato al ristorante a mio avviso (e mi ripeto) non sono presenti giudizi ed opinioni relativi al servizio che, valutato con un 6, abbassa inevitabilmente il voto finale.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da cico140976 il 11 giu 2009 15:49

santippe28 ha scrittoAvrà ben il diritto di dire che a lui tutte ste delicatessen non piacciono , che male c'è . A me per esempio non piacciono nè le ostriche , nè il caviale , schifo lo champagne e preferisco il moscato

:lol: :lol: :lol:

Ma infatti nessuna critica ai gusti personali!

Però se si va da Oldani (o in qualsiasi posto equivalente) si sa che si va a mangiare in un....... determinato modo. :wink:

da santippe28 il 11 giu 2009 15:57

scusa Cico ma perchè dobbiamo dare per scontato che se si va a mangiare in certi posti tipo Oldani ed affini , si debbano assaporare solo gusti tanto delicati da essere pressochè impercettibili ed indistinguibili ? fa meno figo uno chef con cazzi e contro cazzi che invece sappia ben armonizzare ed equilibrare gusti decisi , robusti e ben definiti ?

cmq i voti quando ero al liceo andavano da 0 a 10 ! :lol:

da Bob il 11 giu 2009 15:58

simolucio ha scrittoEffettivamente, aprire il sito e vedere D'O con al fianco un cappello rancione

lapsus freudiano...... :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 11 giu 2009 15:59

santippe28 ha scritto

Beati voi.
max 8. :roll: :cry:

da clagor il 11 giu 2009 16:08

....meglio di quanto immagginassi.

eRore di battitura. 8)

da balcone il 11 giu 2009 16:11

cico140976 ha scrittoQuello che mi lascia perplesso più che il 5 alla cucina (e io da Oldani non ci sono mai stato quindi non posso entrare nel merito anche se comunque penso che si sappia a cosa si va incontro) è il 6 dato al servizio, aspetto di cui non si fa menzione nell'intera recensione. Un servizio da 6, in un locale così, implica che sia successo qualcosa di poco gradevole, o che qualcosa sia andato storto. Fatto salvo il diritto di andare contro la massa che ha giudicato il locale da cappello verde / blu (e ci mancherebbe altro!), forse un minimo di attenzione in più su questo aspetto avrebbe portato il cappello giallo auspicato dal nostro amico recensore. :)

PS
giustissima l'osservazione sul POS.

Bè, ma personalmente una mancanza come quella del POS, dove può essere inserita se non nel servizio? E a mio avviso, da commerciante, è piuttosto grave, quindi equivale alla detrazione di un punto. :wink:

da cico140976 il 11 giu 2009 16:12

santippe28 ha scrittoscusa Cico ma perchè dobbiamo dare per scontato che se si va a mangiare in certi posti tipo Oldani ed affini , si debbano assaporare solo gusti tanto delicati da essere pressochè impercettibili ed indistinguibili ? fa meno figo uno chef con cazzi e contro cazzi che invece sappia ben armonizzare ed equilibrare gusti decisi , robusti e ben definiti ?

Sono d'accordo con te su questo, intendevo dire che comunque le preparazioni sono più incentrate su una "raffinatezza" di fondo piuttosto che su gusti più "sgrezzi". :wink:

Per ciò che concerne i voti, io ho fatto ragioneria ed il massimo voto anche facendo i salti mortali era 8! :roll: :D Con qualche iper rara escursione sul 9 ma si doveva proprio avvicinarsi alla perfezione celeste. Va da sé che anche in senso negativo difficilmente si scendeva sotto il 4.

Sono due scale diverse. Ponendo che il 6 era sufficiente, 7 buono, 8 ottimo e 9... BOH! :lol: facciamo eccellente, probabilmente si può ritarare sulla scala da 0 a 10..... :wink:

Ma forse sono andato un pochino off-topic!!!! :roll: :D :D

da cico140976 il 11 giu 2009 16:16

balcone ha scritto
Bè, ma personalmente una mancanza come quella del POS, dove può essere inserita se non nel servizio? E a mio avviso, da commerciante, è piuttosto grave, quindi equivale alla detrazione di un punto. :wink:

Ok, ma per arrivare al 6? Non è sufficiente se il servizio generale (attenzione in sala, educazione dei camerieri, tempi di attesa, spiegazione delle portate, eventuali consigli, corretta mescita del vino, ecc ecc ecc) è stato svolto in maniera impeccabile. O in maniera buona. O addirittura troppo se pessimo... Non c'è nessun tipo di spiegazione. In questo la recensione è carente.

da santippe28 il 11 giu 2009 16:21

Cico parlammo e non ce capammo ! :lol: per te raffinatezza coincide con delicatezza ed eccellenza ? mentre i gusti nazional popolari sono da ritenersi sgrezzi e destinati a palati meno raffinati ?
ti faccio una domanda ' se così fosse , come mi giustifichi la sublimazione dell'abbinamento cioccolato fondente peperoncino , tanto x dirne una ? e in che fascia lo collocheresti ? :wink:

da cico140976 il 11 giu 2009 16:35

santippe28 ha scrittoCico parlammo e non ce capammo ! :lol: per te raffinatezza coincide con delicatezza ed eccellenza ? mentre i gusti nazional popolari sono da ritenersi sgrezzi e destinati a palati meno raffinati ?
ti faccio una domanda ' se così fosse , come mi giustifichi la sublimazione dell'abbinamento cioccolato fondente peperoncino , tanto x dirne una ? e in che fascia lo collocheresti ? :wink:

