Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
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da caneciccio il 14 lug 2011 22:28


c'è quella cosa che si chama educazione, intesa come rispetto per chi lavora: in nessun, proprio nessun ristorante, sia una tavernaccia o sia il superstellato, è giusto fregarsene dell'orario di chiusura e costringerli a mandarci via.
l'1,40 è veramente un orario limite, se non hai rapporti di conoscenza e amicizia con lo staff

per me è una rece con molta spocchia, non mi piace

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da fulvia il 15 lug 2011 00:11


primus ha scritto
santippe28 ha scrittoPraimus : corri subito a parcellare


l'iva è al 20% vero? :lol:


...pistola...il professionista lavora con ritenuta d'acconto.... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da luc83 il 15 lug 2011 01:42


cosa devo dire io che ho clienti che alle 5 del mattino mi dicono: "Ah ma chiudete già? Quali tavoli rimangono aperti?" :shock: :roll:

da Zolletta il 15 lug 2011 06:35


luc83 ha scrittocosa devo dire io che ho clienti che alle 5 del mattino mi dicono: "Ah ma chiudete già? Quali tavoli rimangono aperti?" :shock: :roll:


:lol: :lol:

Chissà che gente strana vedi con il tuo lavoro! :D

da primus il 15 lug 2011 09:22


fulvia ha scritto
primus ha scritto
santippe28 ha scrittoPraimus : corri subito a parcellare


l'iva è al 20% vero? :lol:


...pistola...il professionista lavora con ritenuta d'acconto.... :roll:


era una battuta :roll: ....fulvia scherzavamo....ti ricordi chi sono??? Stefano..Locanda...Borgarello...iuuuu.....non faccio l'avvocato....è una burla con santippe..... :shock: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 15 lug 2011 09:29


Sì però l i.v.a.è proprio il 20% e non è una burla , e si aggiunga che abbiamo pure la cassa previdenza 4% , pur essa ivata :roll:

Fulviotta ,vah che siamo seri e profezzzionalizzimi neh , :wink:

da silbusin il 15 lug 2011 09:34


comunque è mancata da parte del gran caposala un minimo di accortezza gestionale, non ci son scuse.
se hai dei rompicoglioni (non riferito a galgal evidentemente ma ritenuti tali dal ristoratore) ancora in sala ad ora tarda metti in atto azioni di "comunicazioni" integrate che ti consentono di superare il problema.
o no?
Ultima modifica di silbusin il 15 lug 2011 15:31, modificato 1 volta in totale.

da primus il 15 lug 2011 09:35


silbusin ha scrittocomunque è mancata da parte del gran caposala un minimo di accortezza gestionale, non ci son scuse.
se hai dei rompicoglioni ancora in sala ad ora tarda metti in atto azioni di "comunicazioni" integrate che ti consentono di superare il problema.
o no?


giustissimo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 15 lug 2011 09:37


Zolletta ha scritto
luc83 ha scrittocosa devo dire io che ho clienti che alle 5 del mattino mi dicono: "Ah ma chiudete già? Quali tavoli rimangono aperti?" :shock: :roll:


:lol: :lol:

Chissà che gente strana vedi con il tuo lavoro! :D


ehhh ma anch'io sono strano 8)

da fulvia il 15 lug 2011 09:51


primus ha scritto
fulvia ha scritto
primus ha scritto
santippe28 ha scrittoPraimus : corri subito a parcellare


l'iva è al 20% vero? :lol:


...pistola...il professionista lavora con ritenuta d'acconto.... :roll:


era una battuta :roll: ....fulvia scherzavamo....ti ricordi chi sono??? Stefano..Locanda...Borgarello...iuuuu.....non faccio l'avvocato....è una burla con santippe..... :shock: :lol:


...Mavààààà :shock: :P pensa che mi credevo che avevi preso la laurea e avevi aperto uno studio professionale nella sala fumatori della Locanda..... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 15 lug 2011 11:33


fulvia ha scrittosala fumatori della Locanda..... :P :P


la sala fumatori non esiste più da 3 anni :roll: :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 15 lug 2011 14:46


peccato, ho fumato della roba... 8)

da fulvia il 15 lug 2011 18:07


primus ha scritto
fulvia ha scrittosala fumatori della Locanda..... :P :P


la sala fumatori non esiste più da 3 anni :roll: :P


...Laurea breve?! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 15 lug 2011 19:18


fulvia ha scritto
primus ha scritto
fulvia ha scrittosala fumatori della Locanda..... :P :P


la sala fumatori non esiste più da 3 anni :roll: :P


...Laurea breve?! :P :P


no è che essendo io un genio, in 3 anni me la son fumata via 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 16 lug 2011 13:50


silbusin ha scrittoAggiungasi che l'hotel a 5 stelle zuper ha un servizio notturno che si prolunga fino al mattino: a livello internazionale la catena si pavoneggia del fatto che è in grado si servire i clienti per ogni loro esigenza "every time".
Allo Starhotel di Ostia, che di fatto vive con il personale di moltissime compagnie aeree, la cucina cambia il cuoco alle 23, quando subentra un altro staff per fornire pasti sin oltre le 2 di notte, dato che arrivano e partono equipaggi.
la recensione di galgal è veramente impeccabile in tutte le sue parti: non si nota mai nessun tipo di acrimonia ma un descrizione chirurgica di quanto avvenuto. non è frequente (tranne i recensori storici) trovare così equilibrio nel raccontare una cena in un tristellato con evidenti carenze nel servizio in quella particolare occasione.
eviterei le difese di ufficio da parte dello studio legale praiumus-ziasanti: quando si lasciano circa due milioni delle vecchie lirette, beh...
mi sovviene un evento in uno stellato vigevanese con termine alle 2 di notte... 8)



fosse stato un semplice ristorante probabilmente l'essere mandato via m'avrebbe scocciato..

