Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
182 messaggiPagina 3 di 10
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10

da fulvia il 01 mag 2011 22:49

Eh sì Fulviotta , come ti capisco , hai raggione pure te , oggi sono tutti internetcompetenti , c è chi pensa di poter sostituire il dottore perchè tanto ha l enciclopedia medica , c' è chi pensa di sostituirsi all avvocato perchè guarda Forum :shock: E c è chi pensa di avere acquisito sufficienti cognizioni gastronomiche guardando la Clerici o la Parodi , il mondo gira così , ma noi professionisti sappiamo sempre come navigare nella giusta direzione :wink:

.....Mmmmmm...mi stai prendendo per il culo vero?..... :D :D

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 01 mag 2011 23:22

[P.s. Quando andiamo alle terme noi due a ciacolare un pò e a sfanculare in libertà ? :[size=9]
[/quote]

Quando vuoi! :P Hammam delle Rose in V.le Abruzzi??? :wink:
Ci facciamo sbrusciare un po' e lavare come due lattanti?? :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da kinggeorge il 02 mag 2011 08:26

silbusin ha scrittoCerto, vale anche per gli elettori,
Vale anche per facebook e twitter.
Vale per la volpe e l'uva. :lol: :lol:

per non parlare dei camerieri :wink:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da tavmari il 02 mag 2011 16:16

non mi nascondo e come ho scritto nella mia replica non ho bisogno neanche di nascondermi dietro un fantasioso nick per dire cosa ne penso. Sono Fabrizio Mari e ribadisco ciò che ho scritto e naturalmente penso.
Mi dispiace che qualcuno abbia frainteso la mia risposta considerandola maleducata e mi dispiace che qualcuno si sia permesso di affermare che sono il ristoratore "sceso in terra". Niente di tutto ciò. Ritengo che se si danno giudizi sulle persone e sul lavoro di queste persone, si dovrebbe essere in una condizione di inattacabilità altrimenti si rischia di fare brutte figure come ha fatto la signora "Mangiona63".
A coloro che mi hanno risposto, poichè ho citato alcune guide rispondo soltanto dicendo che, nonostante la mia giovane età, faccio questo lavoro con una dedizione fuori dal comune, lascio solo immaginare a chi conosce un pò del nostro lavoro i tanti sacrifici e le rinuncie ma sopratutto il tanto tempo tolto alla famiglia. Se ho citato questi fonti è solo perchè sono stati tantissimi i riconoscimenti ricevuti negli anni. Credo senza peccare di presunzione che siamo uno dei pochi locali dei Castelli Romani recensiti su tutte le guide gastronomiche e qualche merito ci dovrà pure essere.
Nonostante tutto questo, rimaniamo sempre un locale molto semplice, con una cucina tradizionale e sempre alla ricerca di materie prime di qualità. Anche il prezzo per noi è una variabile fondamentale, infatti da noi il costo di una cena si attesta tra 32 e 35 euro, che reputo onesto in rapporto alla qualità offerta. Con l'occasione rispondo anche all'utente che ha scritto del menù non presentato. Infatti, come è naturale il menù è esposto a norma di legge, ma la scelta di non presentare il menù è dettata da una serie di fattori come per esempio il fatto che è proprio nel momento della scelta delle pietanze che si instaura con il cliente una comunicazione e magari si spiegano i piatti del giorno e se ne deducono anche spesso i gusti magari semplicemente consigliando chi è un pò indeciso. Per questo non mi sento minimamente un furbetto. I nostri prezzi sono onesti ma sopratutto sfido chiunque a mettere in dubbio la mia onestà. Clienti di ogni dove ma sopratutto i tanti affezionati sono la prova che quanto detto corrisponde a verità. I disonesti nel commercio hanno vita breve, noi ci siamo e come ho già scritto oltre a metterci la faccia ci mettiamo anche il nome e per me questo ha una valenza importantissima perchè la mia famiglia vive questo territorio da generazioni e generazioni e sarebbe per noi un danno irreparabile sporcare le reputazione di una famiglia perbene.
Considero i clienti tutti e la loro soddisfazione come il principale degli obiettivi. Ma alcune volte, per fortuna raramente, come è accaduto nel caso di "Mangiona63" non si possono fare miracoli.
Rispondo, poi, a chi mi ha accusato di non aver risposto al fatto che alcuni piatti non risultavano ben realizzati. Mi sembra ovvio che chi commette errori clamorosi nell'indicare e scambiare ingredienti, come può essere attendibile nel giudicare se un piatto è ben realizzato. Non prendo in considerazione nè la mera sufficienza dei molti piatti ma allo stesso modo neanche il giudizio ottimo riservato ai carciofi alla giudia, perchè secondo me rappresentano il giudizio di una persona impreparata a poter recensire un ristorante, sempre visti gli errori commessi. Non ho altri parametri per giudicare, ma posso giudicare poichè sono stato giudicato. Mentre sembra dal tenore dei post di alcuni utenti che questo diritto, in quanto ristoratore, non mi sia consentito. Credo che, se avessi passivamente accettato la recensione, si sarebbe creato una squilibrio ma sopratutto una palese mancanza di democrazia.

