Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
54 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da primus il 26 mag 2011 16:48

silbusin ha scrittoDiverso è venir trattati a seconda di quello che spendi. Per carità, ci sta eccome, ma è più semplice perdere che acquisire clienti. Su questo la posizione di praimus non è corretta

No Silvano, scusa ma non ho parlato di "diversità di trattamento", ma di "extra compresi nel conto"...son 2 cose molto ma molto diverse. Diversità di trattamento significa non riservare sorrisi e attenzioni a chi ordina 1 primo e 1 boccia d'acqua e non appetizer, pasticcini e minchiate.
Che poi semmai io sono l'esempio più sbagliato perchè bene o male tutti vengono trattati allo stesso modo non avendo io più di tanto clientela mordi e fuggi....a parte qualche mangione :lol:

Ieri sera alle 19,45 suona un giovine solitario che si siede, legge 1 ora il menu e ordina 1 primo da 10 euro, 1 acqua da 2 euro, 1 caffè da 2 euro. tot 14 euro....pane, ne ha fatto secco un cestino intero :shock: , coperto inclusi. Ah...ovviamente il ns. lavoro non lo metto in conto..lo facciamo per passione... :lol: ....orbene secondo te doveva ricevere gli extra in questione? no, mi spiace ma io mi assumo volentieri il rischio d'impresa....avrò perso un cliente? pazienza se metti in conto che mi ha pure macchiato la tovaglia, forse, sono andato via pari. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 26 mag 2011 16:51

santippe28 ha scritto chi si comporta così è un piccinino , meschino :evil:

scusa ma non trovi sia un filino "piccinino e meschino" ordinare 14 euro di cena e pretendere di ricevere coccole ed extra come chi ne spende 50?

da primus il 26 mag 2011 16:57

tpt ha scritto se dovessi vederla portare ad un tavolo e non al mio la cosa mi risultarebbe poco professionale.

.

sacrosanto, ma non ti riuscirebbe proprio di fare uno sforzo e pensare: vabbè..ho ordinato 1 primo e 1/2 minerale...che posso pretendere?

è una questione di buon senso, mica solo di cifre.

da The Dude il 26 mag 2011 16:59

primus ha scritto

scusa ma non trovi sia un filino "piccinino e meschino" ordinare 14 euro di cena e pretendere di ricevere coccole ed extra come chi ne spende 50?

Secondo me se non era l'unico in sala e a quellli che hanno preso antipasto e primo hai dato anche l'appetizer allora il tizio può averci fatto caso e può essersi sentito discriminato. Ed a ragione.

Poi possiamo anche dire che lui come cliente ha fatto la figura di poveraccio con te ristoratore, ma quella è fine a sè stessa (a meno che fra voi ristoratori ci sia un fitto passaparola sui cliente pezzenti).

Qui il professionista che si dovrebbe comportare in modo professionale (pena non essere considerato professionale) è il ristoratore non il cliente.

Se tu come esercente fai una certa proposta che si espone a casi di abuso da parte dei clienti (in cui rischi di andare addirittura in perdita) devi farti i tuoi conti prima e capire se il rischio è accettabile, ma fatto questo ragionamento poi ogni discriminazione (nel senso neutro del termine) secondo me è un errore.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 26 mag 2011 17:07

primus ha scritto
tpt ha scritto se dovessi vederla portare ad un tavolo e non al mio la cosa mi risultarebbe poco professionale.

.

sacrosanto, ma non ti riuscirebbe proprio di fare uno sforzo e pensare: vabbè..ho ordinato 1 primo e 1/2 minerale...che posso pretendere?

è una questione di buon senso, mica solo di cifre.

Posso fare anche lo sforzo, ma come cliente continuano a girarmi le balle e più o meno inconsciamente me la lego al dito.
Senza togliere che resta una cosa poco elegante, ma l'eleganza spesso è un di più (che comunque può anche essere percepita e premiata a lungo termine).

Non sono certo il tipo che esce a cena e mangia solo una portata, ma a pranzo mi è capitato (anche in ristoranti di fascia medio alta).
Se sceglievo una soluzione business lunch gli extra non erano certo pretesi, ma se forniti mi lasciavano di certo una buona impressione.
Se invece sceglievo una sola portata dalla carta sapevo di espormi al rischio di non riceve gli extra standard. Di certo non mi sono mai veramente incacchiato per non averli ricevuti, ma magari sono rimasto un po' deluso, mentre al contrario quando li ho ricevuto la cosa mi ha fatto molto piacere.

