Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
59 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da Fante il 24 nov 2005 12:23

MEB ha scrittoL'attendibilità della recensione non deve essere assegnata sulla base delle senzasioni ma sulla base della prova personale .

ma almeno un po' di onestà intellettuale è richiesta almeno a chi poi pretende di giudicare le esperienze degli altri.

O no?

Rischio di ripetermi. Ma vedo di ricapitolare il mio punto di vista.
Lo spirito del giudicare l'attendibilità è quello di lasciare libero l'accesso a ilmangione tentando però di non snaturarne i principi.
Non ho mai votato una recensione se non a ragion veduta. Ma questo caso mi sembra veramente l'archetipo delle recensioni ( e dei recensori) da stroncare.
Sull' onestà intellettuale posso darti ragione nella discussione sul concetto del voto. Ma concedimi di invitarti a usare anche tu l'onestà intellettuale nel difendere quella recensione.

da Macs il 24 nov 2005 12:28

MarioLino ha scrittoche ti frega se capiti in un ristorante ed invece di pagare 22 euro come ti diceva il mangione ne paghi 55.

Se capita è una fregatura, ma non puoi bollare da subito quel conto come impossibile, proprio perchè ti manca l'esperienza diretta.

Se ha pagato 22 e ha mangiato da schifo o se ha mangiato bene e pagato tanto ma ha riportato solo 22 o ancora se ha mangiato bene e pagato poco non lo si può sapere finchè non ci si va.

Al massimo leggi la recensione, ti fai un parere personale e eviti il posto. Magari ti salvi, magari ti perdi un novello Ducasse... Però deve restare un parere personale, votare l'attendibilità senza aver visitato il ristorante oltre che scorretto può essere, facendo un'iperbole, paragonabile alla diffamazione. Come comportamento, non come gravità del gesto, intendiamoci...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da MarioLino il 24 nov 2005 12:35

Macs ha scrittoAl massimo leggi la recensione, ti fai un parere personale e eviti il posto. Magari ti salvi, magari ti perdi un novello Ducasse... Però deve restare un parere personale, votare l'attendibilità senza aver visitato il ristorante oltre che scorretto può essere, facendo un'iperbole, paragonabile alla diffamazione. Come comportamento, non come gravità del gesto, intendiamoci...

Occhei occhei.

Allora chiamiamola UTILITA' della rece e non attendibilità. Cambiamo il nome all' indicatore, altrimenti non ci passa più.

Tanto tutti votano alla carlona. Tranne Macs (che stimo un bel po') e pochi altri.

da silbusin il 24 nov 2005 12:37

Macs ha scritto
MarioLino ha scrittoche ti frega se capiti in un ristorante ed invece di pagare 22 euro come ti diceva il mangione ne paghi 55.

, facendo un'iperbole, paragonabile alla diffamazione. Come comportamento, non come gravità del gesto, intendiamoci...

eh, la peppa! eh, la giusi! eh, la Max! :shock:

ma insomma: rispondete alla domanda.
pensate che nevy sia un caso isolato o sia il 90% dell'utente medio che accede alla ristorazione italiana?
Fante: mi raccomando studia prima di rispondere!
Ultima modifica di silbusin il 24 nov 2005 12:38, modificato 1 volta in totale.

da Strini il 24 nov 2005 12:38

Fante ha scritto Non ho mai votato una recensione se non a ragion veduta

Questa sì. "Attendibilità della recensione" significa che tu giudichi quanto quello che c'è scritto si avvicina alla tua esperienza personale. Punto. Basta. Stop. I tuoi giudizi sul resto, copme quelli di chiunque altro, sono sacrosante considerazioni, ma si fermano lì.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Greedy il 24 nov 2005 12:42

silbusin ha scrittoma insomma: rispondete alla domanda.
pensate che nevy sia un caso isolato o sia il 90% dell'utente medio che accede alla ristorazione italiana?

Ristorazione milanese: SI

Ristorazione Italiana ... Ni ... fuori milano è più difficile prendere fregature perchè la gente sta un po' piu' attenta al portafoglio e meno attenta a quello che il vicino/amico/collega possono pensare di lui se non veste così, o non mangia colà. rimetto a posto la candela e saluto.