da nebbiolo75 il 02 mag 2011 16:37

tavmari ha scritto Mentre sembra dal tenore dei post di alcuni utenti che questo diritto, in quanto ristoratore, non mi sia consentito. Credo che, se avessi passivamente accettato la recensione, si sarebbe creato una squilibrio ma sopratutto una palese mancanza di democrazia.

Su questo posso dire tranquillamente in toscano quale sono che simpaticamente non c'ha capito una beata fava.... :-)

E' proprio qui il bello. Ad un recensore può capitare di 'padellare' delle descrizioni e non riconoscere gli ingredienti e un ristoratore può intervenire proprio grazie al diritto di replica. A mio avviso la recensione non era da fucilazione del locale, magari il suo locale non sarà Vissani (e giustamente lei ha detto che è un posto semplice) ma dalla recensione non era certo risultato Gigi il Troione detto il Sudicio.

Ci sono stati altri 'diritti di replica' e le posso garantire che ci sono stati locali ampiamente rivalutati proprio grazie a questo diritto. Questo sito pubblica recensioni non offensive e ci sono delle regole. I validatori (gratuitamente ci tengo a precisarlo) mettono in pratica queste regole. Ovvio che a fronte di migliaia di recensioni qualcosa che non possa piacere o che non corrisponde al vero c'è.

Nelle recensione di Mangiona63 non ho trovato toni 'astiosi', magari ok delle imprecisioni, ma tutto sommato il 6 in Italia è sufficienza. Può capitare no? Mi spiace che magari le sarà abbassata la media visto che aveva due cappelli blu e 10 alla cucina e al servizio....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: Taverna Mari di Mangiona63

da tavmari il 02 mag 2011 16:51

nebbiolo75 ha scritto
A parte il tipo di pianta scambiato per zucchine e il pane di tipo pugliese ma invece di Lariano, il resto mi è sembrata una replica alquanto colorita e con una bella quantità di 'autostima' da parte del ristoratore.

Veniamo al punto: che cavolo significa dire che siamo nella guida slow food con il simbolo della bottiglia ed essere apprezzati dal Gambero Rosso e Ais? Significa per caso avere il diritto di bollare l'avventore come incompetente se il vino portato a tavola è 'al di sotto delle sue aspettative'?

Forse sarà il caso di scendere un po' dal pero della mediaticità!

E se un ristoratore non capisce un ammiccamento da una critica come per quanto riguarda il locale dichiarato 'simpaticamente ruffiano' e non certo infimo, mi sembra che in quanto a critiche (costruttive) è meglio non fargliele, tempo perso.

Vogliamo parlare dei fritti unti e degli altri piatti appena sufficienti caro ristoratore?

