Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
91 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da nebbiolo75 il 12 feb 2011 02:42

Dunque:

mi sembra che Nicola abbia risposto senza problemi

pure Oscarello ha chiarito dove ha pescato i cappelletti

la serata no ci può stare

buonanotte :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Zolletta il 12 feb 2011 08:32

primus ha scritto
Luca75 ha scritto un cinque alla cucina di Cavallaro è troppo per definizione. Se non hai gradito, un 6 sarebbe stato sufficientemente eloquente per chi, leggendoti, voglia spendere 80€ per una cena. Anche perchè, trattandosi di una cucina di acclarato valore, magari davvero non si è apprezzato perchè non si è saputo apprezzare. O no?

ma che stai a dì? :shock:
adesso perchè nicola frequenta il mangione non può beccarsi un 5?
ma lascia stare luca vah....se oscarello non è rimasto soddisfatto da un po il voto che crede e non è carino dire che "magari" non si è saputo apprezzare.... :roll: ...anche perchè se spulci le recensioni di oscarello è uno che qualche bel ristorantino l'ha visitato in carriera :wink:

Mah! Mah! Primus, non ti riconosco più!

Fino a poco tempo fa innanzi ad un recensione condita con un errore macroscopico come quello di Oscarello ti saresti inalberato come un toro! Ora pare che lo difendi, oltretutto laddove è difficile farlo!!! :roll:

da primus il 12 feb 2011 10:44

Zolletta ha scrittoMah! Mah! Primus, non ti riconosco più!

Fino a poco tempo fa innanzi ad un recensione condita con un errore macroscopico come quello di Oscarello ti saresti inalberato come un toro! Ora pare che lo difendi, oltretutto laddove è difficile farlo!!! :roll:

No Matteo....leggi bene l'intervento di Oscarello. Un conto, come a suo tempo feci notare io, è confondere le zucchine con il cocco o un semifreddo con la torta alle mele MANGIATO DA TE, un conto è confondere un piatto di un altro commensale dopo averne minuziosamente descritti ed assaggiati altri 4 o 5......ci può stare...questa è una svista, confondere il brut con la gassosa vuol dire che hai sempre bevuto gassosa. Son due situazioni distanti giorno e notte.... :roll:

Forse l'unico errore commesso da Oscarello è quello di aver citato i piatti degli altri commensali.....avrebbe dovuto limitarsi a recensire quelli da lui ordinati, ma ora non è che per questo lo dobbiamo inculare :lol:

Io trovo sia fastidioso ed offensivo per Oscarello metterlo alla gogna solo perchè ha "toccato" Nicola, il quale è amato da tanti mangioni.
Anche lui lo sa, mica piace a tutti e ci sta che qualcuno vada da lui e si trovi male. Punto. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Ques

da primus il 12 feb 2011 10:47

Luca75 ha scritto i commenti erano "poco convincente "sapori discordanti" "piatti tiepidi invece che caldi"... Tutte obiezioni plausibili e magari condivisibili. Ma del genere "a me non è piaciuto, 6..". Questo volevo dire..

continuo a non capire perchè debba dare un 6 politico.....solo per non suscitare polemiche visto che Nicola è amato dai mangioni? allora lo spirito del mangione va a farsi benedire......Nicola credo sia abbastanza scaltro ed esperto da capire cosa è successo, ammesso che sia successo qualcosa.....poi se vorrà porrà rimedio agli errori....il locale è il suo.

da Paulyste il 12 feb 2011 10:51

Sostenere che ci sia una difesa preconcetta di Nicola perché frequenta il sito o perché tanti amano la sua cucina fa ridere. Di certo non riguarda me :wink:
Però mai mi sarei sognato di dargli un 5 in cucina e gli altri voti ad ambiente e servizio. Non ci sono cazzi che tengano: per me sono voti vendicativi, anche fosse esatto al 100% tutto ciò che è scritto nella recensione. Già prendere 6-6-6 sarebbe stato sufficientemente umiliante credo.

Domanda: è davvero un Prosecco quello che viene servito per aperitivo o è la solita espressione che mi fa rabbrividire "ci hanno offerto un prosecchino" quando si tratta di un Franciacorta o di un altro metodo classico?

da Eat il 12 feb 2011 11:38

Non conosco Oscarello e non conosco Nicola Cavallaro.

Ammetto che Cavallaro mi sta simpatico "a pelle", forse perchè è una persona che ci ha sempre messo la "faccia" su Web, perlomeno da quanto io ricordo, pur non frequentando con chissà quale frequenza alcuni siti/blog.