No, non intendo questo.
E' ovvio che se Oldani mi presentasse un piatto di spaghetti sconditi dicendomi che questo è un piatto di cucina creativa dai sapori innovativi gli direi "ma va a ciapà i rat! :roll: "... In questo caso, notando le svariate recensioni presenti e le valutazioni date nelle stesse, propendo più (e lo stesso nostro nuovo amico clagor lo ha menzionato nella sua recensione!!) per piatti che ad un palato non avvezzo (uè perdinci non che il mio sia avvezzo a chissà che cosa, nè! :lol: ) possono risultare... non comprensibili. Naturalmente - lo dico e lo ripeto - senza voler muovere nessun tipo di critica (magari lo stesso Oldani e il suo team quella sera non erano in forma, chi lo può dire?) in questo senso. Io mi riferivo principalmente al voto del servizio. :wink:

PS
il cioccolato al peperoncino no me gusta.... :P eppure il peperoncino lo ADORO! :wink:

da santippe28 il 11 giu 2009 16:43

neanche a me gusta el ciocolato al peperoncino , in compenso me gusta mucho quello all'arancia , grazie ad un'apina operosa che mi ci ha iniziato !!! :)

da clagor il 11 giu 2009 16:47

Sì, la recensione è carente per quanto riguarda il servizio.
Ma dopo aver scritto una pagina intera mi è mancata la forza mentale di approfondire anche questo aspetto.
Ad ogni modo, ad integrazione e per rincarare la dose, il servizio è stato perfetto. Forse fin troppo. Leggendo quanti prima di me hanno scrittto in merito a D'O mi aspettavo un trattamento affabile, "caldo". I camerieri sono stati impeccabili ma asettici. Probabilmente è anche colpa mia/nostra perché forse abbiamo trasmesso feromoni negativi fin dall'inizio.

da santippe28 il 11 giu 2009 16:57

e va beh , se non vi volevate accoppiare con Oldani avete solo evidenziato una reazione istintiva e naturale 8) , mica tutti si concedono così subito al primo incontro , bisogna ben distinguersi da Fante !!!

da simolucio il 11 giu 2009 17:46

condivido il ragionamento di Clagor: la mancanza del POS di per se è abbastanza grave, soprattutto in posti dove potresti non spendere 20 euro per una cena; per il 6 effettivamente è incompleta, ma si può capire la delusione e il non avere la forza di dilungarsi troppo... il voto finale ovviamente dà il colore al cappello, facico solo notare che un qualunque voto minimamente diverso (6 alla cucina o 7 ad ambiente o servizio o "buono" al rapporto q/p) avrebbe cambiato il colore in giallo. se avesse messo "buono" (come anche lui afferma nella rece) il cappello sarebbe stato giallo, e magari sarebbe stata un'altra storia...
O cavoli, sto diventando come Fante :shock: ... help!!!

da johnleg il 11 giu 2009 18:31

clagor ha scrittoSì, la recensione è carente per quanto riguarda il servizio.
Ma dopo aver scritto una pagina intera mi è mancata la forza mentale di approfondire anche questo aspetto.
Ad ogni modo, ad integrazione e per rincarare la dose, il servizio è stato perfetto. Forse fin troppo. Leggendo quanti prima di me hanno scrittto in merito a D'O mi aspettavo un trattamento affabile, "caldo". I camerieri sono stati impeccabili ma asettici. Probabilmente è anche colpa mia/nostra perché forse abbiamo trasmesso feromoni negativi fin dall'inizio.

:) Mi era sfuggito il voto al servizio : 6 !?!?
Non voglio fare l'avvocato difensore (anche perchè Oldani non ne ha certo bisogno)però la mia impressione è sempre stata fortemente positiva.
Ad esempio il sommelier quando viene al tavolo sa,a memoria,i piatti ordinati al tavolo.Tutti sono molto disponibili e non mi sembrano "asettici".
Ovviamente non metto in dubbio il tuo giudizio e non lo critico;forse i ferormoni......
Ma,fossi in te,riproverei. :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Falcade il 12 giu 2009 00:49

Mi rivolgo ai colleghi chiefessssss..... ma il termine:"alla diavola" se ben ricordo..... (mio padre ogni tanto mi fa il pollo alla diavola" non significa che deve essere piccante giusto? grazie Paolo

da Paulyste il 12 giu 2009 02:25

Falcade ha scrittoMi rivolgo ai colleghi chiefessssss..... ma il termine:"alla diavola" se ben ricordo..... (mio padre ogni tanto mi fa il pollo alla diavola" non significa che deve essere piccante giusto? grazie Paolo

Effettivamente "alla diavola" non significa per forza che sia condito col peperoncino. Ci sono ricette, infatti, che non ne prevedono l'uso. L'importante e' che il pollo sia aperto e dispiegato e che sia ben cotto alla griglia. L'ultima volta che lo mangiai ero all'Osteria del Gallo di Gaggiano ed era ben condito, saporito, ma non piccante... e tenete conto che il loro pollo alla diavola e' rinomato.

da cico140976 il 12 giu 2009 09:31

santippe28 ha scritto , bisogna ben distinguersi da Fante !!!

Il quale suole concedersi PRIMA del PRIMO incontro!! :shock:

:lol: :lol: :lol:

PS
Booooono il cioccolato all'arancia!

da Bob il 12 giu 2009 12:52

Pollo alla diavola è, semplicemente, alla griglia. Non so neppure se debba essere ,o meno, aperto e dispiegato. Forse c'è una leggera confusione con "all'arrabbiata". Tenuto conto che un diavolo, solitamente, non è di carettere sereno. Una diavola, poi......

72 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a