il fatto che sia anche hotel dimostra il provincialismo delle gestioni italiote....

e poi mi dico: se con pochi euro a pasto devo , spesso, andare ben oltre l'orario di chiusura per assecondare le esigenze dei clienti, con 1000 eurini prolunghi in proporzione :twisted:

da primus il 16 lug 2011 14:18


Parakarro ha scrittoe poi mi dico: se con pochi euro a pasto devo , spesso, andare ben oltre l'orario di chiusura per assecondare le esigenze dei clienti, con 1000 eurini prolunghi in proporzione :twisted:


vero ma a tutto c'e' un limite. dubito fortemente che tu possa star li a ciondolare alle 2 di notte aspettando che i clienti si facciano i cazzi loro.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Luca75 il 16 lug 2011 14:38


Mi domando se il problema non stia anche nella gestione hotel-ristorante. Non credo che il ristorante possa decidere notte tempo di far fare straordinari a tutti i suoi dipendenti, magari con i turni delle donne delle pulizie da incastrare, i cartellini da timbrare ecc...
Se Praimus vuole chiudere due ore dopo, che problemi ci sono? E' casa sua.. Ma non credo che Beck o il maitre possano fare altrettanto dentro un hotel?

da Parakarro il 16 lug 2011 15:16


Luca75 ha scrittoMi domando se il problema non stia anche nella gestione hotel-ristorante. Non credo che il ristorante possa decidere notte tempo di far fare straordinari a tutti i suoi dipendenti, magari con i turni delle donne delle pulizie da incastrare, i cartellini da timbrare ecc...
Se Praimus vuole chiudere due ore dopo, che problemi ci sono? E' casa sua.. Ma non credo che Beck o il maitre possano fare altrettanto dentro un hotel?



vero, è per questo che parlo di gestione provinciale...

i locali con impostazione internazionale lavorano in modo differente all'estero piuttosto che in Italy...

poi: casa tua regole tue! :)


primus ha scritto
Parakarro ha scrittoe poi mi dico: se con pochi euro a pasto devo , spesso, andare ben oltre l'orario di chiusura per assecondare le esigenze dei clienti, con 1000 eurini prolunghi in proporzione :twisted:


vero ma a tutto c'e' un limite. dubito fortemente che tu possa star li a ciondolare alle 2 di notte aspettando che i clienti si facciano i cazzi loro.... :roll:


bhè, fino all'una (e passa) capita spesso... e pagano un decimo...

da Paulyste il 16 lug 2011 21:55


Non so dove stia il problema: il cliente e il personale di sala sono entrambi dalla parte del torto.
Cortesia vuole che a quell'ora della notte uno si ritiri placidamente nelle proprie stanze: può fumare una sigaretta, al massimo (ma non può farlo in strada, magari passeggiando per Roma... ah, quanto vorrei poterci passare una settimana, dopo ormai dieci anni che non la vedo!), non gustarsi un Montecristo lungo 30 centrimetri.
Cortesia vuole però anche, anche di fronte al cliente più cafone, più spocchioso, più qualsiasi cosa (purché rientri nei limiti dell'umano), il personale di servizio - perché quello è e non ci sono ma che tengano - non si lasci andare e usi sempre il guanto di velluto: in questo caso sarebbe bastato specificare che il terazzo avrebbe chiuso entro una mezzora e che se i clienti volevano continuare a stare presso l'Hilton potevano accomodarsi subito o più tardi nel bar dell'albergo (perché immagino che ce ne sia almeno uno che rimane aperto tutta la notte). Kinggeorge, personcina molto educata quando vuole, è evidentemente ben abituato nel posto in cui lavora: ma se l'Hilton dovesse rifiutare i cafoni, temo che chiuderebbe presto i battenti.
Ultima modifica di Paulyste il 17 lug 2011 08:11, modificato 1 volta in totale.

da Paulyste il 16 lug 2011 22:22


Ora che ho letto la recensione aggiungo...

"Continuo a ritenere che in locali come questo e con questi prezzi far pagare l’aperitivo, l’acqua e anche il caffè resta una scortesia": non esageriamo. Vada per la terza bottiglia d'acqua (ma forse un'acqua normale, non l'acqua norvegese) e magari per gli aperitivi, ma non per tutte le bottiglie d'acqua e pure per i caffé. Volevano anche il distillato offerto?

"Era veramente tardi, e chi lo nega? Ma era anche veramente dovuta ogni attenzione, ogni piccolo privilegio, compreso quello di chiudere la serata caldissima al fresco della terrazza sul magnifico panorama romano. Era tutto veramente pagato, o evidentemente no".
Qui viene fuori un'indiscutibile arroganza: avrebbe avuto il diritto di stare sulla terrazza per quante ore? Fino all'alba? E per quale motivo? Perché ha pagato? Dai, non scherziamo: se voleva passare la notte all'Hilton poteva anche prendersi una stanza.

Sono perplesso invece per altre mancanze del servizio: come la scarsa conoscenza dei piatti serviti o la mancanza di presentazioni. In un posto del genere non dovrebbe assolutamente succedere.

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