Mah....lasciamo stare. Per me Mangiona63 è una affidabile. Stop.

Quoto un bel pò perchè le critiche sono costruttive se fatte con cognizione di causa non come nella recensione di Mangiona63, totalmente inaffidabile.
I fritti unti e i piatti appena sufficienti sono tali secondo Mangiona63 e quindi inaffidabile nel giudizio.

da miciagilda il 02 mag 2011 16:52

Vede, Sig. Mari, quello che è successo, e mi dispiace perché comprendo e apprezzo i suoi sforzi, è che a seguito della recensione di Mangiona63 io sarei comunque venuta a visitare il suo ristorante, ma dopo aver letto la sua replica, ora è certo che invece non ci verrò più.

Senza giudicarla, solamente le dico con la massima franchezza cosa sento io, insignificante utente come tanti altri.

da kinggeorge il 02 mag 2011 16:58

esistono le offese formali e le offese sostanziali.

Se dicessi: Busin sei uno str*nzo, sarebbe un'offesa formale.

Se dicessi: Busin hai tolto a tizio un rene, ma secondo me dovevi togliere la cistifellea... O sono un medico e dimostro di essere competente, oppure, sto denigrando (offendendo) la professionalità di Busin.

A fronte delle palesi inesattezze, io trovo molto offensiva la recensione di Mangiona63. E sono un cliente di ristoranti, non un ristoratore.

Io mai mi permetterei di giudicare il lavoro altrui (del quale questo altrui ed altre persone VIVONO) non avendo delle solidissime basi per poterlo fare (difatti, passata la gioventude, ho smesso di farlo, pur avendo probabilmente delle basi molto più solide del 95% di quelli ibi rimasti).

Perché intervenire in questa discussione, nonostante io latiti sempre? Semplice: perché troppe volte vedo clienti ignoranti arrogarsi il diritto di giudicare ciò che non conoscono per il solo, trito e ritrito motivo del "io pago".

L'"io pago" ti da' diritto a lamentarti di persona e, se vuoi, a non tornare più dove ti sei trovato male.

Il divulgare le proprie opinioni tramite strumenti di comunicazione di massa, invece, andrebbe maggiormente controllato.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da tavmari il 02 mag 2011 17:05

@nebbiolo75
mi ha anticipato.
Tale diritto di replica nasce anche dalle tante sciocchezze che si sono dette in tre pagine di post in riferimento sopratutto alla mia persona.
Ciò non lo permetto.
Ripeto per dare giudizi si dovrebbe quantomeno essere preparati. La patente dell'enogastronomo ancora non è stata inventata però a tutto c'è un limite. Alcuni volte si fa più bella figura a stare zitti, alcune persone in silenzio sembrano più intelligenti. Oltre a Mangiona63 anche altri a seguire hanno scritto delle atrocità enormi. Pensieri liberi che se detti durante una cena conviviale avrebbero fatto piegare dal ridere i presenti.
Uno (non ricordo il nick) ha scritto che cosa ci sarebbe di intelligente in una lista tutta del lazio. Sicuramente le sue parole di troppo, infatti come si fa a giudicare senza conoscere, se faccio cucina del territorio, utilizzando ciò che il nostro territorio ci offre allora cosa centra una proposta di vini piemontesi o magari francesi e dato che ci stiamo mettiamoci pure una bella scelta di cileni e californiani.

da primus il 02 mag 2011 17:11

kinggeorge ha scrittoesistono le offese formali e le offese sostanziali.

Se dicessi: Busin sei uno str*nzo, sarebbe un'offesa formale.

Se dicessi: Busin hai tolto a tizio un rene, ma secondo me dovevi togliere la cistifellea... O sono un medico e dimostro di essere competente, oppure, sto denigrando (offendendo) la professionalità di Busin.

A fronte delle palesi inesattezze, io trovo molto offensiva la recensione di Mangiona63. E sono un cliente di ristoranti, non un ristoratore.

