Stavo per aprire un topic però credo sia opportuno seguire qui con la discussione.
Questa famosa fase di "stanca" è tipica di un po' tutti i forum dopo parecchio tempo. E' normale. Così come in tutti i forum arriva un momento dove ci si trova a disquisire della ANNOSA problematica sugli interventi dei nuovi iscritti, sul fatto che chi entra si trovi quasi ad affrontare una "casta" dove chi non è "addentro" deve pagare lo scotto del noviziato. MA QUESTO ACCADE IN TUTTI I FORUM! Io di forum ne mastico da 10 anni, sono stato e sono tuttora moderatore di parecchi e soprattutto per uno, che è partito come una minuscola community, che ha rischiato di sparire per NOIA o per mancanza di idee, piano piano si è ingrandito, si è allargato ed è diventato un forum con migliaia di iscritti (per inciso, siamo stati citati perfino durante una trasmissione sportiva
) che vive di passione e di appassionati. Tutto questo per dire che a volte, come dice giustamente Fante
anche i nuovi iscritti non si presentano "bene". Probabilmente più per "ignoranza" e "poca dimestichezza" (entrambe dette bonariamente nell'eccezione didascalica del termine, nessuna descriminazione né intento offensivo) che per cattiva volontà. Io sono un utente relativamente "recente" di questo forum, con non molti messaggi al mio attivo (negli ultimi mesi principalmente per carenza di tempo, perdonatemi sono impiegato fantozziano di banca e in questo periodo ce la passiamo male
) ma sufficientemente "scafato" per sapere come si entra in una community consolidata. E dal niente ho avuto modo di apprezzare gli interventi di molti di voi (NOI), di discutere un po' di tutto e di conoscere personalmente, quando ce n'è stata l'occasione (mi sarebbe piaciuto poter replicare, ma alla prossima non mancherò) persone gradevoli come Fante, Strini, Vgaber, Sdany, Scogghi, calvin ecc ecc ecc (c'è qualche nome che stona in questa lista????
). A mio avviso il forum del Mangione ha bisogno di una rinfrescata, forse a volte è un po' dispersivo magari si potrebbero ridurre le categorie chessò RISTORAZIONE - COMMENTI ALLE RECESIONI - DIRITTO DI REPLICA - MANGIA E BEVI (per rinchiudere qui tutte le discussioni relative a vino, olio, bibite, ecc ecc ecc) - RICETTE e FORUM LIBERO (dove far confluire tutte quelle sezioni come sport, cinema, avanzi, ecc). Beh, è solo un'idea. Credetemi comunque, questo è un passo, un momento, una fase di stasi che tutte le community, tutti i forum si trovano a trovare prima o poi.
In ultimo una mia piccola lamentela. Può darsi che il mio cervello sia completamente disFATTO (come direbbe Fante
) data anche la mia assenza relativa dell'ultimo periodo, può darsi ci fossero anche prima e se è così il mio "prurito" è recente, ma trovo terribilmente fastidiose le pop-up della CEPU che massacrano letteralmente i cosiddetti sul forum, a ogni cambio di pagina e se ne aprono 1-2-3-4-5-6-7-8- 34656546.
Ora, a casa poco male, le disabilito, ma al lavoro non posso e a volte mi rallentano l'insieme (fra pop-up, cagate e cose di lavoro - usiamo tanti programmi web-based - sono arrivato ad avere 20 - 25 finestre di explorer aperte
) e questo mi porta spesso a chiudere le sessioni del mangione, con conseguente "oblio" dello stesso (se non vedo, il mio unico neurone, peraltro consunto, non elabora il fatto di aprire il sito
) soprattutto se abbinato a questa fase di "stanca" dello stesso. Forse ci vorrebbe un piccolo sforzo di tutti, per riuscire a ridare quella patina di vivo interesse (che è solo un po' opacizzata) a questo ottimo sito e all'interessantissimo forum.
Un abbraccio a tutti e a presto!
Cico