Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
136 messaggiPagina 3 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

da inappetente il 07 mar 2011 10:04

BUZZY ha scritto@Paul da Cracco ho preso l'abbonamento al bicchiere per mettere alla prova gli abbinamenti del divino2, santificati a più riprese dai vari guru del settore, non mi sono piaciuti e non ne ho parlato perché le cose che mi interessava dire erano altre, ma li ho trovati poco interessanti e fatti solo per stupire e poco altro.
Di media nei bi-tri stellati il bere alto non e' alla mia portata per i costi spesso proibitivi, e preferisco o bere a casa o più spesso farmi delle bicchierate con gli amici reperendo i vini in giro e dividendo i costi in modo da poter bere grandi bottiglie a prezzi umani.
Inoltre secondo me i piatti di certi cuochi creativi tipo Lo Priore, Crippa, Scabin,Bottura sono spesso non abbinabili a vini e vanno degustati a secco, il vino e' un di più che serve a pulire la bocca o a dare un piacere in più tra un piatto e l'altro ma molto difficilmente completano il piatto.
... olà , questo è un parlare chiaro e condivisibile . Tank you...

da inappetente il 07 mar 2011 10:16

tpt ha scrittoEd a me invece ha fatto l'effetto opposto. Mi pare che se ci si reca lo "sborone" lo castighino, se ci si reca l'utente medio lo servano e se ci si reca l'utente umile lo accomagnino.

Ecco l'impressione che questa recensione mi ha trasmesso.

.
...è il limite di fermarsi ad un solo giudizio , magari frutto "della sorpresa" . Conosco amici milanesi ( e non) che ci vanno , in quel posto, e mi dicono esattamente l'opposto , a volte . Come possono fare a "castigare" chi "sa" , vorrei proprio che me lo spiegassi . Salvo che per "sborone" tu intenda "chi ci fa" , allora il discorso è diverso , molto diverso , anzi ... anche se un cliente sempre cliente è , cioè quello che ti porta la pagnotta , quindi massimo rispetto qualunque sia il censo oppure il grado di evoluta conoscenza . Chiaro che interloquire con chi ti da soddisfazione del tuo lavoro è diverso rispetto a chi si presenta , anche con una certa frequenza , solo perchè ha il portafogli gonfio e il posto è figo da doverci comunque essere ed apparire ... però , ti ripeto , non penso sia motivo per usare due pesi e due misure . Altrimenti viene davvero voglia di andare là con l'intento premeditato dello sputtanamento ( mi è successo tante , tante volte con locali per "pezzi di merda" gestito da "pezzi di merda" ... e che divertimento , te l'assicuro...) ... chissà perchè , quando tiro fuori soldi (tanti) guadagnati con fatica e sacrificio ,divento particolarmente esigentino , che sia ristorante , enoteca o qualsiasi esercizio pubblico ... lo sò , è un difetto , ma sono io che porto loro guadagno , non loro che vengono da me ... anche questa è legge di mercato .

da tpt il 07 mar 2011 11:03

inappetente ha scritto è il limite di fermarsi ad un solo giudizio , magari frutto "della sorpresa" . Conosco amici milanesi ( e non) che ci vanno , in quel posto, e mi dicono esattamente l'opposto , a volte . Come possono fare a "castigare" chi "sa" , vorrei proprio che me lo spiegassi . Salvo che per "sborone" tu intenda "chi ci fa" , allora il discorso è diverso , molto diverso , anzi ...

E' esattamente quel che intendo, Inappetente. Ti ricordi la vicenda "Cracco ed il Sommelier?" che tanto è stata dibattuta sul web?

da primus il 07 mar 2011 11:16

inappetente ha scrittoa) Confermo che non hai un cazzo da fare :lol:
.

oddio..a giudicare dalle pappardelle che scrivi non mi pare che tu sia pregno di impegni.... :wink: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 07 mar 2011 11:19

inappetente ha scritto
PaulySte ha scritto...il vino, perdonami, è di contorno...
... :shock: ...

ha ragione Pauly, e lo dice anche Marchesi, non un cialtrone qualsiasi qui nel forum.....
Se parliamo di una cena al ristorante, importante o meno che sia, prima di tutto il cibo. Il vino accompagna, ma si potrebbe anche bere acqua....anzi per assaporare al meglio le pietanze, sarebbe consigliata.