Io mai mi permetterei di giudicare il lavoro altrui (del quale questo altrui ed altre persone VIVONO) non avendo delle solidissime basi per poterlo fare (difatti, passata la gioventude, ho smesso di farlo, pur avendo probabilmente delle basi molto più solide del 95% di quelli ibi rimasti).

Perché intervenire in questa discussione, nonostante io latiti sempre? Semplice: perché troppe volte vedo clienti ignoranti arrogarsi il diritto di giudicare ciò che non conoscono per il solo, trito e ritrito motivo del "io pago".

L'"io pago" ti da' diritto a lamentarti di persona e, se vuoi, a non tornare più dove ti sei trovato male.

Il divulgare le proprie opinioni tramite strumenti di comunicazione di massa, invece, andrebbe maggiormente controllato.

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 02 mag 2011 17:13

tavmari ha scritto@nebbiolo75
mi ha anticipato.
Alcuni volte si fa più bella figura a stare zitti, alcune persone in silenzio sembrano più intelligenti.

Immagine

Oltre a Mangiona63 anche altri a seguire hanno scritto delle atrocità enormi. Pensieri liberi che se detti durante una cena conviviale avrebbero fatto piegare dal ridere i presenti.

:?: :?: parente di Giovanni Trapattoni , per caso ? :shock:

da tavmari il 02 mag 2011 17:14

miciagilda ha scrittoVede, Sig. Mari, quello che è successo, e mi dispiace perché comprendo e apprezzo i suoi sforzi, è che a seguito della recensione di Mangiona63 io sarei comunque venuta a visitare il suo ristorante, ma dopo aver letto la sua replica, ora è certo che invece non ci verrò più.

Senza giudicarla, solamente le dico con la massima franchezza cosa sento io, insignificante utente come tanti altri.

Mi dispiace che la mia replica abbia prodotto tale decisione, però ha il solo scopo di ristabilire il giusto, almeno secondo me, poi se le l'ha trovata disdicevole oppure offensiva allora mi spieghi in cosa ho peccato. Si legga ogni pagina riferita a me e poi si renderà conto che il danneggiato sono io, voi tutti siete nomi di fantasia, ma mi auguro che siate persone con valori e anche capaci di ammettere quando qualcuno sbaglia e forza un pò la mano.

da nebbiolo75 il 02 mag 2011 17:26

tavmari ha scrittoUno (non ricordo il nick) ha scritto che cosa ci sarebbe di intelligente in una lista tutta del lazio.

questo a casa mia si chiama atteggiamento 'sborone' o giù di lì. Se uno apre un locale che del territorio fa la propria forza, non ci vedo nulla di male a proporre solo etichette territoriali. Anzi, per me è un punto a favore. Purtroppo non siamo tutti uguali...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da santippe28 il 02 mag 2011 17:32

nebbiolo75 ha scritto
tavmari ha scrittoUno (non ricordo il nick) ha scritto che cosa ci sarebbe di intelligente in una lista tutta del lazio.

questo a casa mia si chiama atteggiamento 'sborone' o giù di lì. Se uno apre un locale che del territorio fa la propria forza, non ci vedo nulla di male a proporre solo etichette territoriali. Anzi, per me è un punto a favore. Per fortuna non siamo tutti uguali...

8) 8)

da tpt il 02 mag 2011 18:30

King, mi dispiace ma stai proprio toppando.

Il tuo ragionamento non farebbe una piega nel caso non fosse dato modo ai ristoratori di replicare alle recensioni scritte dai clienti.

Ciccio, è il tempo del web: si recensisce ogni cosa ... dagli impianti hi-fi alle vacanze, dai libri ai quadri. Lo fanno esperti del settore come persone che semplicemente hanno provato un prodotto. In questo caso un ristorante.

Niente di piu' democratico de IlMangione da questo punto di vista, proprio perchè lascia spazio ai ristoratori per poter controbattere.