La critica a Oscarello per il voto 5 alla cucina o per l'errore sul nome del piatto mi sembra però veramente assurda.

Sul piatto mi sembra si sia spiegato sufficientemente e questa cosa non credo possa inficiare la recensione nè la credibilità del recensore, sul voto alla cucina...beh santo cielo sarà pur libero di esprimere un voto <u>per una singola cena</u> senza per questo dover mettere alla gogna uno chef e un locale che generalmente ha tutt'altra considerazione?

Che senso cha tutta questa polemica verso Oscarello??

da Paulyste il 12 feb 2011 11:51

Siamo delle scassamaroni, non si era capito? :lol:

Ogni critica viene fatta in amicizia, mi sembra ovvio :P

da butter_fly il 12 feb 2011 12:26

quoto Eat: a me la recensione sembra ben argomentata, i voti commisurati alle sensazioni descritte e il testo è pure scritto in modo non offensivo. le sviste del recensore sono state chiarite, lo chef si è addirittura scusato per l'accaduto... che volete di più? un lucano? :P

da Zolletta il 12 feb 2011 13:44

Bah!!! Chi mi dice che Oscarello non si stia giustificando con la scusa del commensale. In recensione non viene menzionato. Che senso ha descrivere il piatto che non si è neppure assaggiato ??? :roll:

Il grave errore c'é, punto. Credo che sia abbastanza avvilente per un ristoratore, in aria di stella ( a testimonianza del grande impegno economico e fisico Con cui Nicolac gestisce il proprio locale) tra l'altro, ricevere una recensione zeppa di critiche inesatte!!!

Tanto di cappello a Nicola che risponde con tanta tranquillità!

Ps: Caro Stefano ti ricordo che tu, Cico e qualcun'altro per un mko errore non molto diverso da quello del loquace Oscarello, su una recensione positava tra l'altro, mi avete fucilato verbalmente dandomi apertamente del cretino!!! :evil:

da Incoma il 12 feb 2011 14:17

Zolletta ha scrittouna recensione zeppa di critiche inesatte!!!

:?:

Mi pare che questa affermazione sia difficilmente sostenibile.

Personalmente ho trovato sia la recensione che la replica circostanziate e tutto sommato misurate, non fuori dalle righe.

Chiarito l'equivoco del piatto descritto impropriamente (peraltro positivamente giudicato, il che fa dell'obiezione dello chef un'obiezione abbastanza pretestuosa ed incline ad insinuare il dubbio sulla credibilità del recensore) ed accettate nella sostanza le critiche mosse, da parte dello chef, credo che non rimangano "punti oscuri".

Capisco che venir criticati non positivamente non faccia piacere, ma dal momento che sbagliare è umano ed una serata storta o un piatto uscito male o un servizio approssimativo ad un tavolo posson sempre capitare, chi ha fiducia in se stesso (senza peccar di presunzione e riconoscendo che la critica di chi si siede al tuo tavolo è oro colato, visto che alla fine il proprio business dipende da chi viene a mangiare e tira fuori un bel po' di quattrini) dovrebbe essere estremamente attento ed interessato alle critiche negative, molto più che a quelle positive.

Si impara e si cresce dagli errori, non dai successi.

My two cents
Ultima modifica di Incoma il 12 feb 2011 14:31, modificato 1 volta in totale.

da Luca75 il 12 feb 2011 14:30

Eat ha scrittoLa critica a Oscarello per il voto 5 alla cucina o per l'errore sul nome del piatto mi sembra però veramente assurda.

Che senso cha tutta questa polemica verso Oscarello??

Critica? Non direi, almeno nel mio caso. La rencesione mi è piaciuta. Quello sul 5 o sul 6 non era certo una critica ma un confronto sul modo più saggio di gestire i voti... Certo che Oscarello può dare anche 4 se lo motiva (e in questo caso ha motivato il suo 5). Proponevo una riflessione generale sul fatto che 6 alla cucina in un ristorante di livello sia come un 4 al ristorante medio. Cavallaro punta al 9 o al 10. Il ristorante medio ha un target da 7..
Cosi' come si propone una scala assoluta dove il 10 si usa per Uliassi e per la pizza no, anche nell'uso dei voti bassi ci si dovrebbe adeguare. Senza nulla togliere allo spirito mangionesco.. Propongo, non critico. E chi non accetta la proposta è liberissimo di dare i voti che vuole..

da Incoma il 12 feb 2011 14:38

Luca75 ha scritto
Cosi' come si propone una scala assoluta dove il 10 si usa per Uliassi e per la pizza no, anche nell'uso dei voti bassi ci si dovrebbe adeguare.