Poi se mi inviti a casa tua, stappi un barolo e ci mangiamo insieme 2 pezzetti di formaggio, allora il vino è assoluto protagonista.

da Paulyste il 07 mar 2011 11:23

tpt ha scrittoma se un cliente che non si è mai accostato ad uno stellato e ci si deve recare con il coltello tra i denti per timore di avere soprese (soprattutto a livello finanziario) riesce ad avere un simile entusiasmo penso che il ristoratore abbia fatto bingo.

Sono d'accordo, in questo caso "ha fatto bingo", anche se dubito che a Cracco possa importare qualcosa dell'umile cliente che probabilmente non rivedrà mai più o non rivedrà per anni, e - rispondendo a caneciccio - credo anche che non gliene importi nulla del fatto che uno scriva per ilmangione.it, notoriamente un posto di guitti: a meno che ultravi0le non abbia lasciato nell'ambiguità la propria afferenza, facendo sospettare di essere Fiammetta Fadda abilmente camuffata.

BUZZY ha scrittoDi media nei bi-tri stellati il bere alto non e' alla mia portata per i costi spesso proibitivi, e preferisco o bere a casa o più spesso farmi delle bicchierate con gli amici reperendo i vini in giro e dividendo i costi in modo da poter bere grandi bottiglie a prezzi umani.
Inoltre secondo me i piatti di certi cuochi creativi tipo Lo Priore, Crippa, Scabin,Bottura sono spesso non abbinabili a vini e vanno degustati a secco, il vino e' un di più che serve a pulire la bocca o a dare un piacere in più tra un piatto e l'altro ma molto difficilmente completano il piatto

Grazie Luca :P
Ora mi domando però se inappetente sappia leggere o se i fumi delle propria antipatia nei miei confronti gli obnubilino la vista a tal punto da non rendersi conto che io ho sostenuto di fatto esattamente quanto è stato scritto da BUZZY :roll:
Sempre per inappetente: che tu non sappia chi è SOLTUS e non abbia mai letto nessuna delle sue recensioni è grave, perché vuol dire che del sito e della sua attività non te ne frega un beato cazzo. Visto che vanti 1000 interventi e due anni di attività (quando invece i messaggi sono 817, forse ora 818, e l'attività è molto più breve), dovresti sapere chi è e anche che non interviene spesso sul forum :roll:
Ancora una cosa: il fatto che tu venga qui convinto di sapere tutto sulla ristorazione, mentre noi potremmo imparare qualcosa sul vino, mi fa girare le palle ad elica. Chi sei, il cristo dell'ONAV in croce? Ribadisco che noi non ti abbiamo mai sentito parlare di un grande ristorante (se non del tipo: "ero caro amico di Pierangelini" - che tra l'altro non è morto e spero si sia toccato gli inappetenti -, oppure "ho cari amici che vanno spesso da Cracco"), quindi puoi anche tacere e darti da fare per diventare mangione VIP prima di venire qua a sparare giudizi. Detto da uno che sa bene di non essere Raspello o Vizzini, né la Fadda.

Zolletta, carissimo: ho capito che te lo vuoi fare picchiare anche tu dai veri tori di questo forum :roll:
Quando c'era l'abbinamento al calice per ciascuna portata, SOLTUS ha parlato tanto di vino ma non è mai, mai arrivato a spostare l'accento prevalentemente su quello né a farne un aspetto a pari grado con il cibo. Questa tendenza si è peraltro affermata con il tempo, relegando i commenti il vino sempre più in secondo piano.
Comunque vorrei saperi chi qui ha mai detto che il vino non conta nulla: ho solo detto che non è l'aspetto primario. Quando avrò tempo farò i calcoli anche sulle mie recensioni e vedremo se esse mi danno ragione. Oppure chiamo kinggeorge, così rovino la giornata a tutti 8) :lol:
Ultima modifica di Paulyste il 07 mar 2011 11:43, modificato 2 volte in totale.

