primus ha scrittoBob ha scrittoOggi, è così la Corsica, dove non esiste la concessione balneare: tutte le spiagge sono pubbliche: al massimo, ai bar sulla spiaggia, è consentito disporre delle sdraio e degli ombrelloni, che però sono assolutamente liberi: chi non li vuole, se ne sta davanti, e non li paga.
vero, stupenda.............tanto per restare in tema di topic và cosa ho scattato, nella tua Corsica in un cesso di trattoria vicino al...nulla assoluto........altro che porto cervo

E questo che accidenti c'entra?
Prmus,ogni tanto sei simpatico, e ogni tanto spari tante vaccate che faccio fatica a pensarti intelligente.
Mi fai vedere una lista scritta a gesso su una lavagna, come ce ne sono diecimila in tutta la corsica, e mi dici...che cosa? Che è cara? Proprio tu?
Intanto, sai benissimo (o dovresti sapere) che i vari "Penne""Cannelloni" e simili non sono quelli che siamo abituati a considerare in Italia, ma sono dei veri e propri pasti completi, che ben possono essere assunti come piatto unico.
Poi, se parliamo di "vicinanze al nulla", io ricordo ancora un "certo" ristorante in Bonvesin della Riva, che non è certo via Veneto o montenapoleone.
Che i ristoranti, in TUTTA la Francia, siano piuttosto costosi, è verissimo, ma qui dovresti puntualizzare un paio di cose.
Una è che ognuno dei piatti segnati è probabilmente sostitutivo di un pasto più meno completo, per cui mangiare in quel ristorante si attesta sui 35-50 euro, che non mi sembra poi fuori dl mondo.
La seconda è che OGNI ristorante, in TUTTA la Francia, ma in special modo in Corsica, possiede almeno due, più spesso tre,, e qualche volta quattro, menù turistici, che vengono considerati la norma e non lò'eccezione: la stessa cameriera che ti serve al tavolo parte dl concetto che chiunque, (francesi compresi) ordinerà probabilmente uno dei menù. E, se tanto mi da tanto, il menù turistico del posto dovrebbe attestarsi sui 25 euro, max 28.
Il nulla....TUTTA la corsica è pressochè un Nulla: se si eliminano un tre-quattro posti (piccolissimi peraltro, nella zona di Bonifacio, il resto sono paesini. Io faccio l'esempio di St,Florent, che è praticamente identica a Portofino, dove sulla punta del molo ti mangi una bouillabaisse strepitosa a 20 euro.