Se ci fosse una scala assoluta sarei d'accordo con te. Bisognerebbe adeguare.

Ma non c'è. Se si può dare 10 ad una pizzeria allora si può (e si deve se lo si ritiene corretto) dare 4 a un tristellato.

Quindi 5/10 è già parametrato sulle possibilità/ambizioni del ristorante in oggetto di valutazione.

E quindi è "ideologicamente" e "tecnicamente" corretto, ovviamente nella soggettività di giudizio del valutatore.

Poi, ma vedo che è argomento che è stato discusso qui più volte, alla fine al di la del voto e del colore dei cappelli la differenza la deve fare ciò che si scrive nelle recensioni.

da primus il 12 feb 2011 14:57

Zolletta ha scrittoCredo che sia abbastanza avvilente per un ristoratore, in aria di stella ricevere una recensione zeppa di critiche inesatte!!!

Ps: Caro Stefano ti ricordo che tu, Cico e qualcun'altro per un mko errore non molto diverso da quello del loquace Oscarello, su una recensione positava tra l'altro, mi avete fucilato verbalmente dandomi apertamente del cretino!!! :evil:

avvilente o no sta di fatto che oscarello ha mangiato, a detta sua, male ed è stato servito, sempre secondo lui, peggio. fine. stella o stelline non cambia la sostanza..anzi visto che è in aria di stella dovrebbe, a mio avviso, stare più attento. Poi non sarà sicuramente oscarello o il mangione a far cambiare idea alla michelin.

Io al tempo ti diedi del cialtrone (no cretino, non mi permetterei mai :wink: ) perchè tu avevi confuso un ingrediente con un altro. morta lì, capita visto che cmq non sei il primo pirlotto da pizzeria :lol:

da Eat il 12 feb 2011 15:47

Zolletta ha scrittoIl grave errore c'é, punto. Credo che sia abbastanza avvilente per un ristoratore, in aria di stella ( a testimonianza del grande impegno economico e fisico Con cui Nicolac gestisce il proprio locale) tra l'altro, ricevere una recensione zeppa di critiche inesatte!!!

Un attimo... Il piatto "incriminato" è giudicato "ben riuscito", quindi non influisce sul voto negativo.

da Zolletta il 12 feb 2011 16:03

Bene, benissimo ! :P

Facciamo tesero di questa discussione; non dobbiamo scrivere recensioni precise ma delle cose così, riportando i piatti da internet!

Mo' faccio una recensione su el Buli! 8)

@incoma: non può definire l'errore chiarito!

@primus: anche Oscarello ha sbagliato gli ingredienti!

da Paulyste il 12 feb 2011 17:23

Mi raccomando, zolly, non scrivere che il posto dove si trova il Bulli, Roses, è un ridente paesino come ha fatto qualche critico... Raspelli è andato su tutte le furie :P (si tratta di un "paesino" tipo Rimini con più di 20 mila abitanti)

da Incoma il 12 feb 2011 17:56

Zolletta ha scritto@incoma: non può definire l'errore chiarito!

Sono d'accordo, visto che neanche di errore, se non veniale, si può parlare.

A mio personalissimo giudizo è altrochè chiarito.

E non mina secondo in alcun modo l'attendibilità della recensione, a maggior ragione trattandosi di piatto, come molti han fatto notare, giudicato positivamente.

Che lo chef abbia inteso precisare l'incongruenza è comprensibile, mi pare siano state offerte dal recensore tutte le spiegazioni del caso.

A mio avviso assolutamente convincenti. Altrettando convincente ho trovato la chiosa dello chef.

Quindi oltre che per lo chef anche per il recensore uno spunto per migliorare: d'ora in avanti riferire chiaramente se si tratta di piatti assaggiati "in proprio" o giudicati da altri.
Ultima modifica di Incoma il 12 feb 2011 18:52, modificato 1 volta in totale.

da nicolac il 12 feb 2011 18:29

Incoma ha scritto
Zolletta ha scrittouna recensione zeppa di critiche inesatte!!!

:?:

Mi pare che questa affermazione sia difficilmente sostenibile.

Personalmente ho trovato sia la recensione che la replica circostanziate e tutto sommato misurate, non fuori dalle righe.