da Paulyste il 07 mar 2011 11:24

Ogni giorno che passa amo di più primus :shock: :P :roll: :lol:

da fulvia il 07 mar 2011 11:36

.
Oppure chiamo kinggeorge, così rovino la giornata a tutti 8) :lol:
[/quote]

....Sapevo che vi sareste piaciuti subito...... :roll:

....Siete come il duo di Oleggio....che se uno è pirla..l'altro è peggio....... :roll: :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Paulyste il 07 mar 2011 11:41

King, la fulvia ti ha dato del pirla!!! Non ti sembra il caso di offenderti??? :lol: :lol: :lol: Cartellino rosso per la Fulvia! :lol:

(aiuto, danilo, cerca di mandare in vacca questo topic che mi ha già rotto le palle, anche se sono stato io ad avviarlo)

da ivanessa il 07 mar 2011 12:11

commento che non c'entra nulla con la querelle in corso :D volevo però dire che mi sembra interessante l'abbinamento di un piatto al tè (che è pai mu tan e non bai, piccola svista, ma non sono tutti malati di tè come lo sono io! :lol: )
in una sala da tè normale comunque una tazza di pai mu tan ve la fanno pagare minimo 5 euro, è un tè bianco abbastanza pregiato, il prezzo è di circa 100-120€ al kg :wink:

da Paulyste il 07 mar 2011 12:17

Grazie mille per l'informazione, che ci suggerisce che anche una tazza di té può essere tanto pregiata quanto un bicchiere di vino :wink:

C'è da dire però che le sale da té fanno dei ricarichi paurosi su quello che servono, molto più paurosi di qualsiasi ricarico sul vino, credo.

da primus il 07 mar 2011 12:22

PaulySte ha scritto Chi sei, il cristo dell'ONAV in croce?

orca eva gli hai dato dell'onav....mò arriva e ti insulta :lol: :lol:

da Paulyste il 07 mar 2011 12:24

Sono furbo io 8)

da inappetente il 07 mar 2011 12:31

primus ha scritto
inappetente ha scrittoa) Confermo che non hai un cazzo da fare :lol:
.

oddio..a giudicare dalle pappardelle che scrivi non mi pare che tu sia pregno di impegni.... :wink: :lol:
... guarda , pensavo la stessa cosa di te chiedendomi quando stai in cucina a cucinare :lol: ... mò devo passare di lì una delle prossime settimane e spero di trovarti ai fornelli e non davanti al PC , quando sarò a tavola ...
PS: il mio scrivere "pappardelle" ( gnum che fame a quest'ora , forse per questo...) è "tentare" di condividere esperienze sul mondo del vino , rubando i ritagli di tempo proprio al mio lavoro e quindi raccontarli . Non mi sognerei mai di utilizzare quel poco tempo andando a spulciare la bibliografia forumense elaborando dati numerici solo per dimostrare che la tesi di uno è sbagliata rispetto ad un altro facendo le pulci su quanto scrive , soprattutto se sono , appunto , esclusivamente dati numerici o statistici che vogliono dire tutto e niente ...

da ivanessa il 07 mar 2011 12:31

PaulySte ha scrittoGrazie mille per l'informazione, che ci suggerisce che anche una tazza di té può essere tanto pregiata quanto un bicchiere di vino :wink:

C'è da dire però che le sale da té fanno dei ricarichi paurosi su quello che servono, molto più paurosi di qualsiasi ricarico sul vino, credo.

si si, ci sono dei tè che sono pregiatissimi, il matcha per esempio costa circa 70 euro L'ETTO! poi è vero che ci sono dei ricarichi alti, però diciamo che dipende se ti servono il tè in bustina o in foglie.
Rispetto alla bustina di tè, servire un tè in foglie ha comunque un altro valore. Le "foglie" che finiscono nelle bustine sono infatti gli scarti delle vere foglie di tè! Lì sì che è un vero furto farti pagare 3 euro per bere un tè in bustina :shock:
io di vino me ne intendo meno di zero, però dai, diciamo che se un earl grey o un gunpowder possono essere considerati dei "Tavernello" un Pai Mu Tan è come uno Champagne! :D

da inappetente il 07 mar 2011 12:37

primus ha scritto
inappetente ha scritto
PaulySte ha scritto...il vino, perdonami, è di contorno...
... :shock: ...

ha ragione Pauly, e lo dice anche Marchesi, non un cialtrone qualsiasi qui nel forum.....
Se parliamo di una cena al ristorante, importante o meno che sia, prima di tutto il cibo. Il vino accompagna, ma si potrebbe anche bere acqua....anzi per assaporare al meglio le pietanze, sarebbe consigliata.