D.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da MEB il 24 nov 2005 12:42

Fante ha scritto
MEB ha scrittoL'attendibilità della recensione non deve essere assegnata sulla base delle senzasioni ma sulla base della prova personale .

ma almeno un po' di onestà intellettuale è richiesta almeno a chi poi pretende di giudicare le esperienze degli altri.

O no?

Rischio di ripetermi. Ma vedo di ricapitolare il mio punto di vista.
Lo spirito del giudicare l'attendibilità è quello di lasciare libero l'accesso a ilmangione tentando però di non snaturarne i principi.
Non ho mai votato una recensione se non a ragion veduta. Ma questo caso mi sembra veramente l'archetipo delle recensioni ( e dei recensori) da stroncare.
Sull' onestà intellettuale posso darti ragione nella discussione sul concetto del voto. Ma concedimi di invitarti a usare anche tu l'onestà intellettuale nel difendere quella recensione.

Fante io non sto DIFENDENDO la recensione ( non so chi sia nè il recensore nè il ristoratore e ti diro' la recensione non l'ho nemmeno letta) , stavo solo ricordando una REGOLA del mangione ...

Su commenti alle recensioni puoi' scrivere quello che vuoi sulla recensione , compreso il fatto che il prezzo non ti quadra per nulla e ti potrei anche dire che non quadra nemmeno a me .. pero' non " puoi' " votare l'attendibilità.

da silbusin il 24 nov 2005 12:53

Greedy ha scritto
silbusin ha scrittoma insomma: rispondete alla domanda.

Ristorazione milanese: SI

Ristorazione Italiana ... Ni ... fuori milano è più difficile prendere fregature perchè la gente sta un po' piu' attenta al portafoglio e meno attenta a quello che il vicino/amico/collega possono pensare di lui se non veste così, o non mangia colà. rimetto a posto la candela e saluto.

D.

già questa è una risposta articolata (come ci sei riuscito frequentando fante, alby e strini? :shock: )
è significativo il tuo sì per la ristorazione cittadina.

da Fante il 24 nov 2005 12:58

Non ho problemi ad ammettere il mio errore legale. Così come affermo la mia ragione legittima.
L'ho fatto e lo rifarei.

Riguardo al primo piano, sarò sincero....mi fa girare vorticosamente le palle. Trovo sia uno schiaffo a tutti i Max, Strini, Alberto, Macs, Greedy, Silbusin,ecc ecc ecc che ci mettono sempre passione serietà e autocritica.
Se questa è la linea de ilmangione sono profondamente pentito d'essermi associato.

Ho esagerato?

da silbusin il 24 nov 2005 13:04

Fante ha scrittoHo esagerato?

no, assolutamente!

da Macs il 24 nov 2005 13:08

Fante ha scrittoRiguardo al primo piano, sarò sincero....mi fa girare vorticosamente le palle. Trovo sia uno schiaffo a tutti i Max, Strini, Alberto, Macs, Greedy, Silbusin,ecc ecc ecc che ci mettono sempre passione serietà e autocritica.

Ti ringrazio per il complimento, che però ti pregherei di ridimensionare, altrimenti mi accusano di sedere sull'olimpo... :wink:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Strini il 24 nov 2005 13:17

[quote="Fante"]Non ho problemi ad ammettere il mio errore legale. Così come affermo la mia ragione legittima.
L'ho fatto e lo rifarei.[quote]

Ahia... mi stai diventando un "Disobbediente" (e con questo so di averlo offeso tantissimo :twisted: ).

Sul tema principale non saprei che dire: bisognerebbe prima di tutto conoscere l'età del recensore. Comunque la gran massa dei clienti della ristorazione italiana non andrebbe mai a finire su questo sito... a chi ci arriva (e perde tempo a scrivere) qualche merito che lo sollevi dalla media dobbiamo pur concederglielo. Quando qualcuno viene a chiedermi consigli su un ristorante generalmente vuole un'ambiente particolare (romantico, trendy, elegante) o al limite una cucina (pesce, giapponese, ecc.). Difficilmente mi chiedono come si mangia... gliene frega niente.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Greedy il 24 nov 2005 13:21

Strini ha scrittoQuando qualcuno viene a chiedermi consigli su un ristorante generalmente vuole un'ambiente particolare (romantico, trendy, elegante) o al limite una cucina (pesce, giapponese, ecc.). Difficilmente mi chiedono come si mangia... gliene frega niente.