Questo per dire che all'occhio di un cliente attento un'attenzione percepita come non necessariamente dovuta può avere effetti a lungo termine.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da primus il 26 mag 2011 17:13

The Dude ha scritto
primus ha scritto

Secondo me se non era l'unico in sala e a quellli che hanno preso antipasto e primo hai dato anche l'appetizer allora il tizio può averci fatto caso e può essersi sentito discriminato. Ed a ragione.

Poi possiamo anche dire che lui come cliente ha fatto la figura di poveraccio con te ristoratore, ma quella è fine a sè stessa (a meno che fra voi ristoratori ci sia un fitto passaparola sui cliente pezzenti).

Qui il professionista che si dovrebbe comportare in modo professionale (pena non essere considerato professionale) è il ristoratore non il cliente.

Se tu come esercente fai una certa proposta che si espone a casi di abuso da parte dei clienti (in cui rischi di andare addirittura in perdita) devi farti i tuoi conti prima e capire se il rischio è accettabile, ma fatto questo ragionamento poi ogni discriminazione (nel senso neutro del termine) secondo me è un errore.

no, calma...nessuno ha dato o darà mai del pezzente o del poveraccio a nessun cliente. Io sono dell'idea che se si va al ristorante si va per mangiare e non per chiedere insalatone o pasta al burro, ma questa è una mia idea.
Io confido, ma forse è una partita persa, sempre e da sempre sul buon senso e il buon senso deve portare il cliente a fare dei ragionamenti a fine serata una volta pagato e usciti. Speso tot avuto in cambio tot....piaciuto non piaciuto, simpatici e cordiali, antipatici e cafoni. fine. in base a questo uno fa tutti i ragionamenti che preferisce, torno o non torno ecc.
dal momento che uno esce e legge un conto da 14 euro e si lamenta perchè non ha avuto aperitivo, appetizer e cioccolatini col caffè, secondo me è meglio perderlo come cliente e pazienza se magari poteva essere un potenziale cliente futuro, perchè cmq secondo i miei parametri, nel caso specifico non comprende il mio lavoro.

Io ho perso 4 clienti (persone venute 2 o 3 volte in 7 anni ma cmq clienti) perchè una sera, dopo che il giorno prima mi hanno tirato scemo per avere un menu di pesce del tipo "sa abbiamo ospiti importanti dobbiamo fare bella figura" a 40 euro vino e tutto compreso 5 portate....al momento del conto, oltre al prezzo pattutito, hanno trovato 50 euro in più di liquori (zacapa, cognac ecc.....no limoncello GS)......ed hanno avuto il coraggio di farmelo notare.

Bisognerebbe stare di qua della barricata qualche volta per capire :wink:

da primus il 26 mag 2011 17:16

The Dude ha scrittoSe invece sceglievo una sola portata dalla carta sapevo di espormi al rischio di non riceve gli extra standard. Di certo non mi sono mai veramente incacchiato per non averli ricevuti, ma magari sono rimasto un po' deluso, mentre al contrario quando li ho ricevuto la cosa mi ha fatto molto piacere.

.

esatto, questo si chiama "ragionare col buon senso". magari ci sei rimasto male, ma non per questo ne hai fatto un caso nazionale...insomma hai capito e se ti capiterà tornerai a pranzo li.

da Eat il 26 mag 2011 17:58

primus ha scrittoal momento del conto, oltre al prezzo pattutito, hanno trovato 50 euro in più di liquori (zacapa, cognac ecc.....no limoncello GS)......ed hanno avuto il coraggio di farmelo notare.

No, mia (in)competenza a parte, non potrei mai fare il tuo lavoro :twisted:

da santippe28 il 26 mag 2011 18:38

al ristorante si va per mangiare.PUNTO che si mangi poco o tanto , capisco che al ristoratore possa interessare economicamente , però non sta scritto da nessuna parte che al ristorante non si debba o non si possa prendere una sola portata o un'insalatona o una pasta al burro. Ci sono anche problemi di salute che il cliente non ha voglia di discutere con l'oste , saranno affari suoi. RIPUNTO se ci sono ristoratori che non gradiscono siffatta tipologia di clientela ( e finiamola di immaginarcela come barbona e pezzente , perchè mi vergogno per chi anche solo lontanamente la pensa così) , lo scriva ben chiaro all'ingresso del locale e amen. Cliente avvisato , andrà altrove. Ma lo capiamo o no che non son più periodi di vacche grasse e che c'è gente che magari è in giro per lavoro o altro e deve comunque mangiare , facendo i conticini della serva ? Oppure i ristoratori preferiscono quei bei clientoni spandi merda che poi , a volte lasciano in giro puffi e si indignano pure se li si sollecita ? mamma mia devo starmi zitta , ma ne ho conosciuti di sti personaggi , e proprio nel pavese poi .... non posso dir di più :roll:
Emmeno male che qui è pieno di compagni di sinistra illuminati :evil:
Al ristorante non chiedo mai favori , però mangio quel che mi pare anche una sola portata e zitti, se mi si vuole portare una coccola , certo mi farà piacere , altrimenti nnon sarò certo io a chiederla , se però si coccolano solo i clientoni spendaccioni allora mi viene da sputare in un occhio al ristoratore , perchè è un meschino .
soffio che dite ? :lol: :oops:

da tpt il 26 mag 2011 18:43

Santippe, fossi un uomo ti sposerei! :D

da primus il 26 mag 2011 18:46

santippe28 ha scrittoAl ristorante non chiedo mai favori , però mangio quel che mi pare anche una sola portata e zitti, se mi si vuole portare una coccola , certo mi farà piacere , altrimenti nnon sarò certo io a chiederla

ohh brava finalmente hai detto una cosa sensata :lol: :wink:

da tpt il 26 mag 2011 20:19

santippe28 ha scrittoAl ristorante non chiedo mai favori , però mangio quel che mi pare anche una sola portata e zitti, se mi si vuole portare una coccola , certo mi farà piacere , altrimenti nnon sarò certo io a chiederla , se però si coccolano solo i clientoni spendaccioni allora mi viene da sputare in un occhio al ristoratore , perchè è un meschino .
soffio che dite ? :lol: :oops:

Allora è un vizio, quello di estrapolare solo una parte del discorso!

Si è già in questo senso espresso Nebbiolo proprio su questo post.

da miciagilda il 27 mag 2011 13:48

Non so a chi darei ragione, tra tutti...

Se mi va di (o se devo, perché l'imbianchino mi ha smontato la cucina) uscire a cena, mi sento liberissima di ordinare 15 portate come di fermarmi a due spaghi pomodoro-basilico.

Non nego però che nell'ordinare i due spaghi mi verrebbe da buttare lì una battuta che giustifichi o comunque "sdrammatizzi" la cosa: non perché mi vergogni, ma perché mi metto nei panni del ristoratore.

Forse perché ho lavorato nel bar di un mio caro amico per un breve periodo e ho scoperto un mondo nuovo: quello di chi sta dall'altra parte. :wink:
Quindi ora sono cliente ma con una consapevolezza diversa.

Esempio.

Lo strafigo col Porche mai visto prima che sbrodola tutta la tovaglia di olio e aceto perché è occupato a telefonare mentre mangia l'insalatina e si scofana 3 michette sbriciolando l'universo, che vi fa fuori 80 tovagliolini per non macchiarsi la cravatta, vi posso assicurare che sta sulle balle a qualsiasi ristoratore. E a ragione.

Inoltre.

Ho imparato che la scodella di olive e cipolline + ciotola di patatine + arachidi + sottaceti + salatini NON si portano a chi ordina una piccola alla spina, bensì a chi ogni sera alle 18 puntuale come un orologio arriva con 3 amici e ordina un paio di Negroni a testa. Anzi, a questo gli si fanno anche le pizzettine calde.

Mi sembra normalissimo.

Se poi quello di fianco che beveva solo una tonica con 4 olive offerte si offende perché quello col Negroni ha più stizzichini, beh, io credo che il problema sia del tizio che si offende. :roll: :D

p.s.: precisazione dovuta: se però la tonica me la metti a 12 euro, alllora voglio pizzette e ...pizzaiolo! :wink: :D

da Paulyste il 28 mag 2011 17:01

Anche io finisco con la Y e mi butto nella mischia.

Dio fulmini chi fa un discrimine tra i clienti, perché se io una sera mangio un piatto solo (non è mai capitato, ma non importa), non è detto affatto che mangerò un piatto solo per tutto il resto della mia vita.
Solo per divertirmi applicherei il "metodo Pretty Woman" sulla ristorazione: una sera vado in un ristorante e ordino solo il piatto più conveniente che c'è in carta e una mezza minerale; se non ricevo esattamente lo stesso trattamento riservato agli altri clienti, torno la sera dopo e ordino un menu di venti portate e le bottiglie più costose presenti in carta, distillati e caffè di pregio, pago il conto e dico: "Grazie, complimenti davvero... tornerei volentieri per la cucina, ma non mi vedrete mai più perché siete dei barboni" :twisted

54 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a