Poi se mi inviti a casa tua, stappi un barolo e ci mangiamo insieme 2 pezzetti di formaggio, allora il vino è assoluto protagonista.
... vero , è una corrente di pensiero capitanata proprio dal Gualtiero nazionale con cui ho avuto anche , a riguardo , qualche piccola discussione in quel di Colorno (ALMA) dove , guarda caso , ci sono spesso e ho tanti amici sia come docenti che ... parenti , visto che mia moglie è di Colorno e come azienda siamo stati per anni sponsor proprio dell'ALMA...
PS: sappiamo bene come la pensano gli chef del discorso vino , è inutile star qui a rimestare la solita minestra trita e ritrita . Penso comunque sia sbagliato e stop ... certo si fa meno fatica a disprezzare che a tentare di conoscere e studiare . Parlando e ritornando invece a Pierangelini come contraltare di Marchesi , neppure lui un cialtrone qualsiasi del forum, riteneva la cantina altrettanto importante della cucina , per cui il mangiare (e bere) da lui era sempre un'esperienza completa e soddisfaciente
Ultima modifica di inappetente il 07 mar 2011 12:51, modificato 1 volta in totale.

da primus il 07 mar 2011 12:41

inappetente ha scritto... mò devo passare di lì una delle prossime settimane e spero di trovarti ai fornelli e non davanti al PC , quando sarò a tavola ...

stai sereno, anche perchè se non sarò ai fornelli troverai il ristorante chiuso. :wink:

da primus il 07 mar 2011 12:45

inappetente ha scrittoil mio scrivere "pappardelle" è "tentare" di condividere esperienze sul mondo del vino

e questo è ammirevole visto che qui di vino si parla poco.
Però, a volte, il tuo atteggiamento da "so tutto io" oppure il tuo essere sempre bastian contrario (se uno segnala un vino tu ne hai sempre uno migliore), dà un filino ma un filino fastidio. Almeno a me. Condividere significa parlare, scambiarsi opinioni, esperienze, non venir qui a scrivere kilometri di pagine sulle tue bevute e non apprezzare le esperienze altrui anche se, a tuo avviso, non paragonabili ai tuoi livelli.
Tutto qui, nemici come prima :lol: :wink:

da inappetente il 07 mar 2011 12:47

PaulySte ha scritto
Ora mi domando però se inappetente sappia leggere o se i fumi delle propria antipatia nei miei confronti gli obnubilino la vista a tal punto
... ma te si che ti sei fumato qualcosa di pesantissimo . :lol: Mi sei simpaticissimo , così pure , per proprietà transitiva , Primus che ti è simpatico a te , quindi non può non esserlo a me ... Primus che non perde occasione , anche se mi chiede di ignorarlo ( con fatica alcuna da parte mia) , di mettermi in mezzo ai suoi pensieri ad ogni occasione ...
PS: Mangione VIP ? Oppalà , non mettermi obiettivi così ambiziosi che non riuscirò mai a raggiungere...

da Paulyste il 07 mar 2011 12:47

Visto che ti senti tanto figo puoi aprire un canale diretto con i ristoratori per redimerli anziché fracassare le palle a noi 8)
Che i dati statitistici e numerici valgano tutto e niente, ci sarebbe molto da discutere. Il mondo sarebbe già andato a puttane molto tempo fa se davvero questi numeri non dicessero nulla: non si farebbe neppure il vino, tanto per intenderci.
E lo dico da "letterato": trovo che dicano molto di meno gli aggettivi che spesso tu usi per descrivere un vino, adoperati chiaramente "in senso metaforico", non oggettivo, e perciò dipendenti soltanto dal soggetto che li usa per trasmettere un'emozione o un'impronta percettiva.

136 messaggiPagina 3 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Vai a