Ma torniamo sul pezzo, che è meglio. Non credo che il cappello giallo (che poi come già detto da altri non è certamente una bocciatura) sia scaturito dalle "zucchine-non zucchine".

Ma sino a qui bene ha fatto il ristoratore ha precisare che il cliente ha preso una cantonata, idem per il pane pugliese-non pugliese.

Ma se la replica si fosse limitata a correggere questi errori l'avrei trovata anche simpatica.

Invece il ristoratore ha, a mio avviso sbracato.

- comincio col dire che le citazioni latine mi hanno reso subito il soggetto un poco antipatico. Non altro, ma se a suo avviso "chi non capisce di cucina" non dovrebbe recensire, lui non dovrebbe proprio esercitarsi nello scrivere .... perchè sia nella sua replica che nei suoi interventi qui sopra, ha collezionato diversi pò ... al posto di po';

- I toni usati nella replica sono decisamente poco ortodossi;

- Sostiene che il non consegnare il menu' ai suoi ospiti sia una scelta, dettata dal fatto voglia interagire con loro spiegando i piatti e magari consigliando. Non si capisce come la mancanza di una lista al tavolo e dei relativi prezzi possa in qualsivoglia modo inficiare questo suo intento;

- Sostiene poi di non aver consegnato la lista dei vini perchè i clienti si sono subito buttati sullo sfuso. Ma perchè la carta dei vini si, e quella delle vivande no? Strano percorso mentale ...

- Se si volesse rendere il cliente conscio di quello che puo' scegliere e trovare, sarebbe magari opportuno (non obbligatorio, si intende) inserire il menu' ed i prezzi anche nel proprio sito invece che limitarsi ad alcune ricette. O anche in questo caso, l'intenzione è quella di interagire con il cliente che desidera farsi un idea del target dell'offerta e dei prezzi prima di visitare il locale?

- Il sito stesso è un continuo incensarsi facendo sfoggio delle segnalazioni di questa o di quella guida: se mi è permesso trovo che se un cliente, un cliente qualsiasi trova poca differenza tra i salumi scelti dal ristoratore e quelli che puo' acquistare al supermercato quanto meno l'intenzione di voler colloquiare con i clienti è miseramente fallita e questo ben prima Mangiona63 recensisse, ovvero all'atto della cena.

La penso come Miciagilda: la replica, legittimissima, sarebbe stata ben accetta se avesse corretto le inesattezze della cliente senza commenti di sorta ad esempio sulla sua vita privata che con tutto il rispetto per la categoria dei ristoratori vale tanto se non ancor di piu' del lavoro, quale esso sia. Mi sono tolta ogni dubbio circa la possibilità di avvicinarmi a questo locale.

Ah, mi firmo ... non mi sembra il caso di "nascondermi dietro ad un nick"!

Ma mi faccia il piacere! :lol:

Tania Bastoni

da primus il 02 mag 2011 18:43

tpt ha scrittoMa perchè la carta dei vini si, e quella delle vivande no? Strano percorso mentale ...

Ah, mi firmo ... non mi sembra il caso di "nascondermi dietro ad un nick"!

Tania Bastoni

scusa è ma son 2 mondi diversi....vorrai mica pretendere che memorizzi ed elenchi a voce 200 etichette :shock: ....

Il fatto che ti firmi non cambia nulla, sempre dietro ad un nick sei nascosta.....chi è Tania Bastioni? per quanto ne so io potrebbe essere un nome farlocco. se ti firmi Nonna Papera, qui, è lo stesso...sempre chiunque potresti essere. dopo Tania Bastioni metti il tuo indirizzo e numero di telefono, allora si che non ti nascondi più.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 02 mag 2011 19:01

Giä vero, e tu chi sei? :lol:

da miciagilda il 02 mag 2011 19:06

Scusate Ristoratori, vorreste veramente che nel vostro ristorante ci venissero solo persone altamente competenti?
Credete davvero che uno, per andare fuori a cena, debba prima studiarsi il Cucchiaio d'Argento a memoria e la vita-opere-miracoli di Gualtiero Marchesi? Avreste i tavoli vuoti, o no? :?

