montefollonico ha scrittoomissis....Truciolo o legno è la stessa cosa, sempre della stessa materia prima si tratta.!!!!!!!
montefollonico
Barrique= fermentazione malolattica, ovvero l'acido malico si trasforma in acido lattico: molto meno "duro" del primo; in poche parole si arrotonda il sapore di internazionali spigolosi come i Cabernet, Merlot, Syrah e via dicendo.
Il profumo del legno è solo una conseguenza, non il fine della barrique.
Il profumo del legno tramite i trucioli è il fine e basta, e confonde le idee.
montefollonico ha scritto:shock:
la fermentazione malolattica mica avviene solo nei barriques,ma che ti raccontanto gli amici sommelier..... Un saluto Monty
montefollonico ha scritto:shock:
la fermentazione malolattica mica avviene solo nei barriques... omissis
Un saluto Monty
Rinaldo ha scrittomontefollonico ha scritto:shock:
Un saluto Monty
Ho scritto forse questo?
Rinaldo
alberto ha scrittoRinaldo ha scrittomontefollonico ha scritto:shock:
Un saluto Monty
Ho scritto forse questo?
Rinaldo
No, però si intendeva che non avviene con i trucioli.
A. Vero?
B. Falso?
C. Ti tocchi?
alberto ha scrittoRinaldo, scusa, non ho capito. Quindi con i trucioli non avviene?
Fante ha scrittoUna ipotetica classifica di responsabili delle variazioni nel gusto delle fragole vedrebbe quindi al primo posto l’annata, al secondo la qualità e al terzo il territorio.
alberto ha scrittoBeh, Ohara, anche la parola italiana "territorio" racchiude in se le caratteristiche che citi per il termine francese "terroir".
Quello di cui parli tu (e Fante, suppongo) è il "terreno"....
O no?
ohara ha scrittoTerreno o suolo è quello che intende Fante nella sua riflessine sulle fragole, ergo "territorio" come terzo in graduatoria non è coretto. aAl terzo posto andrebbe "terreno" o "suolo". Terroir o territorio pari sono se usati nell'accezione giusta.
Spero di aver chiarito cosa intendevo.