Vero, ma la gente va abituata. Anche a me la gente chiede se conosco un posto etc etc ma io rispondo "Cosa vuoi mangiare e quanto vuoi spendere?" e allora se posso consiglio ... poi chissà come mai non mi ascoltano ... :(

8)
D.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da silbusin il 24 nov 2005 13:26

alla luce della lunga sequela di interventi mi convinco che la rece in primo piano sia stata come una specie di area test.
da una parte che mostra la realtà del recensore medio (leggasi anche la valanga di cappelli blu) e dall'altra chi si impegna a dare una logica alla sua partecipazione.
senza togliere niente a nessuno ciò che appare evidente è che i compagni di viaggio sono molto diversi tra loro.
è vero quello che dici Strini sul fatto della richiesta specifica, ma più di 5000 recensioni stanno a testimoniare che "la gente de borgata" comunque sul sito arriva e la maggior parte, come dice bene greedy, nelle città è di un determinato target.

ho parlato toppo difficile?

da Fante il 24 nov 2005 13:30

silbusin ha scrittoho parlato toppo difficile?

Personalmente capisco sempre un terzo di quello che dici.
Ma resto sempre affascinato.

Re: Aurora di Nevy

da primus il 24 nov 2005 18:42

Fante ha scrittoHo come il vago sospetto che questa recensione sia un po' troppo generosa....

L'Aurora si presenta piuttosto bene: è molto singolare e quindi più che piacevole.
Devo fare i complimenti allo Chef perchè non le ho mai mangiate cosi buone da nessuna parte.
Decidiamo di optare poi per piatti che ci sono stati consigliati dallo Chef. Così io e la mia ragazza abbiamo preso due spaghetti al cartoccio e devo dire che ora capisco perchè sono una delle loro specialità
Il mio amico si è mangiato la "fiorentina all'antica": è fatta in padella e, ragazzi, vi assicuro che è da provare; è mille volte più saporita della classica fiorentina alla griglia.
Devo dire che questo Chef, oltre che a fare un'ottima cucina sa fare bene anche degli ottimi dolci.

Io non sospetto mai nulla, ci puo' stare, la cosa curiosa semmai e' che sia stata messa in home page come "recensione in primo piano" :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Aurora di Nevy

da Fante il 24 nov 2005 18:52

primus ha scrittoIo non sospetto mai nulla, ci puo' stare, la cosa curiosa semmai e' che sia stata messa in home page come "recensione in primo piano" :roll:

Ho lasciato cadere il discorso perchè non vedo punti d'appoggio...ma più leggo quella recensione, più mi girano i santissimi a vederla in primo piano.
Si vede che la maggior parte son usi a obbedir tacendo :wink:

da HAL9000 il 24 nov 2005 19:22

beh sembra più che una recensione una pubblicità del locale.

poi in effetti il prezzo è calcolato decisamente male.. se ammette che solo il primo l'ha pagato 9 euro come ha fatto a farci stare nei 22 euro le capesante il branzino, il bis di dessert, il coperto e le bevande??

mah

da Fante il 24 nov 2005 19:35

HAL9000 ha scrittobeh sembra più che una recensione una pubblicità del locale.

poi in effetti il prezzo è calcolato decisamente male.. se ammette che solo il primo l'ha pagato 9 euro come ha fatto a farci stare nei 22 euro le capesante il branzino, il bis di dessert, il coperto e le bevande??

Non voglio sindacare le decisioni dello staff, ma questa non la capisco proprio.
Se riesco faccio un giro all'Aurora e vi saprò dire :wink:
Certo che riuscirà difficile d'ora in poi lamentarsi del paese dei puffi....

59 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a