Voi quando andate dal dottore vi laureate in medicina o sparate, come la maggior parte di noi, delle enormi cag*te pensando di avere questo o quell'altro malanno?
Però se poi vi trovate bene, vi trattano con gentilezza, lo studio è pulito, non fate troppa anticamera e il dottore vi guarisce, siete soddisfatti, no?

E il dottore non è per forza un luminare della scienza: basta che sia un buon medico coscienzioso. Giusto?

Qui è lo stesso. Noi non siamo specializzati in cibo, voi non siete G. Marchesi. :)

Va bene non scambiare il maiale col tonno, io non saprò distinguere il tonno del Mar Rosso da quello del Mediterraneo, ma altrettanto voi (che avete dei ristoranti normali, non dei santuari del cibo) farete poca differenza se il vostro vino sfuso da 3 euro al litro fa venire acidità...

Tutti comuni mortali siamo: noi e voi. :D

Nelle recensioni si scrivono idiozie? Bene, allora che senso ha IlMangione? Che senso ha Tripadvisor? Che senso ha BOL.it?

Hanno tutti una cosa in comune: la libertà di espressione. Per tutti, anche per voi. :)

Chissà com'è che se avete una modesta trattoria e vi appioppano un 10-10-10 non avete nulla da replicare... Per onestà professionale dovreste scrivere che non ve lo meritate, ma non mi risulta sia mai successo. 8) :wink:

da tavmari il 02 mag 2011 19:08

@Tania

vedo con piacere che questa volta prima di sparare almeno ha avuto l'accortezza di informarsi (non a caso visitando il nostro sito).
Continua senza tregua ad ostinarsi su questo problema del menù, le ripeto che ritengo il menù superfluo perchè il cliente consapevole sa che sedendosi ai nostri tavoli non sarà spennato. Lo intuisce dall'ambiente e dall'accoglienza. Se nel solo centro storico di Marino ci sono qualcosa come 54 luoghi dove mangiare e forse un migliaio considerando anche i paesi limitrofi si renderà conto che per essere apprezzati qualcosa in più si dovrà pure avere. Il nostro successo, anche mediatico, deriva però dalla clientela soddisfatta, poi di riflesso anche i premi e i riconoscimenti della critica gastronomica (quella seria!!) ci fanno piacere e vengono giustamente, a nostro parere, condivisi con i nostri clienti anche grazie al sito e alla mailing list che cresce di giorno in giorno. Come non poter condividere con chi ci apprezza l'aver ricevuto due volte (1995 e 2008) l'Oscar Qualità/Prezzo del GR, oppure la menzione per la miglior gricia e la miglior coda alla vaccinara di Roma. Le assicuro, poi, che la sorpresa più bella è stata quando molti nostri clienti (ma da quel momento chiamarli semplicemente clienti è diventato un pò riduttivo) ci sono stati vicini alla premiazione come miglior Osteria del Lazio di SlowFood nel 2006. Queste sono le soddisfazioni del mio lavoro. Sbaglio a condividerle?
Se poi lei come altri in questo forum hanno deciso, per il solo fatto di aver messo in evidenza gli errori di una presunta enogastronoma , di evitarci, sappia che di sicuro perderebbe una occasione di visitare un luogo sincero dove mangiare una sana cucina di tradizione.
E secondo me non ne vale la pena solo per difendere, con spirito di corpo, una collega del vostro forum in evidente difetto. Sarebbe stato molto più intelligente da parte di alcuni di voi evitare, come già ho avuto modo di scrivere, questa difesa ad oltranza che determina soltanto la perdità di credibilità da parte dell'intero forum.

da Pool il 02 mag 2011 19:24

...e se continua su questi toni temo ne perdera' anche altri di potenziali clienti.....

182 messaggiPagina 3 di 10
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10
Vai a