Chiarito l'equivoco del piatto descritto impropriamente (peraltro positivamente giudicato, il che fa dell'obiezione dello chef un'obiezione abbastanza pretestuosa ed incline ad insinuare il dubbio sulla credibilità del recensore) ed accettate nella sostanza le critiche mosse, da parte dello chef, credo che non rimangano "punti oscuri".

Capisco che venir criticati non positivamente non faccia piacere, ma dal momento che sbagliare è umano ed una serata storta o un piatto uscito male o un servizio approssimativo ad un tavolo posson sempre capitare, chi ha fiducia in se stesso (senza peccar di presunzione e riconoscendo che la critica di chi si siede al tuo tavolo è oro colato, visto che alla fine il proprio business dipende da chi viene a mangiare e tira fuori un bel po' di quattrini) dovrebbe essere estremamente attento ed interessato alle critiche negative, molto più che a quelle positive.

e io che ho detto?

Si impara e si cresce dagli errori, non dai successi.

My two cents
:D :D

We're fragile, fragmented souls who are very sensitive to criticism.

da donAttilio il 12 feb 2011 18:47

INTERVENTO NEUTRALE
Il mio vuole essere un intervento completamente neutrale, NON CONOSCENDO lo Chef e quantomenno l'ubicazione e il sevizio svolto.

Ho letto con particolare attenzione la recensione di OSCARELLO8, e tutti gl'interventi in questo topic . . . . per un attimo mi sono sentito "confuso", se non stordito.

Allora. . . il contenuto della rece - se tutto corrisponde a verità - è a dir poco di riferimento a un ristorante di scarso (scarsissimo) livello.

Mi dite (dicono), che sia in odore di stelle o alte quotazioni.

Gl'interventi del proprietario/chef, sono in tono fin troppo "signorile"(questo potrebbe anche deporre a suo favore) , se non si riconosce con la descrizione della rece.

Onestamente, sono confuso più di prima :roll:

PS
Ora parto per l'India, al mio ritorno, forse, dopo "prolungate meditazioni", avrò le idee più illuminate, in merito. :wink:

da Incoma il 12 feb 2011 19:14

donAttilio ha scrittoINTERVENTO NEUTRALE
Il mio vuole essere un intervento completamente neutrale, NON CONOSCENDO lo Chef e quantomenno l'ubicazione e il sevizio svolto.

Ho letto con particolare attenzione la recensione di OSCARELLO8, e tutti gl'interventi in questo topic . . . . per un attimo mi sono sentito "confuso", se non stordito.

Allora. . . il contenuto della rece - se tutto corrisponde a verità - è a dir poco di riferimento a un ristorante di scarso (scarsissimo) livello.

Mi dite (dicono), che sia in odore di stelle o alte quotazioni.

Gl'interventi del proprietario/chef, sono in tono fin troppo "signorile"(questo potrebbe anche deporre a suo favore) , se non si riconosce con la descrizione della rece.

Onestamente, sono confuso più di prima :roll:

PS
Ora parto per l'India, al mio ritorno, forse, dopo "prolungate meditazioni", avrò le idee più illuminate, in merito. :wink:

Io leggendo non mi sono fatto affatto l'idea di un ristorante di scarsissimo livello, anzi. Poi peraltro ci sono numerose recensioni che raccontano di serate oltremodo gradevoli...

Credo che gli interventi dello chef siano doverosamente in tono "signorile" primo perchè, a prescindere da quanto aspre possano essere le critiche, così dovrebbero essere le discussioni tra persone civili, secondo proprio perchè ha dato prova di esser perfettamente consapevole che talvolta le cose possono andare storte "in buona fede"(solo chi non fa non sbaglia mai), ed essendo persona, dagli interventi che ho letto, di intelligenza e buon senso, porta a casa la critica facendo umilmente ammenda, anche laddove dovesse ritenerla esagerata, come stimolo e come suggerimento per lavorare per migliorare su ciò che gli è stato fatto notare.

Questo è un fantastico e rassicurante messaggio di 1) buona fede nell'operato 2) fiducia nei propri mezzi, nelle proprie capacità e nella qualità della proposta.

Credo che un atteggiamento del tipo "chi è venuto a mangiare non capisce niente, il ristorante è perfetto, e quindi vado su tutte le furie e parto all'assalto cantandogliene quattro a st'incompetente" sia il modo migliore per via via peggiorare anzichè migliorare.
Ultima modifica di Incoma il 12 feb 2011 19:21, modificato 1 volta in totale.

91 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a